Nuovo spinner (almeno credo...) nuova attrezzatura

This is a discussion for the topic Nuovo spinner (almeno credo...) nuova attrezzatura on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Nuovo spinner (almeno credo...) nuova attrezzatura  (Read 56650 times)

crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #60 on: October 17, 2011, 18:35:44

[/quote]
 l'Albright Special, che è più facile da assuccare
[/quote]
l ho provato non è difficilecredo lo provero :)
spinning forever


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #61 on: October 20, 2011, 08:28:07
Buongiorno ragazzi,

ho una bella notizia per voi e sopratutto per me...
E' ARRIVATA L'ATTREZZATURA!

Il mulinello sembra veramente ottimo fatto benissimo nulla da ridire mentre sulla canna sono un pelino pentito... sembra lunga!!! calabria

Essendo un novellino nei lanci la 2.4 metri aiuta però credo che 2.2 (o 2.0) metri sia la lunghezza ideale (come infatti molti consigliavano...)

Per il resto aspettiamo il primo collaudo e il primo big fish.

Mi servirebbe un consiglio sugli artificiali da comprare e per tale motivo in passato ho già aperto un post apposito però ora siamo alla resa dei conti perchè nè so molto di più di prima (sto leggendo tutto il forum praticamente!)

Dalle mie parti ci sono serra, lecce, spigole e qualche lampuga...

Credo che 2 al max 3 artificiali possano bastare almeno per iniziare.... DEVONO essere facili da manovrara anche da chi è agli inizi se poi sono del colore, dimensione e peso giusti MEGLIO!
Come artificiali avrei pensato in primis di prendere un abu toby che tutti gli spinners credo abbiano e costa un eresia.... parto bene?
Per il resto ho visto che in molti consigliano l'Hokkaido super shad siete d'accordo?
Che altro mi manca? un wtd è presto per iniziare ad usarlo vero? mi devo orientare sui minnow?
Come popper in molti osannano lo yamashita maria hydro tiger è ok? c'è qualcosa di più economico e valio?

Mi consigliate anche le colorazioni più adatte?

Grazie 1000
Giovanni
p.s.: come peso dobbiamo stare tra i 15 e i 40 gr


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #62 on: October 20, 2011, 12:17:47
Non ti consiglio una marca in particolare, ma avrai bisogno di:
1) Jig metallico rosa o naturale da 15 a 25 gr
2) Minnow floating (quello che citi ne parlano un gran bene come rapporto q/p io amo molto lo sls bianco giallo arancio o il tide bianco e giallo), ne prenderei un altro color acciuga o muggine.
3) Minnow sinking che rimanga in pesca da scogliere alte o con risacca (buginu, la segunda) o floating ben palettato (x-rap da 10 0 12 per le foci)
4) Popper (Hidro popper da 25 gr, dumbel pop da 28gr)
5) WTD sammy, pro q, giant dog.
6) testina piombata da una quindicina di grammi con grub o shad proporzionato
7) Un minnow compatto (gyodo da 30 gr, duplex da 30 o i nuovi da 19 gr) utili sulle mangianze: buon lancio, meno buono il nuoto... ma si usano nelle orge calabria
8) Prenderei anche un inchiku opzionale
Gianni


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #63 on: October 21, 2011, 08:43:32
Grazie per le dritte adrenalina  ;D Altri pareri?

Per quanto riguarda il filo il falcon match 0.3 va bene?

costa 12.5€

c'è di meglio a prezzi uguali o più bassi? lo userò per riempire la seconda bobina che la voglio di nylon!

E invece come fluorocarbon (o fluorocoated?) per il terminale che mi consigliate di economico e resistente?

Grazie
Giovanni


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #64 on: October 21, 2011, 09:44:24
Tieni presente che un filo "Match" è un filo affondante indicato per la pesca all'inglese....
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #65 on: October 21, 2011, 11:56:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tieni presente che un filo "Match" è un filo affondante indicato per la pesca all'inglese....
Quindi il filo che andrò a comprare deve essere ESCLUSIVAMENTE del tipo galleggiante?
Cosa trovo di galleggiante con carico di rottura 10-12kg diametro 0.3 a buon prezzo?

Cosa mi consigliate?

Grazie
Giovanni


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #66 on: October 21, 2011, 13:16:48
se proprio lo devi usare per lo spinning allora prendi un monofilo specifico da spinning (la shimano lo produce, ma penso anche altre marche)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cosa trovo di galleggiante con carico di rottura 10-12kg diametro 0.3 a buon prezzo?
sulla Terra, niente :)
Scusa la battuta, era solo per dire che un carico di rottura reale del genere, te lo da solo uno 0,45 più o meno, e di buona qualità...per il solito discorso dei carichi gonfiati sulle bobine

conosco il trabucco xps surf cast, che non è specifico da spinning ma si lancia molto bene ed è morbido...però continuo a sconsigliarti il monofilo in generale

per il FC economico mi trovo bene con Trilene FC...costa intorno alle 9 euro per 50 metri
ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #67 on: October 21, 2011, 15:33:08
Il problema è che ho fatto di testa mia comprando il power pro 0.23 da soli 135metri e non 270 come consigliavano in molti... Quindi il nylon che vado a comprare lo dobrei mettere da fondo alla bobina primaria e lo userei per imbobinare una bobina da "battaglia" di scorta per farci un pò di tutto... L'importante è che non abbia un carico di rottura molto diverso dal trecciato...

Uno 0.30 credo sia l'ideale e quello che hai postato tu non sembra per niente male? alternative al trabucco xps?

Il trilene FC è questo vero?

altri marchi e modelli di fluorocarbon "a prezzo modico" da tenere in considerazione?

Grazie 1000
Jonny89


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #68 on: October 21, 2011, 19:33:55
ciao jonny per fare il fondo usa un comune nilon da 0,30 senza farti troppi problemi 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #69 on: October 21, 2011, 21:49:54
infatti a volte mi rendo conto di farmi troppe pippe mentali... Che il più delle volte non servono nemmeno!
Volete sapere perché?
Ho imbobinato bello stretto e pieno di spray tutto il power pro 0.23 e ne sono entrati giusti giusti 135 metri della confezione!
Dite che è addirittura troppo piena?


cosa ne pensate?
Grazie
Giovanni


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #70 on: October 21, 2011, 22:19:12
non è piena, ce ne va ancora; potevi fare un po' di fondo con il nilon...ho visto mulinelli shimano con la treccia che arrivava ad 1 millimetro appena dalla smussatura e lanciavano benissimo senza parrucche
comunque ora non uscire pazzo provalo in pesca e vedi come va
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #71 on: October 22, 2011, 18:58:11
Il riempimento a mio avviso va bene, perché sei all'inizio ed è più facile così gestire il problema parrucche, fai il fondo se imparrucchi e perdi trecciato.

Un'alternativa economica al fc è l'asso doppia o tripla forza.
Gianni


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #72 on: October 22, 2011, 19:12:34
Se decidi di non mettere un fondo di nylon, quando un domani dovrai sostituire il power pro per usura, non levarlo tutto dalla bobina ma lascia avvolti gli ultimi metri che saranno i meno usurati. Questi ti serviranno da fondo per il successivo rocchetto che comprerai, che quindi potrà essere sempre di 135 mt.
Chiaramente dovrai calcolare quanti metri lasciarne, ma questo lavoro lo farai (quasi) una tantum (cioè sino a quando, a forza di tagliare e legare, il filo del fondo non si accorcia troppo).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #73 on: October 22, 2011, 21:30:23
Ragazzi intanto grazie per i numerosi consigli che mi state regalando cercherò di farne tesoro ;)

Qualche piccolo aggiornamento per quanto riguarda gli acquisti, questa sera sono stato ad un negozio abbastanza fornito vicino il mio paese (ne avevo parlato già una volta) e mi sono reso conto che comprare artificiali e fluoro mi stava per costare quanto canna, mulinello e filo! A parte gli scherzi, ragionandoci su ho deciso di non spendere tantissimo ed eliminare tutti gli artificiali sopra i 10 euro circa un pò perché non mi piacevano le colorazioni, un pò perché tra quelli consigliati mancavano proprio alcedo super shad e heddon super spook... Tanto sono sicuro che per vari fattori (in primis la mia incompetenza) quelli che ho preso domani li perdo tutti ahahah!

Da sinistra verso destra trovate:

popper tuga pop joint tubertini 100mm 13.5gr (un pò leggero) €6.50


Capture magneto 145mm 22gr €9


Tempest jerkey 115mm 21gr (credevo fosse un wtd e solo dopo mi sono reso conto che è un artificiale sinking) €9

Oltre agli artificiali di sopra ho preso come fluorocarbon il gorilla uc4 (era l'unico che aveva!!!) nel diametro 0.50 pagata la bobina da 100m la modica cifra di €14.5 (li mort@cci sua!!!)

Per iniziare spero vada bene come attrezzatura che dite?

Sperando che il tempo tenga domani è la prima giornata di pesca incrociamo le dita...

Un saluto
Giovanni


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #74 on: October 22, 2011, 21:49:31
Il magnetto l'hai pagato caro costa 6.5 €

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #75 on: October 22, 2011, 22:33:01
il popper è brutto forte hahaha..
comunque gli altri molto belli..domani vai e torna con un cappotto..e non ti scoraggiare
spinning forever


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #76 on: October 23, 2011, 15:32:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il popper è brutto forte hahaha..
comunque gli altri molto belli..domani vai e torna con un cappotto..e non ti scoraggiare

Cappotto preannunciavi e cappotto è stato... ;D meno male che non ho letto prima di oggi pomeriggio il messaggio!  ;D

Comunque sono stato a pesca dalle 6.30 circa alle 12.00 e a parte un inseguimento (già mi basta) non c'è stato nulla... alcuni amici/pescatori hanno preso un paio di serra che non raggiungevano nemmeno il kilo.

In compenso ho saputo che i nodi mi vengono mooolto bene... Ho incagliato il magneto su uno scoglio e dopo 5 minuti di prove per staccarlo sapete cosa è successo? Con stupore dei compagni il trecciato e il fluorocarbon hanno retto ad uno sforzo incredibile fatto da 3 persone praticamente... non c'è stato verso nè di rompere il nodo (il tony pena che io ormai chiamo tony minki@ visto che lo chiudo a modo mio) nè il palomar sul moschettone che tra l'altro è un moschettone che tutti sconsigliavano di usare...

Alla fine ha ceduto uno dei gambi dell'ancoretta del magneto... si è staccato e il magneto si è lesionato ma il filo ha retto alla grande!!!

Nell'attesa di andare (se il tempo vorrà) la prossima settimana a pesca vi saluto
Jonny89 


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #77 on: October 23, 2011, 20:18:16
L'importante è aver passato una bella mattinata all'aria aperta, le catture arriveranno.
Per quanto riguarda il moschettone sconsigliato la valutazione è frutto di tanti fattori, non solo la trazionelineareanchesefattadatrepersonecontamporaneamente  calabria
Devi considerare la durata, la facilità e la rapidità di aggancio anche di notte, la resistenza ai morsi dei predatori ecc
Gianni


jonny89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #78 on: October 31, 2011, 08:33:18
Ieri altre 5 ore passate a spinnare... alla fine mi sono ridotto a qualche lancio con il gamberone... e manco le seppie c'erano!

lo conservo tra gli altri in armadio il cappotto di ieri  

Giovanni

p.s.: misà che lascio tutto e si pensa l'anno prossimo  ;D


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #79 on: October 31, 2011, 10:17:38
Già vuoi abbandonare lo spinning? Gia ti sei arreso? Se è cosi' è megli che lasci veramente. Lo spirito dello spinning è la costanza, sai quanti di noi me compreso abbiamo scappottato dopo 8-9 mesi!! E comunque ora che viene l'inverno viene il bello, andare con 2 gradi al gelo, il vento di tramontana che ti sferza, le onde che ti sbattono, tutto coperto che solo gli occhi ti si vedono, solo alla ricerca della spigola.. Questo è il bello

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: