Consigli su travi mare in scaduta

This is a discussion for the topic Consigli su travi mare in scaduta on the board SURFCASTING.

Author Topic: Consigli su travi mare in scaduta  (Read 3088 times)

jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
on: October 09, 2015, 16:38:39
Ciao , la mia domanda è che travi usate per contrastare un mare agitato , con venti abbastanza rilevanti? Che diametro di terminali? È soprattutto come contrastate la presenza di eventuali alghe? ;D
L' ultima volta non sono riuscito a pescare per via di queste condizioni
Al saiaro


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: October 09, 2015, 23:02:41
Ciao, perdona la pignoleria ma il termine mare agitato implica la quasi impossibilità di recarsi a pesca  calabria. Parlando di mare mosso, o da surf o, meglio ancora, da piombi dai 170 gr. in su, diciamo che i travi non rappresentano un problema: vanno bene tutti dal minitrave a quelli di lunghezza tradizionale o maggiore ovviamente a patto che siano di diametro adeguato, con snodi ben realizzati e senza fronzoli. Quello che fa la differenza sono i diametri dei terminali. A surf direi che il minimo sindacale è lo 0.35. Poi c'entra la lunghezza degli stessi. Personalmente cerco sempre la massima lunghezza possibile aumentando magari il diametro. Tanto per fare un esempio, se voglio tentare la spigola nella turbolenza parto con un bracciolo da 150 cm. dello 0.50 e anche più. In caso di continui grovigli passo allo short rovesciato. Tante volte, cercando i saraghi nella schiuma si ricorre al pater noster con bracciolini dello 0.50 da 20cm. Per le alghe c'è purtroppo poco da fare, l'unico accorgimento è quello di ridurre al minimo nodi e appigli vari sul calamento.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #2 on: October 10, 2015, 01:18:03
Scusa se te lo chiedo , ma un terminale dello 0,50 (fluorocarbon) non è un po troppo?
Comunque grazie per la risposta sempre al top!
Al saiaro


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: October 10, 2015, 12:17:26
A surf puoi tranquillamente evitare il fluorocarbon tanto le condizioni di visibilità in acqua sono scarse. A volte si aggroviglia anche lo 0.50....purtroppo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #4 on: October 10, 2015, 13:20:04
Perfetto, ho capito ! Grazie oltremare!😉
Al saiaro


Tags: