esche di stagione

This is a discussion for the topic esche di stagione on the board SURFCASTING.

Author Topic: esche di stagione  (Read 2359 times)

massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
on: December 23, 2009, 19:18:44
a chi di voi non sarà capitato di passare tra le varie pescherie della propria città ed ordinare il pesce per la cena naalizia?  ;D ....nessuno... . è proprio in  questo periodo che tra i vari banchi delle nostre pescherie di fiducia abbondano tantissime varietà di pesce, tra queste , a noi surfcaster , interessano delle esche particolarmente interessanti e , sopratutto SELETTIVE


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #1 on: December 23, 2009, 19:26:06
 sto parlando in particolare di cannolicchi e fasolari amici miei. sono esche che dalla maggior parte dei pescatori(soprattutto quelli domenicali) vengono troppo sottovalutate, ebbene si ,sottovalutate.
il  consiglio che posso darvi e quello d fare scorta di queste preziose esche,da usare con mare formato alla ricerca di varie prede, quali le spigole, i saraghi , le orate, ombrine , mormore xxl e tanti altri ancora...
dal canto mio posso dirvi che le preferisco rispetto ad arenicole ed esche del genere, prima di tutto per la loro selettività, e anche per il fatto che sono molto più economiche,secondo me.
quindi provate a separavi da canne da beach e arenicola e cercate qualche predone con le sucitate esche ;)
c'è da dire che se si cappotta ,almeno si rimedia con 2 spaghetti    ;D
spero che sia stato di vostro gradimento


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #2 on: December 23, 2009, 19:44:05
ciao....nn ho mai usato esche di questo tipo....
a questo punto mi chiedo....
se compro queste esche (che mi pare siano dei bivalve tipo le vongole) come le posso conservare???
le devo congelare???
o si conservano in qualche altro modo??
grazie per l'ottimo consiglio......
sto pensando di fare una bella provvista......
ciao....e buone feste...!!
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #3 on: December 23, 2009, 19:50:58
Ciao.
Per quanto riguarda i cannolicchi e la loro conservazione, guarda qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: December 23, 2009, 23:57:28
La cosa migliore sarebbe averle fresche queste esche e a tal proposito forse qualche problema c'è solo per il cannolicchio a seconda della zona in cui si abita (e sarebbe da preferire quello piccolo nostrano). Le altre esche direi che sono quasi sempre reperibili fresche.
Comunque, l'elenco fatto da Massy333 è riduttivo in quanto non contempla l'ottima seppia, il calamaro, gli spuncia (occhio di canna, cappuccetto, scopolaricchio) e la sarda.
Sono le tipiche esche da surfcasting di cui si è già parlato e del cui utilizzo non si può prescindere vista l'assoluta inadeguatezza dei vari vermi, eccezion fatta per l'americano di grosse dimensioni.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: