consigli e domande sul surf casting

This is a discussion for the topic consigli e domande sul surf casting on the board SURFCASTING.

Author Topic: consigli e domande sul surf casting  (Read 19323 times)

ddcntn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Ieri è passato, domani è mistero, oggi è un dono.
Reply #60 on: December 03, 2010, 18:45:31
 ;D ciao ragazzi da un po di tempo solo piccole catture da rilasciare in mare, a voi come và spero meglio, forse cerco prede sbagliate? con esche sbagliate?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #61 on: December 03, 2010, 20:04:37
Ciao ddcntn!
Dipende da molti fattori, uno tra i quali le dimensioni degli ami ridotti! Che misura utilizzi?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #62 on: December 03, 2010, 20:56:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
con esche sbagliate?

Ciao ddcntn, quali esche stai usando?
In questo periodo le esche migliori da utilizzare sono il trancio di cefalo, la sarda, la seppia ed il calamaro. Tra li anellidi da preferire bibi (bello grosso), americano e muriddu. Naturalmente, come ti è stato suggerito dall'amico Draycon, li ami dovranno essere di generose dimensioni ... questo ti aiuterà a diminuire le catture di tutte quelle "prede" da rilasciare.
Tieni duro e non mollare perchè siamo nella bella stagione!!!


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #63 on: December 04, 2010, 10:26:18
Io ho preso una spigola di quasi 4 kg finalmente calabria, come ti ha suggerito surfmaster ti consiglio di insistere in questo periodo poichè soprattutto le spigole, iniziano a fare le score proteiche per il periodo riproduttivo che si avvicina e quindi sono voraci.Ovviamente pesca a ridosso di una bella perturbazione, le spigole amano i cali barici e le scadute, altrimenti affronta una bella mareggiata alla ricerca di saraghi che sguazzano quando il mare è lavatrice.Per le esche ti hanno già detto tutto, usa sarda, tranci di cefalopodi, innescati a pezzettini per i saraghi, oppure a strisce per le spigole o coda di rondine, in modo da avere un bello svolazzo, ami zerati, insisti e vedrai che prima o poi la bestia arriva.
ICAB


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #64 on: December 04, 2010, 11:59:20
Ciao ddcnt
spero che tu abbia messo in pratica i consigli delle pagine precedenti. Bisogna vedere a cosa miri e in quali condizioni peschi. La pesca estiva alle mormore e altri grufolatori ormai è solo occasionale e quindi non puoi aspettarti grossi risultati. Se vuoi sperare in qualche cattura degna di rispetto (a parte i serra) devi andare con mare mosso, attrezzatura ed esche adeguate. Questo è il periodo migliore.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ddcntn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Ieri è passato, domani è mistero, oggi è un dono.
Reply #65 on: December 04, 2010, 12:32:52
  OK ragazzi siete stati molto chiari visto i vostri consigli devo modificare qualcosa nella tecnica che uso forse un po poco accurata, quindi vi chiedo di consigliarmi su orari e tipo di inneschi per insidiare la regina più di tutte, magari mi  consigliate anche sul tipo di ami da usare e relativi terminali, spero non sono troppo approfittante della vostra gentilezza.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #66 on: December 04, 2010, 12:37:53
Leggi l'articolo A CACCIA DI.....SPIGOLE, Nicola ha spiegato tutto in maniera magistrale



^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #67 on: December 04, 2010, 14:30:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...Per le esche ti hanno già detto tutto, usa sarda, tranci di cefalopodi, innescati a pezzettini per i saraghi, oppure a strisce per le spigole o coda di rondine, in modo da avere un bello svolazzo, ami zerati, insisti e vedrai che prima o poi la bestia arriva.
ICAB
Ciao Eagle
che intendi per tranci innescati a pezzettini per mirare ai saraghi?

Ti ringrazio anticipatamente per la risposta 

Daniele


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #68 on: December 04, 2010, 15:22:51
Non faccio tranci per i saraghi, hanno la bocca più piccola ed un'esca troppo corposa per loro secondo me rende difficile l'allamata, taglio la seppia a striscia e ne faccio dei pezzettini di qualche cm con cui ricopro un beak di solito n 2 - 1 - 1/0 , usando di solito paternoster a due braccioli di lunghezza max 40 cm


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #69 on: December 04, 2010, 20:31:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... taglio la seppia a striscia e ne faccio dei pezzettini di qualche cm con cui ricopro un beak di solito n 2 - 1 - 1/0 , usando di solito paternoster a due braccioli di lunghezza max 40 cm
Ciao Eagle,

e l'innesco di questi pezzi di seppia li fai "cucendoli" con l'amo o usi un ago e li infili tipo pezzi di verme?

Daniele


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #70 on: December 04, 2010, 21:25:25
Li metto direttamente sull'amo senza nessun ago seguendo la curva dell'amo e lo fisso con qualche giro di filo elastico all'estremità superiore.
Invece quando uso i tentacoli,  utilizzo l'ago da innesco facendoli passare sull'amo esattamente come se fossero vermi,  poi do qualche giro di filo elastico, così forzo quando voglio i lanci.
Unica cosa la punta dell'amo la lascio sempre uscire fuori


ddcntn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Ieri è passato, domani è mistero, oggi è un dono.
Reply #71 on: December 04, 2010, 22:14:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Li metto direttamente sull'amo senza nessun ago seguendo la curva dell'amo e lo fisso con qualche giro di filo elastico all'estremità superiore.
Invece quando uso i tentacoli,  utilizzo l'ago da innesco facendoli passare sull'amo esattamente come se fossero vermi,  poi do qualche giro di filo elastico, così forzo quando voglio i lanci.
Unica cosa la punta dell'amo la lascio sempre uscire fuori

ciao eagle78 se voglio insidiare la spigola cosa mi consigli piccoli tranci ho filetti più corposi magari con al centro un po di polisterolo per rimanere lontano dal fondale?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #72 on: December 04, 2010, 23:17:42
Le ottime indicazioni fornite da Eagle78 per il sarago vanno benissimo anche per la spigola, aumentando ovviamente le dimensioni della striscia di seppia e dell'amo. Un accorgimento che rende l'innesco particolarmente stuzzicante è il taglio a "coda di rondine" della parte finale della striscia. Se si vuole "sgallare" l'innesco occorre utilizzare un pop up. Si può ricorrere anche al polistirolo inserito all'interno ma in questo caso occorre fare un sigaro utilizzando una striscia molto più larga e più corta di seppia, avvolgendola sull'amo e chiudendola con parecchi giri di filo elastico.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


riottoli

  • Guest
Reply #73 on: December 05, 2010, 09:24:50
controlla magari di dare un assetto neutro all'innesco col polistirolo


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #74 on: December 05, 2010, 11:52:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ciao eagle78 se voglio insidiare la spigola cosa mi consigli piccoli tranci ho filetti più corposi magari con al centro un po di polisterolo per rimanere lontano dal fondale?

Come ti ha suggerito Nicola, io mi chiamo Erminio, per la spigola, avendo un grosso apparato boccale ed ingoia tutto, puoi fare tranci generosi ed usare ami zerati, se vuoi innescare la seppia, una bella striscia fluttuante va benissimo, tagliata a coda di rondine ancora meglio così da avere un bello svolazzo.
Puoi usare anche la sarda, messa rovesciata.Riguardo a sgallare l'esca, io lo faccio solo in estate a mare piatto in cerca di serra, se peschi in scaduta oppure in piena mareggiata il polisterolo non serve, ci penserà il mare a farla muovere.
Ultima cosa, il terminale che dovrebbe rendere meglio per insidiare la regina, è lo short con attacco alto, però tante spigole sono state prese con long arm con attacco basso, anche io ne ho presa più di una sul long arm, quindi usa sempre due canne con finali differenti e vedi quello che rende di più, ricorda che la spigola non è solo predatore ma a volte si comporta da grufolatore e quando è affamata, un bel boccone non se lo fa scappare.
Comunque ti ripeto leggiti bene l'articolo scritto da Nicola sulla spigola, perchè è frutto di tanta esperienza ed osservazione sul campo e la mette a portata di tutti, con parole semplici e concetti chiari


Dariorrico

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #75 on: December 05, 2010, 12:19:21
 ;D ciao ! mi chiamo dario e sono di scalea...  sono un appassionato di spigole e orate, fin ora le spigole le ho prese con il bigattino o avvolte cn la boga viva... vorrei chiederti con quale altra esca potrei prenderla in foce... Aspetto risp   e grazie  



Dario


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #76 on: December 05, 2010, 17:01:37
Ciao Dariorrico, prima di continuare a postare qualsiasi altra cosa, sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, così come previsto dal regolamento e dalla 'netiquette'.
Sicuri della tua collaborazione, ti porgiamo cordiali saluti.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ddcntn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Ieri è passato, domani è mistero, oggi è un dono.
Reply #77 on: December 17, 2010, 18:55:52
 

Ciao DARIORRICO io giovedi mattino ho avuto una bella cattura alla foce di un fiumiciattolo, sono stato fortunato perchè io ero la a pescare a surfcasting ma visto il movimento ho provato alcuni lanci usando un popper testa rossa per leccia e spigola dopo alcuni tentativi l'abboccata,una bella spigola di quasi due chili


ddcntn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Ieri è passato, domani è mistero, oggi è un dono.
Reply #78 on: December 24, 2010, 12:51:27
 

Ciao ragazzi tanti auguri a tutti voi, che il prossimo anno sarà migliore in tutto non solo nella pesca.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #79 on: December 24, 2010, 13:38:26
tanti cari auguri anche voi DDCNTN e DARRIORICO e alle vostre famiglie
  BUONE FESTE E BUON ANNO NUOVO 
troverete gli auguri di tutto il forum in quest topic
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Tags: