la mia canna da lucci...

This is a discussion for the topic la mia canna da lucci... on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: la mia canna da lucci...  (Read 1502 times)

Gianf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
on: July 10, 2009, 14:18:17
Dunque ragazzi..
Ci terrei ad avere un vs parere.

Premetto, che lo spinning in mare non l'ho mai praticato, in quanto a mare ci ho sempre pescato solo all 'inglese,bolognese e surf.
A spinning ho sempre pescato solo lucci, e tra l'altro usavo solo grossi  cucchiaini rotanti e tandem.

la canna che usavo allora (se non vado errato la comprai nel 98 o 99) e che è l'unica che ho tutt'oggi, e una daiwa triforce x 2,00  con un azione di lancio 1/8-3/4 once  4/14 libbre.

Credete sia totalmente inadeguata come misura ed azione, oppure vale la pena almeno provarla (visto che è l'unica in mio possesso al momento...) magari con artificiali  non eccessivamente pesanti ?

Stamane mi sono recato nel negozio dove mi servo di solito per prendere qualche artificiale, aveva solo degli angel kiss da 115 mm 16 gr e dei pop queen da 80 mm 16 gr.

Vista l'azione ridotta della canna credete possano andar bene per azzardare qualche lancio?



donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #1 on: July 12, 2009, 13:10:02
perche no?
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


Gianf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #2 on: July 13, 2009, 00:22:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
perche no?

Donato Il mio dubbio...magari infondato... e che la canna sia forse troppo corta con i suoi 2 metri.
Quando la usavo a lucci, lanciavo da una canoa, in specchi d'acqua circondati da canneti, e la canna corta mi dava piu precisione nel mettere i cucchiaini in un determinato punto.
Sono in errore a pensare che lanciando a mare, non serve ugualmente tutta questa precisione nel lancio dell' artificiale, o anche qua ha una sua importanza?

c'è un altra cosa che credo di non aver compreso.. quando leggo sulla canna 4/14 lb sta ad indicare i diametri di filo adatti a quella canna, o altro?
Potete aiutarmi a comprendere meglio questa cosa per favore?


Davideffe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 151
  • si na teni na teni
Reply #3 on: July 13, 2009, 00:39:34
ciao gianf 4/14 lb corrisponde al trecciato da utilizzare (es. fins 10lbl) per quanto rigurarda la lunghezza ci sono canne piu corte di 2 metri che molti usano ma questo dipende da persona a persona inlotre con la tua canna puoi lanciare da 4 grammi a 21 grammi (1/8 - 3/4)


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #4 on: July 13, 2009, 11:26:51
generalmente le misure in libre indicano il trecciato ideale da utilizzare , come ti ha già spiegato davide!

la lunghezza della canna è un paramentro assolutamente soggettivo:
personalmente utilizzo canne da 7" o 6.6" per lo spinning sw e non ho mai avuto problemi, anzi solo vantaggi!

ottima manovrabilòità dell'esca e maggiore agilità!
se poi acchiappi la cannetta giusta il lancio potrebbe essere a livello di una 3 m....forse pure di più!
qualche problemino potresti averlo solo da scogliere alte in condizioni estreme di mare, ma per tutte le altre situazioni le canne corte sono, a mio avviso, imbattibili!
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


Tags: