Canna shimano da 150gr!

This is a discussion for the topic Canna shimano da 150gr! on the board SURFCASTING.

Author Topic: Canna shimano da 150gr!  (Read 12533 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #40 on: October 13, 2009, 11:45:53
Sul tipo di canna non so risponderti, sia perchè non la conosco sia perchè non so quale stile di lancio adotti.
Sul conico però non ci sono dubbi: è la migliore invenzione che abbiano fatto!
Ha un unico inconveniente: che quando perdi la parte conica per incaglio od altro, diventa un filo come qualsiasi altro. Ma anche qui hanno inventato la soluzione: gli spezzoni conici.
Il vantaggio del conico (diretto o in spezzoni) è indubbio.
E' poco diffuso per due motivi:
- la capienza della bobina deve essere esattamente quella del rotolo di conico, altrimenti devi fare delle prove di pre-riempimento per aggiungere altro filo all'inizio, oppure per togliere quello eccessivo. E alla fine ci si stufa.
- la diffusione del trecciato come shock leader.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #41 on: October 13, 2009, 12:39:37
Ciao ragazzi, riallacciandomi a quello che diceva Giufà, si anch’io ho iniziato con le telescopiche, di buonissima fattura ma sempre telescopiche. Anche perché c’è una sostanziale differenza dalle 3 pz, quest’ultime sono più potenti e performanti delle tele,a parità di marca e modello, proprio per la diversa struttura, e quindi richiedono una diversa spinta da parte di chi le adopera.

Per Jack1970: non penso che la distanza tu possa trovarla solo avendo un attrezzo come la Speed 200 (che posseggo sia tele che in 3pz.) che tu citi, anzi se non hai tecnica, più performanti sono gli attrezzi, più difficoltosi sono da gestire. Se poi tu fai la domanda perché sei già un lanciatore, diciamo preparato, allora posso dirti di si, con quel tipo di canna effettuando un lancio Side ben fatto (oltre non puoi andare) puoi raggiungere senza problemi il doppio della distanza di cui parlavi precedentemente. In ogni caso ci vuole tanto di quell’allenamento da non sentire più le braccia.

Ciao Roby, come và? Spero bene, a proposito di conico io mi ci trovo alla grande, ho dovuto cambiare molte marche (anche tra le migliori) prima di trovarne uno valido, ma una volta trovato ho sempre adottato questa soluzione. Per ovviare al problema di caricare la bobina perfettamente tempo fa facevo il passaggio da una bobina all’altra servendomi di due mulinelli contrapponendoli, poi ultimamente per risparmiare tempo mi sono munito di “contametri” che installo sul fusto della canna per calcolare il filo di fondo per poi caricare il conico, anche se poi il più usato da me adesso è lo spezzone, con quest’ultimo eviti qualsiasi perdita di tempo. Penso però che il conico non abbia una via di mezzo dal punto di vista dell’apprezzamento, o lo ami o lo odi.
Ciao un abbraccio a tutti Ivano


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #42 on: October 13, 2009, 13:12:16
Ciao Ivano,
non uso più il conico da molti anni, da quando sono passato al trecciato come shock. Debbo però confessare che se da una parte apprezzavo moltissimo la genialità dell'idea, non ero mai soddisfatto della qualità del nylon che precedeva la parte conica, per cui anch'io, prima di abbandonarlo per il trecciato, utilizzavo solo gli spezzoni, con il vantaggio poi di non "rompermi" con il travaso da bobina a bobina per arrivare ai giusti limiti del bordo. Devo dirti che è stata una liberazione, anche perché allora ero ossessionato da frequenti sostituzioni del filo (cosa che oggi faccio molto meno per questioni... di sghei).
Come hai già fatto tu, anch'io suggerisco il conico (per intero o a spezzoni) come ottima soluzione per lo shock leader. Poi, come in tutte le cose, c'è a chi piace e a chi non piace, come hai giustamente osservato.   
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OLTREMARE

  • Guest
Reply #43 on: October 13, 2009, 13:48:30
Volevo fare (ripetere) qualche mia considerazione sull'argomento.
Tutte le case costruttrici e distributrici di canne da pesca, dalla più quotata alla più modesta, non riportano mai sulle loro telescopiche il tipo di lancio effettuabile. Viene indicato di solito il range di potenza, alcune case più serie indicano, all'interno del range, la grammatura più proficua per la massima distanza (sempre inferiore al massimo) ma mai troverete l'indicazione "ground". Questo per un semplicissimo motivo: le telescopiche, per quanto performanti possano essere, non sono costruite per il lancio tecnico. Nessuna casa si esporrebbe al rischio di una causa civile (ma anche penale) intentata da un utente che si è cimentato in un ground ore 15 con il risultato di ritrovarsi in mano una canna pluripezzo dopo aver magari trapanato il cervello di qualche astante con un bel piombo a supposta e inoculato schegge di carbonio in tutto il vicinato.
Viceversa le canne ripartite riportano, il più delle volte il peso massimo lanciabile in ground ed in pendolo e se questa distinzione non c'è, significa che il limite massimo è riferito al pendolare. Tralasciamo tutti i discorsi relativi alla corretta esecuzione del lancio perchè li abbiamo fatti parecchie volte. Vi sono poi le preferenze  e convizioni personali e su queste ognuno, giustamente, rimane fisso. Quello che mi premeva, in questo contesto, è invitare tutti gli utenti che intervengono dietro una richiesta di consiglio, è di farlo con obiettività. Nessuno inoltre può disconoscere le qualità e l'esperienza delle Case più quotate che già di per sè sono una garanzia anche se non si può negare che vi siano case minori che realizzano prodotti validissimi. Ma in questo caso attenzione perchè non è tutto oro quel che luccica. Ho purtroppo un'esperienza personale con una delle marche citate da Vinchearchery. Una canna da 120 gr. da me provata in above con 80 gr. ha lasciato sul campo vetta e sottovetta al primo colpo. Non voglio demonizzare certe case e certi prodotti ma non si può nemmeno fare il lancio sul mercato di un prodotto scadente dicendo che è a metà prezzo per motivi promozionali e domani costerà il doppio. Chi ha un pò d'esperienza gli basta toccare il fusto di una canna fra pollice e indice o dare mezzo giro di manovella al mulinello per rendersi conto della qualità. Chi è alle prime armi rischia di pagare lo scotto ma almeno cerchiamo di non fargli gettare i soldi alle ortiche.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #44 on: October 13, 2009, 17:38:47
Nicola (Oltremare),
permettimi di essere addirittura più drastico.
Le case serie, prima di mettere in commercio un modello, lo fanno collaudare da testimonial che hanno nomi noti al pubblico. Alla fine del collaudo, si stabilisce tra le altre cose anche qual'è il peso massimo del piombo che quel modello può lanciare, dato che è la prima caratteristica di riferimento a cui l'acquirente bada.
Quel peso massimo del piombo è il "massimo" che quel modello può lanciare per non spaccarsi, e sin qui ci crediamo.
Però quello che non viene detto (o perlomeno riportato) sulle canne telescopiche è che il piombo massimo che quel modello può lanciare per non spaccarsi è stato ottenuto con il lancio above, non con il side ne tanto meno con il ground.
Questa mancanza di indicazioni è ciò che lascia perplesso l'acquirente  (ed è uno dei motivi che ci fanno scrivere migliaia di pagine nel Forum), per cui ciascuno si fa poi una propria convinzione che è deciso a difendere a spada tratta.
Pertanto, se su qualsiasi canna (telescopica, rip, 2 pz, 3 pz, ecc) non è specificato il tipo di lancio, state pur certi che con quel modello potete lanciare (senza paura di spaccarlo) il piombo massimo segnato solo con l'above.
A riprova di quanto dico procuratevi un catalogo della Maver (distribuito in varie copie ai negozianti) e noterete subito che per tutte le telescopiche usa questa frase: << ...piombo ideale lancio above XXX grammi>>, dove XXX indica la portata massima di quel modello.
Per il modello in 2 pezzi indica invece: << ...piombo ideale lancio side XXX grammi>>, dove XXX indica sempre la portata massima di quel modello in 2 pz.
La mia interpretazione è che con le canne telescopiche è rischioso lanciare il piombo più pesante non solo col ground, ma addirittura col side!
Ora io non credo che la Maver sia così scema da darsi la zappa ai piedi e di considerare le proprie canne telescopiche di serie B, visto che suggerisce di lanciare il piombo più pesante solo con l'above. La reputo invece una casa molto seria che, conscia che la struttura telescopica di una canna non consente più di tanto, da le giuste indicazioni all'acquirente.
Secondo il mio pare, con le canne telescopiche, di qualsiasi marca o modello esse siano, bisogna essere prudenti anche con il lancio side.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #45 on: October 13, 2009, 18:33:13
Volevo fare una precisazione sullo shock leader conico a spezzoni! Io solitamente utilizzo uno s.l. a spezzoni di 15 mt da 0.23 - 0.55. Per venir meno al'incoveniente della capacità della bobbina calcolo la quantità di filo che ci può stare nella bobbina meno 20mt circa! Quei 20 mt sono dedicati allo shock che mi ci stà benissimo! Per quanto riguarda il trecciato, fino a ora non l'ho mai utilizzato. Però ho sentito lamentele di molta gente che ha rischiato quasi di tagliarsi le dita nell'utilizzarlo!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


robyjerk

  • Guest
Reply #46 on: October 13, 2009, 19:40:34
Ognuno ha una sua filosofia,io personalmente come shockleader preferisco il classico spezzone di nylon 0,40.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #47 on: October 13, 2009, 20:23:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Volevo fare una precisazione sullo shock leader conico a spezzoni! Io solitamente utilizzo uno s.l. a spezzoni di 15 mt da 0.23 - 0.55. Per venir meno al'incoveniente della capacità della bobbina calcolo la quantità di filo che ci può stare nella bobbina meno 20mt circa! Quei 20 mt sono dedicati allo shock che mi ci stà benissimo! Per quanto riguarda il trecciato, fino a ora non l'ho mai utilizzato. Però ho sentito lamentele di molta gente che ha rischiato quasi di tagliarsi le dita nell'utilizzarlo!
Draycon,
il problema non è calcolare gli ultimi 20 mt per farci stare lo spezzone conico, perchè questo è facilissimo.
Quello di cui parlavamo io ed Ivo era la quantità reale di filo conico completo che ci sta nella bobina del mulinello, visto che le indicazioni non sono mai precise e che non vengono date per tutti i diametri. Ti faccio un esempio:
sulla bobina del tuo mulinello è indicato che può contenere 300 mt dello 0.30. Benissimo, compri un rocchetto di filo conico da 300 mt e quando hai finito di avvolgerlo ti accorgi che non arriva ai canonici 1,5-2 mm dal bordo, ma ne mancano almeno 30 mt. Oppure, quando hai finito di avvolgerlo, ti accorgi che la bobina è piena ma che tutta la parte conica è ancora nel rocchetto. In tutti e due i casi sei costretto a svolgere completamente il filo dalla bobina ed aggiustare le misure (aggiungendo un fondo, oppure tagliando "x" mt di filo). Ancora peggio è se invece dello 0.30 vuoi usare lo 0.25 oppure lo 0.35: sulla bobina non è indicate la quantità di 0.25 che può contenere, oppure non è indicata quella dello 0.35. Come fai, allora? Che rocchetto devi comprare, 350 mt, 250 mt? Devi andare a spanne, e se vuoi fare le cose in regola prima avvolgi tutto il rocchetto dello 0.25 ( o 0.35), poi calcoli quanto filo devi aggiungere, poi svolgi tutto il filo dalla bobina, poi fai l'aggiunta, poi riavvolgi.... Una bella rottura, non trovi? Con lo spezzone conico è invece tutto più facile: compro un rocchetto di 0.25 non conico da 1.800 mt, avvolgo al completo la bobina e alla fine non faccio altro che congiungere lo spezzone conico, senza dover svolgere alcunchè!

Per quanto riguarda  il tagliarsi le dita con il trecciato, è super-vero: è per questo che hanno inventato il guanto apposito per lanciare, anche se è sufficiente un semplice pezzo di camera ad aria infilato nel dito.
In ogni caso tieni presente che il taglio del dito può avvenire facilmente anche se usi il nylon: per cui sempre ditale in pelle, in gomma o guanto.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #48 on: October 13, 2009, 20:30:59
Visto che stiamo svariando e andando OT con scioltezza   ;D   ;D  calabria ... approfitto per chiedere una cosa a nonnoroby, o naturalmente a chiunque sappia rispondermi... sono vere quelle voci che dicono che il trecciato potrebbe rovinare gli anelli delle canne da pesca non proprio buone? O sono voci e basta?
Non so che posti bazzicate voi... ma io vario su tutti i fondali, avrei più problemi con il trecciato come SL, su fondali rocciosi? Grazie.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #49 on: October 13, 2009, 20:48:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Visto che stiamo svariando e andando OT con scioltezza   ;D   ;D  calabria ... approfitto per chiedere una cosa a nonnoroby, o naturalmente a chiunque sappia rispondermi... sono vere quelle voci che dicono che il trecciato potrebbe rovinare gli anelli delle canne da pesca non proprio buone? O sono voci e basta?
Non so che posti bazzicate voi... ma io vario su tutti i fondali, avrei più problemi con il trecciato come SL, su fondali rocciosi? Grazie.
Sono vere tutte e due le cose: l'OT e la rovina degli anelli.
Per la prima mi aspetto una tiratina d'orecchi da qualche mod da un momento all'altro, per la seconda ti rispondo:
bisogna usare anelli in TITANIO, in S.I.C. (carburo di silicio, comunementedetti  "in carbonio") o in "xxyyzz" (al momento non mi sovviene, ma ti farò sapere appena me ne ricordo). Con questo materiale non c'è alcun problema.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


jack1970

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #50 on: October 13, 2009, 22:08:55
ok ragazzi ! grazie per i consigli , a presto


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #51 on: October 15, 2009, 18:03:13
Ah grazie! Ho capito Nonnoroby! Però volevo fare una domanda. Come hai detto tu, in molti mulinelli, è indicato la quantità di nylon  di solo un diametro! Ma in quel caso non sarebbe sufficente fare la proporzione? Cioè mettiamo che ci stia 300mt di 0.40. Io ci voglio mettere uno 0.35. Non basta fare:
300 : 0.4 = X : 0.35? Io lo chiedo per mia ignoranza, poi magari non va bene! Grazie!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #52 on: October 15, 2009, 19:26:09
Credo che quasi tutti facciano una proporzione, magari non usando la giusta formula matematica da te esposta. Però rimane sempre il problema della precisione indicata dalle case, che non sempre corrisponde.
Mentre con un filo non conico te la puoi cavare facendo una base in bobina con un filo più ordinario (cosa che fanno quasi tutti), in quanto sei sicuro che i 300 mt del rocchetto sono più che sufficienti ed anzi te ne avanza, col filo conico, che termina appunto con la parte conica, l'unico sistema per essere precisi è quello di avvolgere tutto il rocchetto e poi fare gli esatti aggiustamenti in modo fisico:
 
- se ne manca, sopra la parte conica continuo ad avvolgere un filo ordinario sino ad arrivare al bordo; ma è chiaro che il filo aggiunto non lo posso lasciare li, ma lo devo mettere alla base della bobina: devo quindi svolgere tutto, mettere alla base della bobina il filo ordinario aggiunto, legare a questo il filo conico e quindi continuare ad avvolgere sino a quando non arrivo alla fine. Avrò in questo modo la sezione conica che corrisponde perfettamente al bordo bobina.

- se nel rocchetto mi avanza del filo conico perché la bobina ne contiene di meno, misuro con un metro il filo conico rimasto nel rocchetto. Svolgo quindi tutto il filo dalla bobina e dalla parte finale (dopo averla misurata col metro) taglio il filo eccedente. Anche in questo caso, quando avrò riavvolto il filo nella bobina, avrò la sezione conica che corrisponde perfettamente al bordo bobina.

Il vantaggio di utilizzare il filo conico in pezzo unico è che non avrai il nodo di giunzione dello shock leader, e ti devo dire che non è poca cosa, particolarmente quando hai a che fare con i microscopici anelli delle canne da beach ledgering.
Lo svantaggio è che spesso il filo conico non è di buona qualità e che non hai grandi scelte di marche. Moltissimi negozianti poi ne sono sprovvisti. Molto più diffuso è invece lo spezzone conico.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #53 on: October 18, 2009, 16:42:16
Raga ritornando al discorso delle canne, l'altro giorno ho controllato più attentamente il catalogo shimano, e ho constatato una cosa! Non è la shimano aspire a essere la migliore nela categoria delle telescopiche ma bensì la shimano surf leader ultra! Ora non so se è una nuova canna o l'aggiornamento di una vecchia! Però il catalogo dice: costruita in carbonio alto modulo XT400, monta anelli Fuji in titanio ed un portamulinello
Fuji DPS dal design unico. La serie è disponibile in quattro modelli di diverse lunghezze con potenze di lancio fi no a 200 gr. Un mostro!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #54 on: October 18, 2009, 16:46:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La canna di cui parlava giufà, è la surf lider, ed è anche vero che quest'anno è lei il top della gamma shimano.
Vabbè, queste canne lasciamole stare, non vale la pensa spendere tutti questi soldi per una telescopica (secondo me). Io ti consiglierei di lasciare stare le canne 2010, e vedere le 2009... anche perchè sono tutte in promo. Direi che questo è il periodo più aatto per acquistare una canna da pesca. Cmq è facile vedere quali sono le canne migliori, perche sono tutte messe in ordine. Se vedi bene nel catalogo, noterai come sono messe in ordine partendo dall'alto verso il basso.
Io ti consiglio di prendere in considerazione la antares bx 200gr, o la shimano 3pz.... (ovviamente se costa più o meno come la antares), che sennò siamo partiti che volevi la speed master, e finiamo che ti facciamo prendere una century.

Infatti, è la surf lider, il top della gamma quest'anno, me lo ha fatto notare giufà... lo avevamo già detto.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Tags: