consigli per gli acquisti

This is a discussion for the topic consigli per gli acquisti on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: consigli per gli acquisti  (Read 2675 times)

sbrandi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
on: October 09, 2013, 21:24:02
Ciao a tutti ragazzi
Sono un neofita di questa tecnica e vorrei iniziare a praticarla partendo con dei buoni attrezzi del mestiere. ..
comincio col ringraziarvi anticipatamente perché so che sarò un po noioso con le mie domande.
allora premetto che sono un pescatore di paf  che pratico gia da diversi anni,però ultimamente sono attratto dallo spinning in mare. Vorrei prevalentemente capire che canna acquistare e ho fatto già un po di teoria e ricerche varie ma vorrei consigli da persone che praticano questa tecnica. Vi do due indicazioni su vari spot che frequento e pesci che andrei ad insidare...sono della costa ligure di ponente vorrei praticare lo spinning   dalle scogliere o imboccature dei porti e perché no magari dalla spiaggia. I pesci dalle mie parti piu insidiati sono barracuda cernie spigole palamite e tonnetti.mi sono già orientato sul tipo di mulinello(stradic ci4 f) lunghezza della canna 2.40, possibilmente due pezzi badget sui, 150 eurini...cosa mi consigliate?


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #1 on: October 11, 2013, 07:28:46
Ciao sbrandi
Considerato che hai deciso di prendere uno stradic CI4  è opportuno sapere che quello di taglia 4000 (presumo che sia quello che hai intenzione di prendere) pesa 260 grammi e ha un rapporto di recupero alto. In poche parole è un mulinello veloce. Quindi, a mio modesto avviso, bisogna poterlo bilanciare con una canna equilibrata, di peso contenuto, che ti permetta di poter gestire al meglio, sia gli artificiali..in modo dinamico..sia le prede che hai descritto..negli spot che hai menzionato. Inoltre, hai nominato prede (palamite, tonnetti e cernie) che in fase di difesa, tendono a puntare verso il fondo per cercare di salvare la pelle e negli spot che hai menzionato (scogliere e imboccatura dei porti), spesso, il combattimento, avviene in ambienti ad alto fondale. Pertanto, il mio personale consiglio, si orienta verso una canna equilibrata e leggera (pesa 160 grammi)...ma ad azione di punta...proprio per poter gestire e all'occorrenza togliere le castagne dal fuoco..nei momenti critici.  Sto parlando della Shimano Biomaster Spin 246cm (15-50gr)...che in realtà è una 12-56 gr che ti permette di gestire tutti i tipi di artificiali e anche jig di piccole dimensioni. Per poter animare gli artificiali ..in modo credibile, sotto i 10 grammi è opportuno non andare perchè la canna è un po sorda in fase di controllo.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #2 on: October 11, 2013, 10:50:46
Salve ragazzi,
.......il consiglio di Vittorio e' davvero ottimo  .......in piu' aggiungo che comunque, avendolo verificato di persona e se non sbaglio gia lo stesso Vittorio lo sottolineava in un precedente post, lo stradic ci4 non e' un mulinello semplice........nel senso che, ha il grande vantaggio del peso esiguo che pero' va' considerato con molta accortezza nell' abbinargli la canna giusta.......io infatti ho optato per una speedmaster ax 14-40 gr 2,40 m che dovrebbe pesare sui 145 gr.......ed in piu' il rapporto di recupero veloce, 5.8:1, potrebbe all' inizio mettere in crisi chi e' abbituato a rapporti piu' lenti; anche nel mio caso, nonostante in precedenza usassi uno shimano sonora 4000f con un rapporto di 5.7:1, ho avuto un po' di difficolta' a capirlo e ad imparare a genstirlo per bene..........
......a conti fatti credo che valga la pena studiarselo un po' di piu' visti i grandi vantaggi che avremo di conseguenza, ovvero un' estrema leggerezza della nostra combo ma con alte prestazioni, ma questo e' un risultato raggiungibile anche con un rarenium ci4 ad es.....che pero' differisce sostanzialmente visto il rapporto di recupero piu' lento di 4.8:1
...........in pratica, prima di un acquisto, considerate bene il vostro stile ed i vostri gusti........le prede ed i luoghi in cui avete intenzione di insidiarle calabria   



sbrandi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #3 on: October 11, 2013, 13:26:53
Intanto ragazzi vi ringrazio per i consigli scusate la mia ignoranza in materia come vi avevo premesso..infatti prima di spendere i miei soldini volevo infatti avere dei pareri di persone piu esperte ma anche spendere una volta sola ma come si deve..secondo  voi quale combo mi consiglereste conun baget di 250 ?con gli spot e prede menzionate precedentemente....


sbrandi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #4 on: October 11, 2013, 13:32:11
Grazie mille vittorio e lucco... e delle falcon cosa mi dite?la f6-166 e fs6-17 me ne hanno parlato molto bene anche se sono dei monopezzi..per la misura della canna secondo voi 2.40 potrebbe essere una scelta azzeccata?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: October 11, 2013, 15:49:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille vittorio e lucco... e delle falcon cosa mi dite?la f6-166 e fs6-17 me ne hanno parlato molto bene anche se sono dei monopezzi..per la misura della canna secondo voi 2.40 potrebbe essere una scelta azzeccata?

Ciao, la 2,40 dipende dall'altezza della scogliera o della banchina del porto. Dai un'occhiata anche alla Sakura Shinjin Long Range, un'ottima canna fast, in particolare nella misura di 2,62 (862 MH).


leon88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #6 on: October 12, 2013, 00:11:25
ciao a tutti, io ho praticato questa pesca per un bel pò di tempo.. personalmente non mi ha dato grandi soddisfazioni però non uso la presunzione di dire che sono un esperto anzi evidentemente no, anche xk poi l'ho messa un pò da parte dedicandomi ad altro ..per questo a pelle consiglierei: concentrati sulla paf secondo me è più redditizia e lo spinning come pesca alternativa ( solo parer mio non mi crocifiggete) cmq io ho iniziato con una katana da 3.30m che mi regalarono:) un pò lunghetta, rigida e anche pesantuccia (ancora ho il dubbio che fosse da spinning considerando le nuove concezioni) visto il fatto che in questa pesca si tiene sempre la canna quindi il peso si fa sentire, però vi dico una cosa mi permetteva di fare dei lanci più decisi e anche più lontani degli altri magari è un vantaggio ?!?!.. e come mulinello un daiwa di piccola taglia a trazione anteriore (adesso non ricordo il modello) e diciamo che per quanto mi riguarda ho rischiato di buttarlo a mare volontariamente, visto che mi dava problemi con il trecciato che si annodava e sfibrava nei lanci, non mi chiedete il perchè, sostituito a breve con un discreto shimano katana 2500 (sempre tranquillo e mai un problema nei lanci). Successivamente mi sono deciso a raccogliere i soldi e ho preso una speedmaster ( volevo accoppiarla con un aernos fa 3000 ma poi ho lasciato perdere). cmq è ottima molto leggera. se hai la possibilità te la consiglio. l'aernos secondo me è tra i più giusti per qualità prezzo ma c'è ne sono sicuramente migliori, lo stradic a parer mio è ottimo magari scegli il 2500/3000 fd però orientati sulla shimano secondo me sono i migliori come mulinelli, tutti dei treni e perfetti anche a distanza di molto tempo .. ciao :)


sbrandi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #7 on: October 15, 2013, 19:56:11
Ok ragazzi mi sono orientato su questa combo...falcon fs6-17 con stradic ci4...sapete consigliarmi dove acquistare questi prodotti on line? Ovviamente se possibile risparmiando qualcosina...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #8 on: October 15, 2013, 20:21:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok ragazzi mi sono orientato su questa combo...falcon fs6-17 con stradic ci4...sapete consigliarmi dove acquistare questi prodotti on line? Ovviamente se possibile risparmiando qualcosina...

Ciao, non è possibile, secondo regolamento, inserire link commerciali o fare pubblicità a negozi o siti commerciali.


sbrandi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #9 on: October 15, 2013, 20:39:17
Scusate la mia ignoranza non ero al corrente essendo nuovo del forum. .ma nemmeno in mp e possibile averli?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: October 19, 2013, 15:38:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusate la mia ignoranza non ero al corrente essendo nuovo del forum. .ma nemmeno in mp e possibile averli?

In MP ovviamente sì.


sbrandi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #11 on: October 21, 2013, 22:24:30
Ciao a tutti ragazzi dopo ezsermi orientato sul tipo di canna e mulinello(falcon fs6-17 e stradic ci4+) e trecciato sufix 832 26 lb..ora sono alla scelta piu dura...non che la scelta della canna o del mulinello non lo siano stati  Gli artificiali...secondo voi quali sono i 10 artificiali che non devono mancare a uno spinner? Sareste cosi cortesi da elencarmene i nomi misure pesi e colori...penso che sicuramente apparte il fattore personale almeno una decina siano comuni per tutti...


sbrandi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #12 on: October 23, 2013, 19:01:06
Ragazzi cosa ne pensate della g loomis jwr 804s gl2 rispetto la falcon fs6-17?


Tags: