Corta o lunga, molliccia o solida nello spinning?? Expert accorrete..

This is a discussion for the topic Corta o lunga, molliccia o solida nello spinning?? Expert accorrete.. on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Corta o lunga, molliccia o solida nello spinning?? Expert accorrete..  (Read 5311 times)

_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Salve a tutti, leggendo qua' e la' mi è venuto un dubbio sulla canna da spinning in previsione di una nuova spesa!
Nello spinning l'azione della canna è fondamentale, mi domandavo ma che canna è meglio prendere:
corta 2/2.40mt e solida o lunga 2.70/3 mt e molliccia?
Parlo da neofita ma credo, correggetemi se sbaglio, che piu' corta e rigida è, e piu' spara lontano. Ci sono diversi tipi di canne, ma nell'azione e gittata del lancio penso che siano fondamentali questi fattori, spero di non dire una cavolata, ma credo che la solidità o la morbidezza contino molto. Ora dopo avere preso una 2.70 20/50gr vorrei un parere su quanto detto prima per una nuova spesa degna dello spinning! ;D

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Cicciuzzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #1 on: October 28, 2010, 13:20:34
Di solito più è lunga più lancia lontano, ma ciò dipende anche dai fattori atmosferici e dall'esca, in questo caso, che si lancia.
Considera sempre dove sono i tuoi spot, o quelli che conosci, se devi pescare a 100 metri dalla spiaggia oppure ti bastano pochi metri.
La lunghezza della canna dipende se vuoi pescare dalla spiaggia o dagli scogli, almeno così si dice.
Di solito le canne lunghe si usano o dalla spiaggia oppure dalle alte scogliere, sempre che dietro di te non ci sia nulla.
Personalmente non ho motivo di comprare canne di lunghezza oltre 2.40 metri perchè non ne vedo il bisogno, per tanti fattori anche personali verso gli spinner che se la sentono  calabria
Riguardo alla morbidezza dipende anche quella da vari fattori anche dal grezzo usato per costruirla.

Ciao
Io non vi distruggerò perchè sono Dio e non un uomo...


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #2 on: October 28, 2010, 14:59:17
secondo me oltre al fatto "certo" che per barra e serra ci vogliono canne più "dure" che permettano di bucare per bene i loro apparati boccali e viceversa per la spigola...credo che tutto sia strettamente collegato ai gusti personali...quindi è tutto molto soggettivo...il mio consiglio è di pescare tanto così piano piano arriverai a capire quali tipi di canne fanno per te
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Forse una 2.40 15/40gr sarebbe l'ideale essendo una canna polivalente! Che ne dite?

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Dipende sempre da cosa ci vuoi fare.
Una canna lunga che lancia lontano ce l'hai, io mi farei una 7' monopezzo reattiva, se pensi che sia troppo rigida per la spigola, non devi far altro che alzare le braccia ed attutire un po' di più i colpi in fase di combattimento.
Ogni attrezzo ha le sue caratteristiche, conoscendole possiamo compensare eventuali "lacune".
Gianni


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
ah grazie adrenalina del consiglio, ma che vuol dire 7' monopezzo reattiva?

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ah grazie adrenalina del consiglio, ma che vuol dire 7' monopezzo reattiva?
Io ho una loomis 844 imx
Gianni


arseniolupin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
condivido,l'ideale sarebbe avere un repertorio abbastanza ampio di canne in modo da ricoprire gran parte delle situazioni,quindi fossi in tè mi orienterei in una bella monopezzo flessibile,una falcon l'ideale 
La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno.. Jim Morrison


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
io per adesso posseggo 2 canne da spinning giusto per coprire un po la maggior parte delle esigenze!! una è una 7' st.croix da 1 e 1/2oz (14-42g) ma forse è già troppo potente per il mediterraneo!! e un'altra è una monopezzo MB843 (la sorellina della canna di Adrenalina) sempre 7' (2,13mt) ma da 3/4 di  oz(21g) per la spigola con piccoli artificiali e gomme poco piombate!! entrambe sono canne molto fast..a me non piacciono le canne molli, sono poco potenti e fanno fatica col pesce in canna!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Visto che si parla di canne, qualcuno ha mai provato le tecnofish migrant? Sembrano belle canne. Io ho una major craft crostage 6-23 gr. e volevo prendere una con potenza tra i 40 e 60 gr. per insidiare lecce e serra. Qualche consiglio??  ;D


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Posso dirti di non averla mai provata, in compeso ho appena acquistato una forcemaster 240 15/40 shimano, penso sia una polivalente per tutti i predatori

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: