Azione dei venti sul mare

This is a discussion for the topic Azione dei venti sul mare on the board SURFCASTING.

Author Topic: Azione dei venti sul mare  (Read 1861 times)

Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
on: December 27, 2013, 15:16:54
Ciao a tutti, oggi guardando in tv le previsioni del meteo per domani ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso. Guardando il mar ionio, lo portava come molto mosso, ma il vento lo porta come da nord... Se pensiamo alla costa ionica della puglia ( la mia zona di pesca tra l'altro) notiamo che nonostante il vento venga da terra, il mare non si appiattisce... Sarà questa la fatidica scaduta? Sarà arrivato il momento di capire il significato di questa parola tanto sentita ma mai capita veramente nel suo significato? La parola agli esperti!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: December 27, 2013, 19:02:00
Pensa che proprio qualche giorno fa in Liguria l'agenzia regionale ha dato le stesse previsioni: forti venti di tramontana e mare quasi agitato. Com'è possibile? mi ha detto un amico pescatore che avevo incontrato, hanno sbagliato le previsioni? Nulla di tutto cioò. E' vero, dal punto di vista fisico non è concepibile ma c'è una ragione. Bastava solo allargare lo sguardo per vedere le previsioni e i venti dell'intera area mediterranea ed infatti la fascia costiera meridionale riportava forti venti di scirocco.
In sostanza non è sempre il vento a determinare il moto ondoso su uno spot. Le onde ed i cavalloni possono arrivare da lontano in contemporanea al vento alle spalle che non riesce a schiacciarle. Succede spesso nelle spiagge che voltano le spalle al nord. Altre volte la tramontana è così forte che dà l'impressione di mare mosso ma è solo una grande increspatura che fa addirittura scurire il colore dell'acqua. Nulla a che vedere con la scaduta che è soltanto il periodo in cui la mareggiata si affievolisce fino ad esaurirsi.
Ciao



STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #2 on: December 29, 2013, 15:24:24
Mmmhhh ok, grazie per la risposta; credo di aver iniziato a capire... Diciamo che la scaduta è quando il vento cala decisamente ma il mare rimane ancora per delle ore o addirittura giorni completamente mosso?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: December 29, 2013, 16:35:55
Non proprio. La scaduta è riferita al mare e non al vento. In base alle considerazioni di cui sopra potrebbe esserci una scaduta con vento ancora sostenuto oppure una scaduta del vento con mareggiata ancora in corso. Normalmente calano tutti e due insieme.
Esempio semplicissimo e stupidissimo: se su uno spot una mareggiata al limite della pescabilità si ha con mare F4, la scaduta si comincia ad avere quando il mare sarà sceso a F3.
Questi fenomeni sono molto diversi a seconda della zona che si frequenta. Ad esempio, nella mia zona in Liguria è molto difficile avere scadute di una certa durata: spesso una mareggiata si esaurisce in brevissimo tempo senza riuscire ad organizzare una battuta.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: