Help me : Vari consigli sullo spinning

This is a discussion for the topic Help me : Vari consigli sullo spinning on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Help me : Vari consigli sullo spinning  (Read 9819 times)

alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
on: January 24, 2013, 12:30:10
Salve ragazzi avrei alcune domande riguardo la pesca a spinning.
Ho una canna a 2 sezioni, lunga 2,10 mt. , peso 176g. , azione 5/30g , manico in fiore di sughero, realizzata in carbonio opaco. Dopo alcune ricerche ho deciso di comprare il mulinello da usare. Si tratta
di uno Shimano Exage 4000 Fc. Che ne dite ? E' buono ? E' adatto alla canna ?
Per il trecciato avrei pensato per un diametro 15 ed attaccare i terminali con un fluorocarbon da 35 o 40.
Sto facendo giusto ?
Se qualcuno mi può linkare qualche nodo semplice da fare sia per i terminali che per il moschettone perchè non vorrei sbagliare. Per quanto riguarda i terminali vorrei iniziare con qualche terminale che sia utile in ogni situazione. Avrei pensato ad un minnows ed un poppers ma non saprei nè di che colore prenderli, nè la misura e se devo applicargli un piombo scorrevole da 10/15g per favorirmi nel lancio.
Altri dubbi sono riguardanti la tecnica per far muovere il terminale, in caso abbocchi il pesce come mi devo
comportare ( frizione e vari trucchetti a riguardo per non perdere il pescere o rompere qualcosa ).

Scusate le varie domande ma sono alla primissima esperienza per quanto riguarda lo spinning.
( ps : se a qualcuno serve qualche consiglio per la pastura me lo dica, visto che in questo campo qualcosina la capisco ).

Grazie in anticipo :)


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #1 on: January 24, 2013, 14:28:14
Con lo Shimano Exage 4000 Fc vai sul sicuro , oltre ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo è un mulinello molto utilizzato e di conseguenza testato con ottimi risultati!

La canna dovresti dirci il modello e guardare se gli anelli sono fatti in un materiale che permette l'utilizzo del trecciato.
Per il diametro del trecciato lo 0.15 va bene  , devi vedere che carico di rottura ha , e ti consiglio di prendere qualche trecciato già testato (PowerPro,Fileline,Suffix832,ecc...) per non rischiare di prenderne uno che con il tempo e l'utilizzo si rovini ( a me purtroppo è successo , poi grazie al forum e hai preziosi consigli degli utenti ho scelto qualcosa di già testato ed ora non sto avendo problemi).

Per il nodo  trecciato nylon , se utilizzi il tasto cerca (in alto a destra ) troverai parecchi topic già aperti con tanto di immagini e video, ti posto sotto qualche link  :

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Altri link utili  :

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #2 on: January 24, 2013, 14:41:55
La canna è questa dell' annuncio : Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Per quanto riguarda i terminali vorrei iniziare con qualche terminale che sia utile in ogni situazione. Avrei pensato ad un minnows ed un poppers ma non saprei nè di che colore prenderli, nè la misura e se devo applicargli un piombo scorrevole da 10/15g per favorirmi nel lancio.
Altri dubbi sono riguardanti la tecnica per far muovere il terminale, in caso abbocchi il pesce come mi devo
comportare ( frizione e vari trucchetti a riguardo per non perdere il pescere o rompere qualcosa.

Sai consigliarmi ?



kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #3 on: January 24, 2013, 14:46:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Con lo Shimano Exage 4000 Fc vai sul sicuro , oltre ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo è un mulinello molto utilizzato e di conseguenza testato con ottimi risultati!

La canna dovresti dirci il modello e guardare se gli anelli sono fatti in un materiale che permette l'utilizzo del trecciato.
Per il diametro del trecciato lo 0.15 va bene  , devi vedere che carico di rottura ha , e ti consiglio di prendere qualche trecciato già testato (PowerPro,Fileline,Suffix832,ecc...) per non rischiare di prenderne uno che con il tempo e l'utilizzo si rovini ( a me purtroppo è successo , poi grazie al forum e hai preziosi consigli degli utenti ho scelto qualcosa di già testato ed ora non sto avendo problemi).

Per il nodo  trecciato nylon , se utilizzi il tasto cerca (in alto a destra ) troverai parecchi topic già aperti con tanto di immagini e video, ti posto sotto qualche link  :

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Altri link utili  :

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Fidati leggi i link che ti ho postato e ti toglierai molti dubbi .

Per la canna, non la conosco , comunque non puoi inserire link di negozi ( da regolamento ) .


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: January 24, 2013, 16:07:06
Ciao, non conosco la canna, che è un modello economico. Dal casting weight mi sembra adatta alla spigola, per cui un exage 4000 va benissimo. Ce l'ho anch'io e mi trovo benissimo, ho tirato su qualche bel pesciotto senza problemi. Per gli altri consigli segui le indicazioni di kblade e usa la funzione ricerca.


alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #5 on: January 24, 2013, 17:44:37
Scusate per il link ma non sapevo come farvi vedere la canna.
E' una canna economica, l'ho presa per incominciare e fare pratica. Purtroppo non essendo esperto non sapevo ci fossero moltissime cose da sapere per la canna spinning. Spero che vada bene.

Ho visto i link è mi sono stati utili, ma l'unica cosa che non capisco è se gli devo mettere un peso agli artificiali che non lo hanno per potermi facilitare nell'ancio.
Dispongo dei seguenti artificiali presi con la canna :
2 ARTIFICIALI IN SILICONE 10 CM 32 GRAMMI
1 CRYSTAL MINNOW TESTA ROSSA 11 CM 14 GRAMMI
1 POPPER SUPER COLOR 8.5 CM  16 GRAMMI
1 RANA CRANK BASS 6.5 CM 17 GRAMMI
1 CRYSTAL MINNOW  TIGER GRAY 9 CM 10 GRAMMI
1 CRYSTAL MINNOW TIGER GREEN 7 CM 7 GRAMMI

Ovviamente non devo superare i 30g giusto ?


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #6 on: January 24, 2013, 18:41:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusate per il link ma non sapevo come farvi vedere la canna.
E' una canna economica, l'ho presa per incominciare e fare pratica. Purtroppo non essendo esperto non sapevo ci fossero moltissime cose da sapere per la canna spinning. Spero che vada bene.

Ho visto i link è mi sono stati utili, ma l'unica cosa che non capisco è se gli devo mettere un peso agli artificiali che non lo hanno per potermi facilitare nell'ancio.
Dispongo dei seguenti artificiali presi con la canna :
2 ARTIFICIALI IN SILICONE 10 CM 32 GRAMMI
1 CRYSTAL MINNOW TESTA ROSSA 11 CM 14 GRAMMI
1 POPPER SUPER COLOR 8.5 CM  16 GRAMMI
1 RANA CRANK BASS 6.5 CM 17 GRAMMI
1 CRYSTAL MINNOW  TIGER GRAY 9 CM 10 GRAMMI
1 CRYSTAL MINNOW TIGER GREEN 7 CM 7 GRAMMI

Ovviamente non devo superare i 30g giusto ?

NON METTERE ALCUNA ZAVORRA, il movimento degli artificiali sarebbe snaturato, io pesco cosi:

(non sono un mago di paint)
Io con quella canna non andrei oltre i 23 e se mai dovessi lanciare 23g non frusterei
Comprati un wtd, per iniziare il super spook jr va bene 
PS quello classico per gli ami nell'immagine è il cappio


alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #7 on: January 25, 2013, 08:31:02
Sants la wtd sarebbe una canna da spinning ? Scusa la mia domanda ma sono alle prime armi riguardo lo spinning. In caso potresti dirmi il nome della canna completa.

Comunque grazie a tutti per le risposte  ;D


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #8 on: January 25, 2013, 08:40:10
ciao
per wtd si intende una tecnica .... atta ad animare artificiali, (con un movimento a zig zag ..che può essere lento-medio o veloce) che lavorano il superficie (WTD - top water) quindi galleggianti. Per affinare la tecnica e capire i movimenti basilari, ti consiglio di guardare questo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #9 on: January 25, 2013, 11:31:39
Ah capito :) Grazie

Secondo voi la canna che ho comprato è buona ?
Esiste qualche canna per spinning quasi " universale " per varie esigenze ?
Potreste in caso consigliarmi qualche canna con rapporto qualità / prezzo buona ?

Altra domanda : Se faccio il nodo con il trecciato al moschettone con girella e da li faccio partire la lenza in fluorocarbon attaccata al terminale con la girella ? Va bene lo stesso ?
I nodi di sopra sono un pò difficili :D


Ah dimenticavo.... Il trecciato si imbobina come la classica lenza ? Se no come devo fare ?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: January 25, 2013, 11:37:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ah capito :) Grazie

Secondo voi la canna che ho comprato è buona ?
Esiste qualche canna per spinning quasi " universale " per varie esigenze ?
Potreste in caso consigliarmi qualche canna con rapporto qualità / prezzo buona ?

Altra domanda : Se faccio il nodo con il trecciato al moschettone con girella e da li faccio partire la lenza in fluorocarbon attaccata al terminale con la girella ? Va bene lo stesso ?
I nodi di sopra sono un pò difficili :D

Ti consiglio di non mettere la girella tra fluoro e treccia ma di fare un nodo: coi tutorial che girano in rete vedrai che con un po' di esercizio ti riusciranno. Meno cose metti sl terminale meglio è. Poi se passa la girella accidentalmente sugli anelli li rovina, se ci passa un nodo sottile non fa nulla, ma non dovrebbe passare neanche quello troppe volte.


alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #11 on: January 25, 2013, 11:41:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ah capito :) Grazie

Secondo voi la canna che ho comprato è buona ?
Esiste qualche canna per spinning quasi " universale " per varie esigenze ?
Potreste in caso consigliarmi qualche canna con rapporto qualità / prezzo buona ?

Altra domanda : Se faccio il nodo con il trecciato al moschettone con girella e da li faccio partire la lenza in fluorocarbon attaccata al terminale con la girella ? Va bene lo stesso ?
I nodi di sopra sono un pò difficili :D

Ti consiglio di non mettere la girella tra fluoro e treccia ma di fare un nodo: coi tutorial che girano in rete vedrai che con un po' di esercizio ti riusciranno. Meno cose metti sl terminale meglio è. Poi se passa la girella accidentalmente sugli anelli li rovina, se ci passa un nodo sottile non fa nulla, ma non dovrebbe passare neanche quello troppe volte.

Quindi mi conviene ===> Trecciato - Moschettone - fluorocarbon - terminale ?
Quel nodo l'ho provato e non mi viene e dovrei preparare tutto entro domani perchè domenica vado a pescare. Ah dimenticavo.... Il trecciato si imbobina come la classica lenza ? Se no come devo fare ?


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #12 on: January 25, 2013, 12:05:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login




AlessioThay  il disegno di sants è abbastanza chiaro.

"Leghi il trecciato  al fluoroCarbon " mediante un qualsiasi nodo di giunzione trecciato-FluoroCarbon, nella prima risposta ti ho postato il link di 2 ottimi nodi (proposti da Peppino quindi sono una garanzia :)  )per unire trecciato-fluorocarbon  .

Dopo aver "unito" lo spezzone di fluoroCarbon al trecciato , leghi al fluorcarbon una girella  di piccole dimensioni, e se vuoi a questa uno sgancio rapido per velocizzare il cambio di artificiali.




alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #13 on: January 25, 2013, 12:46:52
in aggiunta a tutti gli utili consigli che ti hanno già dato ,

Ti consiglio, come nodo di giuzione il nodo FG (o FJ), bisogna farci un attimino la mano ma è praticamente             I N D I S T R U T T I B I L E .    è un nodo che viene principalmente utilizzato nel vertical jigging.

Mi è stato consigliato da Dario e me ne sono innamorato. è un nodo incredibile ed è talmente sottile che non da alcun problema nel passaggio tra gli anelli. ecco a te come si fa : )  (questo link mi è stato mandato da Dario che ringrazio ancora, è il mio maestro) :

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #14 on: January 25, 2013, 14:02:52
Ok grazie ancora. Il video è più chiaro dei disegni ( riguardo il nodo ).

Sapete dirmi come faccio a scaricarmi il video di questo link Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cosi lo passo sul cellulare e domani a casa provo. Purtroppo dalle immagini non mi regolo bene ed a casa
non ho internet quindi l'unica soluzione sarebbe quello di scaricare e poi passare il video sul cellulare.


Tags: