consiglio per acquisto

This is a discussion for the topic consiglio per acquisto on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: consiglio per acquisto  (Read 3373 times)

fuser

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
on: February 14, 2014, 19:08:30
salve a tutti,ho bisogno dei vostri consigli...visto che per lavoro mi hanno trasferito a roma,vorrei qualche consiglio utile per una canna da spinning.
premetto che sono un inglesista (con passione spigole) e la costa laziale non è ottima per questo tipo di pesca....vorrei fare il cambio con lo spinning.
bhee vorrei una canna che si presti alla cattura della spigola ( la mia preda preferita) che però sia versatile per qualche altro predatore.
ho bisogno anche di un buon mulinello ( lui oltre al manico gioca un ruolo fondamentale :-P)
su avanti con le vostre opinioni( marca..modello...grammatura ecc)
ultimo ma fondamentale budget 130-150 euro

grazie mille per la vostra disponibilità

Fùser


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: February 15, 2014, 22:35:12
Ciao, come mulo direi l'exage FC 4000 che costa circa 60 euro o forse meno, ce l'ho da tre anni e non ho mai avuto un problema. Con il resto del budget, se riesci a trovare una speedmaster anche usata (io ho la AX) è una canna perfetta da spigole, ma non ha problemi neanche con altri predatori di taglia media. Dipeende da che predatori girano in quella zona. Canna da spigola è anche la Major Craft Seabass, che costa circa 90 euro ed è un'ottima canna. altrimenti c'è la bassterra, che è una canna più fast, quindi devi tenere la frizione più allentata e ferrare con attenzione.


fuser

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #2 on: February 18, 2014, 00:14:34
ciao dario...grazie per le indicazioni....ho iniziato qui a roma a fare amicizia con gente che fa pare di una ads di pesca...mi hanno indirizzato su marche come berkely o abu garcia...di aspettare ancora un mesetto cke è in arrivo il catalogo 2014....quindi l'attrezzatura datata 2013 è acquistabile ad un prezzo modico.
volevano indirizzarmi su un monopezzo...però non è molto favorevole per il trasporto.....penso già alle mie ferie calabresi...come lunghezza mi parlavano di una 2.10 0 2.40 come lunghezza ideale per la spigola tu cosa ne pensi???


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: February 18, 2014, 16:33:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao dario...grazie per le indicazioni....ho iniziato qui a roma a fare amicizia con gente che fa pare di una ads di pesca...mi hanno indirizzato su marche come berkely o abu garcia...di aspettare ancora un mesetto cke è in arrivo il catalogo 2014....quindi l'attrezzatura datata 2013 è acquistabile ad un prezzo modico.
volevano indirizzarmi su un monopezzo...però non è molto favorevole per il trasporto.....penso già alle mie ferie calabresi...come lunghezza mi parlavano di una 2.10 0 2.40 come lunghezza ideale per la spigola tu cosa ne pensi???

Ciao, penso che se hai problemi di ingombro, meglio andare su una due pezzi, adesso fanno anche le g loomis per il mercato europeo che sono in due pezzi ad innesto. Poi per iniziare è sempre meglio partire da una due pezzi, a mio giudizio, per prendere la mano. Per quanto riguarda la lunghezza ideale non c'entra la preda, piuttosto lo spot di pesca. Una 2,10-2,40 va benone per la spiaggia e bassa scogliera, ad esempio.


fuser

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #4 on: February 18, 2014, 19:53:51
infatti mi ero dimenticato di aggiungere dello spot ....appunto quello che mi parlavano loro...dopo una breve descrizione della costa calabrese che frequento ....molto simile con quella laziale....ecco cke mi hanno dato quella misura....quindi non hanno detto solamente chiachiere?pensi he quelle marche dette da loro siano buone???


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: February 19, 2014, 12:56:00
Sì per quel budget lì sono delle buone marche, in particolare l'Abu vendetta, di cui ho sentito parlar bene come rapporto qualità prezzo. della berkley, ho avuto modo di smanettare la Skeletor pro di un amico, e mi ha fatta una buona impressione. Poi l'ha venduta, sinceramente non so per quale motivo. Però col prezzo siamo già sopra le cento euro, con la Skeletor. Ciao.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #6 on: February 20, 2014, 11:23:24
ciao Fuser, esprimo il mio parere nel tentativo di esserti di aiuto :) .

se vuoi una buona canna da spigola , ma che si possa diciamo in qualche modo adattare ad altri predatori (non essendo eccelsa magari, ma comunque accettabile) ti consiglio innanzi tutto di prendere una canna con una grammatura abbastanza leggera, del tipo 10-30, che secondo me è perfetta! questo perchè utilizzando una canna del genere godi di un range di artificiali leggeri 10-15 grammi perfetti per la spigola, e di un range 15-30 grammi per artificiali piu pesanti. gli artificiali per la regina di solito non superano i 140mm , infatti ti consiglio, se vuoi puntare a lei, di comprare piccoli minnow sui 9-10 cm, che appunto essendo piccoli sono di grammatura inferiore, e quindi è necessaria una canna un pò piu leggera.  per il resto, modelli e marche, non posso darti consigli certi su canne che non ho provato, ma per quanto riguarda la spigola io per sentito dire andrei sulla shimano. prendi un mulinello con le OO perchè ti servirà, l'exage che ti ha consigliato Dario l'ho provato perchè ce l'ha un mio amico. è veramente un bel mulinello, e poi è shimano, è garantito : ) . 

ps. ultimamente ho provato anche l'Hyperloop, costa una fesseria ma è stupendo!!! ma è giusto per appuntarlo, non te lo sto consigliando ! : )
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


fuser

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #7 on: March 01, 2014, 19:51:42
Eccomi qua...appena uscito dal wordl fishing di Roma...che dire entrare li dentro rimani a bocca aperta...dopo 2 ore in giro x stand e ognuno dice la sua...visto il mio budget Molto ridotto ho comprato una bassterra 2.40 10-40 grammi..(molti mi hanno detto che tra le varie marche proposte x il budget di 60-70 euro shimano x iniziare va bene) adesso inizia dilemma mulinello...cosa mi consigliate?


Tra vari nomi e marche ho alzato bandiera bianca...sono propenso x un shimano...


fuser

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #8 on: March 02, 2014, 12:55:50
mulinello exage o aernos della shimano???


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: March 03, 2014, 18:37:04
Budget?


fuser

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #10 on: March 03, 2014, 19:06:53
60-80 euro.....si accettano consigliiiii...( ho scritto shimano e i 2 modelli cke sia qui e altrove ne parlano bene)considera che 10 euro in meno significa artificiale in piu  calabria


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #11 on: March 03, 2014, 19:16:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
60-80 euro.....si accettano consigliiiii...( ho scritto shimano e i 2 modelli cke sia qui e altrove ne parlano bene)considera che 10 euro in meno significa artificiale in piu  calabria

Fuser, io lo so che tutti mi boicotteranno e forse tu stesso rifiuterai il mio consiglio, ma io...mi sento di consigliarti il Penn Sargus... non mi ha mai tradito fin'ora ed è un trattore. forse non è fluido come gli shimano...ma è potente, molto potente. se poi ci metti qualche soldo in più ci sono anche il battle e lo spinfisher V.

potresti prenderlo 3000 o 4000 . il 4000 è pesantuccio e tra i due cambia solo il max drag. 4,5 kg per il 3000, 6kg per il 4000.

pensaci su
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #12 on: March 03, 2014, 19:21:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
60-80 euro.....si accettano consigliiiii...( ho scritto shimano e i 2 modelli cke sia qui e altrove ne parlano bene)considera che 10 euro in meno significa artificiale in piu  calabria

Ti consiglio il nuovo Exage 4000 FD, stesse caratteristiche del modello precedente, ma più leggero grazie al nuovo design M Compact Body ed un corpo in materiale XGT-7 (320 grammi). La frizione è 6 KG dichiarati dalla Shimano. Costo intorno alle 70 euro, magari lo trovi anche a meno in Italia.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #13 on: March 03, 2014, 20:06:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ti consiglio il nuovo Exage 4000 FD, stesse caratteristiche del modello precedente, ma più leggero grazie al nuovo design M Compact Body ed un corpo in materiale XGT-7 (320 grammi). La frizione è 6 KG dichiarati dalla Shimano. Costo intorno alle 70 euro, magari lo trovi anche a meno in Italia.

la shimano ha dichiarato che l'anno scorso il mulinello più venduto è stato proprio l'exage! bello bello bello. Dario oggi in negozio ho tenuto in mano lo spinfisher ... :-Q_____ _ _ _ _ _
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #14 on: March 03, 2014, 20:27:05
Oppure l'exage FC, anche se è il modello "vecchio" magari ancora qualche negoziante lo ha è lo dovresti trovare ad un prezzo scontato visto che è uscito il nuovo modello FD 


fuser

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #15 on: March 03, 2014, 20:52:32
exage fd 4000 online si trova a 65 comprese spese di spedizione.....se aggiungo una 20 di euro in piuuu si trova qualcosa di piu interessante???


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #16 on: March 03, 2014, 20:56:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ti consiglio il nuovo Exage 4000 FD, stesse caratteristiche del modello precedente, ma più leggero grazie al nuovo design M Compact Body ed un corpo in materiale XGT-7 (320 grammi). La frizione è 6 KG dichiarati dalla Shimano. Costo intorno alle 70 euro, magari lo trovi anche a meno in Italia.

la shimano ha dichiarato che l'anno scorso il mulinello più venduto è stato proprio l'exage! bello bello bello. Dario oggi in negozio ho tenuto in mano lo spinfisher ... :-Q_____ _ _ _ _ _

Bello solido eh? Peccato per il peso del modello più piccolo, 3500, ma si sa la solidità si paga con materiali un attimino più pesanti, a meno che non si voglia salire di livello, con materiali di costruzione leggeri e affidabili. Solo da qualche tempo, ad esempio, la Shimano ha lanciato sul mercato muli della taglia 6000 dal peso accettabile, sotto i 450 grammi. Per lo spinning magari è un po' al limite, ma per altre discipline sia la taglia 4500 che la taglia 5500 sono il top.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #17 on: March 04, 2014, 01:40:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
exage fd 4000 online si trova a 65 comprese spese di spedizione.....se aggiungo una 20 di euro in piuuu si trova qualcosa di piu interessante???

L'Aernos 5000 CFA si trova in rete, nuovo e in offerta, a 80 euro circa, mentre il 4000 intorno ai 75 euro.

La versione japan dell'Aernos (XT) nella taglia 4000 costa intorno ai 60 euro (Max Drag 6 kg).

L'Exage 4000 FD sempre in rete si trova a 60 euro circa.

Sempre a 60 euro si trova il Daiwa Procaster A sia nella taglia 3000 che 4000 (stesso prezzo).

ciao

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #18 on: March 04, 2014, 10:12:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
exage fd 4000 online si trova a 65 comprese spese di spedizione.....se aggiungo una 20 di euro in piuuu si trova qualcosa di piu interessante???

Fuser come vedi le alternative non mancano, c'è l'imbarazzo della scelta! io però ti consiglio (sempre se per te è possibile) di recarti presso uno shimano shop almeno per tenere in mano il mulinello e provarlo, e per vedere se è ben bilanciato con la tua canna. che poi lo acquisti su internet è irrilevante, ciò che conta è che l'hai gia toccato con mano!

anche se alla fine degli shimano non ti devi preoccupare perchè sono garantiti e sono belle macchine!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bello solido eh? Peccato per il peso del modello più piccolo, 3500, ma si sa la solidità si paga con materiali un attimino più pesanti, a meno che non si voglia salire di livello, con materiali di costruzione leggeri e affidabili. Solo da qualche tempo, ad esempio, la Shimano ha lanciato sul mercato muli della taglia 6000 dal peso accettabile, sotto i 450 grammi. Per lo spinning magari è un po' al limite, ma per altre discipline sia la taglia 4500 che la taglia 5500 sono il top.

si purtroppo questo è vero, i Penn sono piu pesanti degli shimano. l'altro giorno ho tenuto in mano un rarenium ci4 ... una piuma!!! fluidissimo e leggerissimo.  I penn forse nascono piu come mulinelli da spinning dalla barca, col fatto che possono prendere acqua a volontà (vedi spinfisher totalmente sigillato) , col fatto che sono pesanti e tosti che forse manco col martello li schiatti... però... riconosco che gli shimano sono mulinelli fantastici, e probabilmente un giorno ne avrò uno...ma non smetterò mai di amare alla follia il mio sargus, trattorino di papà!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #19 on: March 06, 2014, 17:01:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
exage fd 4000 online si trova a 65 comprese spese di spedizione.....se aggiungo una 20 di euro in piuuu si trova qualcosa di piu interessante???

Fuser come vedi le alternative non mancano, c'è l'imbarazzo della scelta! io però ti consiglio (sempre se per te è possibile) di recarti presso uno shimano shop almeno per tenere in mano il mulinello e provarlo, e per vedere se è ben bilanciato con la tua canna. che poi lo acquisti su internet è irrilevante, ciò che conta è che l'hai gia toccato con mano!

anche se alla fine degli shimano non ti devi preoccupare perchè sono garantiti e sono belle macchine!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bello solido eh? Peccato per il peso del modello più piccolo, 3500, ma si sa la solidità si paga con materiali un attimino più pesanti, a meno che non si voglia salire di livello, con materiali di costruzione leggeri e affidabili. Solo da qualche tempo, ad esempio, la Shimano ha lanciato sul mercato muli della taglia 6000 dal peso accettabile, sotto i 450 grammi. Per lo spinning magari è un po' al limite, ma per altre discipline sia la taglia 4500 che la taglia 5500 sono il top.

si purtroppo questo è vero, i Penn sono piu pesanti degli shimano. l'altro giorno ho tenuto in mano un rarenium ci4 ... una piuma!!! fluidissimo e leggerissimo.  I penn forse nascono piu come mulinelli da spinning dalla barca, col fatto che possono prendere acqua a volontà (vedi spinfisher totalmente sigillato) , col fatto che sono pesanti e tosti che forse manco col martello li schiatti... però... riconosco che gli shimano sono mulinelli fantastici, e probabilmente un giorno ne avrò uno...ma non smetterò mai di amare alla follia il mio sargus, trattorino di papà!

Sullo spinfisher perfettamente sigillato mi permetto di rilevare che non è proprio così, ha diversi sigilli a tenuta stagna, ma ad esempio alla base della bobina, laddove si innesta l'albero, misteriosamente non ha sigilli, per cui è water tight, non water resistant. Non so spiegarne il motivo, forse non volevano 'danneggiare' il torque, che è comunque di un altro livello. Sarebbe bastato un o ring per renderlo impermeabile, ma tant'è, comunque è molto più impermeabile di tanti altri muli.


Tags: