Consigli su artificiali in mio possesso x spinning da scogliera e spiaggia bassa

This is a discussion for the topic Consigli su artificiali in mio possesso x spinning da scogliera e spiaggia bassa on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Consigli su artificiali in mio possesso x spinning da scogliera e spiaggia bassa  (Read 7360 times)

Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio se gli artificiali che ho possono andar bene per insidiare la spigola da scogliera e spiaggia bassa, gradirei sapere anche che tipo di recupero è consigliabile.  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In ordine sono
1) Cucchiaino a fetta di salame (molti consigliano con raglou finale)
2) Cucchiaino ondulante Abu Toby
3) 2 popper rapala
4) Wtd oleografico caperlan
5) 2 minnows il primo sicuramente è Alcedo Hokkaido
6) Molix brigante
7) Cucchiaino gran pescatore
8  Raglou fluorescente Olympus

Se manca qualche modello da utilizzare in circostanze particolari … consigliate pure, vorrei attrezzarmi in modo da gestire un po’ tutte le condizioni meteo marine. calabria
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
si che vanno bene, e a mio parere anche i colori (con le tinte naturali vai sempre sul sicuro); in condizioni di mare calmo o pochissimo mosso puoi divertirti con i popper, walk o il brigante; mare più formato sicuramente meglio gli ondulanti e i minnow; per il granpescatore e il raglou dovresti usare la bombarda, quindi siamo fuori dalla tecnica spinning
per il movimento cerca bene nel forum che ne abbiamo parlato 1000 volte riguardo tutti gli artificiali in tuo possesso...ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per il granpescatore e il raglou dovresti usare la bombarda, quindi siamo fuori dalla tecnica spinning
Ciao Manu, grazie per la risposta sempre preciso  riguardo l'uso della bombarda che molti non definiscono spinning e che ho letto molte opinioni contrastanti al riguardo provo a spiegare la mia idea (da inesperto): E' vero che la bombarda riduce il contatto diretto con l'artificiale, ma è ancor + vero che la direzione e la velocità comunque riusciamo a trasferirla, l'unica cosa che non riusciamo è la jeckerata, quindi la considero + una "montatura diversa" o "variante dello spinning" ma appartenente alla stessa tecnica IHMO
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
si Wasat, forse hai ragione, però a questo punto potremmo chiamare spinning anche la pesca alle aguglie con la bombarda e il bigattino...sempre lancio e recupero dell'esca si tratta
nella fretta ho usato un'espressione troppo decisa, è vero; era solo il mio parere...comunque nemmeno a me piacciono tutti questi tecnicismi e sofisticazioni terminologiche, inoltre anche io prima di esordire a spinning puro avevo pescato con bombarda e raglou

ma sai perchè ho un po' il dente avvelenato con i bombardieri? quando ho deciso di passare allo spinning, mi prendevano tutti in giro: senza bombarda e con quella canna corta non avrei mai raggiunto i 50-70 metri; inoltre si facevano delle enormi risate a vedere i miei artificiali, perchè nessun pesce del Mediterraneo avrebbe mai attaccato quei siluri...
pescare davanti ai loro occhi pesci da 1-2-3 chili, mentre loro cappottavano o prendevano pesci da 2-3 etti è bellissimo; liberargli davanti le piccole prede ancora di più :)
scusa il poema
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Nessun poema tranquillo   il bello del forum è scambiarsi opinioni in maniera rispettosa in modo che le idee possono essere costruttive sia per noi che per chi legge. Anche a me piace pescare con gli artificiali anzi il raglou l'ho comprato perchè molti lo mettono al posto dell'ancoretta sul cucchiaino a fetta di salame. Certo ci incontri anche pescatori che ritengono la loro tecnica "Sacra" e sparano a zero con chi adotta un metodo diverso (le loro parole non devono neanche essere prese in considerazione)
Non importa che la pesca sia con artificiali o che altri usino la bombarda, sii fiero di aver scelto una pesca abbastanza selettiva in termini di peso e sii fiero di liberare le prede sottomisura o che per te moralmente sono comunque piccole nonostante le tabelle (Questo è il principio di sportività, cosa che non tutti hanno ma che tutti dovrebbero avere a prescindere dalla tecnica utilizzata)
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Ciao Wasat!
Penso che i tuoi artificiali vadano tutti bene, sta a te' poi renderli efficaci esercitanto una corretta azione di recupero.
Ad ogni modo mi sento di consigliarti altri due pescetti: il primo e' il finderjerk della molix......con quello colore bianco trasparente cio' preso una spigolotta da 1,5kg circa 20 giorni fa.......spiaggia bassa al tramonto; e poi c'e' un nuovo artificiale sempre della molix che ho preso da poco ed ho la sensazione che fara' scintille......e' l'Audace 130.....per adesso l'ho provato 2/3 volte prendendo piccoli serra c&r......a me sembra perfetto per la spigola......e' piccolo, leggero e slow sinking......e nuota e si lancia  benissimo...ti faro' sapere....ciao!


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Grazie Lucco, l'audace e il finder a prima vista sono proprio bei artificiali  appena riaprono dalle ferie vado a vedere se riesco a visionarli da vicino. Visto che nelle zone di scogliera dove (lavoro permettendo) vado ci sono molti scogli a pelo d'acqua, per limitare il rischio di incagli non sarebbe opportuno prendere qualche minnows azione floating? Ne conoscete qualcuno micidiale per la spigola che potrei prendere da utilizzare anche con corrente?  ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Lucco, l'audace e il finder a prima vista sono proprio bei artificiali  appena riaprono dalle ferie vado a vedere se riesco a visionarli da vicino. Visto che nelle zone di scogliera dove (lavoro permettendo) vado ci sono molti scogli a pelo d'acqua, per limitare il rischio di incagli non sarebbe opportuno prendere qualche minnows azione floating? Ne conoscete qualcuno micidiale per la spigola che potrei prendere da utilizzare anche con corrente? 
Alcedo super shad va benissimo!  
Cercando il serra!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
nomino un minnow floating che pochissimi conoscono, ma ti posso garantire che sulle spigolone funziona (testato personalmente); inoltre costa un quarto rispetto agli altri (se si incaglia piangi poco), scende poco sotto la superficie e se rallenti sale subito: Abu Tormentor
da 9 e 11 cm va benissimo...unico neo le ancorette, da cambiare appena tolto dalla scatola (la mia spigolona è andata via dopo averne aperto una);
dato che peschi tra gli scogli puoi sempre mettere l'amo singolo e ridurre il rischio incaglio
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Riguardo quelli in foto e consigliabile tenere le ancorette della casa?  ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
gli artificiali vanno bene,però potresti aggiungere o l'angel kiss 140 oppure il bugino sempre 140 in modo che se trovi mare formato riesci a rimanere correttamente in pesca..
o se non vuoi spendere molto c'è anche il daiwa sea bass hunter 3 13cm x 19 gr..
resiste bene alla corrente,dopo che ci hai fatto la mano lo lanci bello lontano e ottimo rapporto qualità prezzo 7€/8€
saverio wwwcalabriawww


Tags: