nodo da nylon a trecciato e da trecciato a nylon

This is a discussion for the topic nodo da nylon a trecciato e da trecciato a nylon on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: nodo da nylon a trecciato e da trecciato a nylon  (Read 8491 times)

savio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
on: February 26, 2009, 18:01:13
Ciao a tutti , mi spiego: dopo aver fatto sulla bobbina un fondo con il nylon 0,30 dovrei continuare con il trecciato.. Questi sono i miei dubbi:

Che nodo mi consigliate di fare? (Tale nodo deve anche poter agenolmente scorrere tra gli anelli)

Poi una volta imbobbinato il trecciato vorrei aggiungere un terminale di circa 1mt di fluorocarbon
che nodo deve esserci tra flurocarbon e trecciato?

Grazie anticipatamente! calabria 


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #1 on: February 26, 2009, 18:22:38
Ricordiamo a tutti gli utenti di usufruire della funzione "Ricerca" per evitare di postare argomenti già ampiamente trattati!

Dai un'occhiata Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

e poi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


savio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #2 on: February 26, 2009, 19:09:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Avevo già visionato questi argomenti ma nn si parla in modo specifico del problema del nodo che poi dovrà scorrere tra gli anelli


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #3 on: February 26, 2009, 20:03:13
di solito il nodo tra trecciato e fluorocarbon non deve passare tra gli anelli.... l'entra ed esci dagli anelli della canna rovinerebbero il nodo che potrebbe lasciarti sul più bello...
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #4 on: February 26, 2009, 21:40:24
se hai fatto un fondo di nylon, prendi del nastro isolante e fai un giro stretto, solo un gro in modo tale da chiudere le spire e evitare che la trecci cada dentro, poi il nylon sotto serve solo da spessore e non deve fare entra e esci.

per quanto riguarda il nodo fra treccia e fluorocarbon di 1 metro, di quello se ne parla moltissimo sul forum e ci sono sia video che sequenze illustrate, comunue un buon nodo e il tony pena, se non trov ninte vedi su you tubbbbbe

la base di nylon serve solo da ispessimento perche se inizia a uscire dal mulo allora il pesce ti saluta e se ne va. ti consiglio di dare un giro col nastro e stai sicuro, quando leghi il treccito al mulo fagli un giro anche a quello col nastro così eviterà di girare a vacante, ma solo un giro per fermarlo.




ciao e buona fortuna
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #5 on: February 26, 2009, 22:42:34
toni pena e lo passi tranquillamente negli anelli senza incappare in future brutte sorprese...  ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


savio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #6 on: February 27, 2009, 11:06:44
Molte grazie ;D

Pensavo che il fondo di nylon si potesse annodare al trecciato, visto che utilizzerei una bobbina da 100mt circa di treccia e ipoteticamente durante un recupero se per caso il trecciato fosse fuoriuscito tutto ci sarebbe stato il nylon a continuare il filo....qundi non è possibile? calabria3


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #7 on: February 27, 2009, 11:22:23
Certo che e'possibile,solo che per un po'di metri,il trecciato,essendo piu'sottile dello 0.30,non ti fara'spessore ma si infilera'tra le spire del nylon,quindi tieni presente questo per regolarti sulla quantita'di tecciato da imbobinare.Poi ogni tanto usa il silicone spy per evitare parrucche,e dopo un po'di pescate,se in bobina rimane parecchio trecciato che non hai mai usato,(es.se imbobini 200 mt,ma ti rendi conto che ne usi si e no 100 mt) avvolgilo su una bobina di riserva vuota cosi',avvolgendolo al contrario,ti trovi la parte nuova avanti.Almeno sfrutti tutti i metri che hai caramente pagato!
Ti saluto.
Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #8 on: February 27, 2009, 23:45:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Molte grazie ;D

Pensavo che il fondo di nylon si potesse annodare al trecciato, visto che utilizzerei una bobbina da 100mt circa di treccia e ipoteticamente durante un recupero se per caso il trecciato fosse fuoriuscito tutto ci sarebbe stato il nylon a continuare il filo....qundi non è possibile? calabria3



io la faccio tranquillamente e spero che un giorno prenderò un pesce capace di finire il trecciato ed arrivare alla lenza che ci ho collegato!

concordo per il tony pegna come nodo tra trecciato e nylon!
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #9 on: March 02, 2009, 22:31:24
prova a fare il nodo albrigth...davvero facile e di una resistenza unica   
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


Tags: