Come devo fare il terminale?

This is a discussion for the topic Come devo fare il terminale? on the board SURFCASTING.

Author Topic: Come devo fare il terminale?  (Read 4149 times)

raffy

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: April 09, 2009, 14:53:50
Salve a tutti .........sono nuovo e adesso sto cercando di praticare questa pesca surf casting mi piace...ho comprato due canne tra cui una e una schimano e l'altra e trabucco .la schimano e molto rigida ci ho messo un mulinello schimano 8000 xs con un filo quello giallo da 30 ed un schok leader da 50 e cosi' ho fatto con le altre 3 canne ok.........ora vorrei sapere: il terminale come lo devo fare con quale spessore ho 1 da 35 va bene oppure devo farlo da 50 ???????????????????rispondetemi grazieeeeeeeeee  ciao a tutti


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #1 on: April 09, 2009, 15:15:52
ciao raffy, prima di tutto benvenuto sul forum!
io non sono in grado di aiutarti ma ti invito a dare un'occhiata alla sezione SURFCASTING, lì puoi trovare tutto quello che ti interessa... in alternativa puoi anche utilizzare la funzione RICERCA  nella parte in alto a destra della pagina del forum!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #2 on: April 09, 2009, 17:14:40
ciao raffy, innanzi tutto benvenuto.
poi di accenno solo questo: se hai già messo uno shock leader dello 0.50 è sconsigliato fare un trave più piccolo dello shock (a meno che lo shock non sia conico)... potevi "cominciare" con uno shock più piccolo. comunque, segui il consiglio che ti è stato già dato di verificare nell'apposito spazio. poi ti faccio la domanda che ti farebbe il nostro Oltremare: ma tu per surfcasting cosa intedi? molto spesso c'è chi intende la classica "pesca a fondo", "beachledgering" o  "lancetto", riassumendole nel termine surfcasting (non è così)........ tutte le risposte le troverai già postate su questo sito
benvenuto in  ;D
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #3 on: April 09, 2009, 23:29:51
Ciao Raffy benvenuto nel forum, ti consiglierei di passare nella sezione "benvenuto" per presentarti, poi, dacci qualche  indicazione in più per poterti dare consigli, ovvero, la Shimano e la Trabucco che modello sono e che range hanno, con che tipo e grammatura di piombo intendi pescare ecc. ecc.
Ciao a presto 


OLTREMARE

  • Guest
Reply #4 on: April 10, 2009, 09:22:19
Ciao Raffy
come già indicatoti da altri utenti, è buona norma, oltre ad essere previsto dal regolamento, presentarsi nell'apposita sezione, prima di incominciare a postare nelle altre sezioni.
Ciao ed eccoti il link
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ivan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #5 on: April 12, 2009, 10:32:32
ciao a parte che non ti sei presentato va be, come già ti hanno scritto devi capire il concetto della parola surfcasting, di terminali cene sono diversi quindi fatti prima una sfarinata guardando i vari post che ci sono e poi comincia ad andare  a pesca, sai ogni pescatore poi si personalizza il trave al meglio, quindi se io ti dico un tipo di trave magari nella tua zona non va ciao
vincere vuoldire dare sempre il massimo e non mollare mai


raffy

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #6 on: April 15, 2009, 15:45:41
ok amici io voglio pescare ....surfcasting lanci lontani voglio imparare ma non e semplice da queste parti io vivo a capua provincia di caserta.. ok il mare qui l'acqua e bassa ieri sono andato uuuuuuuufffffffffff  io lanciavo con il piombo da 120 g e mi tornava a riva dopo pochi minuti facevo dei lanci piu o meno su i 80 m c'era un forte vento raga  aiutatemi la mia canna schimano master lancia fino 170g mentre l'altra e' dipartita colmic  ciaooo


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #7 on: April 15, 2009, 16:30:41
Ciao Raffy, come scrivevi prima nella sezione di benvenuto, mi sembra di aver capito che c'era vento ed il mare era abbastanza agitato. Quindi ti consiglierei di cambiare la tipologlia di piombo usandone uno a piramide (perchè se il tuo viene risputato a riva non penso che abbia questa forma) oppure se non dovesse risultare stabile usane uno di tipo "Spike" (con rampini), comunque nello stesso tempo ti consiglio di alzare la grammatura, sempre che la tua attrezzatura te lo consenta.........................sai dire Shimano "Master" è un pò generico, perchè, potrebbe essere la Force Master, la Best Master, la Speed Master, il problema che fanno parte di tre fasce diverse che vanno dalla medio bassa alla medio alta, e da questo si potrebbe vedere se se tu potresti osare con un piombo un pò più pesante. Se si dovesse trattare della Speed Master (che fra le 3 è la migliore) potresti salire fino a 150 ma attenzione perchè saresti al limite, con le altre io eviterei di aumentare il peso ..................daltrònde se vuoi fare SurfCasting dovresti attrezzarti anche con canne più potenti. Poi dovresti dirci anche che tipo di mulinello usi, che tipo di lancio effettui, più particolari = più risposte precise. La ripartita che marca e modello è?
Ciao alla prossima 


raffy

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #8 on: April 15, 2009, 22:09:54
ciao ok cerco di essere piu preciso ma solo che le canne sono nuove e i particolari non li conosco so che e' una schimano master che lancia fino a 170 g ed ho montato sotto un mulinello schimano xs 3 cuscinetti penso che sia buono la lenza madre e di 30 e lo scokleader di 50 il lancio devo dire la verita non e' che tanto mi piace xche non va molto lontano il piombo, esso e' di 115g ... aaa dimenticavo  posso chiedervi un favore se potete??  ......se conoscete persone che si trovano nei paraggi  fatemi contattare x sapere posticini piu adatti per questo tipo di pesca ...xche sinceramente dove vado io cioe' mondragone non e' che lo vedo molto positivo vedo molta sabbia e poca acqua ,,cioe' e' molto bassa di solto e sempre agitato  ok  grazie


OLTREMARE

  • Guest
Reply #9 on: April 16, 2009, 07:56:47
Caro Raffry
la tua esperienza è l'ennesima riprova che per pescare a surfcasting occorrono attrezzi specifici e che la distanza non è tutto.
Comunque, a prescindere dall'attrezzatura, ti consiglio di leggere i vari post presenti in questa sezione e ti accorgerai anche che la tipologia di spiagge che tu frequenti presenta proprio le caratteristiche tipiche che si vanno a cercare nel surfcasting.
Nell'immediato posso solo avallare quanto già detto da Ivo: piombi più pesanti e da alta tenuta. Prova con delle piramidi da 150 gr senza esagerare nel caricare la canna.
Ciao


raffy

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #10 on: April 16, 2009, 12:09:52
ciao ..oltremare cioe' che significa la caratteristica onde ed acqua bassa? in calabria l'acqua non e'bassa io sto a caserta mondragone castelvolturno 'acqua e bassissima a 100 m trovi l'acqua a 70 cm ..va bene ? aspetto una rsposta ........ciao   


OLTREMARE

  • Guest
Reply #11 on: April 16, 2009, 12:58:52
Ciao Raffy
ti invitavo a leggere i vari post nella sezione Surfcasting, specie quello su "il senso dell'acqua", proprio per non dover ripetere alcuni concetti e soprattutto ridurne l'esposizione che è ampia e complessa.
Comunque, in parole povere, nel surfcasting si vanno a ricercare particolari condizioni e situazioni caratteristiche di questa disciplina quali i frangenti e i canaloni. Questi fenomeni sono molto più evidenti nelle spiagge a bassa energia, ovvero spiagge con profondità bassa come quelle delle tue zone. Purtroppo c'è anche il rovescio della medaglia che può essere rappresentato dall'accumulo eccessivo di alghe e da forti correnti laterali oltre alla possibilità che questi fenomeni si manifestino a distanze difficilmente raggiungibili se non si dispone di un'attrezzatura specifica ed una buona tecnica.
Ciao


Tags: