Dubbi sulla canna in carbonio...

This is a discussion for the topic Dubbi sulla canna in carbonio... on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Dubbi sulla canna in carbonio...  (Read 3982 times)

Dr.chm

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
on: December 20, 2011, 15:12:15
Buonasera a tutti,
un paio di giorni fa ho acquistato una canna in carbonio 2.50m, leggerissima, poichè mi è stata consigliata per lo spinning(prima pescavo con una canna generica di 4m e la stanchezza si sentiva già dopo il 5° lancio!!)! Soddisfatto dell'acquisto, l'ho portata a casa e mentre la stavo sistemando per un test veloce da effettuare il giorno dopo, ho notato i simboletti del temporale e del traliccio riportati sulla canna. Io sono sempre stato a conoscenza del fatto che le canne al carbonio attirano in maniera particolare i fulmini, ma per curiosità sono andato sul fido google per informarmi meglio... e quì sono incominciate a emergere le prime paure!! Ho letto perfino che un ragazzo è rimasto folgorato passando vicino a un traliccio senza nemmeno toccarlo O___O!!!! Dopo aver letto una marea di notizie, sono andato a dormire e il giorno dopo a pescare, ma non vi dico in che stato di terrore!! Appena sono arrivato, ho parcheggiato, ma rendendomi conto che vicino a me c'era un traliccio, ho spostato la macchina dall'altro lato, poi ho preso la canna e con molta timidezza mi sono incamminato verso la spiaggia dove ho incominciato a pescare!! Dopo una mezzora il tempo si è oscurato ma senza lampi ho avvisaglie di temporale, ma avendo il cuore in gola non ho retto all'ansia e me ne sono andato!! Ora vorrei sapere da voi fino a che punto queste canne sono davvero pericolose come dicono, se esistono canne alternative con le stesse caratteristiche e se è giusto andarsene appena si avvista una nuvola più scura delle altre, poichè sono quasi intento a tornargli indietro la canna! 

calabria

Grazie 

;D

Ciauuu
Esiste la morte perchè l'uomo non potrebbe sopportare in eterno la vita!


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #1 on: December 20, 2011, 15:15:49
Stai tranquillo, e pesca anche con la pioggia, ma quando ci sono fulmini in giro è meglio rientrare in macchina.
Difficile che una canna da spinning possa fare arco voltaico con l'alta tensione, sono a rischio le roubasienne durante gli spostamenti di spot.
Gianni


Antoine

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #2 on: December 20, 2011, 15:51:18
Se ti consola è una paranoia che avevo anche io anni fa.
Ho pescato qualche volta anche con la pioggia, ma col cuore in gola,
e le ho ritirate ai primi fulmini. calabria
Non so quanto sia il reale pericolo, ma ho sempre pensato che stare sotto la pioggia e in mezzo ai fulmini in una spiaggia deserta con qualche metro di canna in carbonio puntata al cielo, sia un po' andarsela a cercare...
Alle volte ho pure abbandonato spudoratamente tutta l'attrezzatura dentro la tenda da campeggio e mi sono tuffato dentro la macchina, meglio scomodi che fritti! Sono di quelli che spegne pure il cellulare  calabria3
Quella dell'alta tensione senza toccare i fili... concordo con adrenalina, mi sa di leggenda metropolitana, troppo esagerata... va bene la sfiga, ma addirittura così...


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #3 on: December 20, 2011, 17:54:38
Concordo con Gianni e Antoine! E' davvero molto improbabile che una canna in carbonio attiri le scariche elettriche da dei fili della corrente! Diverso è il discorso quando è la canna a toccare direttamente i fili, e, come ha precisato Gianni (Adrenalina), il pericolo si ha quando si maneggiano canne particolarmente lunghe come le roubasienne! Si può pescare anche con il cielo nuvoloso o addirittura con la pioggia (per chi ci riesce), mentre, se ci sono dei fulmini, stare in spiaggia con una verga in carbonio di 2 metri e più puntanta verso il cielo è davvero rischioso! In questi casi meglio tornare a casa!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: