consigli e domande sul surf casting

This is a discussion for the topic consigli e domande sul surf casting on the board SURFCASTING.

Author Topic: consigli e domande sul surf casting  (Read 19324 times)

^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #40 on: September 25, 2010, 18:40:24
Ciao alvaruccio, come il nome stesso dice l'amo CIRCLE non è l'amo a BECCO D'AQUILA: su un "circle" di piccola misura puoi innescare vermi, così come pure su un "becco d'aquila". Sia l'uno che l'altro sono molto utilizzati per la pesca di prede di "peso".


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #41 on: September 25, 2010, 19:27:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login è un'immagine di ami a becco d'aquila e relative misure (marca Mustad 93553fs)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login è un'immagine di ami circle (detti così perché hanno la punta ricurva detta appunto circle). La punta ricurva, in teoria, dovrebbe essere autoferrante. Vengono di solito utilizzati nella pesca a Drifting, Big Game e per il bolentino di profondità, e si trovano spesso già confezionati con girella incorporata.

I più adatti alla pesca dalla spiaggia sono i primi.
Per l'innesco dei vermi i più consigliati sono gli ami del modello Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alvaruccio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
  • Maremma maiala!!!
Reply #42 on: September 25, 2010, 19:48:18
ok grazie..di che misura devo prenderli gli aberdeen per innescare bibi o americano?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #43 on: September 25, 2010, 20:04:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ok grazie..di che misura devo prenderli gli aberdeen per innescare bibi o americano?
Ciao alvaruccio!!
Dipende dalle dimensioni dell'innesco! Per l'americano, personalmente, utilizzo ami del 4, mentre per i bibi (perlo di quelli maxi) ami del 2 o dell'1!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #44 on: September 25, 2010, 20:49:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ok grazie..di che misura devo prenderli gli aberdeen per innescare bibi o americano?
Ciao alvaruccio!!
Dipende dalle dimensioni dell'innesco! Per l'americano, personalmente, utilizzo ami del 4, mentre per i bibi (perlo di quelli maxi) ami del 2 o dell'1!!
Se usi coreani non troppo grandi, puoi scendere anche al N.6
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ddcntn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Ieri è passato, domani è mistero, oggi è un dono.
Reply #45 on: September 25, 2010, 23:08:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ddcntn,
io uso gli ami della VMC n. 2/0 in acciaio a becco d'aquila: sono micidiali, affilatissimi e in genere puoi acquistarli anche sfusi.
Tu che ami usi?

ciao SurfMaster io uso ami AWA SHIMA N° 5 oppure 6 assecondo dell'innesco forse il mio problema è proprio l'innesco


ddcntn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Ieri è passato, domani è mistero, oggi è un dono.
Reply #46 on: September 25, 2010, 23:15:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Antonio, Come vedi adesso arrivano anche le prede di una certa misura, Consiglio non cercare di risparmiare su Girelle - Moschettoni - Specialmente negli Ami. e ogni tanto controlla Trave e Terminali che siano sempre perfettamente integri. ciao Mario.  ;D  ;D


Buonasera Mario sono arrabbiato perchè non è il caso che io risparmi su queste cose, ma mi sono fatto prendere dall'intusiasmo vedendo la mangianza che cera. E quindi ho usato una canna che di solito uso per il fondo quindi con moschettone più piccolo che distrattamente non ho sostituito. ( Naturalmente sono arrabbiato con me stesso.)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #47 on: September 25, 2010, 23:32:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao SurfMaster io uso ami AWA SHIMA N° 5 oppure 6 assecondo dell'innesco forse il mio problema è proprio l'innesco

Ciao ddcntn,
se devo pescare con il trancio ti consiglio di aumentare le dimensioni dei tuoi ami: il n. 6 è un po troppo piccolo.


ddcntn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Ieri è passato, domani è mistero, oggi è un dono.
Reply #48 on: September 26, 2010, 00:41:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao SurfMaster io uso ami AWA SHIMA N° 5 oppure 6 assecondo dell'innesco forse il mio problema è proprio l'innesco

Ciao ddcntn,
se devo pescare con il trancio ti consiglio di aumentare le dimensioni dei tuoi ami: il n. 6 è un po troppo piccolo.

SurfMaster forse hai ragione il problema potrebbe essere questo userò i più grossi, grazie.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #49 on: September 26, 2010, 01:00:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
SurfMaster forse hai ragione il problema potrebbe essere questo userò i più grossi, grazie.
Penso anch'io che il problema sia quello indicato da SurfMaster. Devi aumentare la misura degli ami e di parecchio fino ad arrivare ad una coppia di 3/0 o ad un singolo 4/0-5/0. Le misure non ti devono spaventare visto l'apparato boccale del serra. Inoltre l'amo(o gli ami) non dev'essere occultato all'interno del trancio ma deve fuoriuscire fino a metà della curvatura. Usa dei beack (becco d'aquila) ed evita i circle che per la loro caratteristica di ruotare al momento della ferrata pare che spesso facciano cilecca.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #50 on: September 26, 2010, 11:06:08
Mi riallaccio al discorso ami riferendomi però ad un altro obiettivo: la spigola.
secondo voi, volendola insidiare con il trancio (sarda, cefalo, cefalopodi vari, etc), il ragionamento fatto sulla grandezza e sul tipo di ami da usare per il serra, si ribalta pari pari per la spigola oppure varia qualcosa?
E se volessimo usare il vivo?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Ciao
Daniele


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #51 on: September 26, 2010, 11:22:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi riallaccio al discorso ami riferendomi però ad un altro obiettivo: la spigola.
secondo voi, volendola insidiare con il trancio (sarda, cefalo, cefalopodi vari, etc), il ragionamento fatto sulla grandezza e sul tipo di ami da usare per il serra, si ribalta pari pari per la spigola oppure varia qualcosa?
E se volessimo usare il vivo?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Ciao

Per la spigola Daniè.... di solito sono meglio aberdeen... 1/0 2/0... ma le varie esperienze lette, parlano di spigole prese con cavetti dedicati al serra, e serra presi con vivo e 0,50 dedicato ad  amie...
io se dovessi insidiare la spigola nella schiuma... utilizzerei un bel aberdeen legato ad un buon 0,35...
poi la spigola, preferisce molto le acque fredde... anche se le catture ci stanno stando in questo periodo... ma è una preda, per noi che andiamo a fondo, tipicamente invernale... con acque fredde, le esche bianche hanno una marcia in più ;)

p.s. ma quando andiamo???
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #52 on: September 26, 2010, 11:59:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
con acque fredde, le esche bianche hanno una marcia in più ;)

Ciao Manù, se l'obiettivo è la spigola prova ad innescare un fasolare o "lingua rossa"; il fasolare va innescato privato dalle valve e legato con del filo elastico.

 


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #53 on: September 26, 2010, 12:10:01
Anch'io per i tranci da usare per la spigola preferisco Aberdeen di dimensioni generose, dato che questo pesce ingoia l'esca. Oltre che per questo fatto, preferisco questi ami perché facilitano l'allestimento dei 'sigari' di sardina e muggine molto ben compatti, sia con l'inserimento o meno del flotter cilindrico (ovviamente indispensabile il filo elastico...)
Per innescare il muggine vivo (che preferisco di piccola taglia, naturalmente rientrante in quella consentita) mi sto trovando molto bene con i comuni ami da palamito in acciaio inox, simili nella forma agli Aberdeen, che mi consentono di trapassare la pelle della schiena nella zona caudale senza causare profonde lacerazioni. Faccio poi scorrere amo e bracciolo sottopelle sin ad arrivare, grosso modo, a 3 cm prima della testa, dove infilzo nuovamente l'amo. Sia nella prima che nella seconda 'infilzata' cerco di acchiappare il più lungo tratto di pelle che posso, in modo da garantire una maggior tenuta.
Nota: se il muggine è di dimensioni generose, faccio anche una terza infilzata a metà schiena. 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #54 on: September 26, 2010, 15:30:36
Ok, aggiudicati gli aberdeen come tipo di ami per la spigola, da utilizzarsi soprattutto per i tranci...
E, secondo la vs. esperienza, che tipo di calamento è da preferire soprattuto nei mesi invernali?

Ciao
Daniele


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #55 on: September 26, 2010, 17:44:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok, aggiudicati gli aberdeen come tipo di ami per la spigola, da utilizzarsi soprattutto per i tranci...
E, secondo la vs. esperienza, che tipo di calamento è da preferire soprattuto nei mesi invernali?

Ciao
Di solito, con i tranci, mi regolo in questo modo:
Alta turbolenza: pater noster braccioli corti
Media turbolenza: short
Bassa turbolenza: longarm (esca flotterata in caso di turbolenza molto bassa)
ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #56 on: September 26, 2010, 19:41:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok, aggiudicati gli aberdeen come tipo di ami per la spigola, da utilizzarsi soprattutto per i tranci...
E, secondo la vs. esperienza, che tipo di calamento è da preferire soprattuto nei mesi invernali?

Ciao
Di solito, con i tranci, mi regolo in questo modo:
Alta turbolenza: pater noster braccioli corti
Media turbolenza: short
Bassa turbolenza: longarm (esca flotterata in caso di turbolenza molto bassa)
ciao
Grazie Roberto
altri due chiarimenti in merito alla pesca della regina con trancio:

ma i calamenti con piombo scorrevole direttamente sulla lenza madre ( o sullo shock leader), me li sconsigli?
Inoltre, quando parli di short per la media turbolenza, parli indifferentemente di quello classico (basso) e di quello rovesciato, o hai una preferenza in particolare?

Grazie ancora

Ciao
Daniele


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #57 on: September 26, 2010, 20:17:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma i calamenti con piombo scorrevole direttamente sulla lenza madre ( o sullo shock leader), me li sconsigli?
Inoltre, quando parli di short per la media turbolenza, parli indifferentemente di quello classico (basso) e di quello rovesciato, o hai una preferenza in particolare?

Grazie ancora

Ciao

Quando non uso il pater noster (che per la verità faccio di rado), uso quasi esclusivamente lo scorrevole più per motivi pratici che per altro, congegnato in questo modo:
- shock leader in multifibra diam. 0.30 o 0.35
- infilo nello shock una robusta girella con moschettone (ma di dimensioni tali da passare nell'anello apicale) per attaccarci il piombo
- infilo a seguire un paranodo ricavato dalla guaina di filo elettrico
- lego lo shock ad una girella con le stesse caratteristiche di quella precedente, ma senza moschettone
- lego alla girella un bracciolo short in caso di alta turbolenza, preferendo sempre il long arm in tutte quelle occasioni che le condizioni del mare me lo permettono.

La praticità è legata al fatto che, specialmente in notturna, in un attimo faccio passare lo shock tra gli anelli, ci metto il piombo e ci lego l'amo (di cui tengo una scorta già legati).
Lo stesso quando devo smontare.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #58 on: September 27, 2010, 11:46:49
Spesse volte siamo tentati di innescare bocconi piccoli anche in condizioni di mare mosso forse perchè influenzati dalla PAF estiva a mare calmo. Se ci soffermiamo a guardare la bocca di una spigola anche di un KG. ci accorgiamo che ci passa dentro un bel cefalo intero. Alle dimensioni dell'esca però dobbiamo unire la mobilità della stessa quindi ci comporteremo in modo diverso rispetto, ad esempio, al gronco. A mio modo di vedere il cavetto d'acciaio è controproducente proprio in termini di mobilità. Per quanto riguarda gli ami anch'io come Roberto adopero degli aberdeen se si tratta di anellidi (americano big) e salsiccioti di sarda. Negli altri casi, in linea di massima, mi affido ai beak. Consiglio di non lesinare sulla misura: un aberdeen del 2/0 non è assolutamente piccolo con un trancio ed in mezzo alle onde. Mi raccomando: ami robusti a filo spesso. Le soluzioni con piombo scorrevole possono andar bene ma teniamo conto che patiscono le correnti. Per quanto riguarda i calamenti io preferisco il long arm per passare poi allo short rovesciato quando il primo non tiene più. Il pater noster non mi entusiasma molto e lo riservo ai saraghi nella schiuma.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #59 on: September 27, 2010, 13:24:36
Ieri ho dovuto 'liquidare' sbrigativamente la mia risposta a DanieleEsposito in quanto mi sono dovuto scollegare in tutta fretta (scusa Daniele...), mentre in realtà avrei voluta integrarla meglio.
Il bersaglio a cui stiamo puntando in questo contesto è la spigola.
La prima cosa che voglio rimarcare è che il metodo che uso col piombo scorrevole è legato esclusivamente all'opportunismo di una maggior velocità (e...ehm... ad un pò di poltronite) nel dispiegare l'attrezzatura e, sopratutto, nel raccoglierla a fine battuta (alcuni miei amici arrivano addirittura a ripiegare le canne senza smontare ne piombo ne amo ed a tenere insieme i due pezzi con il velcro, ma a me questa soluzione non è mai piaciuta). E che uso il piombo scorrevole quasi esclusivamente in condizioni di bassa turbolenza, perché come ha fatto giustamente osservare Nicola (Oltremare) questo assetto è molto soggetto alle correnti sostenute. Però finché il bracciolo (quasi sempre un longarm) regge ai grovigli, preferisco questo assetto agli altri.
In condizioni di turbolenza più sostenuta sposto il moschettone dalla prima girella (quella per il piombo) alla seconda girella (quella a cui legavo l'amo), entrambe collegate direttamente allo shock, e collego alla seconda girella (dotata adesso di moschettone) un minitrave in acciaio in cui lo snodo è formato da 2+2 perline e girella: allo snodo lego poi un longarm.
Se il longarm non regge e si aggroviglia, lo sostituisco con uno short. Se neanche in questo modo ottengo risultati, sostituisco il minitrave con un trave normale con snodo alto, a cui lego uno short rovesciato che inizialmente faccio di 30 cm per poi accorciarlo se le condizioni lo richiedono.
Inoltre, siccome sono un nostalgico tradizionalista, in caso di elevatissima turbolenza non disdegno di usare travi con snodi della prima ora, e precisamente l'Elle lunga o il Diapason in acciaio, a cui lego un bracciolo da 15 cm di nylon 0.50-0.60 mm
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: