Cefalo surgelato sfilettato o intero?

This is a discussion for the topic Cefalo surgelato sfilettato o intero? on the board SURFCASTING.

Author Topic: Cefalo surgelato sfilettato o intero?  (Read 6696 times)

lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
on: April 10, 2013, 12:05:07
Buongiorno a tutti in questi giorni dovrei andare a pescare, ho comprato un paio di Cefalo, secondo voi è meglio che lo congedo sfilettato e già a porzioni x involtino oppure intero?


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #1 on: April 10, 2013, 12:59:21
Io lo congelo sempre intero e mi sono trovato sempre bene, l importante è ricordarsi di scongelarlo una mezz oretta prima di andare a pesca ...  se ne avanza puoi ricongelarlo


seabass89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #2 on: April 10, 2013, 13:01:16
Hi Lorenzo !!!
Secondi il Mio parere  se devi congelare lavora sul trancio già pronto Cosi riesci a porzione il tutto senza sprechi calabria !!!
Esiste una sottile linea di confine fra il pescare e lo stare sulla spiaggia come un idiota.

Steven Wright


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #3 on: April 10, 2013, 14:49:06
Ciao Lorenzo
la migliore cosa sarebbe portarlo in spiaggia intero e sfilettarlo al momento.....in modo da perdere meno liquidi possibili;se poi lo vuoi sfilettare a casa per motivi di comodità,puoi farlo,funziona lo stesso,personalmente ho fatto catture con esche congelate,usate,ricongelate e riusate,per farti un esempio l'ultimo serra che ho preso ha abboccato ad un salsicciotto di cefalo usato e congelato per 5 mesi!!!
Le interiora non le buttare,io disolito le metto all'interno del salsicciotto...hanno un forte potere attraente!
Carlo!!


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #4 on: April 11, 2013, 00:32:10
Grazie a tutti.. Sono appena tornato da una serata di pesca, ne il Cefalo ne i vermi hanno attratto j pesci.. Mi sa ke c era una rete piazzata..


Fortunato87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
  • Pace!!
Reply #5 on: April 11, 2013, 12:25:01
meno male ne ho una bella scorta pensavo che non era buona piu
Se cerchi dove cercano tutti non troverai nulla.... impara a cercare dove nessuno vede e troverai quello che cerchi!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #6 on: April 11, 2013, 13:19:38
Io li congelo interi, però avendo l'accortezza di dargli uno strato di sale sopra!!! In questo modo si mantengono in maniera ottimale!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #7 on: April 11, 2013, 17:59:07
Salve ragazzi!
....di solito quando becco dal pescivendolo i cefali freschi e di 700-800 gr ne prendo almeno 4 o 5.............. corro a casa, preparo i filetti e li congelo singolarmente nelle bustine per surgelati o cellofan; queste saranno le mie scorte che mi consentono di andare a pesca in qualsiasi momento e senza sprechi visto le porzioni singole ben conservate.
Quoto Carlo sia per cio' che riguarda il riutilizzo ed il ricongelamento ( ....volendo potremmo anche congelare o ricongelare i salsiciotti gia' pronti con ami ed eventuale polistirolo dentro.........fermo restando che il fresco ha sempre e comunque una marcia in piu'....) che per il discorso delle interiora che pero' posiziono esternamente quasi cercando di mimetizzare la punta dell' amo che esce fuori dall' esca......sempre con filo elastico naturalmente.

Giusto per farvi capire:
...sabato scorso mi alzo in tutta calma verso le 11, il tempo e' sereno e cosi' faccio una capatina al mare per vedere a che punto era la scaduta che stavo aspettando.......una pura formalita'......sarei andato a pesca anche con gli tzunami....ed infatti avevo gia' preso i panini....
...il mare era ancora grosso con acqua molto torbida ed enormi schiumate dai 30 m a riva........vento quasi frontale ed ogni tanto un cavallone che sembra sfiorare i tre metri; la mia beast cx tele da 200 gr avrebbe potuto farcela con una sfera da 150 gr ma la beast sorella da 150  se la sarebbe vista brutta.
Comunque vado a casa, prendo il necessario e come esca 3 filetti di muggine ancora congelati nel secchio;
arrivo in spiaggia verso le 13 e come prima cosa riempio il secchio d' acqua e ci butto i filetti a scongelare ancora nella plastica; nel frattempo preparo le canne e quando sono pronto per fare gli inneschi i filetti sono ben scongelati e lavorabili.
Piazzo la canna da 200 gr e sembra che tenga il mare a meraviglia; il fondale e' sabbioso ed aperto e la sfera da 150gr si insabbia con facilita' garantendo un' ottima tenuta.....
...cosi' decido di piazzare anche la 150 gr e per farlo adotto uno stratagemma: alla mia destra il fondale cambia vista la presenza di molte pietre che rendono l' incaglio assicurato.........la corrente in profondita' non e' eccessiva cosi preparo uno short basso con piombo a perdere.....lancio ad una trentina di m e recupero pian piano per far incagliare il piombo ( ...il cimino assecondava benissimo il mare e la tenuta a terra del piombo per il momento sembrava eccellente ); quindi, una volta regolata al millimetro la frizione, finalmente mi siedo ed in quella giornata splendida con le canne ben armate il panino con la mortadella che mi sono portato era l' equivalente del miglior cenone di capodanno.........mi gusto il mare, le mie canne e poi un caffe'.........
.....tutto tranquillissimo fino alle 15:45 circa, quando la canna con piombo a perdere sembra dare un colpetto diverso da quello impresso dal moto ondoso........sgrano gl' occhi pensando d'aver sognato vista la calma totale fino a quel momento........ma seguono due botte poderose che inarcano a tutta forza la canna che poi torna dritta..........aveva spezzato il piombo a perdere e gia' avevo capito d' esser stato beffato..........
.....vabbe', niente di grave ......tanto dopo domani saro' li' sempre alla stessa ora, sopratutto perche' il trancio che e' stato attaccato era integro e sembrava fosse stato " ciucciato " ........e questo mi fa' pensare ad una bella spigola che magari ancora sta' bazzicando in quello spot.........tentero' di catturarla col filetto avanzato che ho ricongelato, diciamo anche per una questione di orgoglio personale.........

Ps: dimenticavo.......per dare maggiore longevita' alle nostre esche uno strumento indispensabile e' la borsa frigo; io ne uso una molto piccola alla cui base interna si incastrano perfettamente 3 tavolozze di ghiaccio sintetico.......poggio le esche scongelate direttamente sul ghiaccio avendo cura di tenere la borsa sempre ben chiusa ed all' ombra........

..a presto!   


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #8 on: April 12, 2013, 22:04:24
Personalmente mi regolo in base alle condizioni meteoclimatiche presenti nella zona di mio interesse. Solitamente in condizioni da surf, opto per il confezionamento preventivo delle esche. In poche parole preparo una decina di bocconi misti (sarda-cappello del calamaro, seppia-cefalo, seppie e calamari interi) direttamente a casa, qualche ora prima della battuta, in modo da entrare subito in pesca. Utilizzando prevalentemente lo short rovesciato, armo solo due canne.

In condizioni di mare in scaduta, le canne diventano tre. Dopo averne lanciato due innescate ad anellidi (bibi e americano intero), mi dedico alla preparazione dei bocconi freschi direttamente in spiaggia. Se in pescheria non trovo nulla di interessante, spesso e volentieri, ripiego sui bocconi riciclati dalla battuta precedente.

In ogni caso, è preferibile surgelare il pesce esca intero, piuttosto che a filetti, in previsione di battute di pesca future.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: April 13, 2013, 09:58:18
Io uso indifferentemente entrambi i metodi e non ho notato alcuna differenza tra i filetti già pronti e quelli ricavati al momento dal cefalo intero.
Ho invece notato un rinsecchimento delle carni quando queste subiscono più di un congelamento, per cui preferisco usare sempre muggini freschi. Non butto mai via le interiora, che avvolgo esternamente al filetto con l'ausilio del filo elastico, in quanto gli effluvi rilasciati dalle interiora sono un forte richiamo, anche se c'è da notare che in questo periodo, essendo l'acqua ancora gelida, il richiamo olfattivo rilasciato dal filetto di muggine (come pure da quello di sardina) perde almeno il 70% della sua efficacia rispetto a quella che ha nel periodo estivo-autunnale, quando la temperatura dell'acqua più elevata ne favorisce la diffusione.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: