Forcemaster 2.70 15-40 g.

This is a discussion for the topic Forcemaster 2.70 15-40 g. on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Forcemaster 2.70 15-40 g.  (Read 9479 times)

zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #20 on: November 05, 2010, 16:18:57
scusa salvo,non dicevo a te,dicevo a el negro
saverio wwwcalabriawww


El Negro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #21 on: November 05, 2010, 18:14:03
Non sono riuscito in alcun modo a trovare questa dannata forcemaster :(

Le marche più trattate sono daiwa tubertini e alcedo...inoltre ho trovato un annuncio di vendita di canna daiwa megaforce 270  15-60g + mulinello daiwa samurai-3i 3500  il tutto a 40 euro.  Dice comprati a luglio, vendita causa acquisto di una nuova canna e di un nuovo mulinello. Secondo voi è credibile? E in generale la daiwa megaforce è una buona canna per iniziare (perchè l'ho trovata in un negozio nuova a 40 euri).

Vi sarei veramente grato se poteste darmi delle valide alternative alla forcemaster, ma di altre marche perchè veramente sembrano introvabili oppure ordinabili a prezzi un po' troppo pompati.


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #22 on: November 05, 2010, 22:27:23
comprati la ilicium start,io la 2,40 10-30 gr l'ho pagata 28€ al decathlon
come mulo prendi shimano,più affidabili
saverio wwwcalabriawww


El Negro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #23 on: January 29, 2011, 02:14:35
Salve a tutti, mancavo da un po' e non porto buone nuove per me, a causa di vari imprevisti in tutto questo tempo non ho ancora comprato l'attrezzatura da spinning..  =(

Ma ora si avvicina la fine degli esami universitari il che significa almeno 2 settimane di libertà, in cui ovviamente voglio dare inizio alla rituale serie di cappotti, quindi ho deciso di tagliare la testa al toro e comprarmi l'attrezzatura. calabria

Per il mulinello ho già un'idea..il problema rimane la canna..vorrei prendere una canna buona per iniziare non spendendo tantissimo visto che alla fine sono un neofita..sto passando infinite ore a leggere recensioni di canne..bassterra e forcemaster della shimano..NON SO QUALE SCEGLIERE! ;D

Chi dice che la bassterra è troppo tosta, quindi creerebbe problemi ad un neofita per prede di medie dimensioni non assecondando le loro fughe (es spigola); chi dice però che la forcemaster è molliccia e non va bene per i serra...insomma lo so che non esiste la canna buona per tutto..però vorrei una canna intermedia per pescare spigole e serra..perchè alla fine queste sono le prede che sento nominare di continuo nella mia zona..
Il fatto è che effettivamente la spigola (se non di grosse dimensioni) non è un pesce che tira tantissimo rispetto agli altri, mentre il serra se si incazza diventa un motoscafo..secondo voi allora quale potrebbe essere la scelta giusta come canna?  Io ho proposto le due shimano perchè ne conosco i prezzi e rientrano nel mio budget ma se ne conoscete di altre marche con un prezzo simile e che reputate più adatte alla mia situazione va bene lo stesso (sperando che siano reperibili visto che in zona girano praticamente solo canne Alcedo -.-)

Grazie in anticipo  =D



Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #24 on: January 29, 2011, 14:06:12
Io sinceramente ti consiglio due canne per il prezzo che tu hai detto, perchè costano più o meno uguali.. cioè la Shimano Forcemaster 2.40 15-40gr che è davvero un'ottima canna un pò molle ma spara benissimo gli artificiali, ti dico così perchè l'ho provata.. così come la Shimano Bassterra che è una canna eccezionale ma più rigida della prima e sicuramente più adatta a periodi estivi rispetto alla forcemaster che può essere usata specialmente in periodi invernali alla ricerca della spigola, grazie la sua pastosità della cima... spero di esserti stato di aiuto..
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


El Negro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #25 on: January 29, 2011, 14:22:45
Ti ringrazio per avermi risposto..almeno so che queste sono veramente canne valide..insomma quello che mi vuoi dire è che non hai idea di una canna che sia una via di mezzo?

Perchè ripeto nella zona in cui pesco ci sono sia spigole che serra e quindi se prendo una canna più adatta alle spigole come la forcemaster poi volendola utilizzare in periodo estivo per i serra va bene o è troppo molla ed essendo un neofita questo potrebbe mettermi in difficoltà? Al contrario nel caso in cui scegliessi la bassterra più adatta ai serra, poi avrei problemi con le spigole? (ho letto che essendo molto tosta non asseconda le fughe delle spigole, quelle di taglia media, e quindi per un neofita potrebbe essere problematico)   =S.

Comunque se non ci fosse una via di mezzo tra forcemaster e bassterra..per un neofita è meglio stare più sicuro con le fughe delle spigole (forcemaster) o con le sfuriate dei serra (bassterra) ?

Scusate il rompimento d c******i..però non voglio fare un acquisto sbagliato visto che cmq entrambe le canne non costano poco rispetto al mio budget..


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #26 on: January 29, 2011, 14:32:32
Guarda sinceramente quà è più una questione di gusti.. cioè non è che con la forcemaster non puoi pescare i serra!!! capito!!!  e con la bassterra la spigola!!! no questo no... differisce solo l'azione tra le due canne... se io ti posso dare un consiglio mio personale, avendole provate tutte e due ti consiglio meglio con la forcemaster, proprio per questioni di gusti ( è bene specificarlo), visto che io amo di più le canne che presentano una cima pastosa rispetto le canne che sembrano dei bastoncini.. capito?!! per qualsiasi cosa sono a tua disposizione..
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


El Negro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #27 on: January 29, 2011, 15:20:46
Grazie per la disponibilità Antares, la tua risposta è stata davvero illuminante, almeno se che qualunque canna sceglierò tra le due sarà cmq una buona canna..magari potrà non piacermi in futuro, ma di certo non sarà una canna "inadatta" alle prede che girano dalle mie parti..  calabria

Detto questo credo che opterò per la Forcemaster come mi hai consigliato tu..già dall'inizio pensavo così, anche perchè poi vorrei giocare più sul fatto di poter lanciare lontano artificiali leggeri..e con una canna più morbida credo che sia avvantaggiato nel raggiungimento di questo obiettivo..

Quindi credo proprio che in questi giorni andrò a prendermi una bella Forcemaster 2.40 m  15-40g.

Ah una cosa..pensavo di prendere come mulinello lo Shimano Exage 4000...va bene abbinato alla Forcemaster no?  Intendo come bilanciamento di peso..


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #28 on: January 29, 2011, 16:22:13
L'abbinamento che tu vuoi fare è perfetto.. non si poteva chiedere di meglio... un mulinello davvero eccellente per la sua fascia di prezzo.. stai tranquillo che ti divertirai... OK...
P.S. ripeto che questo è solo un mio consiglio, magari ci sarà qualcun'altro che non la vede come me.. però io parlo perchè canna e mulo da te descritti li ho provati e sono davvero ottimi considerando poi il rapporto qualità prezzo.. ciao ciao

  ;D
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


El Negro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #29 on: January 29, 2011, 16:54:09
Perfetto! Allora la mia scelta è definitiva :D

Lo so che è un giudizio soggettivo, però ho valutato i pro e i contro..in primis inizierò a spinnare a breve e quindi la preda con cui dovrò fare gavetta sarà la spigola..poi gli artificiali che posseggo si aggirano tutti intorno ai 20 g di peso se non di meno..quindi è necessario per me poterli lanciare abbastanza lontano e immagino che con una canna più morbida sia avvantaggiato..inoltre come mi hai detto tu non è che i serra non li posso pescare..magari farò più fatica in confronto all'utilizzo della bassterra..però bisogna pur imparare a cavarsela in situazioni meno favorevoli :D

Cmq grazie veramente per i consigli!  Ora si tratta solo di comprare l'attrezzatura..che dovrei completare con un trecciato..penso prenderò il power pro..mi sembra quello più consigliato in giro..diametro va bene 0.20?  (dopo questo prometto che non farò più domande xD)


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #30 on: January 30, 2011, 10:40:18
Guarda per il trecciato io personalmente uso e non lo sostituirò mai (sempre se non esca un trecciato migliore) il Brekley Whiplash pro 0,10. Diametro sottilissimo, color verde e carico di rottura ineguagliabile
 14,1 kg nei confronti del Power pro dove dovra utilizzare un diametro più grosso e con un carico di rottura sempre più basso del whiplash... Infatti il Power pro 0,15 porta come carico di rottura 9kg e lo 0,19 13kg.... quindi facendo il paragone tra i due il risultato è netto, ne l power ti ritrovi meno carico di rottura e diametri più spessi.. però c'è da considerare che il power costa meno del whiplash che come prezzo è abbastanza caro...

Questo è sempre un mio consiglio, spassionato e personale.. sempre considerando che non voglio dire che il power pro non è un buon trecciato.. anzi lo è però secondo me sul mercato si trova al secondo posto e non al primo dove c'è il Whiplash.. per qualsiasi dubbio sono a tua disposizione...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


El Negro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #31 on: January 30, 2011, 14:13:13
Ma su questo non ci sono dubbi..però effettivamente il whiplash costa troppo per me..cioè cmq sto iniziando..quindi magari non sono neanche molto pratico dell'uso del silicone spry..va a finire che si imparrucca lo rovino e ho buttato un sacco di soldi..almeno il power pro costa di meno xD
Cmq quindi diametro consigliato è 0.19?  (0.15 mi sembra un po' sottile..poi carico di rottura 9 kg..non so..vorrei stare sicuro di non spezzare niente)
E poi sarebbe meglio mettere uno spezzone di fluorocarbon, visto che dove pescherò è pieno zeppo di scogli e il trecciato si rovina subito sugli scogli..diametro e marca consigliati?


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #32 on: January 30, 2011, 15:12:36
Si allora visto quello che tu dici ti consiglio proprio il power da 0,19.. e come fluorcarbon il migliore in assoluto è il seaguar della colmic però attenzione che anche quello costa.. io andrei sul diametro 0,52 o 0,47 però 50mt costano oltre 20€.. se ti posso dare un mio parere che credo vada proprio bene al tuo caso ti consiglio un'alternativa al fluorcarbon, che io stesso sto utilizzando e devo dire che è fantastico.. cioè parlo del fluorocoated... sarebbe un monofilo resistentissimo con carico di rottura elevato(motlo più del fluorocarbon), consente quindi l'utilizzo di diametri ridotti ed è ricoperto esternamente da un materiale che conferisce l'invisibilità simile al fluorocarbon e la totale assenza di memoria.. ed inoltre costa davvero pochissimo in confronto.. te lo consiglio vivamente.. è semplicemente fantastico
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #33 on: January 30, 2011, 19:45:10
bravo Antares ottimi consigli. " per iniziare "
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


El Negro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #34 on: January 30, 2011, 21:59:35
Ah sìsì lo conosco il fluoro coated, ne ho un rocchetto che uso per i terminali quando non pesco a spinning..però di che diametro dovrei prenderlo? E poi soprattutto..se ha un carico di rottura più alto del fluorocarbon perchè costa molto meno?

Cmq allora per il trecciato stabilito power pro 0.19   :D


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #35 on: January 31, 2011, 14:22:03
Costa di meno senza alcun dubbio perchè non è Fluorocarbonio puro.. quindi stiamo attenti.. parliamo di un monofilo ricoperto da materiale che permette l'invisibilità in acqua.. Poi la Bulox è una sottomarca della Falcon e di conseguenza conserva (almeno per il momento) degli ottimi prezzi per poter competere con marchi come la Colmic, e specialmente con quello che viene considerato il miglior fluorocarbon sul mercato il Seaguar.. quindi le differenze sostanziali sono queste... anche se secondo me acquistare il Bulox Hupo è un'affarone .. 100mt dello 0,45 costano 8€ circa, pochissimi in confronto ai 25€ per 50mt di seaguar dello 0,52.. e specifico che il carico del seaguar è di 20kg per lo 0,52 mentre il Bulox Hupo 0,45 mantiene come carico di rottura oltre i 26kg.. quindi valuta un pò tu... io personalmente lo uso da un bel pò.. e secondo me è magnifico...Quindi vai sul 0,45 e tiri pure uno squalo... 
 
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


El Negro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #36 on: January 31, 2011, 20:39:30
Grazie Antares, i tuoi consigli sono stati veramente utili..ora so cosa acquistare..appena fatto questo maledetto esame di Fisica Generale I vado a prendermi l'attrezzatura e si parte con i cappotti! :D


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #37 on: January 31, 2011, 21:01:05
Figurati di niente .. se posso esserti d'aiuto per qualsiasi cosa sono a disposizione.. ciao ciao

  ;D
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


El Negro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #38 on: February 01, 2011, 00:34:55
Come al solito c'è sempre qualcosa che mi scordo di chiedere xD..ma la lunghezza dello spezzone di fluorocarbon o fluorocoated, varia in base a condizioni del mare oppure ha una lunghezza diciamo standard? Se esiste una lunghezza più o meno standard potrei sapere qual'è?  Grazie


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #39 on: February 01, 2011, 14:00:32
Sono sufficienti 50cm di fluoro per ogni situazione di pesca..

 ;D
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: