SPINNING - Miss serra

This is a discussion for the topic SPINNING - Miss serra on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: SPINNING - Miss serra  (Read 3783 times)

High Spin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 214
on: November 23, 2009, 07:33:23
E' domenica pomeriggio, decido di andare a fare due lanci a spinnig. Mi reco sul posto ed incontro Matteo ( sanpei90) ed il papà scesi per una battuta di pesca. Dopo i saluti, comincio a pescare. Dopo un po' mi rendo conto che i normali artificiali  non avevano nessun potere attrattivo verso i pesci ( magari ero io che non li
sapevo usare calabria ) vedo intanto Matteo che armeggia con un cavetto d'acciaio ed un piccolo
minnow, con ottimi risultati, e decido di imitarlo. Prendo un piccolo minnow che mi aveva regalato Domenico (dom88), monto un cavetto d'acciao e comincio a lanciare. Dopo qualche lancio, strike, serra in canna. Lo
combatto un po' ma a pochi metri dalla riva si slama. Controllo l'ancoretta e vedo che era completamente
aperta! Grave errore ( per non dire orrore) mio! Avevo la frizione troppo chiusa e l'ancoretta ha ceduto
alle sollecitazioni del pesce.

ecco qui l'ancoretta:




Non avendo altre ancorette piccole di ricambio ne monto una più grande ma con scarsi risultati. Sicuramente il peso differente dell'ancoretta modificando l'assetto del minnow lo ha reso meno attraente.
Decido quindi di aspettare il tramonto, sicuro che i serra si sarebbero fatti vivi anche su esche più grandi.
Appena fa buio monto il miss carna e via di wtd. Sento la prima botta, ma non resta allamato. Altro lancio
altra botta, niente anche 'sta volta. Al lancio successivo però STRIKE!!! Ed è uno strike che mi fa
sobbalzare il cuore, canna piegata come non mai, penso: " Questo è sicuramente sui 4 kg", intanto gli altri
spinner accanto a me (tutti amici) smettono di pescare e si avvicinano per vedere il combattimento. Comincia il totopesce, chi dice sia una spigolona chi un grosso serra chi altro. Io avevo la netta sensazione che fosse un serra, lo combatto con calma, e riesco a portarlo a riva. Era sì un serra ma non
delle dimensioni che avevo sperato. in pratica aveva un'ancoretta in bocca ed una di lato, ed il pesce veniva proprio di lato, ecco perchè tirava in quel modo. poco male, la gioia del combattimento mi ha
comunque ripagato. L'appuntamento col serrone è solo rimandato.

Ecco il serra:




Attrezzatura:
Canna: Shimano Bassterra 2,44 mt
Mulinello: Cormoran Magnesia 4000 10Pif
Trecciato PowerPro 0.19 girella e finale in nylon Ayaka 0,60 moschettone Breakaway
Artificiale. Miss Carna YAMASHITA


MAURO-RC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • W LA PESCA
Reply #1 on: November 23, 2009, 08:27:35
Complimenti Giuseppe avere un bel serrone in canna di da tante soddisfazioni ;D
Che tipo di recupero effetuavi?
VIVO DI SPINNING


High Spin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 214
Reply #2 on: November 23, 2009, 08:52:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti Giuseppe avere un bel serrone in canna di da tante soddisfazioni ;D
Che tipo di recupero effetuavi?

Mauro grazie per i complimenti. Per il recupero alternavo un wtd lento ad uno più veloce. In pratica subito
dopo il lancio cominciavo con un recupero a wtd lento, poi aumentavo gradatamente la velocità per poi 
diminuirla di nuovo e così via fino a riva.


High Spin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 214
Reply #3 on: November 24, 2009, 05:00:20
Grazie a tutti per i complimenti


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La paura di perdere gli artificiali nelle fauci dei serra è tanta!!!  

Lorè effettivamente col costo che hanno gli artificiali, come giustamente facevano osservare miles
e sampey95,  l'idea del cavetto d'acciaio sui minnows piccoli, quando ci sono i serra in caccia, non è male. Ho visto personalmente
alcuni spinners perdere il duplex su attacco di serra: una leggera piegata della canna e addio duplex.  calabria
Sicuramente si possono perdere anche artificiali grandi, soprattutto se il serra attacca in testa, ma con i
minnows piccoli ci sono più probabilità che il pesce ingoi l'esca e tranci il finale. Resta solo da capire quanto
il cavetto d'acciaio possa influire sul nuoto dell'artificiale e quanto sul potere attirante di questo.

Sperimenterò... sperimenterò... 


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #4 on: November 24, 2009, 17:38:33
ottimo peppù bel serraccio!

sono d'accordo con te l'atificiale grande ha sempre una marcia in più, lancia meglio e attira i pesci buoni per noi!
non è detto però che solo i grossi attacchino l'esca grossa..con il super spook ci ho preso diversi tonnetti da massimo 2 etti e con il tide 175 si ci sono suicidate 2 spigolette in una sera lunghe quanto l'artificiale...neanche a dirlo sono tutti tonati in acqua!
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE