[Spinning] Le catture di yuno

This is a discussion for the topic [Spinning] Le catture di yuno on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: [Spinning] Le catture di yuno  (Read 2453 times)

yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
on: April 22, 2012, 20:28:59
Ciao a tutti, finalmente ho scappottato, e posso cominciare anche io a raccontare le mie piccole avventure di pesca!
Pomeriggio verso le 15, non so proprio che fare, il tempo in questi giorni è davvero strano le previsioni meteo dicono una cosa e ne succede un'altra! Va bhe invece di studiare la teoria dello spinning preferisco dedicarmi un po alla pratica! Via! canna e zainetto con i mie pochi artificiali e mi dirigo al solito posto, una piccola foce di torrente. Arrivo sullo spot e vedo, che il mare accenna soltanto ad una scaduta ci sono ancora onde di quasi 1metro, va bhe mi dico: "ormai ci sono... poi ho il vento quasi a mio favore"; Comincio da subito a lanciare con il mio artificiale preferito, quello che ho preso assieme alla canna. Guardarmi intorno, l'acqua è un po torbida e il mare non da cenni di calmarsi, mi avvio verso il centro della foce, recuperi lenti e veloci  con sculacciate basse, 5-6 lanci e mi sposto di una 10ina di metri, vedo dei gabbiani in un bel gruppo sembrano belli sazi, non danno cenni di muoversi, dopo un oretta, bam! penso come ha fatto ad incagliare ancora è lontano, passati questi pochi attimi della velocità di un pensiero, e comincio a sentire delle testate, la frizione non parte, ma sono a sfavore di corrente, con con le ginocchia nella acqua del torrente, comincio a portarlo vicono ad un posto ascitto, lasciandolo in mare, non ho ne guadino ne altro, ma lui vuole venire a vedere... lo porto fuori e lo alzo cerco di afferrarlo, mentre ancora preso dall'adrenalina non so nemmeno cosa sia! cerco di afferrare il filo e portarlo verso l'asciutto, con una paura matta che si slami! Sono circondato dalle acque metto la canna in verticale e riesco ad afferare il filo, comincio a correre contento e fradicio! e ci riesco ecco la foto di questo bel serra di 40cm di quasi 1kg.
Immagine non disponibile
sono davvero felicissimo e dedico questa cattura a tutta la comunità del forum che in maniera diretta o indiretta, mi ha aiutato a capire quando, dove e come fare per avere qualche cattura!
grazie davvero a tutti, anche per il supporto morale con il consiglio sempre di non demordere  ;D
Dopo tutta la felicità del momomnto davvero tanta! visto l'alto numero di cappotti, mi accorgo che mettendo il pesce perpendicolare alla canna, ho rotto il cimino all'atezza del 3° anello, cercherò di aggiustarlo con della colla attack e un cimino di fibra inteno...
Nella situazione in cui mi sono trovato(onde forti d'avanti e fiume dietro) cosa avrei dovuto fare per non forzare troppo il cimino della canna e ovviamente senza perdere il pesce?

Dati tecnici:

preda: Pesce Serra
località: Caulonia Marina(RC)
data e orario: 22/04/2012 17:35
attrezzatura: canna Trabucco power strike 2,10, mulinello:Lineaeffe Aquarex FD 3000
trecciato: asso Power Braind 0,24,  finale:Fluoro carbon Bulox Hupo, 0,45 nodo: Tony Pena di Peppino
artificiale: Sele cod:539219 skinking 24g, 14,5cm
tipo di recupero: veloce con jerikate basse costanti
fase lunare: Luna Crescente
marea: calante con punta alle 17:15
condizioni meteo/marine: mosso onde  50-80 cm
note: ho rotto la canna e non mene frega nulla!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: April 22, 2012, 21:49:57
ciao sono molto contento per la tua cattura, complimenti, si vede che la teoria l'hai letta bene e arriverà pure l'esperienza, tra qualche anno 
ho letto il tuo report e ti volevo dare 2 consigli...quello più importante è di stare attento ai torrenti che sono stati in piena con le piogge dei giorni scorsi, quindi se puoi evitare cerca di non entrare dentro, si formano delle zone dove la sabbia non è compattata ed è facile sprofondare, ai lati; verso il centro invece, dato che hai detto di avere l'acqua al ginocchio, ci dovrebbe essere stata una bella corrente...poi le onde sono un ulteriore pericolo, quindi occhio

il filo non si prende in mano mai...i pesci se non hai il raffio,guadino o boca grip, si salpano trascinandoli sulla sabbia, cercando di sfruttare l'onda giusta che ti dia una mano; indietreggi senza mettere mai la canna troppo verticale, deve avere un po' di curva ed assecondare eventuali testate; se prendi il filo in mano rischi seriamente di slamare, aprire l'ancoretta, oppure se è un pesce di taglia e ti fa la fuga rischi di farti molto male...

per la canna, se si è spezzata credo che non ci sia niente da fare...
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #2 on: April 22, 2012, 23:03:41
Ciao manu, grazie per i complimenti, so cosa intendi quando parli di torrenti ci cammino da quando ero piccolo e mi sono capitate diverse disavventure sia in foce sia durante le battute di caccia, mi è infatti capitato qualche volta di dover lasciare gli stivali nella fanghiglia perchè avevano fatto ventosa e mi risucchiavano giù, cerco sempre di fare passi lenti e avere un piede al sicuro prima di avanzare, per il fatto del filo non ne ero a conoscenza che aumentasse le possibilità di slamatura, prossimamente mi fornisco di guadino, che mi sembra la scelta migliore, intanto userò una pinza come se fosse un boca grip, calcolando che la mia idea principale era di spostarmi con il pesce in canna e salparlo sulla spiaggia ma la corrente non melo ha permesso.
Purtroppo la canna è rimasta offesa nella lotta, ma ho trovato una soluzione momentanea che spero mi permetta di usarla, non mi dispiace, tanto avevo già intenzione di cambiarla, ma ho ancora molti dubbi visto che vorrei una canna polivalente, resistentissima che permetta lunghi lanci, con un ottima manovra degli artificiali e che costi poco..... e che non mi faccia mai cappottare  ;D


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #3 on: April 22, 2012, 23:47:59
Complimenti per la cattura :-) comunque se posso darti un consiglio non comprare il guadino, prendi il raffio, io ho il raffio per lo spinning e ti spiego perchè.

Nel caso prendi pesci piccoli anche da mezzo kilo per rilasciarli li puoi alzare di peso e quindi non gli fai male.

Quando i pesci son grossi puoi raffiarli senza problemi, un giorno andai a spinning e nello spot trovai mio cugino che pescava con bolognese e quindi con il guadino aperto, a quel punto non presi il mio raffio perchè comunque avevo la compagnia e mi misi a spinnare accanto a lui, beccai un serra di 1.6kg che mi ha guadinato lui ( guadino di nylon ) ecco il famelico non solo stava tagliando il guadino coi denti ma poi si ingarbugliano pure le ancorette e perdi tempo.

Del resto fai come dice manu, cerca sempre di spiaggiare il pesce quando sei in zone con spiagge e se possibile non prendere il filo in mano oltre al fatto del perchè si potrebbe slamare, al semplice fatto che se con il filo in mano ( e te in acqua ) lui ti passa vicino le gambe potrebbe farti conficcare le ancorette dell'artificiale!

Ed un altra cosa, già da voi ci sono i Serra? Qui arrivano i famelici verso agosto ma quasi quasi mi ci faccio una spinnata in sti giorni.....  calabria
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: April 23, 2012, 18:00:34
Ciao e complimenti per la cattura  Il primo pesce non si scorda mai!!! Attento con la fanghiglia dei torrenti, mi raccomando...e poi un ultimo consiglio: meglio prendere un grip e non la pinza, così il pesce non si fa male in caso di C&R. Ciao e alla prossima


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #5 on: April 23, 2012, 18:28:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ed un altra cosa, già da voi ci sono i Serra? Qui arrivano i famelici verso agosto ma quasi quasi mi ci faccio una spinnata in sti giorni.....  calabria
Ciao, ho visto la domanda solo ora, ti consiglio vivamente di provarci, qui da noi nelle zone portuali si prendono serra da un pò dicono, nelle spiaggie la cosa è un po diversa, "una rondine non fa primavera", comunque ti consiglio vivamente di provarci, magari aspettando una calda giornata che promette estate, mettondoti (se la trovi) a spinnare vicino a della sardella visto che è il suo periodo, male che va ti fai una bella gita al mare che non è mai una cosa brutta!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Meglio prendere un grip e non la pinza, così il pesce non si fa male in caso di C&R. Ciao e alla prossima
Grazie Dario dei consigli, la pinza è una soluzione momentanea, è una cosa che ho già, però devo dire che il boca grip nemmeno lo consideravo, visto che mi sembra un po corto e scomodo, ma quando andrò a risolvere la cosa, li proverò tutti e 2 toccandoli con mano in modo da riuscire a rendermi conto. 


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #6 on: April 23, 2012, 19:38:44
Si io l'ultima volta che ho fatto bolognese in porto vedevo le cacciate dei serra ( parlo di circa 20 giorni fa ) ma erano pescetti piccoli, roba di 200/300 grammi, neanche ci provo perchè comunque non si rispettano le norme della pesca. Però se mi dici questo ci provo, alla fine qualche C&R non fa male!

Come dici tu in tutti i casi mi faccio una bella passeggiata in mare! :-)
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Tags: