Catture di Dariocreta

This is a discussion for the topic Catture di Dariocreta on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: Catture di Dariocreta  (Read 69123 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #60 on: November 04, 2012, 11:53:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dai pallini sul ventre direi tombarello, nell'immensa confusione che ho su queste specie vi chiedo allora se sono la stassa cosa con diverso nome (tombarelli e alletterati).
Che ho constatao io le palamite danno testa molto più forti ed evidenti rispetto ai bonitti (nome che uso dalle mie parti per i tombarelli) ,specialmente nelle prime fughe lunghe e veloci, che proprio non ne danno quasi.
Cmq bella darione! saluti a tutti

Confermo: le palamite, anche non di taglia, sono delle grandi combattenti e danno le tipiche testate laterali, destra-sinistra, zig zag, le riconosci subito dal combattimento.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #61 on: November 08, 2012, 21:22:30
Ciao Dario!
mentre rileggevo le tue catture, mi sono domandato come riesci ad effettuare il C&R dalla famosa murata di 8m, dato che io ho problemi su murate di 2,50m e mi dispiace far fare una "clanfa" a saraghetti, c'è un punto più basso oppure usi una buona tecnica? se c'è un punto basso  che ne dici di provare a fare un po di eging (non voglio bestemmiare  ;D ), ma quello con gambero non shore (che non penso ti possa dare calamari), con quella murata e quel fondale ti puoi divertire (io ci riesco con fondale a 2m), altrimenti è un po difficile farlo, dato che con 8m una seppia non si tira su.
grazie in anticipo, spero che sabato di andare a spinnare ma se c'è maltempo mi sa che mi carbonizzo  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #62 on: November 09, 2012, 14:59:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Dario!
mentre rileggevo le tue catture, mi sono domandato come riesci ad effettuare il C&R dalla famosa murata di 8m, dato che io ho problemi su murate di 2,50m e mi dispiace far fare una "clanfa" a saraghetti, c'è un punto più basso oppure usi una buona tecnica? se c'è un punto basso  che ne dici di provare a fare un po di eging (non voglio bestemmiare  ;D ), ma quello con gambero non shore (che non penso ti possa dare calamari), con quella murata e quel fondale ti puoi divertire (io ci riesco con fondale a 2m), altrimenti è un po difficile farlo, dato che con 8m una seppia non si tira su.
grazie in anticipo, spero che sabato di andare a spinnare ma se c'è maltempo mi sa che mi carbonizzo  ;D

Ci sono le scalette che portano in basso verso la parte interna del porto, che è alta 2 metri. L'eging ho provato a farlo da lassu' solo con quel jig particolare. Il polpo poi o lo si tira a mano, con l'aiuto di qualcuno, oppure lo si trascina fino alla parte basso e qualcuno da giù lo tira. Per i pesci fino al kilo li tiro su con la canna, oltre o lo tiri a mano oppure con l'ancora di salpaggio (in questo caso è impossibile il C&R). Purtroppo il problema dell'altezza è un bel problema, ma se non fosse così non ci sarebbe spazio per pescare, avremmo tutta Iraklio sulla murata.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #63 on: November 09, 2012, 15:38:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Purtroppo il problema dell'altezza è un bel problema, ma se non fosse così non ci sarebbe spazio per pescare, avremmo tutta Iraklio sulla murata.
Pur di pescare a Creta mi adatterei anche ai 10, comunque grazie


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #64 on: November 16, 2012, 09:27:22
Appuntamento alle 6 del mattino con quei pazzi dello spinning team Iraklio (ci chiamiamo così per prenderci in giro, visto che siamo in 4-5 che praticano questa disciplina da queste parti). Quei pazzoidi
dei miei amici erano in giro dalla sera prima a fare spinning, poi hanno preso la canna da S/J e hanno fatto tutta una tirata fino all'ora di pranzo. Risultato: 7 ore di shore jigging (non gliele auguro a nessuno) e per loro maratona di pesca quasi non stop. E' stata una giornata indimenticabile, in quanto sin dall'inizio abbiamo visto un branco di bellissime lampughe di taglia (anche 6-7 KG) che periodicamente si avvicinavano alla murata per cacciare. Iniziamo a jiggare alle 6,30 circa, quando il mio amico Antonis avvista il branco: lancia il jig nel mezzo e sbaam: una lampugona si allama: lotta come una disperata, il mio amico è nel panico perché peschiamo da 8-10 metri di altezza: la facciamo stancare e poi con l'ancora di salpaggio mi occupo del recupero: si attorciglia la cima al terminale, perché continua a girare come una disperata. La tiro su, è una bella lampuga di 3-4 kg, quando la sto salpando...si slama, portandosi dietro il jig ma...il terminale è tagliato (probabilmente con l'ancora). Mi inc@@@o più io di Antonis, in quanto era proprio lì, se n'è andata per un soffio e il mio amico perde pure l'artificiale appena comprato. Continuuiamo a pescare ma senza successo. Io oramai ho messo a posto l'attrezzatura quando vediamo agitazione da parte dei pescatori col vivo (ci sono ancora aguglie, incredibile). Passa un branco di lampughe paurose in caccia. Il mio amico lancia, io rifaccio l'attrezzatura e comincio a lanciare anche io. Noto un paio di inseguimenti, ma le lampughe non attaccano. Mi sposto verso la parte centrale della murata e metto il mio tissot blu, jig gia vincente, con un bell'assist rosso del 6/0. Al terzo recupero, quasi a galla sento la botta e...sfiiiiiiiiiii il mio Penn urla come impazzito. I miei amici si avvicinano e capiamo che non può essere una lampuga. Lo vedo che prende il largo e mi prende una trentina di metri di treccia, ma lo lascio fare perché la frizione è tarata alla perfezione. Dopo un altro paio di fughe, calcio della canna in pancia inizio il pumping, sentendo tutte le mosse del pesce (quella canna è impagabile davvero), fino a quando lo portiamo a muro e lo salpiamo. Neanche il tempo di fare una fotina (scusate i capelli da pazzo) e già continuiamo a lanciare. A un certo punto il mio amico Antonis fa strike, ha la frizione troppo chiusa, gliela apro io. Il pesce tira, va a zig zag, capiamo che è una bella palamita, si avvicinano altri pescatori e ci danno una mano a salparla. Dopo 10 minuti sento delle urla: un ragazzo con lenza col vivo ha agganciato una lampuga spaventosa (dall'alto sembra proprio grande, sui 6-7 kili). Ci diamo da fare per aiutarlo, ma è davvero scatenata. Uno riesce ad agganciarla per la coda ma...splash, cade tagliando anche il monofilo dello 0,50. Il ragazzo sta ancora bestemmiando. Tornando incontriamo due ragazzi con due zaini da campeggio da cui fuoriesce una coda di lampuga: bottino pieno, una lampua di 3 kg a testa. Un altro signore prende un'altra lampuga sui due kili. Prima di andarcene avevamo visto una magnifica scena a mezzo miglio da noi: un branco di lampughe che saltavano come delfini, con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così...ma che giornata ragazzi. Dico sempre che lo spinning è musica rock, ma lo shore jigging, in certi casi, è heavy metal di quelli tosti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tecnica: SJ
località: Heraklio murata esterna del porto
data: 15/11/2012
orario cattura: 12,00 circa
marea: acme di alta prevista 14,37
attrezzatura: canna Major Craft KG Evolution 60-120
mulinello: Penn Atlantis 5000 - PP 20 LB moss green
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon 1,5 metri,  seguar ace 0,47
condizioni: mare poco mosso, vento da nord 2-3 BF
artificiale: jig M&W Tissot Blue 80 gr
preda: tonnetto alletterato


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #65 on: November 23, 2012, 11:57:42
Tecnica: EGING ibrido
località: Heraklio interno del porto
data: 23/11/2012
orario cattura: 12,00 circa
marea: acme di alta prevista 8,42
attrezzatura: canna bolognese Robinson 3m 90 gr
mulinello: Firefox baitrunner 5000
nylon 0,45
condizioni: mare poco mosso, vento da nord 4 BF, pioggerellina
artificiale: williamson arrow head jig bianco modificato da 45 grammi
preda: cernia bianca stimata sul mezzo chilo C&R

Note: ero andato con un amico per polpi, è uscita questa cerniotta bianca. Spero ce l'abbia fatta, perché aveva la vescica natatoria gonfia e una brutta ferita alla bocca. Il rilascio è avvenuto dalla murata di 2-3 metri con acqua torbida, si vedeva poco. Poco prima avevo agganciato un polpo presumibilmente, non di taglia, ma durante il recupero si è sganciato, con polpiera yamashita.

L'attrezzatura era spuria in quanto mirata ai polpi che spesso si intanano e con una canna da spinning pura risulta difficile forzarli, per cui questo tipo di pesca con polpiere o testine siliconiche la faccio o con la canna da jigging o con questa vecchia bolognese arrugginita. Ci ho messo un cento metri di un bel nylone e via. L'attacco è avvenuto quasi al termine del recupero a strappetti, l'ho forzata un po' ma era già esausta e ferita alla bocca.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #66 on: November 23, 2012, 14:55:39
Ti ho già fatto i complimentoni, ma ti dico ancora che secondo me tu prenderesti a spinning anche senza artificiale....
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #67 on: December 07, 2012, 20:05:26
località: Iraklio murata esterna del porto
data: 07/12/2012
orario cattura: ore 10.30 circa
marea: acme di alta prevista 07.33
attrezzatura: canna Major Craft KG Evolution
mulinello: Penn Atlantis 5000
Trecciato Grauvell 0,25
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon,  Seaguar Ace 0,47
condizioni: molto nuvoloso, mare agitato, vento da ponente 4-5 Bf
Jig: Denton 80 gr verde-azzurro
recupero: short jerk
preda: tonnetto alletterato



Mattinata dedicata allo shore con un amico. Siamo sullo spot alle 7, il tempo di lanciare e avvistiamo una lampuga gigante, sola, che nuota lentamente per poi sparire. Jigghiamo senza risultati fino a quando non si alza un vento di ponente forte, laterale e fastidioso, che mi costringe a lanciare di sbieco  e a usare jig più pesanti. All'improvviso la superlampuga sbuca di nuovo rincorrendo il mio jig seika nero e oro, momenti di adrenalina pura, pregusto la toccata e la fuga con salti, ma nel tentativo di stimolarla con un su e giù all'impazzata, la corrente mi porta il jig sul fondo e si incaglia. Riesco a disincagliare ma la lampuga è sparita. Ragazzi ci sono ancora lampughe a Creta, incredibile ma vero. Fa molto freddo adesso (lo so, non come da voi), ma evidentemente le acque sono ancora calde, si avvistano addirittura aguglie.

Verso la fine dell'ennesimo recupero sento la botta in canna sullo short, all'inizio non combatte, poi quando lo 'pompo' fino alla superficie, preso dal panico fa il pazzo e il mio Penn, pronto alla battaglia come dice il motto, sfriziona con la sua voce americana (made in China  ): va in tutte le direzioni, verso il muro, verso il largo, zig-zag, è un grande combattente in tutte le taglie ed è un fierissimo avversario. la mia Major Crafy sente anche gli starnuti del pesce in canna. Lo salpiamo di peso a mano e dopo un po' di apprensione viene a fare la nostra conoscenza.



sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #68 on: December 08, 2012, 19:09:37
Che compleanno super Dario, auguri e complimenti.
Fattostà che pure quà sù a Trieste nonostante 3 BORE SCURE (giorni di  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login forte) sui 150km/h testasti su di un singolo da canottaggio, il mare oggi (che sta nevicando a dirotto) è di 14° registrati nel mio spot preferito, dove la bora si sente eccome  calabria


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #69 on: December 08, 2012, 20:01:11
E' una cosa stranissima, ragazzi. Davvero il riscaldamento globale non è solo una cosa che leggiamo sui giornali, ma i suoi effetti li viviamo ogni giorno, anche nel nostro campo.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #70 on: December 08, 2012, 21:04:18
Non vorrei sembrare egoista con questa frase, perchè conosco l'importanza dei ghiacciai e appena posso dò una mano (seppur piccola) all'ambiente.
Ma dal punto di vista piscatorio, soprattutto spinner, più calda è l'acqua più prede di stazza circolano, a quanto pare.
 ;D


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #71 on: December 08, 2012, 22:55:17
ora spettiamo i Gt nei nostri mari ahha
spinning forever


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #72 on: December 09, 2012, 19:45:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ora spettiamo i Gt nei nostri mari ahha

Magari!! Sai che goduria in combattimento...i serra al confronto sono acciughe  calabria


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #73 on: December 12, 2012, 12:55:27
Tecnica: Spinning
località: Heraklio porto
data: 11/12/2012
orario cattura: 21:00 circa
marea: acme di alta prevista 22,30
attrezzatura: canna Speedmaster Ax 14-40
mulinello: Exage 4000 - PP 20 LB red
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon seguar ace 0,40
condizioni: mare calmo, vento da sud-ovest
artificiale: intramontabile crystal minnow 130, adorato dai barra
preda: barra
recupero: lento con stop and go

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #74 on: December 29, 2012, 17:25:29
tecnica: shore jigging
località: Iraklio murata esterna del porto
data: 27/12/2012
orario cattura: ore 10.30 circa
marea: acme di alta prevista 11.00
attrezzatura: canna Major Craft KG Evolution
mulinello: Penn Atlantis 5000
Trecciato PP 0,23
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon,  Seaguar Ace 0,47
condizioni: bonaccia
Jig: williamson abyss jig 80 gr verde
recupero: short jerk medio-lento
preda: ricciola

Note: combattimento non molto impegnativo a dire il vero. Due ore prima avevo agganciato una ricciola di taglia, mannaggia, si è slamata una volta, ho rilasciato subito il jig, lo ha ripreso, l'ho pompata cercando di forzarla, dopo un minuto si è slamata. La frizione era molto chiusa rispetto al solito, eppure è partita a manetta, con cannapiegata in due. I miei compagni di pesca si sono subito avvicinati per darmi una mano ma...ha vinto lei. Sono quasi sicuro che fosse una lola, sicuramente era di grandi dimensioni, in quanto è partita verso il fondo e poi ha ripreso il jig dopo la prima slamatura, cosa che le palamite di solito non fanno. Inoltre una trantina di cm di fluoro era abraso dopo il combattimento, forse sulle rocce. Menomale che era seaguar e ha retto. Per la cronaca anche i miei compagni  hanno preso - a spinning - due belle palamite nella stessa giornata. Peccato per la big ma tant'è.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #75 on: December 29, 2012, 18:03:41
Noto nel racconto che non è stata rilasciata, per carità ognuno è libero di trattenere, ma vedere una riccioletta si è no di 600/800 gr è veramente un peccato. Poteva essere una delle prede big che delle quali vai in cerca. Ma non sara' cosi'.
Comunque bravo per le precedenti catture

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #76 on: December 29, 2012, 18:25:58
La riccioletta, sul kilogrammo, in effetti non è stata rilasciata. Se noti bene nella foto si vede dal buco che è stata salpata con un'ancora di salpaggio. Il mio amico voleva provare la nuova ancora, da lui fabbricata, e quindi abbiamo sacrificato un C&R che generalmente faccio per pesci di questa taglia per provare la funzionalità del nuovo strumento di salpaggio, molto utile in quanto peschiamo dagli 8 metri circa di altezza. Questo è quanto. La chiudo qui per non 'inquinare' il mio thread. Preferisco sempre dire la verità, piuttosto che magari scrivere di un C&R in realtà mai avvenuto o sovrastimare il peso dei pesci come hai fatto tu, a quanto pare, facendo un giretto nel tuo thread catture e come ti hanno fatto notare in passato.


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #77 on: December 31, 2012, 09:18:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L piuttosto che magari scrivere di un C&R in realtà mai avvenuto o sovrastimare il peso dei pesci come hai fatto tu, a quanto pare, facendo un giretto nel tuo thread catture e come ti hanno fatto notare in passato.

Auguri Dario buon anno

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #78 on: December 31, 2012, 15:15:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L piuttosto che magari scrivere di un C&R in realtà mai avvenuto o sovrastimare il peso dei pesci come hai fatto tu, a quanto pare, facendo un giretto nel tuo thread catture e come ti hanno fatto notare in passato.

Auguri Dario buon anno

Tanti auguri anche a te 


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #79 on: January 12, 2013, 14:58:40
tecnica: spinning
località: spiaggia/foce
data: 12/01/2013
orario cattura: ore 09.50 circa
marea: acme di alta prevista 14.00
attrezzatura: Shimano Speedmaster AX 2,70 - 14/40
mulinello: Shimano Exage 4000
Trecciato PP 15 libbre
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon,  Seaguar Kureha 0,40
condizioni meteo-marine: nuvoloso - scaduta avanzata
Artificiale: max rap sardine 15
recupero: lento con stop and go e canna alta
preda: spigola 2,5 kili

Abbiamo trovato un bellissimo spot nei pressi di una foce, in realtà lo conoscevo già, ero andato un paio di volte ma nei momenti sbagliati, evidentemente. Siamo andati recentemente tre volte, e abbiamo sempre preso. La prima volta il mio amico che vedete in foto ha preso un serra di 5 kili, ieri sera una spigoletta e oggi ho preso io una bella spigola di taglia decente. Arriviamo allo spot verso le 7, comincia a piovere, lanciamo, c'è forte corrente che viene dal fiume, gli artificiali vanno lavorati con un po' di perizia. Il fondale è molto basso, per cui a metà del recupero dobbiamo alzare la canna per non strisciare sul greto. Quando ormai eravamo decisi ad andarcene faccio qualche lancio col max rap 15, che teneva bene la corrente ed è un floating, provo il recupero con stop and go e a 10 metri dalla riva la botta, come se avessi incagliato. Il combattimento è stato bellino lo stesso, avevo la frizione un po' aperta, per cui ha fatto una prima fuga verso il largo, visto che sotto non poteva andare, ho chiuso decisamente la frizione e la speed si è piegata, con una eleganza impareggiabile, ma quando era quasi sul bagnasciuga è ripartita, come indemoniata. L'ho ripompata, ho forzato un po' e finalmente il mio amico, non senza qualche difficoltà, data la forte corrente, l'ha guadinata, visto che le onde non erano sufficienti per spiaggiarla. Una bella soddisfazione, una spigola dopo tanto tempo!!!



Con l'amico Nektarios che mi fa sembrare un nano (è alto due metri).




Tags: