Domanda su trecciato

This is a discussion for the topic Domanda su trecciato on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Domanda su trecciato  (Read 5454 times)

82ziojack

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
on: October 28, 2007, 11:43:36
Salve ragazzi volevo farvi una domanda su un trecciato
Di recente ho visto degli spinner ke avevano imbobinato sul proprio mulinello un trecciato (FireLine Crystal) Volevo sapere se secondo voi ? un filo da imbobinare o no
Ho anke notato ke nn avevano il finale in fluorocarbon xk? mi hanno detto ke ? trasparente in acqua
Sapete darmi qualke risposta in merito
Ciao a tutti e complimenti x il sito
 *+-x???*


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: October 28, 2007, 13:06:47
Ciao 82zio ecc. ,che nome complicato!!!! ti consiglio di leggere questo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


82ziojack

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #2 on: October 28, 2007, 13:47:51
Grazie FLY per avermi risposto
L'articolo ke mi hai indicato l'avevo gia letto
Ho fatto qta domanda xk? volevo una vostra opinione Sapere da voi cosa preferite usare e il xk??
Vale la pena imbobinare il mulinello con un FireLine Crystal?
Se volete ripodermi mi fa piacere
Ciao e grazie
 


TheAKQJ

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #3 on: October 28, 2007, 14:08:42
mi associo alla domanda, anche io sono curioso di sapere se con il "Fireline Crystal " (trecciato), ? necessario aggiungere sempre un finale piu' grosso come diamentro al trecciato???
La casa a quanto pare afferma di no!!!
Questo ? il link : Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie.


Gio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
  • Calabria pesca on line
Reply #4 on: October 28, 2007, 17:37:15
il fireline cristal ? un buon trecciato a parer mio ma nn per lo spinning a causa del suo basso carico di rottura.
Io uso il whiplash normale e faccio sempre il terminale ,ma se propio vuoi il cristall esiste il whiplash cristal pro che mantiene sempre gli stessi carichi di rottura.
Per quanto riguarda se fare il terminale o meno nn saprei, ma Peppino sicuramente ne sapra di pi?.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #5 on: October 29, 2007, 09:20:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il fireline cristal ? un buon trecciato a parer mio ma nn per lo spinning a causa del suo basso carico di rottura.
Io uso il whiplash normale e faccio sempre il terminale...

concordo perfettamente 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


82ziojack

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #6 on: October 29, 2007, 10:34:12
Grazie per le vostre risposte sono state molto esaurienti
 


TheAKQJ

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #7 on: October 29, 2007, 14:42:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il fireline cristal ? un buon trecciato a parer mio ma nn per lo spinning a causa del suo basso carico di rottura.
Io uso il whiplash normale e faccio sempre il terminale ,ma se propio vuoi il cristall esiste il whiplash cristal pro che mantiene sempre gli stessi carichi di rottura.
Per quanto riguarda se fare il terminale o meno nn saprei, ma Peppino sicuramente ne sapra di pi?.

se leggi bene, preferivo il Fireline Cristal, perch?  oltre ad essere un trecciato, sono riusciti ad farlo invisibile come un Fluorocarbon, almeno cosi' dice la casa produttrice, quindi hai un trecciato che non necessit? il terminale, perch? appunto al contrario di altri trecciati ? pure invisibile.....


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #8 on: October 29, 2007, 16:09:08
Ribadisco il concetto pi? chiaramente:
Sicuramente il Fireline Cristal ? un trecciato invisibile ma il suo punto debole ? il basso carico di rottura (come ha detto Gi?).
Infatti lo 0,10 mm sopporta 5,9 kg contro ad es. un pari diametro whiplash 14,1 kg (pi? del doppio).
Inoltre, il Fireline Cristal ? molto fragile al nodo.

Io ti consiglio il whiplash e interponi tra l'artificiale e il trecciato un buon fluorocarbon (magari un seaguar).

Ciao peppino.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


TheAKQJ

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #9 on: October 29, 2007, 19:09:37
ok, peppino i tuoi consigli sullo spinning ? legge , io non ho ancora iniziato la pesca allo spinning, ma sto raccogliendo informazioni e consigli per acquistare il tutto ad  " hoc ",  entro l'anno 2007 ecco la mia intenzione di acquisto :

A) In bobina :
Trecciato 0.10 mm (14.1 kg)(270m) della Whinplash Pro della Berkely
prezzo ?42,90(on line)


Finale lungo 80cm  della ? Seaguar fluorocarbon  ? 0.52 mm  (20 KG)
 ( ossia treccia ? pallino- girella ? finale Come sopra? moschettone ? artificiale)

Canna :        SPEED MASTER SSM 300H    20 ? 50 GR della SHIMANO



Mulinello :  TWIN POWER 4000/5000 FB  (oppure EXAGE 4000 FA) della SHIMANO
 

SILICONE SPRAY(in ferramenta ) uso nautico per trecciato in bobina


ARTIFICIALI di Moreno Bartoli (il professore)
 

l'unici dubbi dove acquistare on line il fluorocarbon della Seaguar?????
non mi riesce il nodo che fai del finale a treccia sulla girella , c'? un altro modo????
Grazie , se hai altri consigli dimmi pure poi penso di essere pronto per acquistare il tutto. *+-x???* *+-x???*

 


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #10 on: October 30, 2007, 09:16:59
come nodo, se non riesci a fare il "bruco", puoi fare anche un semplicissimo palomar.
per quanto riguarda l'acquisto del seaguar ti ho mandato un MP.

ciao, peppino
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


TheAKQJ

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #11 on: November 01, 2007, 20:16:30
peppino per quanto riguarda il tuo consiglio sul finale da interporre tra il trecciato e artificiale, se ricordo bene mi hai consigliato lo seguar fluorocarbon del diametro 0.52, mi hai gentilmente conferma, per  quanto riguarda il diametro????(0.52 mm)



sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
Reply #12 on: May 01, 2008, 22:33:28
..ragazzi riguardo allo ASPIRE DYNEEMA SPINNING della SHIMANO..mi potete dare i vostro parere?
 ;D
..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #13 on: May 01, 2008, 22:47:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..ragazzi riguardo allo ASPIRE DYNEEMA SPINNING della SHIMANO..mi potete dare i vostro parere?
 ;D

sky74 scusami ma questo argomento è stato trattato più volte ed in maniera circostanziata.

se usi la funzione cerca che il forum ha messo a disposizione, troverai tutto quello che ti serve.
Ti chiedo ancora scusa ma dobbiamo evitare di ripetere cose già dette.
buona permanenza su ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
Reply #14 on: May 01, 2008, 23:36:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..ragazzi riguardo allo ASPIRE DYNEEMA SPINNING della SHIMANO..mi potete dare i vostro parere?
 ;D

sky74 scusami ma questo argomento è stato trattato più volte ed in maniera circostanziata.

se usi la funzione cerca che il forum ha messo a disposizione, troverai tutto quello che ti serve.
Ti chiedo ancora scusa ma dobbiamo evitare di ripetere cose già dette.
buona permanenza su ;D
Scusami tu..! ora dò un'occhiata.. ;D
..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
Reply #15 on: May 01, 2008, 23:43:33
..ho appena effettuato la "ricerca", ma non ho trovato nessuna discussione sul ASPIRE DYNEEMA SPINNING della SHIMANO.. calabria3
..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #16 on: May 01, 2008, 23:52:32
hai ragione il filo in questione non è stato ancora trattato.Io non l'ho provato ma l'ho solo "palpeggiato".Da un impressione di un filo abbastanza morbido e dalla sezione tonda(dicono che riporta il rapporto "diametro/carico di rottura" reale... misurato in laboratorio).Sembra un filo perfetto,è da provare.  Tuttavia ti consiglio di guardare un po i fili spiderwire ultracast,questo l'ho provato e posso solo dirti che lo trovo molto buono.    ;D    ;D


LORY RC

  • Guest
Reply #17 on: May 02, 2008, 00:00:14
un altro trecciato buono che io ho usato è lo stren super braid e molto morbido come il whiplash avendo il carico di rottura un pò inferiore però ce da dire che i diametri sono più reali di quello


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
Reply #18 on: May 02, 2008, 00:02:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
hai ragione il filo in questione non è stato ancora trattato.Io non l'ho provato ma l'ho solo "palpeggiato".Da un impressione di un filo abbastanza morbido e dalla sezione tonda.Sembra un filo perfetto,è da provare.  Tuttavia ti consiglio di guardare un po i fili spiderwire ultracast,questo l'ho provato e posso solo dirti che lo trovo molto buono.    ;D    ;D
..ora dò un'occhiata al "spiderwire ultracast"..!!..io normalmnete utilizzo il sunline e il fins (mi sono trovato sempre egregiamente)..ma di stò ASPIRE DYNEEMA SPINNING della SHIMANO, stò iniziando a sentire buoni commenti..se dovesse essere realmente così..il rapporto PREZZO/QUALITA sarebbe ottimo..però volevo saperne qualcosa in più, magari da chi lo ha già provato..
  ;D
..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


Tags: