Consiglio canna telescopica + mulinello fisso

This is a discussion for the topic Consiglio canna telescopica + mulinello fisso on the board SURFCASTING.

Author Topic: Consiglio canna telescopica + mulinello fisso  (Read 13957 times)

Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
on: July 20, 2010, 02:07:10
Ciao Amici, vorrei acquistare una telescopica con mulinello fisso che mi permetta di andare a pesca in spiaggia da Ottobre a Marzo (con mare mosso) Premettendo che ho già una canna con potenza max 200 gr. volevo orientarmi su una 170 gr.
Ho visto un po' in rete ed ho trovato questi articoli
Canne:
Marca                   Modello                           Lunghezza          Potenza           Prezzo
SHIMANO        BEASTMASTER CX SURF TE             430                170              110,60
ITALCANNA     BLACK FURY                                  370                170              159,00 ***
ITALCANNA     BLACK FURY                                  420                170              189,00
SHIMANO        ANTARES CX SURF                         430                170              215,50

*** Visto che sono "alto/basso" 1,60 potrebbe risultare più gestibile?

Mulinelli:
Marca                   Modello                            Recupero             Peso             Prezzo
SHIMANO        NEXAVE 10000 FB                        4.9:1                585             € 70,00
DAIWA           PROSHTOTER                              4.6:1                645             € 84,00     
DAIWA           SPORTMATIC                              4.6:1                690             € 98,00
SHIMANO       SEIDO 10000 FA                          4.9:1                560             € 110,00
SHIMANO       ULTEGRA XSB 5500                      5.3:1                565             € 149,00     
SHIMANO       ULTEGRA XTB 5500                      5.3:1                570             € 158,00

Conto sui vostri consigli per fare una scelta giusta.  ;D





   








Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #1 on: July 20, 2010, 11:35:17
Tutto quello che hai citato è poco adatto alla pesca che vuoi fare...
Per il surfcasting si usano telescopiche da 200 gr per poter gestire bene piombi da 175 gr che sono all'ordine del giorno,e una 170 gr che come top gestisce poco meno di 150 gr non ti fa fare niente perchè il piombo te lo sbatte qua e là il mare...
Anche i mulinelli devono essere con recupero potente e con bobine capienti per ospitare fili di generose sezioni come lo 0.35 e lo 0.40.
A tal proposito sempre in casa shimano puoi vedere la Speedmaster AX 200 gr con Biomaster 8000 come mulinello,oppure la Antares bx 200 gr e ultegra 10000,oppure Aspire 200 gr e Biomaster o Ultegra...
Stai più o meno nella fascia di prezzo che hai citato tu nei prezzi sotto,ma almeno hai attrezzatura idonea a pescare a mare mosso...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #2 on: July 20, 2010, 12:06:33
Allora diciamo che questo tipo di attrezzatura va bene per il periodo opposto da Aprile a Settembre?
Se si, a me cmq. serve un'attrezzatura anche per questo periodo, accetto consigli  calabria
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #3 on: July 20, 2010, 13:28:55
Con una 200 gr ci fai tutto,surfcasting,paf,pesca ai predatori...
Con una canna meno potente non fai tutto...
Se hai soldi da spendere puoi farti una coppia di 200 gr per la pesca pesante con 2 muli potenti,e una coppia di canne leggere per la pesca a mare calmo o poco mosso con 2 mulineli adeguati...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: July 20, 2010, 18:23:48
Per correttezza bisognerebbe vedere qual'è il tuo indice di "mare mosso". E se coincide con il mio non vedo perchè non continui ad usare la 200 gr. che già possiedi. Se parliamo invece di mare da surfcasting allora devi escludere le telescopiche e puntare sulle 2 pezzi ripartite. Comunque le canne che hai citato reggono un mare mosso, diciamo, da 150 gr. ed in quell'elenco io ci metterei la Futura dell'Italcanna. Tieni comunque conto che prendere come riferimento solo il range della canna non è sufficiente. Oltre alle condizioni del mare che intenderesti affrontare occorrerebbe valutare anche il tipo di spot che frequenti. Una spiaggia bassa, ad esempio, richiede alla canna doti balistiche superiori rispetto ad una spiaggia profonda.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #5 on: July 20, 2010, 19:52:53
Ci sono zone dove un mare mosso da 150 gr porta pesce,e altre che vogliono situazioni difficili...
BIsogna vedere tu di dove sei e così ti compri roba adatta...
Inutile comprare cannoni se il pesce da te si fa in condizioni da 150 gr,sarebbero soldi buttati...
Io sono del Lazio,sulle mie coste mare che vuole più di 180 gr di piombo pesce non ne ha mai dato ( o meglio nel 99% delle volte ),quindi con una coppia di 200 gr telescopiche ci peschi da Dio...
Se invece da te si pesca con 250 gr più esca allora ti servono 2 pali della luce come ripartite 8 once...
Con l'esperienza farai la mia stessa fine,al principio avevo 200 canne,ora ho sfoltito tutto il parco canne e ridotto ad una coppia di affidabili 200 gr ( Aspire shimano) e una coppia di 150 gr ( Antares Shimano )..
Ho venduto tutte e 16 le ripartite che avevo perchè dopo anni ho maturato che non mi servono a nulla perchè il pesce lo faccio senza doverle usare...
Il discorso del comprare attrezzatura è molto complesso e strettamente legato a ciò che uno vive e che vuole realmente fare...
Se potessi tornare indietro risparmierei migliaia di euro buttati nel cesso,e me li godrei in altro...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #6 on: July 20, 2010, 22:00:38
16 rip! avrai speso un capitale!
DaNNy88


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #7 on: July 21, 2010, 01:15:57
Ho visto lo shimano biomaster 8000 xsb ... davvero niente male! Vorrei associarlo alla telescopica milo 100/200gr. per il surf invernale, cosa ne pensate? Che differenza c'è tra il biomaster 8000 xsa e xsb?
N.B. Io sono della Campania e per quello che ricordo i miei amici spesso vanno a pesca nel Lazio.
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #8 on: July 21, 2010, 02:35:37
Il biomaster è un buon mulinello, affidabile e robusto, però a quel prezzo secondo me potresti prenderti un ultegra 10000 xsa che è uscito fuori produzione e costa quanto il biomaster  ed è un pò più robusto


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #9 on: July 21, 2010, 10:51:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho visto lo shimano biomaster 8000 xsb ... davvero niente male! Vorrei associarlo alla telescopica milo 100/200gr. per il surf invernale, cosa ne pensate? Che differenza c'è tra il biomaster 8000 xsa e xsb?
N.B. Io sono della Campania e per quello che ricordo i miei amici spesso vanno a pesca nel Lazio.


Un mulo che va benissimo per il surf sulle tue/mie coste...
Abbinato ad una canna come si deve ci peschi sempre...
Se capiti nel Lazio fammelo sapere che organizziamo!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #10 on: July 21, 2010, 10:54:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
16 rip! avrai speso un capitale!


Molte non le ho pagate,molte le ho scambiate,altre le ho preso all'estero...
Di soldi se ne sono andati a carriole,in pochi anni ho avuto modo di provare decine e decine di ripartite tra pesca e lancio tecnico...
Oggi ti dico che se potessi tornare indietro non mi ci avvicinerei nemmeno ( ovviamente per le mie necessità )
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #11 on: July 21, 2010, 12:53:38
Eh ... lo so che l'ultegra è + resistente, ho visto in qualche negozio on line ed ho trovato il
Biomaster 8000 xsa € 95,00
Biomaster 8000 xsb € 115,00
Super ultegra 10000 xsa € 139,00 (non specifica se ha la bobina di ricambio)  ;D
Premetto che non amo troppo i monofili di grosso spessore cerco di restare nel limite dello 035  calabria penso che cmq. vadano bene entrambi i mulinelli.
Quindi visto che il prezzo differisce di poco quale mi consigliate?
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #12 on: July 21, 2010, 12:59:11
Per l'uso che ne devi fare il Biomaster è validissimo,l'Ultegra ha bobine più capienti ma la meccanica è pressochè la stessa a livello di materiali e qualità.
In relazione a quale canna sceglierai,proprio per un eccesso di perfezionamento del complesso,puoi scegliere il mulo più leggero se la canna è leggera ( come ad esempio la Speedmaster che è leggerissima la senti meglio con un Biomaster piuttosto che con un Ultegra 10000 )per avere più feeling nel lancio,ma considerando cehe non peschi canna in mano puoi fregartene e prendere l'offerta che più ti garba al momento...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #13 on: July 21, 2010, 15:59:02
Ho letto che gli shimano made in japan sono migliori di quelli made in malesia, cosa ne sapete? Penso che tutti questi sconti che si trovano in giro siano dovuti al luogo di produzione? O la shimano ha trasferito tutta la produzione in malesia quindi dobbiamo accontentarci di questi?
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #14 on: July 21, 2010, 17:44:03
Ormai il made in japan non esiste più...
Fanno tutto in Cina ed in Malaysia...
Il made in japan lo trovi su prodotti vecchi,usati,che secondo me sono sempre meglio di tanta mondezza nuova...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #15 on: July 22, 2010, 01:03:57
Da come ho capito vogliono regalarmi un mulinello tica scepter/dolphin allora pensavo ... visto che già ho una telescopica se comprassi una ULTRAMARINE EXPLOIT 3/6 e mentre pesco con la tele mi alleno con la ripartita al lancio tecnico? Posto la stessa domanda nella discussione "lancio tecnico" "video tecniche di lancio" perchè come da titolo non penso si possa parlare di lancio tecnico ripartite con fisso. Grazie ancora per tutti i consigli e la vostra disponibilità  
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #16 on: July 22, 2010, 07:30:11
Se hai le idee chiare in merito all'uso di una ripartita e vuoi avvicinarti al lancio tecnico e pescare con una rip, allora ti puoi prendere l'exploit ma calcola che per caricarla ti ci serve minimo un buon ground, scordati i lanci che hai affettuato fino ad ora con le telescopiche poichè con quei lanci ci caricheresti solo vetta e sottovetta all'exploit


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #17 on: July 22, 2010, 11:56:13
Mettendo un attimino da parte il lancio tecnico (che mi attira molto) spesso mi domando: Nel caso in cui per esigenze di pesca bisogna lanciare lontano, è meglio una ripartita con fisso o telescopica con fisso?  ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #18 on: July 22, 2010, 12:21:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mettendo un attimino da parte il lancio tecnico (che mi attira molto) spesso mi domando: Nel caso in cui per esigenze di pesca bisogna lanciare lontano, è meglio una ripartita con fisso o telescopica con fisso?  ;D


Se si ha sufficente padronanza del lancio tecnico la ripartita di dà di più,nel caso contrario fai molti più metri con telescopica e un ottimo side...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #19 on: July 22, 2010, 12:53:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se si ha sufficente padronanza del lancio tecnico la ripartita di dà di più,nel caso contrario fai molti più metri con telescopica e un ottimo side...

Quoto tutto, è proprio così se non si sanno usare le ripartite non si ottengono metri, ne ho fatto le spese sulla mia pelle che adesso, dopo qualche mese di assiduo utilizzo, le stò iniziando a capire e sfruttare ma non al 100% ancora


Tags: