Consiglio canna

This is a discussion for the topic Consiglio canna on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Consiglio canna  (Read 2486 times)

tispezzoin2

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
on: July 06, 2013, 02:39:44
Buonasera amici del forum,
so già che leggendo il titolo del topic penserete :"E daglie! sempre la stessa minestra.. ma la funzione ricerca è messa lì per finta?" ahahah il fatto è che ho letto e riletto centinaia di post e alla fine mi sono fatto un'idea che vorrei condividere con voi..per non avere rimorsi và!  calabria Fatta questa premessa, nella speranza che qualche anima pia mi ascolti XD, ecco a cosa avevo pensato:
Canna
1.Canna Lineaeffe Vigor spin 2.1 mt gr 60
2.Canna Lineaeffe Water spin 2.40 mt 60 gr
3.Shimano Scimitar AX Spinning 2,10/2.40m 15-50g
4.Shimano Forcemaster AX Spinning 240MH GR15-40
5.Carborex 10KG Spinning G.60 MT 2.40
insomma.. non vorrei superare i 50-60€..

Mulinello
1.Exage 4000 FC
2.Aernos 4000 FA (siamo un pò fuori budget ma mai dire mai.. :D )
Sono entrambi venduti con la doppia bobina?
Curiosità: la differenza di prezzo tra i due è di circa 20€.. e come "materia prima"? avete effettivamente riscontrato un salto di qualità?

Trecciato
Opterei per un Power Pro ma sono indeciso sul diametro dal momento che ho letto di maggiorazioni, diametri non veritieri ecc.. ed inoltre: per riempire la bobina di un 4000 (ad esempio dei modelli sopra elencati) prendo un rocchetto da 135m o da 270m?

La scelta dovrà ricadere su un attrezzo da utilizzare tutto l'anno per insidiare qualche spigola nella stagione invernale e poi qualche barracuda, lecciotte e piccole ricciole nei mesi caldi.
Non mi aspetto chissà cosa, perchè capisco bene che una buona canna nasce per svolgere compiti ben precisi e non per venire incontro ad ogni situazione, ma cerco soltanto un attrezzo non con un'azione non troppo parabolica e al contempo dotata di una buona sensibilità per poter gestire gli artificiali.
Ps: A titolo informativo, avendone letto i prezzi stellari, tra una G-Loomis ,una Major-Craft e l'Aspire della Shimano, così a bruciapelo, cosa scegliereste?
VI ringrazio in anticipo per le risposte.
Un saluto, Giuseppe.

Aspettando il Big Fish...


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #1 on: July 06, 2013, 04:13:49
ciao Giuseppe e benvenuto su  ;D


visto che vorresti una canna per tutte le stagioni ti consiglio una bassterra  2,40 10-40 .,.,come mulo andrei su aernos ma se proprio vuoi risparmiare anche exage va bene e' solo piu' pesante...come diametro prendi un 0,20 dovrebbero entrarne senza fondo 250 metri....

 ;D


tispezzoin2

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #2 on: July 06, 2013, 12:58:46
Ciao Mariotto!
Da quello che so la bassterra ha un'azione abbastanza rigida.. è adatta anche alla pesca alle spigole?
E poi uno 0.20 di trecciato non è spesso? Io veramente pensavo ad un diametro compreso tra 0.10 e 0.15 XD
Aspettando il Big Fish...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #3 on: July 06, 2013, 15:21:03
Ciao, nelle ultime settimane, com'è ovvio in concomitanza dell' arrivo della bella stagione abbiamo parlato spesso di questo argomento e le richieste sono sempre quelle, spendere poco ed avere una canna all round per affrontare tutte le situazioni possibili e immaginabili, come mi pare tu abbia ben chiaro, ciò non è possibile, però potresti optare per un attrezzo sia per "limitato" sia adatto alle tue esigenze, negli ultimi giorni , come ti dicevo, sono emersi questi componenti(insieme a molti altri sicuramente ottimi che magari si conoscono di meno) in quanto, poco costosi ma affidabili al tempo stesso:

- Canna abu garcia vendetta, 15-40 2.70(se la preferisci più corta c'è la 2.40 con cast 10-30)
- mulinello shimano exage 4000fc, sebbene un poco pesante è certamente una sicurezza "low cost"
- trecciato PP 0.19 che va bene per tutto l'anno e si trova a prezzi decenti(a me non piace e consiglio di virare sul suffix 832, a mio avviso ottimo)

delle canne da te citate conosco solo la forcemaster ma come la maggioranza delle canne shimano di livello medio-basso non mi piace..

rispetto alla domanda gloomis, majorcraft, aspire ovviamente essendo molto costose farei un acquisto ponderato in base alle mie necessità, quindi non potrei dirti su due piedi cosa o quale prenderei.

Saluti
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


tispezzoin2

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #4 on: July 06, 2013, 19:24:51
Quote
a me non piace e consiglio di virare sul suffix 832, a mio avviso ottimo
Ciao Tiburon, ho dato un' occhiata online al Sufix - in particolare ho visto il Sufix Advanced Superline 832 Braid -
e come prezzo differisce di circa 7€ dal Power Pro: ho trovato il rocchetto da 250m (e non 275m il PP) a 35€, che te ne pare?
Inoltre, sempre se veritieri, i carichi di rottura sono molto simili e tra lo 0.18 e lo 0.20 opterei per il primo? In verità volevo scendere ad uno 0,15, secondo te è un'azzardo?

Un'ultima domanda: se volessi mettere qualche soldo da parte e puntare su un prodotto (sia canna che mulinello) discreto/buono, che abbia insomma una marcia in più, cosa mi consiglieresti?

Aspettando il Big Fish...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: July 06, 2013, 22:33:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quote
a me non piace e consiglio di virare sul suffix 832, a mio avviso ottimo
Ciao Tiburon, ho dato un' occhiata online al Sufix - in particolare ho visto il Sufix Advanced Superline 832 Braid -
e come prezzo differisce di circa 7€ dal Power Pro: ho trovato il rocchetto da 250m (e non 275m il PP) a 35€, che te ne pare?
Inoltre, sempre se veritieri, i carichi di rottura sono molto simili e tra lo 0.18 e lo 0.20 opterei per il primo? In verità volevo scendere ad uno 0,15, secondo te è un'azzardo?

Un'ultima domanda: se volessi mettere qualche soldo da parte e puntare su un prodotto (sia canna che mulinello) discreto/buono, che abbia insomma una marcia in più, cosa mi consiglieresti?



intendevo proprio quel trecciato, a me è piaciuto molto, veramente bello sia come sezione che come morbidezza e tenuta al nodo. inoltre il prezzo mi pare più che onesto.

Per quanto riguarda il diametro, lascialo perdere, orientati con le libre...detto questo credo che lo 0.15 sia già un 20lb e ammesso che questo sia reale(non lo so, non l'ho testato...) è già più che sufficiente a coprire tutte le varie tipologie di pesca(e prede) in mediterraneo, poi se allami un delfino o un ricciola da 30kg dovrai fartene una ragione, tieni anche presente che un filo man mano che si utilizza con lo stress perde un pò di tenuta, io utilizzo un fireline 0.16 che a mio avviso è uno dei migliori, detto ciò la scelta sta a te. Il PP personalmente non mi piace e per soli 7 euro comprerei il sufix.

per ciò che concerne l' ultima domanda, sei stato un poco vago...nel senso che io amo le gloomis ma ci sono g loomis che arrivano a costare 400 euro, più il mulinello, così come la maria steady, la labrax di seaspin ecc.. quindi capisci che si potrebbe arrivare ad un combo che supera abbondantemente i 700-800 euro.

Se come penso io vorresti un combo medio bè la scelta è ampia, una buona all round che posseggo e consiglio, in quanto l'ho usata nella maggior parte delle situazioni di pesca a spinning(e non solo..) e non mi ha mai, dico mai deluso è la black power della rapture, io posseggo la più potente la 15-50gr costa intorno a 120 euro ma è un attrezzo all round che a mio avviso ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. altrimenti potresti virare su canne magari più conosciute come la shimano speedmaster che ho provato e mi è piaciuta abbastanza.

Per i mulinelli, ti consiglio di restare su shimano, personalmente mi piace il rarenium in una fascia di prezzo media, molto leggero e performante oppure se vuoi qualcosa di più potente il saragosa taglia 4000 adatto per lo spinning, in alternativa a shimano si trovano attrezzi interessanti in casa ryobi come il vertigo 4500.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


tispezzoin2

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #6 on: July 06, 2013, 23:10:32
Quote
per ciò che concerne l' ultima domanda, sei stato un poco vago..
in effetti lo ammetto.. e ovviamente intendevo un attrezzo medio come hai intuito;)

Grazie per gli utili consigli!
Aspettando il Big Fish...


Tags: