Diametro filo in bobina.

This is a discussion for the topic Diametro filo in bobina. on the board SURFCASTING.

Author Topic: Diametro filo in bobina.  (Read 38241 times)

robyjerk

  • Guest
on: September 24, 2009, 17:26:20
Questa discussione mi è venuta in mente leggendo della cattura di un grongo di oltre 4 kg con filo relativamente sottile.Ma se il pesce catturato è davvero grosso e supera i 10 kg?Nel surfcasting come nella paf per raggiungere buone distanze occore montare in bobina un filo sottile,diciamo che la media è fra 0,18 e uno 0,22,ma con questi fili se becchi il pesce della tua vita lo perdi.La risposta ovvia è mettere nel mulinello uno 0,35-0,40.Però io con uno 0,40 riesco a fare al massimo 60 mt,e non arrivo alla zona ciottolosa dove stazionano le spigole,i serra e i gronghi,la quale zona è a 100-120 mt dalla riva.Insomma sto parlando di un surfcasting mirato a grosse prede,lo so il problema si presenta irrisolvibile,diametro grosso e distanza minore,o diametro sottile,maggiore distanza e però la quasi certezza di perdere il pesce?Avete qualche idea o consiglio da darmi?


Egangia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
  • -.-
Reply #1 on: September 25, 2009, 09:52:45
Io sinceramente in bobina non sono mai sceso sotto i 0,30.. Lo shock leader eventualmente anche fino a 0,50.. Solitamente oltre al diametro del filo c'è anche da valuterne la qualità e sopattutto la tecnica di lancio...
2Spin - Shimano SpeedMaster 2,4 mt 14/40 gr - Shimano Stradic 5000FB


robyjerk

  • Guest
Reply #2 on: September 25, 2009, 10:50:52
Con uno 0,30 in bobina non riesco a fare la distanza che mi serve.Con uno 0,18 arrivo a 120 metri,con lo 0,20 a 100,con lo 0,22 ad 80.E poi ho notato un'altra cosa:se usiamo grossi diametri i fili morbidi (senza memoria) tendono a rallentare la fuoriuscita dal mulinello,nonchè ad imparruccarsi,per cui secondo me è meglio un nylon tradizionale.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #3 on: September 25, 2009, 13:30:45
Ciao Roby, io di regola in bobina ho uno 0,22, Shock Leader conico 0,23>0,57, trave 0,60 terminale Long Arm  0,21 e piombo 125gr (che alzo in caso di mare da Surf), così configurato qualche metro riesco a farlo. Poi pensando al discorso del pesce da 10kg, un po di tempo fa “Peppino” ha postato la foto di un suo amico con in braccio una Leccia da “27kg” tirata in spiaggia con uno 0,40 in bobina, penso che la proporzione sia la stessa del pesce da 10kg con in bobina uno 0,20. E’ OVVIO che ci vuole il “manico” e il sangue freddo perché si è al limite se non oltre.
Ciao   


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #4 on: September 25, 2009, 16:17:26
ciao a tutti.
Come i preziosi consigli che mi diede quando mi iscrissi al forum,Nicola (Oltremare),se si vogliono metri in piu'perche'lo spot o la situazione lo richiede,allora,oltre alla padronanza del lancio,si deve per forza scendere di diametro della lenza madre;poi,se pensiamo alla cattura della nostra vita,bhe',tutto non si puo'avere nel senso che li',sta a noi giocarcela e pazientare nel recuperarla.
Magari,per stare un po'piu'tranquilli,mettere qualche metro in piu'di shock leader,ci servira'certamente nel recupero della risacca,peraltro i metri piu'importanti.
Spesso,il nostro guaio,e'che ci culliamo troppo sul peso riportato sulle bobine;sbagliatissimo (a mio avviso)!
Io ho visto perdere pesci di due kg anche con degli 0.30.
Personalmente io ho in bobina un fendrell della colmic 0.22.5 e un  Axial 0.28 sempre colmic con cui mi ci trovo molto bene e uso a seconda le esigenze.
Ovviamente fa'la differenza ache l'uso di uno o due braccioli,e relative esche,in termini di distanza.
Tutte questi consigli sono opera di Nicola a cui devo tanto e tanto! 

A presto.

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: September 25, 2009, 18:40:06
Guarda io ho poca esperienza.. Il poco sapere che ho l'ho imparato da questo forum! Anche secondo me un filo in bobbina da 0,30 - 0,40   ;D sarebbe un pò troppo, considerando che il surf è anche una tecnica che richiede certe distanze! Io ti coniglio una lenza da 0,20 a 0,22! se poi ti accorgi di aver preso un bel mostro posso consigliarti di giocare un po di frizione con il mulinello allentandola, con l'obbiettivo di non rompere la lenza e di stancare il pesce! Nel riporto certo ti prenderà più tempo, ma l'importante è portare il pesce a riva!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


kholer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #6 on: September 27, 2009, 09:59:40
ciao a tutti, ma stiamo parlando di surfcasting ? Forse io non sono tanto esperto ma uno 0.20/0.22 in bobina non è un pò pochino ?  Personalmente penso che la differenza in metri guadagnati con per esempio uno 0.28, non sia eccessiva e certamente non decisiva. Io non penso ad una grossa cattura, ma se al momento del recupero per controllare le esche, con mare formato,dobbiamo alzare uno spike che succede con un filo in bobina troppo sottile ? Il discorso potrebbe cambiare con mare calmo ma magari si puo imbobinare una seconda bobina più "leggera" o addirittura cambiare attrezzatura.  Robyjerk io in bobina se parliamo di surfasting non scenderei sotto uno 0.28, naturalmente è un mio parere personale e magari aspetta il consiglio di qualche Mod che ti potrà aiutare di più, ciao.


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #7 on: September 27, 2009, 16:34:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao a tutti, ma stiamo parlando di surfcasting ? Forse io non sono tanto esperto ma uno 0.20/0.22 in bobina non è un pò pochino ?  Personalmente penso che la differenza in metri guadagnati con per esempio uno 0.28, non sia eccessiva e certamente non decisiva. Io non penso ad una grossa cattura, ma se al momento del recupero per controllare le esche, con mare formato,dobbiamo alzare uno spike che succede con un filo in bobina troppo sottile ? Il discorso potrebbe cambiare con mare calmo ma magari si puo imbobinare una seconda bobina più "leggera" o addirittura cambiare attrezzatura.  Robyjerk io in bobina se parliamo di surfasting non scenderei sotto uno 0.28, naturalmente è un mio parere personale e magari aspetta il consiglio di qualche Mod che ti potrà aiutare di più, ciao.
Quoto..  
Io ho parlato del grongo di 4 kg, tirato con uno 0,28.. Si mi sono divertito, ma avrei preferito abboccasse
sulle altre, che hanno rispettivamente, una 0,35, e altre 2, lo 0,40.
Come sopra citato da kholer, se scendiamo al di sotto dello 0,28, possiamo chiamare la nostra pesca più che
Surfcasting, una buona pesca a fondo, "pesante"..
Ricordiamoci il vero significato di "surfcasting" e le condizioni del mare che ci propone, non abbiamo a che
fare solo con la preda, ma con le correnti, le onde e chi più ne ha ne metta, un filo sottile è più  facile alla
rottura, data l'usura dovuta alle condizioni sopra elencate, sopratutto lo sfregamento tra sassolini e lenza e acqua che ci regalano le nostre onde,figuriamoci poi se dobbiamo dare una ferrata ad un pesce di
un paio di kg ed in quelle circostanze, ed una cosa è sicura, la lenza si spezza, ne ho visto
di gente rimanerci male dopo magari 10 minuti di combattimento..
è vero anche che bisogna provare per credere, d'altro canto ognuno è padrone dei propri attrezzi, per cui
io l'unico consiglio che do è quello di dire , vuoi salpare la preda? allora valuta tu..
spero ti sia stato d'aiuto..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #8 on: September 28, 2009, 09:49:42
Buongiorno a tutti ragazzi, io so benissimo quali sono le condizioni da Surf, e nel tempo prova dopo prova sono sceso di diametro fino ad usare uno 0,22 in queste condizioni

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Fino ad un massimo di 0,25 con mare, non so se la foto rende l’idea, a forza 5 (info prese in capitaneria non inventate).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questo non mi sembra mare da Paf eppure sono anni che pesco con questi diametri, e ricordiamoci anche che un minor diametro offre meno resistenza al moto ondoso e ventoso rispetto un filo di maggior diametro, quindi evitiamo di dire filo piccolo = Paf, filo grande = Surf, sono diversi pensieri che vanno da pescatore a pescatore. Parlando di distanza, io da uno 0,22 a uno 0,30 mi mangio 15/20mt circa (ho fatto la prova proprio quest’estate) e vi assicuro che spesso questi che sembrano pochi metri sono molto determinanti. Con questo non voglio dire che ciò che dico è legge, assolutamente, è la mia esperienza provata e riprovata su campo (campo inteso come mare ovviamente).
Un abbraccio Ivano


OLTREMARE

  • Guest
Reply #9 on: September 28, 2009, 10:13:50
Spesse volte nella pesca ci fossilizziamo su un particolare tralasciando la visione d'insieme. Questo avviene anche per la scenta del monofilo da mettere in bobina. Puntiamo magari l'attenzione sulla distanza e decidiamo di mettere uno 0.18-0.20. Altre volte miriamo alle dimensioni della preda e carichiamo uno 0.40.
Ricordiamoci comunque che questi criteri sono alcuni aspetti di una battuta di pesca ma non esauriscono tutto il contesto. Pescando a galleggiante spesse volte si ha la meglio su saraghi, orate e branzini di dimensioni ragguardevoli con terminali attorno allo 0.10 e dilo di poco superiore in bobina ma questo non deve trarci in inganno nella pesca a fondo e nel surf in particolare. Allo stesso modo ritengo che certi "estremismi" dobbiamo riservarli al mondo delle competizioni. Quando facevo le gare di pesca non vi nascondo che anch'io avevo la cassetta piena di bobine di ricambio caricate con fili estremamente sottili. Saprete benissimo qual'è la ragione di questa sovrabbondanza di scorte per un garista: la necessità di sostituirle dopo pochi lanci causa deterioramento. Nella pesca di tutti i giorni vi domando: ha senso ricorrere ad espedienti simili? Per quale motivo poi? Per guadagnare qualche metro non vedendo io altri motivi che questo. Vi confesso che personalmente non ho di questi problemi in quanto adoperando quasi esclusivamente i mulinelli rotanti, i miei fili in bobina spaziano dallo 0.28 per le pescate estive a massimo uno 0.35 per le condizioni invernali più gravose. Per quanto concerne i mulinelli a bobina fissa i miei compromessi sono lo 0.25 per la pesca a fondo e lo 0.30 per il surf.
Tornando al discorso iniziale volevo dire che bisogna valutare tutta una serie di condizioni nella scelta del nylon da imbobinare, fra cui le condizioni meteomarine con cui prevalentemente andiamo a pescare e gli spot che abitualmente frequentiamo. Se i mulinelli sono riempiti con uno 0.20 è ovvio che potrò andare a pescare quasi esclusivamente con mare forza olio su spiagge di tipo sabbioso. Se mi ritrovo in condizioni di mare mosso, con 20 nodi di vento frontale, un calamento con piramide o spike da 175 gr. ed un bel trancio di sarda come esca, è ovvio che anche uno 0.30 potrebbe penare.
La virtù sta in mezzo recita il detto popolare.


cappotto bob

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #10 on: September 28, 2009, 20:39:38
Caro oltremare,finalmente ti risento in questo forum!Noi non ci conosciamo,mi chiamo Marco,alias cappotto bob,come puoi vedere dal mio nick.Se vuoi puoi leggere il mio post di benvenuto cosi mi conosci un pò e potrai capire le mie problematiche riguardo alla stupenda,affascinante "arte" del surfcasting,alla quale mi sono avvicinato da poco,ma con grande passione e costanza nonostante i ripetuti insuccessi.So che in questo forum dedicato al surf tu sei reputato un "guru"(non me ne vogliano gli altri bravissimi e preparatissimi moderatori o surfcaster d'esperienza)e leggendo i tuoi post mi sono avvicinato a questa disciplina.Dalle tue righe ho appreso molto,dallo spirito alla tecnica e soprattutto ho letteralmente copiato la tua cassetta da pesca descritta e fotografata nel post che parla dell'attrezzatura.E'proprio di questo che ti vorrei parlare.Alle mie due canne a disposizione,avrei intenzione di affiancarne una un pò,anzi mooooolto più tecnica e costosa,pur non possedendo tecnica di lancio,se non per l'above o per il side,che visti i miei personali traguardi raggiunti in fatto di distanze posso ritenermi più che soddisfatto.L'attrezzo in questione è una shimano beast master 8oz ripartita e in due pezzi con mulinello fisso(non volermene ma il rotante lo acquisterò quando avrò padronanza)shimano ultegra 10000.Che ne pensi?Mi darò il piombo sui piedi oppure possedere un attrezzo così mi indurrà a migliorare la mia tecnica?Ti premetto che sono un tipo molto cocciuto e poco arrendevole,anche se mi arrabbio molto quando una cosa non mi riesce "quasi"al volo.Nelle due bobine a disposizione avrei intenzione di caricarli uno con del buon 28 da 9kg e 800 e l'altro con un 30 robusto e come shock circa 13 metri di 0.70 per le situazioni più difficili.Che ne pensi?Aspettando una tua risposta ti saluto e saluto tutti i frequentatori di questo fantastico forum.Arrisentirci a presto.
from the river to the sea!


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #11 on: September 28, 2009, 23:25:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se poi ti accorgi di aver preso un bel mostro posso consigliarti di giocare un po di frizione con il mulinello allentandola, con l'obbiettivo di non rompere la lenza e di stancare il pesce!
Scusa daycron se cito quello che hai scritto, ma lo uso per trarre spunto da una mia curiosità, questa
rivolta a chi è nel mondo del surf casting.
Io anni fà, (parlo di mulinelli a bibina fissa) mi sono trovato in pesca con una persona, che reputo molto
esperta del nostro settore, Al momento del recupero, mi sono trovato alle prese con un branzino di un paio
di kg, io ovviamente, come dice daycron, ho mollato un pò di frizione, in modo di stancare il pesce e riuscire
a salparlo, questa persona, dopo aver salpato il pesce, mi dice: perchè invece di "giocare" di frizione, non
usi l'anti-ritorno?
li-lì non ho afferrato, ma poi in futuro, ho provato, fino ad imparare, cosa ch'è stata abbastanza impegnativa,
e mi sono reso conto dove voleva arrivare, in quel modo, ci troviamo in contatto diretto con la preda, e
se ci si prende la mano, riusciamo a capire il pesce quando e quanto ancora ha voglia di combattere o
quando è momento di buttare la spugna.. Ora... io chiedo... é sbagliato? Oltremare. dimmi cosa ne pensi,
non vorrei avere imparato una tecnica che poi alla fine non serve a niente..

p.s. la domanda ovviamente è rivolta a tutti .
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


OLTREMARE

  • Guest
Reply #12 on: September 29, 2009, 08:50:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro oltremare,finalmente ti risento in questo forum!Noi non ci conosciamo,mi chiamo Marco,alias cappotto bob,come puoi vedere dal mio nick.Se vuoi puoi leggere il mio post di benvenuto cosi mi conosci un pò e potrai capire le mie problematiche riguardo alla stupenda,affascinante "arte" del surfcasting,alla quale mi sono avvicinato da poco,ma con grande passione e costanza nonostante i ripetuti insuccessi.So che in questo forum dedicato al surf tu sei reputato un "guru"(non me ne vogliano gli altri bravissimi e preparatissimi moderatori o surfcaster d'esperienza)e leggendo i tuoi post mi sono avvicinato a questa disciplina.Dalle tue righe ho appreso molto,dallo spirito alla tecnica e soprattutto ho letteralmente copiato la tua cassetta da pesca descritta e fotografata nel post che parla dell'attrezzatura.E'proprio di questo che ti vorrei parlare.Alle mie due canne a disposizione,avrei intenzione di affiancarne una un pò,anzi mooooolto più tecnica e costosa,pur non possedendo tecnica di lancio,se non per l'above o per il side,che visti i miei personali traguardi raggiunti in fatto di distanze posso ritenermi più che soddisfatto.L'attrezzo in questione è una shimano beast master 8oz ripartita e in due pezzi con mulinello fisso(non volermene ma il rotante lo acquisterò quando avrò padronanza)shimano ultegra 10000.Che ne pensi?Mi darò il piombo sui piedi oppure possedere un attrezzo così mi indurrà a migliorare la mia tecnica?Ti premetto che sono un tipo molto cocciuto e poco arrendevole,anche se mi arrabbio molto quando una cosa non mi riesce "quasi"al volo.Nelle due bobine a disposizione avrei intenzione di caricarli uno con del buon 28 da 9kg e 800 e l'altro con un 30 robusto e come shock circa 13 metri di 0.70 per le situazioni più difficili.Che ne pensi?Aspettando una tua risposta ti saluto e saluto tutti i frequentatori di questo fantastico forum.Arrisentirci a presto.
Ciao Marco
in effetti mi sento un pò un guru ma per il semplice fatto che è da un pò di tempo che non riesco più a  respirare aria di mare e sto qui sul forum a filosofeggiare di pesca  ;D
La Beast è una buona canna ma non la definirei una ripartita "pura". Certamente ha bisogno di un pò di tecnica per essere sfruttata ma è comunque abbordabile. Anche a te consiglio di non voler fare il passo più lungo della gamba e andare per gradi. I risultati arrivano son il tempo e la pratica.
Mi raccomando prendi il modello per mulinello fisso (la 130F) perchè quella configurata per il rotante non si presta al tuo uso. Se posso darti un consiglio, per farti le "ossa" andrei su una Ultramarine Unica o Exploit nella versione 3-6oz. E' una canna certamente più gestibile rispetto alla Shimano.
Per il resto direi che va tutto bene. Abbasserei lo shock ad uno 0.60


OLTREMARE

  • Guest
Reply #13 on: September 29, 2009, 09:01:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se poi ti accorgi di aver preso un bel mostro posso consigliarti di giocare un po di frizione con il mulinello allentandola, con l'obbiettivo di non rompere la lenza e di stancare il pesce!
Scusa daycron se cito quello che hai scritto, ma lo uso per trarre spunto da una mia curiosità, questa
rivolta a chi è nel mondo del surf casting.
Io anni fà, (parlo di mulinelli a bibina fissa) mi sono trovato in pesca con una persona, che reputo molto
esperta del nostro settore, Al momento del recupero, mi sono trovato alle prese con un branzino di un paio
di kg, io ovviamente, come dice daycron, ho mollato un pò di frizione, in modo di stancare il pesce e riuscire
a salparlo, questa persona, dopo aver salpato il pesce, mi dice: perchè invece di "giocare" di frizione, non
usi l'anti-ritorno?
li-lì non ho afferrato, ma poi in futuro, ho provato, fino ad imparare, cosa ch'è stata abbastanza impegnativa,
e mi sono reso conto dove voleva arrivare, in quel modo, ci troviamo in contatto diretto con la preda, e
se ci si prende la mano, riusciamo a capire il pesce quando e quanto ancora ha voglia di combattere o
quando è momento di buttare la spugna.. Ora... io chiedo... é sbagliato? Oltremare. dimmi cosa ne pensi,
non vorrei avere imparato una tecnica che poi alla fine non serve a niente..

p.s. la domanda ovviamente è rivolta a tutti .
Qui da noi in Italia l'antiritorno viene usato pochissimo al contrario, ad esempio, del regno unito dove è consuetudine, specie in acque interne. Io personalmente non lo uso anche perchè l'uscita del filo, se non dosata a dovere, a volte provoca ingarbugliamenti. Tengo invece la frizione abbastanza aperta e fermo le fughe del pesce bloccando la bobina con la mano. Se ti trovi bene con l'uso dell'antiritorno non vedo perchè non devi usarlo, in definitiva, se questa funzione è presente su tutti i mulinelli, la sua utilità ci sarà.
Ciao


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #14 on: September 29, 2009, 17:49:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io personalmente non lo uso anche perchè l'uscita del filo, se non dosata a dovere, a volte provoca ingarbugliamenti. Tengo invece la frizione abbastanza aperta e fermo le fughe del pesce bloccando la bobina con la mano. Se ti trovi bene con l'uso dell'antiritorno non vedo perchè non devi usarlo, in definitiva, se questa funzione è presente su tutti i mulinelli, la sua utilità ci sarà.
Ciao

In effetti, come ti ripeto, la cosa mi ha al quanto stupito, ma poi mi faccio prendere dalle malinconie e provo
un pò tutto.. Non è comunque una tecnica che uso a pieno, quella di lasciare libera la frizione e frenarla con
la mano, è la tecnica che si può dire che più o meno uso di più..
Diciamo che come mi trovo un pò al momento...
ah.. confermo l'ingarbugliare del filo.. mi è successo più volte, ora ho più o meno imparato a gestirlo..
Forse era proprio la sfida nel gestirlo che mi ha spinto ad imparare, (da buon calabrese cocciuto)..
ciao e grazie
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


cappotto bob

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #15 on: September 29, 2009, 21:39:55
 
Grazie per la risposta Nicola e soprattutto per i consigli.A proposito della beast mi sono informato per bene da amici che la posseggono nonchè dal mio negoziante di fiducia(che ti garantisco è una persona affidabilissima e onesta.A trovarne di così anche nella vita di tutti i giorni!)e mi hanno detto che la 130F da 8 oz non è paragonabile ad altre tipo di canne puramente ripartite.Mi ha spiegato un sacco di cose riguardanti la costruzione delle ripartite e il materiale usato,mi ha spiegato anche la differenza delle resine usate per "saldare" il carbonio puro.Dopo tutti questi ,per me,magnifici ed esaurienti preamboli mi ha mostrato una serie di canne "pure".La cosa stupefacente caro Nicola è stata questa.Abbiamo preso il primo pezzo della ripartita,io la tenevo da un lato lui dall'altro poi ha detto a mia moglie di sedercisi sopra!!!!!Ti dico che mia moglie pesa 50 kg,e la canna sotto il suo peso si era leggermente piegata!!!!!Naturalmente m'ha anche detto che per "domarla"ci vuole sicuramente un pò di tecnica di lancio.Ci credi che non ricordo la marca?Io sono fatto così i nomi me li dimentico in fretta ma non le faccie o le cose,e se la vedessi tra mille canne la saprei riconoscere al volo.Me ne sono innamorato subito!La versione era quella "light" da 175 grammi,ma mi ha detto che in ground non ha paura a sparare una piramide da 200 con un ground forzato,poichè il range impresso sulla canna si riferisce al lancio pendolare.Gli anelli sono tutti in fuji alconite puro con assetto da rotante.E qui c'è scappata la ciliegina sulla torta.Dal cilindro ha tirato fuori un abu ambassadeur da sogno!Questo però usato ma tenuto in splendide condizioni.Me lo ha fatto vedere perche con quella canna il top sarebbe il rotante.Sai Nicola?Mi si è presa una voglia matta di fare una follia!Il costo della canna è di 400 euro compresa la montatura degli anelli configurati a rotante(9 per la precisione)e il gioiellino 90 euro.Il perche di questa mia decisione viene da una considerazione fatta già da un pò di tempo.Mi spiego.Se comprassi  quella canna sarei sicuramente costretto a migliorarmi sempre di più,scomodando i santi sicuramente,ma pur sempre a migliorarmi.Tu che dici faccio una ca....ata oppure faccio bene?Ti rivolgo questa domanda perchè la spesa non è certamente irrisoria,e se fosse ,non sarebbe per adesso,ma la tentazione è forte.Aspettando una risposta vi saluto tutti e continuo a sognare la canna dei miei sogni.Arrisentirci a presto.

from the river to the sea!


OLTREMARE

  • Guest
Reply #16 on: September 30, 2009, 09:37:08
Ciao Marco,
d'istinto, vista la mia passione per questi attrezzi, ti potrei direi di fare la spesa anche perchè mantengono il loro valore nel tempo. Mi sembra che di passione e voglia d'imparare tu ne abbia ma devi anche considerare che con questi attrezzi ti occorre qualcuno che ti faccial da tutor, dal vivo. Dal prezzo la canna potrebbe essere una Zziplex o una Century anche se non mi tornano le grammature. Non devi farti ammaliare dalla resistenza effettuata con prove empiriche (moglie sopra). Una ripartita dev'essere valutata nel suo insieme in base alle proprie caratteristiche. Naturalmente, essendo tu agli inizi, non hai ancora modo di renderti conto quale azione e comportamento sia per te più congeniale (canna più nervosa o più lenta ad esempio). Dovresti appurare se il modello rientra fra le ripartite abbastanza semplici da usare. Purtroppo se non ricordi il modello non posso dirti più di questo. D'altro canto valuta anche il fatto che con meno della metà di quella cifra puoi prendere un'eccellente canna da pesca di eguale potenza come la Abu Suveran.
Anche il mulinello rotante è un oggetto ammaliatore che richiede un minimo di apprendistato. Dimmi il modello esatto di quello che ti ha proposto e, soprattutto, se è dotato di freno magnetico. Sul prezzo per l'usato si può limare ancora qualcosa. Se vuoi comunicami in MP il nome del tuo rivenditore.
Ciao


cappotto bob

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #17 on: September 30, 2009, 21:07:24
 
Ciao Nicola!Hai indovinato.Ieri sera mi sono scervellato ma non riuscivo a ricordare la marca,poi stamani appena sveglio mi si è accesa la lampadina.La canna è una Century,modello lite 175grammi(6 oz se non erro),ed è un attrezzo stellare.Voglio dirti però cosa ho fatto oggi,e sicuramente mi darai del pazzo,ma m'è esplosa una passione dentro che non pensavo mi portasse fino a questo punto.Se hai letto il mio post di benvenuto saprai che sono un artigiano edile,quindi lavoro per conto mio,ma ora come ora sto lavorando per una ditta in qualità di cottimista.Era da stamani che mi frullava questa idea per la testa,ma rimuginando durante le ore di lavoro avevo quasi abbandonato il mio intento.Ma siccome talvolta il cuore non segue la ragione ho messo in pratica il mio intento.Mi sono alzato alle sette come di conseuetudine,mi sono recato al lavoro(40 km dalla mia città)ed ho fatto tutta una tirata fino alle quattro del pomeriggio!!!!!!!!!!!!Praticamente non ho pranzato per tornare a Viterbo al negozio di pesca.Ho letteralmente sequestrato il negoziante(fortunatamente sono due e sono fratelli),gli ho fatto tirar fuori quattro tipi di ripartite di diverse marche e grammature e ci siamo diretti su un campo a pochi metri di distanza dal negozio.Partiamo dall'inizio.La prima canna che ho provato era una ultramarine 6oz con anellatura da rotante ma con su un ultegra 10000 caricato col 28 e shock del 70.Il mulinello era sempre quello per ogni tipo di canna provata.Premetto che questo negoziante è un ottimo lanciatore ed ha fatto le gare a Pisa.Abbiamo picchettato ed abbiamo messo due distanze,100 e 200 metri.(fortunatamente avevo la fettuccia in macchina da buon muratore!)Il piombo usato era un roccobomb.Primo lancio in ground del mio amico e con 125 grammi ha sfiorato i 170 metri!Che bomba!!Non avevo mai visto dal vivo un tipo di lancio simile!!!!!Poi tocca a me....e con uno straccio di ground malamente eseguito,ho sfiorato il primo picchetto.Niente di eccezionale,ma gia aver caricato la canna e sentirla sull'indice è stata una bella sensazione.La seconda canna che ho testato è stata la Century match 8 oz.Come al solito lancia prima lui e con un roccobomb da 150 in ground non è andato oltre il limite del primo lancio se no di qualche centimentro.Provo io e........porca miseria caro Nicola avrò fatto si e no 40 metri!!!E' dura da impazzire ha una cima talmente rigida che durante lo stacco ho avuto paura che lanciasse via anche me!!!Ho riprovato altre due volte ma niente,la distanza non aumentava.Lui ha lanciato anche pendolando ed ha sfiorato il secondo picchetto!La terza canna era quella che ti ho descritto ieri sera,la lite da 175.Solito lancio con rocco da 150 e solite distanze,solo che stavolta col mio ground sporco sono riuscito a sfiorare i 100 metri ed ho notato che la cima è si rigida come un palo,ma il fusto è leggermente più morbido e sono riuscito in parte a caricarla,ma sapessi che dolore alla spalla destra!!!Wow ci vuole la palestra!!!Comunque ero più che soddisfatto della mia prova.La quarta canna caro Nicola è stata la beast master 130 m della shimano,anellata da rotante(130 m)8 oz.Ed è stata una sorpresa gradevolissima!Spara il mio amico in pendolare  e sfiora i 200,per l'esattezza 183 metri,vado io col mio solito caccaground ed arrivo a 152 metri!!!Sapessi che soddisfazione per me!La cosa che più m'è saltata "alla mano" è sta la flessibilità maggiore della punta e la relativa morbidezza del fusto,non mi sono "stressato"nel lancio e la canna ha risposto alla mia scarsa sollecitazione alla grande.Ora siccome io di certo non calcherò mai le pedane e i siti di lancio agonistico,sarei propenso più all'acquisto della ultramarine o della beast,visto che per essere una 8 oz,m'ha dato grosse soddisfazione,e credo che in spiaggia possa essere un'affidabile compagna d'avventure quando il mare urla e c'è bisogno di stabilità affiancata ad una discreta sensibilità.Se hai avuto la pazienza di leggere fino a qui sarei lieto se tu,in quanto surfcaster e conoscitore di questi straordinari attrezzi,potessi darmi una tua opinione in merito.Non metto i prezzi,tanto sai che le century sono tutte sul prezzo che ti ho detto nel post precedente,e la ultramarine lo sai meglio di me.La beast è più economica delle century ma si avvicina "pericolosamente"alla ultra.Nell'aspettare un tuo parere ti saluto e saluto tutti quelli del forum e mi scuso se sono andato fuori tema,ma per la prima volta ho l'onore di scambiare due virtua chiacchiere con Nicola e non me lo sono lasciato sfuggire!
P.s l'ultegra l'ho comprato 95 euro in offerta
from the river to the sea!


cappotto bob

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #18 on: September 30, 2009, 21:13:31
Scusami Nicola ma il modello dell'abu non lo ricordo proprio,a me sinceramente è sembrato un pò vecchiotto,ma non so dirti di più.Per quanto riguarda il nome del negozio te lo direi sicuramente se sapessi cosa sia il pm!Suppongo sia un messaggio privato,ma non so come si fa,se gentilmente me lo spieghi sarò lieto di dirtelo ciao e a presto.
from the river to the sea!


OLTREMARE

  • Guest
Reply #19 on: October 01, 2009, 09:35:37
Ciao Marco
non ti nascondo che il tuo entusiamo contagia anche me. Parlare di Century e comunque di canne ripartite richiederebbe diverse pagine perchè molti sono i modelli, anche della stessa casa, con azioni diverse. Penso che il tuo amico (complimenti per la serietà, è difficile trovare qualcuno che ti faccia provare le canne) ti abbia messo a disposizione la TTL (Tip Tornado Lite). Bellissima canna ma, come hai potuto constatare, necessita di un pò di tecnica e tu ti sei subito bloccato per gli scarsi risultati ottenuti. Mettiamo poi in conto che sono canne ottimizzate per i mulinelli rotanti. Ti stai facendo troppo condizionare dalle doti balistiche degli attrezzi (metri) e per questo ti invito a tener conto di alcuni criteri: la canna non deve fare solo metri ma deve saper tenere il mare. I pesci si prendono anche a pochi metri da riva. Le canne facili che ti danno subito metri hanno poco margine di miglioramento, mentre quelle che hai trovato ostiche ti apriranno nuovi orizzonti migliorando la tecnica di lancio.
Detto questo, ti posso dire che ho avuto modo di pescare con una Century TTM (Tip Tornado Match) che il tuo amico non ti ha sottoposto e sono rimasto entusiasta. E' una canna più da pesca rispetto alle sorelle. La Shimano la conosco poco ma è un'ottima canna anche se non una ripartita pura. La Ultramarine (era la unica o la exploit?) 3/6 la uso costantemente e non posso che lodarla in pieno. Certamente non raggiunge distanze vertiginose ma ti permette di pescare da mare calmo a mare molto formato (è sempre una 6 once), con una cima che è una vera goduria. La scelta poi dipende da te in base alle tue impressioni.
Il mulinello dovrebbe essere un Abu 6500 ct. Le varie versioni sono tutte valide ma se dispongono del controllo magnetico ti aiutano nell'apprendimento e nella gestione successiva. Quelle che hai valutato sono comunque canne che possono essere utilizzate con il mulinello fisso.  L'ultegra che hai preso spero che sia l'XSA. Ottimo anche se qualcosina di meno poteva farti spendere visto che vi conoscete.
MP sta appunto per messaggio privato e mi accorgo ora che non puoi ancora usarlo (devi avere almeno 25 post).
Ciao e fammi sapere


Tags: