Attrezzatura surfcasting per neofita

This is a discussion for the topic Attrezzatura surfcasting per neofita on the board SURFCASTING.

Author Topic: Attrezzatura surfcasting per neofita  (Read 2492 times)

^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
on: November 18, 2009, 15:40:06
Buongiorno a tutti
quello che sto per chiedervi è stato già innumerevoli volte trattato, onde per cui mi scuso per la ripetitività.
Vorrei il vs. consiglio sull'acquisto di una canna e del relativo mulinello, per praticare surfcasting sul tratto di costa che va da Sapri a Maratea (PZ).
Come ho scritto nel titolo sono un neofita e sono ancora in fase di "rodaggio" (ancora faccio il lancio appoggiando il piombo a terra...) e la zavorra massima che ho finora lanciato in fase di mare in scaduta, è stato un piombo da 130 gr, con uno 0,30 in bobina e shock leader da 0,50.
Da premettere che provengo dall'acqua dolce (facevo agonismo - specialità trota lago), per cui mi piacciono molto le canne "sensibili", quelle cioè con le quali hai sempre un contatto diretto con il pesce.
Mi potreste indirizzare su attrezzi con cui potermi impratichire?
Vi sarei molto grato se orientativamente potreste indicarmi il prezzo e se eventualmente conoscete anche un negozio dove poter "toccare" quanto mi segnalerete (abito a 30 Km da Scalea).
Ringrazio tutti per la collaborazione

 ;D

Buona vita
Daniele


Daniele


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #1 on: November 19, 2009, 21:48:16
Ciao Daniele, se vai a vedere gare sulla tua riviera scoprirai  che l'80% dei pescatori appoggia il piombo a terra prima del lancio... è un buon modo per caricare bene il lancio stesso.
per le marche e modelli delle canne da consigliare non mi pronuncio poichè credo che anche un neofità nella tecnica si debba affacciare alla pesca con canne ed attrezzatura di qualità buona. fai un giro  tra i commenti già partecipati da altri.
sui negozi so che a cosenza c'è un negozio che può consigliarti Etfreaky con messaggio privato. ( non voglio fare pubblicità)
ciao e buona vita anche a te  
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: November 20, 2009, 09:30:23
Quoto quanto ti ha detto Forza6, specie sul piombo a terra, in quanto come lanci evoluti con piombo in sospensione abbiamo l'aeroground ed il pendolare. Mi sbilancio sul consiglio per una buona (ottima) canna per iniziare e non solo: Century GRX-S e, un pò più cara Ultramarine Unica o Exploit 3/6.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #3 on: November 20, 2009, 09:40:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi sbilancio sul consiglio per una buona (ottima) canna per iniziare e non solo: Century GRX-S e, un pò più cara Ultramarine Unica o Exploit 3/6.
Ciao


Grazie per i consigli.
Per quanto riguarda le canne, sono dei prodotti che purtroppo non conosco. Guarderò subito su internet e, in caso di dubbi, mi farò vivo.
Grazie ancora
 ;D
Buona vita
Daniele
Daniele


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #4 on: November 20, 2009, 10:17:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi sbilancio sul consiglio per una buona (ottima) canna per iniziare e non solo: Century GRX-S e, un pò più cara Ultramarine Unica o Exploit 3/6.
Ciao

Ciao Oltremare
ho appena fatto una ricerca per le canne che mi hai consigliato.
Per le Ultramarine ho trovato delle ottime recensioni e relativi prezzi(canne ripartite a partire da 230 euro per la unica 3/6 oz - 300 euro per la exploit 3/6 oz). Secondo te sono prezzi giusti?
Per la century non ho trovato nulla... illuminami tu.
Se non ti è troppo disturbo, quando hai un minuto consigliami anche il relativo mulinello e filo, così ricerco il il kit completo.
Ti ringrazio anticipatamente
 ;D
Buona vita
Daniele
Daniele


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #5 on: November 20, 2009, 15:31:35
scusami se mi intrometto anche se non sono un esperto posso consigliarti delle canne che puoi trovare a prezzi molto più bassi di quelle citate sopra e sono davvero al top...
parlo della shimano..... modelli Antares(180€), Aspire(210€), Speedmaster(135€). Grammature a tua scelta in base alla pesca che vorresti fare... ciao ciao
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #6 on: November 20, 2009, 21:10:27
Per le canne c'è ne sono di tutti i tipi. Se sei un neofita io comincerei con le telescopiche, molto più facili da usare di quelle a tre pezzi e ripartite! Forse io sarei un cattivo "consigliatore" visto che sono un po di parte per quanto riguarda le canne shimano. In questo frangente potri consigliarti come ha detto antares, la shimano antares e l'aspire. Tra queste due la carta dice che la migliore è la seconda ma personalmente preferisco la prima in quanto è più leggera, ma comunque una canna robustissima! In realtà poi al di sopra della aspire c'è la surf leader ultra, è un gioiellino ma che costa caro (la 200 gr costa 550€) un prezzo assurdo per una telescopica anche se di qualità! Inoltre la shimano ti da una garanzia di tre anni su canna e mulinello che, sembrerà poco, ma fa dormire sogni sicuri! Per altre canne ho sentito molto parlar bene dell'italcanna futura, anche le bad bass sono canne al top! Per il mulinello ti posso consigliare lo shimano ultegra 10000 o lo shimano super ultegra 10000 (prezzi 150€ circa per il primo e 175€ per il secondo), belli, potenti e non tanto pesanti! Inoltre ti posso assicurare che la shimano è discutibile per le canne ma in quanto a mulinelli sono tra i migliori!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: November 23, 2009, 08:25:31
Daniele ha postato la tua richiesta di informazioni nella sezione Surfcasting ed ha chiesto consigli su una canna per fare surfcasting. Pur mettendo in conto che anche lui usi questo termine in modo improprio, la descrizione della sua configurazione da pesca non è da mare piatto. Considerando inoltre che si trova alle prime armi in questa disciplina gli ho consigliato due modelli facili e polivalenti che non richiedono esasperate doti tecniche e che possono essere impiegate anche con il mulinello fisso. Ho solo sbagliato ad indicare la GRX-S che è una Greys e non una Century. Questo modello ha un prezzo abbordabilissimo.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: