SPINNING - piccola sorpresa Riccioletta

This is a discussion for the topic SPINNING - piccola sorpresa Riccioletta on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: SPINNING - piccola sorpresa Riccioletta  (Read 2448 times)

miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
on: August 30, 2010, 09:39:49
Domenica, mentre ero a mare con ragazza e famiglia, guardando il mare mi viene una gran voglia di iniziare con la prima battuta di spinning dopo 6 mesi di digiuno.

Quindi stamattina sveglia alle 5 e via verso lo spot prestabilito, ore 6:25 arrivo sul posto sistemo l'attrezzatura e comincio a lanciare il popper  ;D ma niente cambio 2 artificiale e mi sposto sulla spiaggia di qualche decina di metri, fino a notare delle aguglie spaventate a 7-8 metri dalla riva saltare all'impazzata a destra e sinistra. Provo altri lanci ed artificiali ma niente quindi scelgo di riposarmi 2 minuti con la mia ragazza (ormai professionista nel passarmi e sistemare gli artificiali nella valigetta).
Ore 7:30 decido di lanciare un artificiale nuovo di una marca mai vista ne trovata su internet e sicuramente non famosa ma l'ho comprato per la forma ed il colore, una specie di popper wtd (presto posterò una foto) primo lancio 3 colpetti in wtd e.. STRIKE!!! bella ferrata oppone resistenza e tira un po la frizione poi smette e fa solo peso, a 4 metri dalla riva ricomincia a dimenarsi ma ormai è mia.. (non capivo cosa fosse perchè a 30 metri da me altre persone pescavano a "pesantoni") la esco e.. sorpresa! una riccioletta fortunatamente l'amo era nella parte bassa della bocca quindi poco ferita.. misuro e rilascio a malincuore perchè prima cattura.

Preda: Ricciola
Lunghezza: 27 cm
peso: 500-550 (stimato)

Spot: Reggio Calabria (mar jonico)
Ore: 7:35

Attrezzatura:
Canna Shimano BassTerra 2,13 mt 10-40
Mulinello Shimano Technium FB 4000
Trecciato PowerPro rosso 0.19 mm
Artificiale Predator Extreme popper WTD                 ;D

Edit: l'avrei potuta tenere visto che la misura minima per legge è di 15 cm.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #1 on: August 30, 2010, 10:06:32
Da quel che so io la misura minima per la ricciola è 30 cm, da cio' che si evince dalle misure Fipsas, poi se sbaglio correggetemi.
Comunque complimenti sia per la cattura sia per il rilascio.
Immagine non disponibile
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #2 on: August 30, 2010, 10:40:06
No, non sbagli Domenico.
Purtroppo, anche 30 cm. sono veramente pochissimi per un pesce che da adulto può arrivare a 90 kg.!

Complimenti a Miles per la sua prima cattura e soprattutto per il rilascio!  ;D
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #3 on: August 30, 2010, 10:43:06
allora ho fatto doppiamente bene  

la prossima volta vado a cercare il fratello grande calabria

Edit: si dovrebbe segnalare che sono sbagliate le misure su questo sito Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dado1982

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #4 on: August 30, 2010, 20:07:27
intanto complimenti per aver rilasciato la riccioletta.

comunque rilasciare un pesce non và fatto solo per potersi poi vantare con qualcuno,ma va fatto perche e giusto preservare il mare,e sopratutto perche il C&R ti da piu soddisfazione della cattura stessa.

io ho rilasciato la mia prima amia,che aveva circa 1,5kg,e la soddisfazione e stata grande,sopratutto perche
sentire brontolare i pescatori con il bigattino che tiravano piscitti,non ha prezzo..

quindi ribadisco che il C&R è importante per preservare il mare,altrimenti domani possiamo riporre canne e fili perche non ci sarà più niente da pescare.

se vuoi vedi il video del rilascio,non lo avevo postato.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #5 on: August 30, 2010, 20:27:17
certo 

io volevo il padre della riccioletta  calabria

(onestamente ho scritto sorpresa perchè mi aspettavo un alletterato o una leccia amia di piccole dimensioni)


Tags: