Parere attrezzatura spinning

This is a discussion for the topic Parere attrezzatura spinning on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Parere attrezzatura spinning  (Read 1763 times)

tispezzoin2

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
on: June 28, 2013, 03:27:09
Buonasera amici del forum,
di recente mi sono cimentato in questa nuova (per me) tecnica che ho trovato davvero affascinante.
L'attrezzatura in mio possesso è da vero beginner:
- canna Carson Ultraspin 1,8m 5-15g
- mulinello Geologic ( ad occhio e croce, ed in fiducia XD, sarà un 1000-1500)
- nylon 0.22
- spezzone 1,5m fluorocarbon 0.20 legato con doppio uni alla lenza madre

Capisco che si tratta di un attrezzatura abbastanza leggera (e di bassa qualità) ma, prima di fare il passo avanti, vorrei provare a prendere uno e dico un solo pesce calabria

Che artificiali mi consigliate e che tipo di prede potrei insidiare? considerate che gli spot che frequento sono scogliere naturali e moli e che mi piacerebbe insidiare piccoli barracuda, occhiate, ricciolette, sugheri e leccette.
Io una mezza idea l'avrei per iniziare.. vediamo se vi convince:
- popperino (corpo bianco testa rossa)
- tide (color sardina e uno-due dai colori accesi tipo giallo o arancione da utilizzare in presenza di cielo coperto)
- wtd (non saprei che scegliere)
- piccolo jig (ammesso che li facciano così piccoli)
- pesciolini siliconici (ho provato solo questi l'altra volta che sono uscito un'oretta, ma nada.. in più, pescando da un moletto e avendo a disposizione ampi spazi per poter lanciare partendo con l'artificiale che poggia a terra, ho agganciato il terminale di 2m ad una bombarda galleggiante ma capisco bene che in una scogliera una cosa del genere sarebbe difficilmente realizzabile.

Se vi va potete suggerirmi qualche modello particolare di artificiali con cui vi trovate bene

Infine ho letto numerosi topic in cui si parlava di artificiali specifici per i barracuda sempre di dimensioni comprese tra i 15 e 17 cm,, questo significa che esche più piccole, come quelle che dovrei utilizzare io, perderebbero potere catturante? O erano semplicemente discorsi legati a prede di taglia?

Grazie in anticipo, Giuseppe.
Aspettando il Big Fish...


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #1 on: June 28, 2013, 10:02:56
Ciao Giuseppe,
a mio parere la canna è un pò leggera per il mare. Con una 5-15 hai una varietà di artificiali molto limitata da poter utilizzare. Anche il mulo è un pò piccolo come anche il diametro del nylon, mi sembra più un'attrezzatura da trote che da mare anche se nulla ti vieta di tentare provando a fare una pesca ultralight a piccoli predatori.
A proposito se utilizzi il nylon l'utilizzo del fluorocarbon mi sembra superfluo. Io utilizzerei solo il nylon senza problemi.

Per artificiali marche e modelli ci sarebbe da scrivere 4 o 5 Bibbie però su quel range di grammature mi vien da consigliarti il Count Down e gli X-Rap della Rapala e poi tanta gomma spiombata o poco piombata.

Da molo o scogliere con le micro-gomme la light rock fishing qualche piccolo predatore lo tiri fuori pescando sul fondo in verticale (senza bombarda ma con piombo intorno ai 5gr) tipo scorfani, tracine o pesci lucertola però se vuoi provare lo spinning puro ti consiglierei di procurati un'attrezzatura adatta.  ;D


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #2 on: June 28, 2013, 10:33:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
spezzone 1,5m fluorocarbon 0.20 legato con doppio uni alla lenza madre

Credo che il diametro sia un pò troppo esiguo...comunque, premettendo che non pesco a spinning, aspettiamo i pareri di chi lo pratica.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #3 on: June 28, 2013, 12:07:31
Quoto ardito, innanzitutto cambia il finale 0.20 è troppo esiguo, l'ideale sarebbe una treccia da 10lb ed un finale al fluoro da 0.25, vista la situazione arrangiata, uno 0.25 in bobina ed uno 0.23(almeno...) come finale.

Poi per quanto riguarda le esche ti consiglio di concentrarti sui jig, già un jig da 10-15gr si lancia bene ed è tutto quello che serve per insidiare leccie stella, aguglie di taglia, qualche bella occhiata, lanzardi ecc...varia con i colori e la dimensione cercando di restare nel range della canna, nei mesi estivi luglio-agosto-settembre-ottobre avrai la possibilità di fare ottime catture.

Certo con canna e mulinello dedicati al mare sarebbe tutto più facile ma se la situazione è questa credo che con questi piccoli accorgimenti potresti sfruttarla a dovere.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


tispezzoin2

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #4 on: June 28, 2013, 14:00:06
L'idea del light rock fishing mi era passata per la mente e proprio poco fa ho visto in un negozio un paio di pesciolini siliconici e delle testine piombate che mi hanno intrigato non poco.. ma qui siamo OT, mi sa che aprirò un altro topic eheh..

Per quanto riguarda i piccoli artificiali metallici ok, mi avete convinto e ne prenderò un paio.. colori da consigliare? ho letto che in generale vanno forte quelli color sardina o i testarossa, mentre nelle giornate più nuvolose quelli dai colori accesi tipo giallo, arancione, rosso, verde ecc..
Ah! a proposito.. il recupero di questi piccoli jig va sempre fatto a ritmi medio-veloci con stop and go e jerkate corte, giusto?

Al tramonto dovrebbe iniziare l'alta marea, mi sa che andrò a fare un tentativo:)
Aspettando il Big Fish...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: June 28, 2013, 15:11:06
esatto, recuperi alternati da stop&go, veloci, a dente di sega...insomma improvvisa, il pesce, spesso se apatico va stimolato dunque devi variare tipologia di recupero.

Per i colori dei jig io preferisco il color sardina su tutti, anche il rosa ed il rosso vanno per la maggiore.

Saluti e imbocca al lupo.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: