Nuovo spinner (almeno credo...) nuova attrezzatura

This is a discussion for the topic Nuovo spinner (almeno credo...) nuova attrezzatura on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Nuovo spinner (almeno credo...) nuova attrezzatura  (Read 56658 times)

jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Buongiorno ragazzi,

sono un ragazzo di Policoro che va raramente (molto raramente a pesca).
In passato sono andato qualche volta (2-3 annue) a pesca con mio padre senza risultati eclatanti.
Il tipo di pesca praticato è sopratutto rivolto alla pesca dei cefalopodi.

Ho una canna "cinese" in vetroresina da 3 metri con anelletti totalmente arruginiti e la parte nella quale scorre il filo in plastica credo... filo giuntato e mulinello vecchissimo che la scorsa domenica faticava a tirarmi un polipetto che sembrava un moscardino che però si era tirato appresso una pietra più grande di lui! MALEDETTO! però alla fine l'ho tirato e da bravo pescatore l'ho ributtato in acqua mi dispiaceva troppo era piccolino... lo prenderò tra un paio di anni quando sarà diventato almeno 3 kg con la mia nuova attrezzatura! calabria

Di recente sto andando a pesca con un amico che fa la pesca a teleferica con la guglia per insidiare i serra.


Mi piacerebbe comprare canna, mulinello e filo per andare a pesca di seppie e polpi (con gamberone) in questo periodo ma la stessa attrezzatura dovrà non dico garantirmi ma almeno permettermi di andare a pesca di aguglie (se non chiedo troppo) spigole (con artificiali di vario tipo), barracuda (mi intriga troppo sto predatore) e altri bei pescioni, pesca divertende insomma.
L'attrezzatura non la userei per bolentino (credo non sia nemmeno adatta) e per pesche di tipo lancia e aspetta (scusate la rozzezza delle mie definizioni) ma mi piace stare a attivo.

Come budget avrei pensato a 50-80 € sempre se mi è possibile comprare con questa cifra canna, mulinello e magari anche il filo di più che buona qualità e ottima durata nel tempo.
Già prevedo di non comprare altro per almeno 2-3 anni.

Cosa mi dite sono un caso grave o c'è la cura???

Grazie 1000  ;D
jonny89

 


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #1 on: October 05, 2011, 18:38:41
Nessun buon pescatore generoso di consigli?  ;D


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #2 on: October 05, 2011, 19:32:31
Hai fatto un podi miscuglio, dovevi presentari prima sul link che ti riporto  e dopo fare le domande.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Detto questo devi un pochettino chiarirti le idee su cosa vuoi fare e poi comprare canne muli fili ecc.
Per pescare le aguglie puoi usare delle telescopiche per il beach leagering con la bombarda, usando il bigattino o la matassina, ma non puoi farci sicuramene spinning, sia perchè ti spezzi le braccia dopo 20 minuti, sia perchè le canne da spinning che non vanno oltre i 3 metri, per me non devono superare i 2,40, hanno caratteristiche di peso, grammatura, lanciabilità e comunque di struttura diversa, cosi come i mulinelli, sui quali non si può risparmiare, visto le sollecitazioni che prende, non solo da ipotetiche prede, ma anche dal lavoro ordinario di lancia e recupera, e deve essere in grado di avvolgee il filo perfettamanete, altrimenti fai tante di quelle parrucche che neanche Pippo Baudo. Una attrezzatura base per spinnare canna e mulo senza fili e artificiali devi contarci almento dai 100 ai 150 euro
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #3 on: October 05, 2011, 20:09:50
dai cosi lo smontiamo, miraccomando presentati cosi ti fai conoscere meglio, per il resto provo a consigliarti: bass terra 2.74 che puoi benissimo togliendo un pezzo portare a 2.40 con mulinello hiperloop 4000 una bobina la carichi con uno 0.40 (cefalopodi) l'altra con un buon 30 (o se vuoi spendere qualcosa in piu e andare meglio un trecciato 15 lb) per spinning e spinning con bombarda... mi spiego meglio se vuoi pescare a cefalopodi usi la canna in 2.44 con lo 0.40 se vuoi fare spinning cambi bobbina e metti quella con nilon del 30, se vuoi pescare ad aguglie con bombarda monti il pezzo per allungare la canna. Premetto non è assolutamente cosi che si pesca seriamente ma se uno si vuole arrangiare il modo lo trova e per di piu con 100 euro riesci ad entrarci come budget, tieni conto che l'apparato risultera però pesantuccio e però come hai gia premesso ti vuoi arrangiare e si po fa 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #4 on: October 05, 2011, 20:18:01
io appena iniziato a spinning ho speso tra canna mulo e filo e 2 artificiali,120 euro..siccome il periodo delle aguglie è finito,lascia stare matassine ecc,e prendi una canna VENGEANCE  SEA BASS,un mulo della trabucco  hydrus 4000,e il filo vedi tu..vedrai ke entri nel budget
spinning forever


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #5 on: October 06, 2011, 09:37:25
Visto che pescherò dalla spiaggia e dalle mie parti non ci sono nè scogliere nè porti credo che la lunghezza giusta sia minimo 2.40m massimo 2.70m altrimenti non riuscirei a lanciare come si deve giusto?Rimanendo con le idee su cefalopodi, spigole, e altri tipi di pesca fattibili con l'attrezzatura che andrò a comprare quindi anche barracuda e magari anche se sono al limite qualche serrotto...

Per la canna avrei visto riamanendo in casa shimano

- ForceMaster AX Spinning con anelli in Hardlite in versione MH (14-40gr) o H (20-50gr) in lunghezza 2.4m oppure 2.7m (range 60-70€)

- BassTerra AX AV con anelli in SIC lunghezza 2.13m versione H (10-40gr) 68€

- Vengeance Sea Bass con anelli in Hardlite lunghezza 2.40m versione MH (10-50gr) 34€

- Vengeance Spinning con anelli in Hardlite in versione MH (15-40) in lunghezza 2.4m oppure 2.7m (range 36-42€) ques'ultima sembra 50gr più pesante rispetto alle altre quindi la escluderei...

- Catana CX con anelli in SIC in versione MH (14-40gr) in lunghezza 2.4m oppure 2.7m (range 45-52€)

La cosa che mi lascia perplesso sono i pareri a volte negativi riguardo l'uso di trecciato accoppianto a canne da pesca con anelli hardlite... cosa ne pensate?

Per il mulinello la scelta credo ricadrà in casa shimano su catana fb, exage fc o altri simili da voi consigliati, credo che un 4000 o 5000 sia più che sufficiente vero?

E inutile dirvi che altri consigli siano ben accetti ;-)

P.S.: ho scritto qualcosa nella sezione presentazioni :D


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #6 on: October 06, 2011, 10:27:50
prendi la bass terra...ne parlano tutti bene,,
spinning forever


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #7 on: October 06, 2011, 10:36:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
prendi la bass terra...ne parlano tutti bene,,

questo in effetti l'ho notato ma costicchia non poco e per di più quello che mi lascia perplesso è la lunghezza forse un pò risicata...  non so

Le altre forcemaster, catana, vengeance sea bass, vengeance spinning sono così male? magari la catana in particolare che ha gli anelli in sic... altrimenti anche altre di altre marce ci sono in quella fascia di lunghezza 2.40-2.70 lancio 10-40 che dovrebbe essere più che sufficiente?

Poi la cosa più curiosa è: Davvero si possono rimuovere i pezzi alla canna per accorciarla come consigliato da Spectr22? Lo si può fare con tutte le canne shimano? con tutte le canne in generale?

Grazie 1000
Jonny89


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #8 on: October 06, 2011, 10:44:06
se davvero vuoi rientrare il quel budget devi obbligatoriamente prendere la vengeance sea bass.
che poi è un buon attrezzo...il catana 4000 l' ho testato e ti dico che è anch'esso di discreto livello...quindi te lo consiglio, la treccia invece andrà a influire molto, ti consiglio di imbobinare 150 yards e sotto fai il fondo di naylon....

gli artificiali che devi comprare sono della fishing ferrari, rapporto qualità prezzo ottimo, sia per i "gamberoni"
si per quelli da spigola.

vedrai che puoi farcela con 80 euro!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #9 on: October 06, 2011, 11:02:16
io per gli artificiali avrei un altro consiglio..comprali di seconda mano risparmi moltissimo..almeno per i primi 3 o 4 per stare nel budget..
spinning forever


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #10 on: October 06, 2011, 11:31:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se davvero vuoi rientrare il quel budget devi obbligatoriamente prendere la vengeance sea bass.
che poi è un buon attrezzo...il catana 4000 l' ho testato e ti dico che è anch'esso di discreto livello...quindi te lo consiglio, la treccia invece andrà a influire molto, ti consiglio di imbobinare 150 yards e sotto fai il fondo di naylon....

gli artificiali che devi comprare sono della fishing ferrari, rapporto qualità prezzo ottimo, sia per i "gamberoni"
si per quelli da spigola.

vedrai che puoi farcela con 80 euro!


Ottimo bhè a sto punto credo che siamo al completo... vedo se riesco a trovare la vengeance sea bass
ci sono solo due cose che mi lasciano dubbioso...
-il peso lanciabile, sarebbe da prendere la versione MH 10-50gr giusto? la 20-60 sembra esagerata
-i "maledetti" anelli in hardlite e non in sic spero non diano problemi con il trecciato... (ho sentito più di una lamentela)

eventuali alternative?

Per il mulinello catana fb 4000
-saranno mica pochi 2+1 cuscinetti?

eventuali alternative?

P.S. il materiale fishing ferrari sembra ottimo... da vedere la reperibilità dalle mie parti però... altrimenti faccio un mega ordine su internet :D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io per gli artificiali avrei un altro consiglio..comprali di seconda mano risparmi moltissimo..almeno per i primi 3 o 4 per stare nel budget..
si questo non è un problema... alla fine credo che all'inizio più di due tre artificiali non comprerò uno di quelli che vorrei prendere quasi sicuramente è il conosciutissimo l'angel kiss in colorazion SY se possibile (cefalotto ;-) )

Grazie
Jonny89


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #11 on: October 06, 2011, 12:17:56
ti consiglio anche un wtd
spinning forever


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #12 on: October 06, 2011, 13:10:27
guarda secondo me per lo spinning in mare il trecciato è obbligatorio...magari prendi una bobina piccola come ti ha detto tiburon; se trovi il power pro o il tuf line xp sono i più economici, sulla qualità non mi pronuncio ma dato che molti li usano saranno sicuramente accettabili
sulla lunghezza della canna a mio parere con una 2.10 lanci uguale alla 2.40 e 2.70 una volta fatta la mano, con la differenza che muovi e senti meglio gli artificiali; inoltre il peso sarà inferiore e riuscirai a spinnare per ore senza stancarti;
chi non ha mai spinnato (me compreso) parte con l'idea che deve fare distanza, quindi pensa alla canna lunga...bastano poche pescate e catture per capire che è meglio lanciare 5 metri in meno ma muovere bene l'artificiale
prima di fare acquisti su internet perchè non dai un'occhiata nei negozi del tuo paese? magari trovi qualcosa...l'importante è non farsi condizionare dai negozianti perchè loro ovviamente cercano di venderti quello che hanno in negozio anche se è quello che cerchi

comunque dato che al tuo paese c'è qualche spinner, prova a farci 2 chiacchiere...magari vedendo dal vivo l'attrezzatura da spinning ti farai un'idea più chiara
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #13 on: October 06, 2011, 13:41:55
Beh allora se il budget può sforare e non devi fare tutti quei tipi di pesca la bassterra 274 te la sconsiglio perchè pesante (comunque è una 3 pezzi ma non tutte sono cosi) poi prendi una canna max 240 e non te ne pentirai meglio se è 210 vedrai che la gestione dell'esca sarà tutta un'altra storia. se vuoi stare tranquillo bassterra 210 altrimenti se vuoi spendere te l'ho detto ci sta loomis, stcroix, falcon come "spendi mangi" 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #14 on: October 06, 2011, 15:29:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sulla lunghezza della canna a mio parere con una 2.10 lanci uguale alla 2.40 e 2.70 una volta fatta la mano, con la differenza che muovi e senti meglio gli artificiali; inoltre il peso sarà inferiore e riuscirai a spinnare per ore senza stancarti;
chi non ha mai spinnato (me compreso) parte con l'idea che deve fare distanza, quindi pensa alla canna lunga...bastano poche pescate e catture per capire che è meglio lanciare 5 metri in meno ma muovere bene l'artificiale
Ma questo vale anche se si fa spinning da riva? non ho a disposizione nè porti nè scogliere nè nulla... spiaggia e stop...
Un predatore penso che arriverà a 10 metri dalla battigia ma solo se sta morendo davvero di fame o no?
In effetti 2.7m si sente come peso... 2.4 o 2.1 questo è il problema e che grammatura deve lanciare?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
prima di fare acquisti su internet perchè non dai un'occhiata nei negozi del tuo paese? magari trovi qualcosa...l'importante è non farsi condizionare dai negozianti perchè
loro ovviamente cercano di venderti quello che hanno in negozio anche se è quello che cerchi
Nella mia città c'è un negozio ma non ha tantissimo materiale... vende da quello che ho potuto vedere per lo più canne mitchell...
Devo andare a fare un salto ad un paese vicino con un amico pescatore... mi ha detto che è molto fornito

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
comunque dato che al tuo paese c'è qualche spinner, prova a farci 2 chiacchiere...magari vedendo dal vivo l'attrezzatura da spinning ti farai un'idea più chiara
Ho un'amico mooolto ferrato nel campo che però usa attrezzatura leggermente diversa da quella di cui stiamo parlando.
Questo probabilmente dipende dal fatto che lui va a serra, lecce e quant'altro ma con la tecnica della teleferica non a spinning (almeno in questo periodo).
In ogni caso è il mio punto di riferimento assoluto ;-)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Beh allora se il budget può sforare e non devi fare tutti quei tipi di pesca la bassterra 274 te la sconsiglio perchè pesante (comunque è una 3 pezzi ma non tutte sono cosi)
 poi prendi una canna max 240 e non te ne pentirai meglio se è 210 vedrai che la gestione dell'esca sarà tutta un'altra storia. se vuoi stare tranquillo bassterra 210
altrimenti se vuoi spendere te l'ho detto ci sta loomis, stcroix, falcon come "spendi mangi" 
Magari vorrei spendere meno e non di più.
Diciamo che se spendo 30 euro anzichè 60 e con questa cifra riesco comunque a tirare un qualcosa di emozionante (per emozionante intendo anche una semplice pesce qualsiasi da 1kg)
Questo mi spingerebbe a non risparmiare la prossima volta sugli acquisti... ma spendere troppi soldi e non avere chissà quale soddisfazione mi roderebbe un pò anche perchè non
credo di andare spessissimo credo solo la domenica.

Scusate le troppe domande ma ci tengo a prendere la cosa più importante per andare a pesca... LA CANNA IL MULINELLO E IL FILO... gli artificiali sono secondari e se ne cambiano tantissimi!
Giovanni


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #15 on: October 06, 2011, 16:09:11
gli artificiali sono secondari e se ne cambiano tantissimi!


non sarei tanto convinto della tua affermazione..prova a pescare con una pietra :)
spinning forever


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #16 on: October 06, 2011, 16:18:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
gli artificiali sono secondari e se ne cambiano tantissimi!


non sarei tanto convinto della tua affermazione..prova a pescare con una pietra :)


Ma vi prendete proprio alla lettera in questo forum!  ;D
Intendevo dire che la canna, mulo e filo devo comprarli una volta mentre di artificiali già immagino di doverne comprare a bizzeffe (almeno una ventina) in futuro quindi non mi concentrerei su quelli per ora

Se avete altri consigli in merito al post appena sopra vi dico già da ora Grazie
Jonny89


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #17 on: October 06, 2011, 17:58:52
si scherza su su..
una ventina?
be all inizio anche io la pensavo come te..Poi ho visto che piu mene portavo dietro e meno ne usavo..Quindi penso che nn ne dovrai comprare troppi..prendine almeno3 per iniziare tra cui wtd che sono i piu semplici da muovere
spinning forever


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #18 on: October 06, 2011, 18:15:09
per quanto riguarda il catana non badare al numero dei cuscinetti...l' importante che sia un mulo affidabile e tosto..a me è sembrato di discreta qualità, certo non è un twin power ma il budget è quello....per me va bene..

la vengeance è meglio la 10- 50 fidati, l' altra diventerebbe troppo selettiva...
per gli artificiali, non la penso come crokicio e mi spiego:" i wtd non sono impossibili da usare ma neanche facilissimi, dunuqe ti conviene comprare heddon super spook perchè ha un nuoto "convincente" nonostante tu non sia, per i primi periodi, un mago"..poi ti consiglio di non comprare angel kiss......io ce l' ho ma non mi piace affatto, certo è un ottimo artificiale e si sente molto sulla canna ma si lancia malissimo........della maria ti consiglio invece bleus code slim davvero ottimo nel lancio....una sonda...
inoltre a me piace moltissimo il buginu e hidro popper anch' essi prestanti e catturanti..inizierei con questi..poi quelli della fishing ferrari sono davvero ottimi come rapporto qualità- prezzo, tienili in considerazione.

ciao.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #19 on: October 06, 2011, 19:24:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un predatore penso che arriverà a 10 metri dalla battigia ma solo se sta morendo davvero di fame o no?
no, assolutamente no;
se parliamo di spigola, la maggior parte delle catture le farai entro i primi 10 metri; parlando di serra e lecce (e dalle tue parti ce ne sono a volontà) li puoi beccare sulla distanza, ma anche  pochi metri dalla battigia (qualche giorno fa un serra mi ha attaccato in 20 cm d'acqua, si è quasi arenato)...sono predatori che quando sono in caccia si spostano in continuazione, sia parallelamente alla costa sia avanti e indietro
tra 210 e 240 dovresti provarla e vedere come ti trovi meglio, per questo ti ho consigliato di far visita a qualche spinner..personalmente ora pesco con una 210 ma la sento anche un pochino lunga, magari tu potresti trovarti meglio con una 240
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tags: