CEFALI A SPINNING

This is a discussion for the topic CEFALI A SPINNING on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: CEFALI A SPINNING  (Read 11299 times)

m0nell0

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
on: February 06, 2008, 17:30:36
Gentilissimii amici di "CALABRIA PPESCA ONLINE" ......................... innanzi tutto vi chiedo scusa della mia scarsa presenza in questo forum da quando mi sono iscritto  ;D promettoo che da ora in poi cerchero' di essere pi? presentte  x;D , anche se ho la fortuna di seguire il mitico SAN PEPPINO sul forum di CAPAPAIZ  calabria!

Volevo rendervi partecipi di quanto st? capitando a me ed ad alcuni miei amici "SPINNER" Campani!
da qualche tempo stiamo battendo molto lo spot del porto di Napoli, inquanto sono stati avvistati dei SERRA nonostante qui faccia ancora freddo.
In effetti un Serra lo abbiamo preso:


ma la cosa strana ? che di notte dopo un certo orario ad attaccare i nostri artificiali, non sono ne i Serra, ne le Spigole, ne i Barracuda, ne nessun altro tipo di predatore che si possa insidiare con questa tecnica .................. ma sono dei cefali abbastanza grandi tra i 2 ed i 3 Kg.




mentre la prima volta pensavamo ad un fenomeno casuale, nelle sere seguenti ci siamo dovuti ricredere








non ci capisco piu' nulla  ;D .......................... ma come i cefali attaccano gli artificiali  calabria3 ???

A Voi ? mai capitata una cosa del genere ?????

Per ora ? tutto dagli amici dii Napoli:


P.S: non vedo l'ora di essere a Falerna quest' estate per conoscere personalmente e passare qualche bella giornata di pesca con qualcuno di Voi ..............  ;D




OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: February 07, 2008, 07:50:18
Una sporadica cattura ci pu? anche stare ma qui siamo ad un'evoluzione della specie  ;D
Ricordo di aver letto in passato su una rivista di pesca un articolo dedicato proprio al cefalo a spinning in cui parlava di un artificiale autocostruito (se non ricordo male una specie di cucchiaino rotante modificato).
Comunque complimenti.


m0nell0

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #2 on: February 07, 2008, 11:52:36
IERI SERA STESSO POSTO STESSE PREDE  ;D .................... QULCUNO ERA ALLAMATO CON L' ANCORETTA IN BOCCA E RIPETO CHE QUESTA COSA ? ABBASTANZA STRANA (ANCHE SE IN PASSATO HO PESCATO I CEFALI A FONDO CON LA SARDA INTERA ............ QUINDI I PESCI LI MANGIANO) ............... MI CHIEDO .................. POTREBBE ESSERE CHE PER UN ISTINTO TERRITORIALE DIANO DELLE TESTATE ALL'ARTIFICIALE ED A CAUSA DELLE ANCORETTE RESTINO ALLAMATI ? IERI QUALCUNO ERA ALLAMATO LATERALMENTE ALLA TESTA. COSA NE DITE?
COMUNQUE NE HO PRESO UNO ENORME ED AVEVA PROPRIO ATTACCATO L'ARTIFICIALE PER MANGIARLO (AVEVA L'ANCORETTA BEN CONFICCATA IN BOCCA) ..................... LE FOTO LE HA FATTE UN MIO AMICO, APPENA POSSO LE POSTO  calabria ............................ CIAOOOOOOOOO  calabria


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #3 on: February 07, 2008, 13:17:40
Avevo gi? sentito parlare di cefali catturati a spinning col cucchiaino, certo pescari con un grosso minnow ? ancora pi? strano.
Come dici tu Monello ? possibile anche che attacchino per territorialit?, ? un ipotesi che avevo avanzato anche io la prima volta ch? ho letto un articolo simile.
In effetti i cefali non hanno un apparato boccale da predatore, hanno il palato molle e sono privi di denti.
C'? da aggiungere, comunque che potrebbero anche attaccare per predare.
Prendi in considerazione i cavedani...sono morfologicamente simili ai cefali...eppure si pescano a spinnign ed a mosca...quindi predano!
Il fatto che tu abbia allamato alcuni cefali lateralmente alla testa non dimostra niente, purtroppo, in quando non ? raro che anche altri predatori pi? "blasonati" restino agganciati al di fuori della bocca.
Avete provato ad "ispezionare" lo stomaco di quei cefali?
Se non lo avete ancora fatto fatelo!
L'eventuale prsenza di piccoli pesci dimostrerebbe la loro natura predatoria, anche se non si potrebbe escludere categoricamente che li abbiano mangiati gi? morti....


testarossa92

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #4 on: February 07, 2008, 13:55:07
ma che artificiali e che tipo di recupero avete usato?


m0nell0

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #5 on: February 07, 2008, 17:19:20
X DAVIDE: DI SOLITO PRATICHIAMO IL C&R ..................... ANCHE PERCHE LE ACQUE DEL PORTO DI NAPOLI NON SONO PULITISSIME (PENSO CHE LA PRESENZA DI GASOLIO SIA SUPERIORE A QUELLA DI ACQUA DI MARE  ;D ) ........................... COMUNQUE QUALCHE TEMPO FA' MIA MAMMA ME NE CHIESE UNO PER I GATTI CHE VIVONO NELLE VICINANZE DI CASA SUA ..................... QUANDO HO PULITO IL CEFALO, NON HO NOTATO NESSUN PESCIOLINO .

X TESTAROSSA: L'ARTIFICIALE CHE HA DATO PIU' SODDISFAZIONI E' STATO IL BLUE CODE 115C RECUPERATO MOLTO LENTAMENTE ......................... AL SECONDO POSTO, METTEREI IL MAG DARTER 120 


OLTREMARE

  • Guest
Reply #6 on: February 08, 2008, 09:49:13
Anni fa, qui in Liguria, il cefalo (tacca d'oro) veniva pescato in maniera "sana" a fondo con il trancio di boga (adesso purtroppo esiste solo la mazzetta con la pasta). Ma l'attacco ad un pesce morto o porzione di pesce non indica un istinto predatorio in quanto, ad esempio, con la sardina possono essere adescati numerosi grufolatori. E' anche capitato che specie assolutamente fuori da ogni sospetto come il rombo e l'orata siano stati catturati con artificiali. Mi sembra che il cefalo abbia nel suo DNA un segmento di tipo predatorio anche se poi non so quanto tempo conviene perderci. Nel caso degli amici napoletani mi pare che sia un fatto a s?, che merita attenzione stante il divertimento che assicura


m0nell0

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #7 on: February 08, 2008, 16:18:04
ECCO LE FOTO DELL'ULTIMA USCITA  calabria :




NON SO' SE DALLA FOTO SI NOTA, MA QUESTO E' ENORME 


CIAO ........................ ALLA PROSSIMA   ;D


cpol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #8 on: February 08, 2008, 20:14:45
Vorrei portare anch'io un piccolo contributo alla discussione raccontando come i toscani pescano i cefali in ARNO:

A PESCA DI CEFALI A EMPOLI

Il cefalo o muggine ? un pesce che risale i fiumi da maggio ad ottobre per moltissimi chilometri (resiste
a grandi variazioni di salinit?) con l'unico scopo di cibarsi di grandi quantit? di alghe filamentose.
Nell'Arno il fenomeno della risalita dei muggini assume dimensioni "teatrali" e la loro corsa verso Firenze si arresta alla pescaia di Bassa ad Empoli, che funge da sbarramento artificiale al grosso della risalita, anche se qualche esemplare ce la fa a risalire ulteriormente nuotando incredibilmente controcorrente attraverso il flusso di acqua della cascata, mentre la scala di monta posta infondo alla pescaia viene stranamente snobbata dalla maggioranza dei pesci.

Nel periodo in cui la risalita sar? nella sua apoteosi(fine giugno-fine agosto) appena sceso il sentiero si pu? vedere un vero e proprio stuolo di muggini che premono contro la base della pescaia. E' uno spettacolo incredibile, in questo periodo i muggini presenti sono migliaia. Per poterli pescare agevolmente bisogna portarsi sulla spiaggia di ghiaia posta sulla destra. Qui la corrente ? davvero impetuosa ed il colore dell'acqua sempre torbido.

Le tecniche con cui si affrontano questi pesci sono atipiche: (e funzionano solo qui ed in posti con analoghe situazioni di pesci presenti e di corrente) o a spinning con piccoli ondulanti argentati tipo tirolo, ardito o simili oppure con una tecnica che rende molto di pi?: stessa robusta canna da spinning (ottime quelle da luccio), mulinello imbobinato di ottimo 0,30 mm, piombo affusolato da 15-30 grammi secondo la corrente, salvanodo, girella robusta, finale sempre di 0,30 mm e amo dorato da carpe del n?1. Si direte voi, e per esca? NIENTE! Incredibilmente, lanciando lungo a tagliare la vena di corrente centrale e recuperando molto velocemente in modo che la montatura non venga trascinata a valle dalla impetuosa corrente, i muggini, vedendo brillare l'amo dorato lo aggrediranno con veemenza.

A volte il numero di muggini ? cos? elevato che purtroppo vengono allamati per le pinne od il corpo. Si allamano da soli e da quel momento inizia il finimondo: tirano da far paura e la taglia media va da 700 grammi al kg e mezzo. Comunque sono presenti molti esemplari veramente immensi per la specie, sui 5 kg e anche pi?... non sto scherzando!.

Questo per dire che non ? una cosa dell'altro mondo pescare i cefali a spinning. D'altra parte, esiste tutta una letteratura sulla pesca a spinning di pesci "inusuali" e tra questi anche le carpe le quali in Calabria, sul lago CECITA, vengono pescate anche col vivo innescando piccoli triotti.
IO RISPETTO LA NATURA


Tags: