Trecciato su bobina exage

This is a discussion for the topic Trecciato su bobina exage on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Trecciato su bobina exage  (Read 2478 times)

Gianf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
on: July 14, 2009, 09:28:36
appurato che la canna in mio possesso può andare bene per cominciare a lanciare in mare, ieri mi son regalato un mulinello nuovo che e andato a sostituire il mio vecchio cimelio Quantum zebco.

La scelta è caduta sul nuovo exage Fb 4000, ed ho preso anche una bobina di whiplash pro dello 0,10 da 270 metri.

ora ho ancora bisogno del Vostro aiuto.

Mi è sembrato di capire che molte persone qua usano le bobine dell l'exage caricato con i trecciati.

Dite che sia il caso di spessorare un po prima di cominciare a imbobinare il whiplash, oppure con 270 mt di 0,10 riesco a imbobinarlo tranquillamente senza aver bisogno di fare  prima un po di spessore sotto con un po di monofilo?

abbiate pazienza.. e la prima volta che ho a che fare con il trecciato.. mai usato prima d'oggi.



^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #1 on: July 14, 2009, 09:46:50
è la prima volta che hai a che fare il trecciato ma una ricerca sul forum la potevi pure fare...  ;D
comunque di solito conviene fare un piccolo spessore col nylon per avere la bobina piena fino all'orlo in modo da ottenere qualche metro in più nel lancio... per l'imbobinamento, se hai 2 bobine, ti conviene riempirne una prima col trecciato, poi fai il nodo di giunzione con nylon e riembi la bobina fino all'orlo; dopo aver fatto questo procedimento ripassi tutto sull'altra bobina in modo da avere il nylon sotto e poi tutto il trecciato!!!
Un'altra cosa, non ti dimenticare durante l'imbobinamento di fare una spruzzata di silicone spray ogni circa 20 giri di manovella!!!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #2 on: July 14, 2009, 10:21:39
ciao gianfranco io ti consiglio di riempire la bobbina dell'exage con solo trecciato senza monofilo poiche' la bobbina dell'exage e piccola e di treccia wiplash 0,10 ce ne va di meno   lo so perche ho un exave 4000 imbobbinato cosi' e ricordati quando imbobbini il trecciato si usare sempre il silicine spray

altre informazioni mon esitare a chiedere
ciao vincenzo


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: July 14, 2009, 12:52:03
Ciao Gianf, segui il consiglio di Flea83 ma dato che 270 metri di trecciato non ci entrano non mettere troppo nylon.
Fai in questo modo: lega il monofilo alla bobina vuota, fai 4-5 giri e lega il trecciato con il Tony Pena, poi riempi la bobina con il whiplash fino ad un paio di mm dal bordo bobina, non di più, altrimenti fai le parrucche!
I 4-5 giri di manovella (circa 4 metri di nylon) servono per non far "slittare" il trecciato nel caso dovessi avere un "bestione in canna". 


Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Gianf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #4 on: July 14, 2009, 13:36:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
è la prima volta che hai a che fare il trecciato ma una ricerca sul forum la potevi pure fare...  ;D
comunque di solito conviene fare un piccolo spessore col nylon per avere la bobina piena fino all'orlo in modo da ottenere qualche metro in più nel lancio... per l'imbobinamento, se hai 2 bobine, ti conviene riempirne una prima col trecciato, poi fai il nodo di giunzione con nylon e riembi la bobina fino all'orlo; dopo aver fatto questo procedimento ripassi tutto sull'altra bobina in modo da avere il nylon sotto e poi tutto il trecciato!!!
Un'altra cosa, non ti dimenticare durante l'imbobinamento di fare una spruzzata di silicone spray ogni circa 20 giri di manovella!!!

Flea chiedo venia, la prossima volta controllerò meglio che non vi siano gia topic aperti al riguardo.
Vi ringrazio comunque Tutti per  le dritte ed i consigli.


ad

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #5 on: July 14, 2009, 18:30:40
Segui senz'altro le dritte che ti hanno dato gli esperti che mi precedono. Ci sarebbe però un'altra soluzione, cerca di riempire la bobina con tanto filo-spessore che ti consenta di dividere il trecciato in due parti, 130 mt non sono pochi. il risutato potrebbe essere di avere una bobina di ricambio già piena e pronta all'utilizzo, oltre a quella montata sul mulinello.


Tags: