Daiwa megaforce sea spin

This is a discussion for the topic Daiwa megaforce sea spin on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Daiwa megaforce sea spin  (Read 7026 times)

pakitoasd

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
on: January 14, 2013, 21:59:41
Salve a tutti sono nuovo nel mondo dello spinning e per questo sono qui a chiedervi un consiglio....
Mi e stata regalata una daiwa megaforce sea spin 210 cm 10/30 gr ( se ho capito qualcosa fast) ora come mulinello un shimano Exage 2500 va bene? Oppure serve per forza un 4000? Il 4000 non e troppo?


tonyspinner

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #1 on: January 15, 2013, 08:15:31
Ciao Pakito,
il mulinello e la sua capienza dovrebbe essere scelto prettamente in base alle prede da insidiare, allo spot e infine in base al bilanciamento della canna....
ed ora tocca alla regina!!!!


pakitoasd

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #2 on: January 15, 2013, 13:29:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Pakito,
il mulinello e la sua capienza dovrebbe essere scelto prettamente in base alle prede da insidiare, allo spot e infine in base al bilanciamento della canna....
Dato che ho letto tantissimo e mi sn informato mi aspettavo questa risposta cmq le prede da insidiare sono le spigole pero qui da me è pieno di serra e barracuda quindi temevo che un 2500 imbobinato tutto con trecciato 15/20 lb( con qualche metro di naylon sotto per non farlo slittare) potesse non bastare e/o che una canna fast come la mia potesse non andare bene...ho provato con un 4000(in un negozio) e la canna è sbilanciata perciò avevo pensato a un 3000 o 25000 e dato che mi sn orientato verso l Exage preferivo il 2500 dato che ha la frizione anteriore che preferisco


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: January 15, 2013, 13:35:39
Guarda, il 2500 va benissimo per la spigola ma...che ci fai con un 20 libbre??? Metti un bel 150 yards di un trecciato più sottile, dallo 0,10 allo 0,15 e un bel terminale in fluoro max 0,40 e sei a posto. Se poi peschi altre prede allora il discorso cambia. Ma per un bel serra, diciamo fino ai 5 kili, non ti servono più di 150 yards di filo.


pakitoasd

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #4 on: January 15, 2013, 13:42:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guarda, il 2500 va benissimo per la spigola ma...che ci fai con un 20 libbre??? Metti un bel 150 yards di un trecciato più sottile, dallo 0,10 allo 0,15 e un bel terminale in fluoro max 0,40 e sei a posto. Se poi peschi altre prede allora il discorso cambia. Ma per un bel serra, diciamo fino ai 5 kili, non ti servono più di 150 yards di filo.
Gazie x la risposta dario vedo le tue cattire sempre e aspetto ogni volta quelle nuove !!!! Comunque Io volevo metterci un 15 lb ma se poi mi si dovesse ( speriamo)allamarsi un serra O un barra?!  calabria3 poi quando tu dici 0.10 o 0.15 ti riferisci al diametro ma come faccio se il diametro indicato sui trecciati non e mai reale? Ahahahahahahah


tonyspinner

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #5 on: January 15, 2013, 20:34:07
secondo me un 15 lb va bene sia per la spigola che per barra e serra....se come tu dici ci sono anche questi 2 predatori allora è meglio un 4000....hai detto hce lohai provato e sbilanciava la canna.....ci sono 4000 di diverso peso, secondo me un 4000 con peso contenuto bilanciano la canna....poi sei solo tu che può stabilire il giusto bilanciamento......
ed ora tocca alla regina!!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: January 15, 2013, 21:36:14
E' vero, io pesco le spigole anche col 15 libbre, ma non è questo il problema: quando ho il sospetto (ad esempio di sera) che ci siano serra in circolazione, cambio il terminale, mettendo uno 0,40. Quando invece sono sicuro che ci sono serra metto uno 0,47. Ma comunque se prendi un serra di 5 kili in su che ti ingoia dritto dritto anche un max rap di 15 cm, c'è poco da fare con qualsiasi terminale. Il mio amico che ha preso un serrone, insiema a me l'altra sera, ha avuto il  calabria di allamarlo sul fianco e di non perderlo. Dopo abbiamo misurato la bocca e abbiamo capito che è stato un bel colpo di fortuna. Il diametro del trecciato non conta, su questo forum hanno preso una leccia di 22 kili con un Fireline dello 0,14. Il carico di rottura è calcolato quasi sempre a secco, e se tari bene la frizione è difficile che un pesce generi una forza tale (a meno che non sia davvero un big) da spezzarti il trecciato. Al massimo ti svuota la bobina  calabria Ma il mio discorso riguardava la capienza di un 2500: quanti metri di 15 o 20 libbre ci entrerebbero?


pakitoasd

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #7 on: January 15, 2013, 22:40:38
sullo shimano exage 2500 entrano entrano 240 m di filo di DIAMETRO 0.20 oggi ho visto un trecciato surfix 832 ( traccia a 8 fili non 4) sembrava buono 20LB ed era appena un 0.15 di diametro!!! quindi penso ci entrino di piu di 240 m....


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #8 on: January 16, 2013, 10:52:40
Aspetta un attimo: il sufix 832 è un super trecciato, ma attenzione: il 20 libbre è 0,23 ed ha un diametro reale superiore al Power Pro. 250 metri ci entrano nel mio Penn Atlantis 5000 (senza fondo in nylon), quindi verifica bene il diametro e il libbraggio: o non è 0,15 o non è 20 libbre. Se è 0,15 davvero (provalo con un micrometro del negoziante magari) va più che bene, anche se dubito che ci entreranno 240 metri su un 2500, perché il diametro dei trecciati non è regolare come quello del nylon, non fare troppo affidamento sulla capacità espressa in nylon. Ricorda inoltre di non legarlo direttamente, ma di fare prima un fondo in nylon per non fare slittare il trecciato. Ciao.

PS Il mio consiglio è di prendere un bel 150 yards di uno 0,13-0,15, non ti conviene buttare il trecciato. Io ad esempio sul mio exage 4000 ho messo un morbidissimo 0,10 Tuf Line bianco, in teoria 10 libbre, in realtà dai test risulta molto più resistente. Me ne sono entrati (forzando un po') 300 yards (274 metri).


pakitoasd

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #9 on: January 29, 2013, 17:41:13
dario alla fine ho preso un bel powerpro 0.15 150 yard ho imbobinato prima la bobina di riserva partendo col tracciato poi ho usato il nodo di ^PEPPINO^ e ci ho unito il nailon (0.30) e ho finito di imbobinare dopo ho messo l albra bobina e ci ho svuotato il tutto ritrovandomi nilon sotto e trecciato sopra( ho usato quintali di silicone spray  ><;D<) poi ho messo uno spezzone di flurocarbon di 150 cm  legato sempre col nodo di ^PEPPINO^ alla fine ho messo un jack per lo sgancio rapido legato con nodo palomar. Dopo metto le foto  e mi dici com' è venuto il tutto anche se sn sicuro che non sia venuto benissimo  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: January 29, 2013, 18:46:38
Ciao Pakito. Va benissimo lo 0,15, i nodi usati sono perfetti 8aspetto di vedere le foto per valutare la realizzazione). Ma...cosa ci fai con un metro e mezzo di fluoro? Con  una canna di 2,10 non riuscirai a lanciare. Guarda che bastano 50-60 cm. Taglia l'eccedenza e conservala per fare un altro terminale. Ciao.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #11 on: January 29, 2013, 19:40:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Pakito. Va benissimo lo 0,15, i nodi usati sono perfetti 8aspetto di vedere le foto per valutare la realizzazione). Ma...cosa ci fai con un metro e mezzo di fluoro? Con  una canna di 2,10 non riuscirai a lanciare. Guarda che bastano 50-60 cm. Taglia l'eccedenza e conservala per fare un altro terminale. Ciao.

quotissimo Dario . un metro e mezzo di fluoro è troppo lungo e per lanciare saresti per forza costretto a far passare il nodo di giunzione tra gli anelli...e questo danneggerebbe molto sia il nodo che gli anelli. accorcialo a 50 cm e lanci tranquillo 
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


pakitoasd

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #12 on: January 29, 2013, 19:44:39
ecco le foto:





corro subito ad accorciare il flurocarbon! fammi sape come e venuto il guaio ahahahahahah


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #13 on: January 29, 2013, 19:56:50
Il Palomar mi sembra ben fatto, con il cappio parallelo e vicino all'attacco del moschettone. Verifica che non slitti. Anche il nodo di giunzione mi sembra fatto bene, anche se la foto è un po' lontana, ma aspetto il parere del maestro Peppino.  


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #14 on: January 29, 2013, 20:38:32
Ciao pakito, avendo avuto una bruttissima esperienza con il palomar ti consiglio di fare un'altro tipo di nodo. Si che è molto più semplice ma visto che sei in grado di eseguire il nodo di giunzione trecciato/fluoro carbon nessun'altro nodo può spaventarti (binimi twist a parte :) )
Quello che ti vorrei consigliare non sò che nome abbia  calabria  mò te lo vado a cercare, per gli esperti che potrebbero dircelo , è il classico nodo alla girella che finisce infilandosi nel triangolo nylon-nylon-girella.


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #15 on: January 29, 2013, 20:53:33
Clinch! Solo che le spirali le faccio ritornando verso l'occhiello. Di lui mi fido!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #16 on: January 29, 2013, 21:46:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Clinch! Solo che le spirali le faccio ritornando verso l'occhiello. Di lui mi fido!

E' stato provato che il palomar tiene più del clinch. A questo punto meglio fare l'improved clinch o il trilene, che comunque sono inferiori al palomar. Si tratta solo di farlo bene.


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #17 on: January 29, 2013, 22:05:49
Ma figurati?! cado dal pero! Non per scietticismo ma per curiosità ti chiedo chi e come l'ha provato? perchè avevo in mente di farmi una "gara di nodi" prendendo un pezzo di nylon e una girella e realizzando un anello e poi tirare. Il nodo che vince resta. Se mi dici così qualcuno l'avrà già fatto.
Grazie e saluti


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #18 on: January 30, 2013, 09:55:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Clinch! Solo che le spirali le faccio ritornando verso l'occhiello. Di lui mi fido!

Il nodo di cui parla Francesco (Blue Jack Fin) è questo:
Io lo chiamo Clinch doppio.

Il numero delle spire è inversamente proporzionale allo spessore del FC. Più è grosso il FC e meno spire bisogna fare.
Es.: per uno 0,40 mm vanno bene 6 spire in avanti e 5 indietro.
Per uno 0,50 mm: 5 avanti e 4 indietro.



N.B.: importante, prima di assuccare (quarta foto) lubrificare abbondantemente.
PS. per Dario... provalo e fammi sapere.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #19 on: January 30, 2013, 10:39:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma figurati?! cado dal pero! Non per scietticismo ma per curiosità ti chiedo chi e come l'ha provato? perchè avevo in mente di farmi una "gara di nodi" prendendo un pezzo di nylon e una girella e realizzando un anello e poi tirare. Il nodo che vince resta. Se mi dici così qualcuno l'avrà già fatto.
Grazie e saluti

ciao Jack :) per vedere alcune "sfide" tra nodi puoi guardare KNOT WARS su youtube. se non sbaglio c'era anche un topic che conteneva degli episodi.
 io ho fatto una prova, ho realizzato il palomar (ieri sono stato na mattinata a lavorarci su perchè non riuscivo a farlo bene) attorno ad un anello (sottile ma resistente) e ho tirato da entrambi i lati. il filo che ho usato era il berkley trilene 100%fluorocarbon (diametro 0,30) . premetto che il filo è stato preso dal rocchetto e quindi non era stato mai usato, era NUOVO. risultato? mi è successo che il fluorocarbon si è spezzato al centro, il nodo ha retto! o.o ma che diavolo?!?!?!?
da quel che so il palomar mantiene più del 90% del carico di rottura di un filo. ora non so come sia il clinch doppio, ma penso che se fatto bene, anche questo sia bello potente!

@Peppino , tu hai avuto modo di testarlo ?

con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Tags: