SHIMANO SEIDO 4000 FA - SHIMANO BASSTERRA 274 15-60

This is a discussion for the topic SHIMANO SEIDO 4000 FA - SHIMANO BASSTERRA 274 15-60 on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: SHIMANO SEIDO 4000 FA - SHIMANO BASSTERRA 274 15-60  (Read 7308 times)

fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
on: November 17, 2010, 20:35:45
a tutti gli spinners professionistiii!!!! ho da poco iniziato questa fantastica pesca è ho un'attrezzatura affatto soddisfacente perché ho riciclato un vecchio mulo e ho comprato una canna da 20 euro.
dopo tante ricerche sul web tanti confronti ho deciso di prendermi come canna una bassterra della shimano lunghezza 2,74m e potenza 15-60g http^^^^^^^^^^^^^^abbinata ad un mulo SHIMANO SEIDO 4000 FA (la versione nuova con la frizione di sopra) http^^^^^^^^^^
voi cosa ne pensate??? mi potreste dire le vostre opinioni sul mulo??? e la canna, la lunghezza va bene (io pesco dalle spiagge e al porto mai dalle scogliere)??? se non va bene mi dareste dei consigli?? e siccome sono un principiante quale multifibra mi consigliate?? grazie a tutti
poi dovrei chiedere una cosa riguardante la chat!!! perchè molto spesso mi segna che ci sono utenti in chat ma non mi fa chattare con loro appena entro??? grazie ancora amici di  ;D
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


sugolo65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #1 on: November 17, 2010, 20:59:42
ho il tuo stesso dilemma...dovresti dire quali prede vuoi insidiare perchè se vuoi prendere lecce e serra allora la bassterra (canna molto valida) è più che perfetta...anche io la volevo prendere poi ho letto che per la spigola è poco indicata poichè troppo rigida e nella ferrata si rischia di strappare l'artificiale di bocca alla nostra povera regina...curiosando sul web ho trovato questa che mi sembra un'ottima canna: http:^^^^^^^^^
io per quanto riguarda il mulinello volevo prendere l'exage 4000FC (sempre shimano) ma ho visto che la canna costa poco quindi penso che andrò anch'io per il seido...
Morire non mi piace per niente...sarà l'ultima cosa che farò.
(R. Benigni)


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #2 on: November 17, 2010, 21:01:08
Buonasera fede27 e sugolo65
Vi consiglio di leggere il Regolamento del Forum in modo integrale:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

I link di negozi e/o link commerciali in genere sono vietati nel Forum di CALABRIAPESCAONLINE, pertanto sono stati rimossi dal topic.

Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #3 on: November 17, 2010, 21:02:46
io vorrei insidiare spigole barracuda serra e lecce... non va bene come cannaa???  ;D

ciao vittorio scusa ma questa parte mi è sfuggita chiedo umilmente scusa per aver violato le regole del forum giuro che non era nelle mie intenzioni scusa a tutto lo staff di  ;D
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


sugolo65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
certo che va bene, per serra/lecce/barra è un'ottima canna, una delle migliori. Può andar bene anche per le spigole ma non è indicata e ti spiego subito il perchè:
la bassterra è una canna un po' rigida. La spigola per natura non attacca/combatte con la stessa furia dei serra o delle lecce, quindi riesci a gestire male il pesce in canna con conseguente slamatura.
La spigola si tira fuori se si sa tirare fuori...
comunque il mulo te lo consiglio o 3000 o 4000, oltre è esagerato.
ah la canna comunque è la Vengeance Sea Bass della Shimano, con una semplice ricerca su google la riesci a vedere, cosa sui 30-35€ anche di meno.
Morire non mi piace per niente...sarà l'ultima cosa che farò.
(R. Benigni)


Salvo86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #5 on: November 18, 2010, 17:21:44
per me hai letto veloce e male! ehehe
la bassterra270 non è proprio una bella canna..troppo rigida ma sopratutto troppo lunga e pesante!
ottima e ideale sarebbe stata la 6.6 o la 7 che hanno range entrambe 10-40 ma che possono sparare anche plastichetti di 60 gr tranquillamente..
almeno questa è il mio modestissimo parere..

ovviamente per la spigola non è il massimo come ti è stato detto in precedenza..

aspetta cmq l'opinione di qualcuno più esperto ;)

ciau ;D


sugolo65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #6 on: November 18, 2010, 19:18:27
salvo hai ragione non avevo letto le misure...la migliore è la 6.6 ancche secondo me...
Morire non mi piace per niente...sarà l'ultima cosa che farò.
(R. Benigni)


Grottagliese

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
  • In vano si pesca, se l'amo non ha esca -
Reply #7 on: November 18, 2010, 23:46:36
Comunque come canne da spinning shimano (dipende sempre il prezzo che uno vuole spendere) in ordine dalla meno costosa abbiamo: Alivio, Vengeance, Catana cx, ForceMaster ax, Nexave cx, BeastMaster bx, SpeedMaster ax, Technium df cx, Antares cx, Aspire cx e infine la Lesath ax! perciò secondo me non soffermatevi solo sulla bassterra sarebbe un peccato...per il seido è uscito fuori produzione è uscito il nuovo exage fc (che già ho :) ) è un ottimo mulinello/leggero è il prezzo non è spropositato...c'è ne sono una miriade il nuovo neaxave fc, catana fb, technium fc, ranerium dipende sempre quanto uno è intensionato a spendere e ancora piu importante all uso che ne devi fare!...se credi che lo spinning è la tua passione, ci vai assiduamente punta su un attrezzatura migliore...nel caso contrario un consiglio personale non spedere tanti soldi...non ti scordare i 15 20 euro ad artificiale ;D ...ah dimenticavo uso il power pro 0.13 e fin ad ora mi sto trovando bene! ciao Donato


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #8 on: November 25, 2010, 20:42:23
ragazzi!! buonasera  ;D vorrei dirvi che in questi giorni navigando sul web ho visto lo shimano technium sempre taglia 4000. ora vorrei chiedervi secondo voi è meglio del seido?? c'è qualcuno che lo possiede, com'è?? ditemi le vostre impressioni. un saluto a tutti gli amici di  ;D
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


fabio1980

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #9 on: November 25, 2010, 22:01:27
ciao, guarda li ho avuti tutti e due, prima di passare al rarenium 4000 che attualmente ho.
il seido è un buon mulinello, però il technium lo vedo meglio. a me è sembrato più fluido.
sempre che parli del technium fb (quello blu) e non dell'fa. ciao fabio


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #10 on: November 25, 2010, 23:35:03
la bassterra te la consiglio ma la 6,6 o massimo la 7,0 come mulo ti consiglio exage 4000 fc che costa poco.
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #11 on: November 29, 2010, 10:55:43
ragazzi dopo innumerevoli valutazioni io ho deciso di fare una tabella dei mulinelli che io potrei acquistare...

TECHNIUM 4000FC peso 320g. cuscinetti 3SA-RB+1 a rulli capacità0.30mm/180m.rapporto recupero 4.8:1                                       CATANA 4000FB peso 360g. cuscinetti 2 SSS+1 a rulli capacità 0,30mm/180m. rapporto recupero 5.2:1 EXAGE 4000FC peso 360g. cuscinetti 4 SSS+1 a rulli capacità 0,30mm/180m. rapporto recupero 5.2:1   SEIDO 4000FA peso 355g. cuscinetti 5+1 a rulli capacità.0,30mm/180m. rapporto recupero 5,1:1             RARENIUM 4000FA peso 260g. cuscinetti 6 S-ARB+1 rulli capacità 0,30/180m. rapporto di recupero 4,8:1   

io mi soffermerei a guardare i rapporti di recupero e il peso...
fra tutti questi una ''via di mezzo'' sarebbe il SEIDO perché ha un rapporto di recupero abbastanza elevato ed un peso diciamo intermedio tra tutti questi...
ora io vorrei chiedere a qualcuno più esperto se mi farebbe un grandissimo piacere cioè mettere i mulinelli di questa tabella in ordine dal più ''buono'' al meno ''buono'' valutando anche il numero di cuscinetti oltre al peso e al rapporto di recupero... e se mi potrebbe fare un piccolo elenco di canne per lo spinning che si aggirino intorno alle 100euro (escluso mulinello ovviamente) buone per spigole serra e barracuda perché sto veramente uscendo pazzo nel cercare una canna e un mulinello adatto per questo tipo di pesca e adatto per me in termini di prezzo  ><;D< grazie a tutti coloro che mi risponderanno e scusate se mi sono dilungato nello scrivere un grandissimo saluto a tutti i membri di  ;D
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #12 on: November 29, 2010, 11:29:22
Accoppiata "spigolara"

Speedmaster dropshot 3.5-28gr 210MH
Rarenium 4000 FA

Accoppiata Serra-Leccie-Barracuda

Bassterra AX EV 6,6/Falcon FS-6-166 (monopezzo) la prima la possiedo, l'altra l'ho provata e mi ha ben impressionato
SEIDO 4000FA - TECHNIUM 4000FC/Exage 4000FC e ci metterei anche Nexave 4000 FC (lo ha mio fratello e ti assicuro che è ottimo)

Accoppiata diciamo "all-around"

Speedmaster 240H 20-50 gr - Rarenium 4000Fa (per la leggerezza)/ SEIDO 4000FA/ TECHNIUM 4000FC/Exage 4000FC/Nexave 4000 FC

Diciamo che l'ho stilata piu' o meno valutando il rapporto qualità/prezzo e leggerezza...
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #13 on: December 04, 2010, 12:50:01
ragazzi navigando sul web ho visto questo MULINELLO VERTIGO 4500 RYOBI TUBERTINI come vi sembra?? io l'ho provato sembra ottimo!! e inoltre vi vorrei chiedere se mi consigliate una canna (sempre x lo spinning) che NON sia SHIMANO da abbinare al MULINELLO VERTIGO 4500 RYOBI TUBERTINI da spendere intorno ai 100-120 euro...  ;D scusatemi se ho cambiato + volte idea su mulinelli e canne  calabria3 e ringrazio tutti per le risposte!!

scusate mi sono dimenticato la canna la vorrei con anelli SIC, lunghezza: 2.70mt mentre come potenza 14-42 ke non superi comunque i 42 grazie a tutti!!! 
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


Grottagliese

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
  • In vano si pesca, se l'amo non ha esca -
Reply #14 on: December 04, 2010, 13:37:04
Posso chiederti perche non shimano?hai difficoltà a procurarti l attrezzatura?


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #15 on: December 04, 2010, 14:34:05
ciao grottagliese no, non ho problemi a procurarmi l'attrezzatura shimano ho scritto così perchè canne shimano non ne ho viste di buone a quel prezzo lì... ho visto la speedmaster ma costa troppo (180euro) mi sembra esagerato per una canna così io andrei a cercarne qualcuna veramente BUONA ma ke non abbia un prezzo esageratamente alto una canna buona per ogni situazione sia per spigole come per serra leccie e barracuda... inoltre per quanto riguarda il cambiamento da un mulo shimano (seido) ad un tubertini vertigo la motivazione è che ho visto questi 2 muli li ho confrontati e onestamente per quanto riguarda la qualità-prezzo mi sembra migliore il tubertini... 
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


Grottagliese

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
  • In vano si pesca, se l'amo non ha esca -
Reply #16 on: December 04, 2010, 16:27:54
La beast master 2.70 14-40 l'ho vista non mi sembra una brutta canna e sta di listino 133 euro meno uno sconticino ti viene quanto vorresti spendere per la canna...come mulinello prova a vedere l exage 4000 costa meno del vertigo...


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #17 on: December 04, 2010, 16:34:56
ragazzi non vi fissate sulle canne shimano, se ne trovano di migliori con lo stesso prezzo di una speedmaster poi in base a quello che ci si deve fare... la bassterra va anche bene per serra e le lecce over 5 chili ma nelle piccole si puo aggirare anche la mammina over 15 chili e non so come reagirebbe la bassterra. naturalmente non esiste una canna "jolli" con cui ci si può fare tutto ma bisogna adattare una canna alle nostre esigenze non chiedendogli piu del dovuto...
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Tags: