Catture impossibili da fare a spinning!!!!

This is a discussion for the topic Catture impossibili da fare a spinning!!!! on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: Catture impossibili da fare a spinning!!!!  (Read 5507 times)

domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
on: July 26, 2012, 12:50:51
Ciao a tutti,
volevo raccontarvi di un mio amico. Premetto ke lui è ancora alle prime armi, infatti quando viene a pescare con me ed un mio amico gli prepariamo canna mulo e artificiale!! Nelle ultime 3 battute di pesca a spinning in foce ci ha meravigliato!!!! In pratica ha fatto dei numeri impossibili con un Jig artigianale fatto da un mio amico bravissimo!!! Nella prima battuta riesce ad allamare un cefalo sul kilogrammo ma lo perde quando lo avvicina verso il canneto....(fin qui può capitare "qualke" volta di allamare un cefalo!!!).
Ora arrivano i pezzi forti: nella seconda battuta sempre con il solito jig, indovinate cosa ha preso?? Una MORMORA!!!!!! ed era pure sui 3 etti!!!!! Un anziano ke pescava all'inglese di fianco a noi ha detto: Sono Cambiati i tempi!!!!! hahahahah ed ha ragione!!!   calabria
Ora il pezzo forte!! Ieri pomeriggio decidiamo di fare una pescatina di un paio di orette a cefali con canna fissa. Visto che questo solito amico vuole venire ( perchè incomincia ad appassionarsi visto le sue catture!) gli montiamo sempre questo solito jig!! Io ed il mio amico non vediamo neanche una toccata, poi sentiamo qualcuno ke ci chiama da lontano..... Ed era lui!!!!!!! : Ho preso qualcosa di grosso.... venite!!!!
Mi avvicino per vedere cos'era... e lì non ci potevamo credere......... Cosa avrà preso ora??? E Qui non credo si possa eguagliare...... Una bella CARPA a spinning da un kiletto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  Non ci potevamo credere... è assurdo!!! Questo nostro amico sta battendo tutti i record!!! Sta prendendo a schiaffi le leggi della natura!!!!
Ha un fattore C elevato all'inimmaginabile!!!
Cosa ne pensate tutti voi di questo??? Avete assistito ad altre situazioni simili o perlomeno stravaganti come la citata???

Un saluto a tutti!!!!  
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: July 26, 2012, 12:55:58
Diceva un mio amico:
"Quando il c...o si ripete, non è più c...o ma è classe" calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #2 on: July 26, 2012, 13:16:28
Hahahahah Infatti sto cominciando a farmene una ragione..... forse sono io ke sbaglio!!!!!! calabria
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #3 on: July 26, 2012, 13:17:21
no mai,non ho amici come il tuo hahaa
spinning forever


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #4 on: July 26, 2012, 13:30:35
Allora non sei un tipo fortunato!!!
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #5 on: July 26, 2012, 13:31:18
per niente :(
spinning forever


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #6 on: July 26, 2012, 15:30:16
Mah, forse il tuo amico involontariamente utilizzerà una tecnica di recupero particolarmente catturante, tutta da studiare...Scherzi a parte, di che tipo di jig avevate equipaggiato il vostro amico? In quanto alla carpa, proprio in questa stagione nel Tevere a Roma non e' affatto raro catturare carpe anche di svariati chili a spinning con cucchiaini destinati al cavedano. Perché le carpe assumano di tanto in tanto un comportamento predatorio, o di spiccata territorialità, francamente pero' non lo so dire con precisione. Un video del vostro amico in pesca lo guarderei comunque molto volentieri...


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #7 on: July 26, 2012, 15:51:04
Forse "jiggando" li ha presi a strappo?  ;D
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


manux

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #8 on: July 27, 2012, 00:41:07
in effetti ha ragione peppino...
può essere chè li abbia strappati nel recupero rimendo incagliati sulle ancorette pensando che avessero attaccato...soprattutto il cefalo nella mia zona kuando non ci sono serra fanno così danno degli strapponi con de jig e prendono cefali belli panzuti   


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: July 27, 2012, 11:59:54
Scusate se mi intrometto, ma jiggare a strappo non è molto sportivo secondo me, così si possono prendere pure le perchie (è capitato a un mio amico per sbaglio). Il jigging è una tecnica particolare, in Oriente è quasi un'arte, come lo spinning del resto e l'obiettivo è sempre quello di scatenare l'istinto predatorio, non di 'mazzoliare' tutti i pesci che capitano. E' una sfida di tecnica, furbizia e intelligenza tra te e il pesce. Chiusa parentesi.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #10 on: July 27, 2012, 13:24:22
puo darsi che il recupero sia effettuato molto lentamente tanto da far sfregare il jig sul fondo e rappresentare un anellide(specie se il jig è di piccole dimensioni) piuttosto che un pesciolino in fuga, così da scatenare l' attacco di cefali e mormore e anche della carpa, che solitamente grufolano sul fondo.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #11 on: July 27, 2012, 13:51:07
Per rispondere a SubMariner: il mio amico usava appunto dei mini jig come sottolineato da  tiburon88... infatti   
questi lavorano ad un palmo dal fondo. Li costruisce un mio amico, per darti  un'idea sono tipo i Mini Jig Seika.
Per quanto riguarda il recupero... lo effettua lentamente jiggando ogni 4/5 secondi costantemente.... comunque io credo ke appunto gli abbia presi a strappo perchè entrambe la mormora e la carpa si sono allamati di fianco e non dalla bocca.
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #12 on: July 27, 2012, 19:50:11
beh'allora,avendoli presi "a strappo",(passiamola per buona visto che la pesca a strappo e'vietata oltre ad essere poco sportiva)diciamo che ti sei risposto da solo;non penso sia meno bravo di te.....e qualora provaste insieme e ne prendesse sempre di piu' lui,e'solo questione di fattore c arrivati a questo punto..
 

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #13 on: July 27, 2012, 20:10:31
Enzo. forse mi hai frainteso... non ho capito cosa intenda tu per "strappo". Perdona la mia ignoranza.
Comunque io intendo jiggando... o per renderti l'idea compiendo delle Jerkate.
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #14 on: July 27, 2012, 21:34:36
a strappo si vuole intendere questo, cioè il pesce non ha mangiato sul jig, ma la cattura è stata fortuita poichè è stato allamato sulla schiena o su un lato durante le jiggate. In pratica come pescavano i cefali con le ancorette, si lancia nel branco e si inizia a strappare fino a che non si aggangiano su di un qualsiasi lato


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #15 on: July 27, 2012, 21:40:38
Adesso mi è tutto più chiaro eagle78! grazie per la tua info :) Non sapevo ke fosse considerata antisportiva o addirittura vietata come tecnica!!
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #16 on: July 27, 2012, 23:38:31
Però è anche vero precisare che dipende che pesci sono le allamate dalla schiena o pancia o altri luoghi non sono definiti strappo.

Metti caso a spinning, i serra a volte danno " testate " per stordire l'artificiale e rimangono aggrappati da luoghi lontani dalla testa.
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #17 on: July 28, 2012, 21:17:33
Ah ok ok perfetto alloraa certo :)
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #18 on: July 29, 2012, 06:45:43
Dopo anni di forum è la prima volta che vedo qualcuno vantarsi di catture non effettuate per la bocca. Che possa succedere ok ma addiruttura scriverlo siamo al massimo
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #19 on: July 29, 2012, 12:45:13
Ciao Beka!! Vedo allora ke non hai letto bene il mio post. Come prima cosa, non sono mie catture ma quelle di un mio amico. Nessuno si sta vantando di niente, anzi ho scritto questo post per farci due risate insieme per discutere della fortuna ke ha avuto il mio amico. Tutto qui!! Infatti anche a me non piacciono queste catture.
Spero di non essere stato presuntuoso, ciao.

Domingo
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


Tags: