esche x surfcasting

This is a discussion for the topic esche x surfcasting on the board SURFCASTING.

Author Topic: esche x surfcasting  (Read 13293 times)

bannera

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
  • la prima
on: January 15, 2010, 17:26:22
vista l'impossibilità di procurarmi in giro delle sarde da usare come esca volevo sottoporvi alcune domande, forse stupide o scontate.. ma io la sparo!

Le alici? non sono utilizzabili come esca?  qualcuno ha mai provato? (domanda scema?)

e poi visto che pescando al lago (in sila), catturo ogni tanto qualche carpa, cavedano e carasso che rilascio subito, non sarebbe possibile magari congelarli e poi usarli sfilettati come con la sarda con il filo elastico?

lo so magari qualche esperto mi risponderà .. ma perchè ti complichi la vita .. compra una confezione di arenicola o americano o bibi e vai sul sicuro.. ma almeno toglietemi il dubbio ... grazie in anticipo.
passiamo metà della nostra vita a deridere le cose in cui altri credono, e l'altra metà a credere in cose che altri deridono


sampei83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #1 on: January 15, 2010, 17:46:10
ciao bannera personalmente ho usato le alici una volta sola per mancanza di sarda.ho preso pescando a fondo all'imbocco di un porto un pesce serra da1,5kg,una leccia stella sui 500 grammi e 2 cefali da 1,2kg!!sicuramente per l'odore che emana il suo olio(maggiore a quello della sarda)e' migliore ma ha un grosso problema:e' tenerissima e si sfilaccia subito!in caso di piccola mangianza dovresti innescare ogni minuto!!  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: January 16, 2010, 00:41:27
Ciao Bannera
nessuna domanda stupida, anzi fa sempre piacere quando qualcuno cerca delle alternative agli anellidi da "oreficeria". Non so se hai postato in questa sezione a ragion veduta o meno. L'acciuga o alice nel surfcasting è utilizzata come ripiego in assenza della sarda. Questo per via delle sue carni meno cosistenti rispetto a quelle della cugina. Nella comune pesca a fondo, quindi in acque più tranquille, invece il suo utilizzo è più diffuso.
Io lascerei perdere le esche ricavate da ciprinidi & co., se proprio vuoi usare esche provenienti dall'acqua dolce procurati qualche cefalo stanziale in acque interne e usalo a filetti.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


bannera

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
  • la prima
Reply #3 on: January 16, 2010, 11:20:07
grazie a entrambi per le risposte pronte ed esaurienti.
passiamo metà della nostra vita a deridere le cose in cui altri credono, e l'altra metà a credere in cose che altri deridono


akylle

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #4 on: July 17, 2010, 10:41:37
salve raga vi scrivo su questo topic così non ne apro un altro
ma le alice vanno intere,a pezzi o al contrario?
io devo pescare domani e quindi di sto periodo il mare è calmissimo non pescherò a surf pesante ma con piombi non superiore a 70 gr


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: July 17, 2010, 11:46:16
Penso come la sarda stessa!!
Magari sarebbe meglio innescare una metà con la polpa all'esterno e l'altra metà con la pelle all'esterno e fissi tutto con del filo elastico!! Questo piccolo accorgimento, che mi ha suggerito tempo fa Oltremare, lo trovo fantastico, primo perche la carne rilascia gli olii e lavora sui sensi olfattivi della preda, secondo la pelle tende a lucicare e quindi lavora sui sensi visivi!! Magari, oltre al pezzettino di polistirolo, che metterai all'interno dell'innesco (per consentirgli di galleggiare) io ci metterei anche i budellini, in questo modo vai a aumentare il rilascio di sostanze odorose!! Se vuoi ulteriormente aumentare il potere attirante, immergi l'innesco pronto nel barattolino pieno di olio delle alici, o ancor più mettici, oltre ai budellini e polistirolo, anche qualche alice sott'olio!!!
Visto che ci siamo, voglio fare io una domanda su questo argomento!
Com'è la carne delle alici rispetto a quella delle sardine? Risulta più oleosa e attirante?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: July 17, 2010, 12:02:19
Visto il caldo e l'afa di questo periodo sarebbe meglio usare la sarda e comunque conviene sempre utilizzare una borsa frigo per non trovarsi con della pastura invece dell'esca. Come inneschi: o intera o dei filettini piccoli che possono essere graditi anche a mormore e orate. Portati dietro anche qualche tentacolo di seppia.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


akylle

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #7 on: July 17, 2010, 12:31:17
grazie raga per le risposte
avrei preso le sarde se le trovavo cmq sarà per la prossima volta
e siccome non ho mai pescato a surf quindi non ho l'atrezzatura giusta
anzi ho 2 canne della daiwa prese dai cinesi!!!e il terminale l'ho fatto io per mettere le alici (quello con i 3 ami)
non ho usato un cavetto in acciaio ma un nylon doppio quello usato per prendere i polpi spero che regga
ora per far galleggiare l'esca il polistirolo dove lo metto?
io avrei pensato di mettre la montatura cioè un amo dietro lopercolo del'alice uno sul dorso e uno in coda prima che passo il nylon elastico il polistirolo lo metto di fianco o sotto alla pancia?
ultima ma non ultima siete mai stati a castellaneta vicino al lido dove fanno winsurf ?


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #8 on: July 17, 2010, 13:28:19
Ho i miei dubbi che tutto l'apparato pescante funzioni.. I motivi sono molti:

1) Le canne da Surf sono canne apposite, concepite per le condizioni avvesre al quale il mare le sottopone, di sezione ripartita in 2 pezzi (surf casting = lancio fra le onde) per cui capace di scagliare piombi non meno di 175gr in su.

2) Considerando che starai andando a fare della pesca a fondo (visti i 70gr) media (ed a quanto ho capito, di giorno), il nylon e sopratutto doppio, risulterebbe un nemico, in quanto la sua visibilità, desterebbe più che sospetti alle tue prede.. per cui, procurati del cavetto d'acciaio di ultima generazione, di sezione sottile ma con capacità modeste e del buon fluorocarbon..

3) L'innesco, ti è già stato suggerito sia da draycon che da oltremare (quest'ultimo, il nostro mentore), con l'accortezza, se decidi di usare i filetti, di mettere il polistirolo all'interno del salsicciotto che vai a fare, per cui, anche questo invisibile..

4)  la "montatura"  adatta a questo innesco, non è la santissima (3 ami) ma lo short rovesciato, dalle nostre parti chiamato " la banbiera " che basta fare un giretto nel forum, e troverai il modo per costruirla passo passo.

spero ti sia stato di aiuto... saluti vince...
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


akylle

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #9 on: July 17, 2010, 13:54:43
allora pescherò dal tramonto a tutta la notte
ora credo che è tardi per trovare un negozio di pesca dato che a castellaneta non sono neanche del posto
sarà per la prossima cmq porterò le canne solo perchè non riesco a dormire in tenda quindi e solo per passa tempo
lo short rovesciato l'ho già fatto non mi resta altro che sfilettare le alici lo faccio a casa o in spiaggia?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #10 on: July 17, 2010, 16:26:02
Beh naturalmente in spiaggia in modo da tenerle il più fresche possibile!! Se le sfiletti prima, queste si deteriorano molto in fretta perdendo il loro potere attirante! Inoltre, come ti ha già suggerito Oltremare precedentemente, ricordati di metterle in una borsa frigo, altrimenti ti capita la stessa cosa!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il terminale l'ho fatto io per mettere le alici (quello con i 3 ami)
non ho usato un cavetto in acciaio ma un nylon doppio quello usato per prendere i polpi spero che regga
ora per far galleggiare l'esca il polistirolo dove lo metto?
io avrei pensato di mettre la montatura cioè un amo dietro lopercolo del'alice uno sul dorso e uno in coda prima che passo il nylon elastico il polistirolo lo metto di fianco o sotto alla pancia?
ultima ma non ultima siete mai stati a castellaneta vicino al lido dove fanno winsurf ?
Il prblema del terminale che hai fatto te lo ha già detto Vince, l'innesco che citi tu solitamente si fa con il vivo, e non con il morto. Ti consiglio di dare un piccolo sgurdo qua, dove si descrive l'innesco della sardina, che come ti ho già detto è molto probabile che possa andare più che bene anche con le alici:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: July 17, 2010, 19:28:06
Se nel circondario in cui si abita non esiste un mercato del pesce, procurarsi le sardine diventa un problema.
E' un pò più facile se invece esiste un ipermercato dotato di pescheria.
Se dovesse capitare di recarci in una località in cui la sardina è reperibile, ci conviene attrezzarci per farcene una buona scorta (2/3 kg), in quanto la sardina, se acquistata fresca, può essere facilmente congelata mantenendo inalterate tutte le sue qualità anche per molti mesi.
Per l'acquisto ci attrezziamo di un capiente contenitore frigo per il trasporto sino a casa, in cui inserire il maggior numero di panetti congelati. Una volta a casa, possiamo dedicarci alla preparazione delle sardine per il congelamento.
Il seguente paragrafo è tratto da uno dei miei primissimi post riguardante la pesca alla spigola con la sardina:

<< Preparazione delle sardine.
Sia che le usiate immediatamente oppure che dobbiate congelarle per farvene una scorta, le sardine devono essere squamate. Niente paura, il procedimento è abbastanza semplice. NON usate alcun tipo di lama (che le rovinerebbe), ma semplicemente fate colare da un rubinetto un filo d'acqua sotto il quale dovete tenere la sardina per la coda con il pollice e l'indice di una mano, mentre le dita dell'altra mano fatele scorrere sul corpo della sardina dalla coda verso la testa, con delicatezza, fino a squamarle. L'operazione non è lunga, in quanto le piccole scaglie vengono via con facilità. Man mano che procedete, deponete le sardine su un piano inclinato al riparo dal sole per farle scolare (non usate stracci o altro per accelerare il processo, le rovinereste. Inoltre non è che debbano essere perfettamente asciutte). Adesso, per dare più consistenza alla polpa e rallentare la decomposizione, dovete salarle con sale fine (mi raccomando, non prelevatelo direttamente dal contenitore di cucina, se non volete rischiare con mamme e mogli), cospargendole in abbondanza, ma senza esagerare, prima da un lato e poi dall'altro. Adesso prendete delle bustine di plastica (quelle per il congelamento dei cibi vanno benissimo, ma va bene qualsiasi altro tipo di bustina di dimensioni adeguate) e infilate 5 sardine in ogni bustina. Ripiegate più volte l'apertura per evitare colature e fermatela con un punto da cucitrice da ufficio. Di tutte le bustine pronte, mettetene 2 nel frigo: queste sardine saranno quelle che userete per esca quella stessa notte o l'indomani. Le altre bustine invece andranno congelate per usarle in uscite future: non sarete quindi frustrati dall'angoscia dovuta all'assenza di sardine sui banconi dei pescivendoli, perchè le avete a casa. Le sardine eventualmente avanzate da una nottata infelice, non buttatele via ma riutilizzatele  il giorno dopo oppure ricongelatele: si manterranno ancora buone e consistenti per effetto del sale (a meno che non siano state cotte dal sole). Per male che vada, le userete come brumeggio.>>

Chi fosse interessato all'intero articolo, che descrive la pesca alla spigola con la sardina 'come si usava una volta', ma che è tutt'ora validissimo, lo trova qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #12 on: July 18, 2010, 17:15:52
Ciao Nonnoroby!!
Avevo letto tempo fa il metodo, descritto da te, con cui conservi le sardine! Volevo farti una piccola domanda! Per il congelamento, sarebbe anche utile, invece di adagiare le sardine nelle buste, metterle in quei contenitori di plastica bianchi dove viene messa la carne dai macellai? Magari per evitare che vadano tutte ad attaccarsi, basterebbe fare strati di 5 sardine alla volta alternate da della carta da forno! Tu come la vedi tale soluzione?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #13 on: July 18, 2010, 18:02:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nonnoroby!!
Avevo letto tempo fa il metodo, descritto da te, con cui conservi le sardine! Volevo farti una piccola domanda! Per il congelamento, sarebbe anche utile, invece di adagiare le sardine nelle buste, metterle in quei contenitori di plastica bianchi dove viene messa la carne dai macellai? Magari per evitare che vadano tutte ad attaccarsi, basterebbe fare strati di 5 sardine alla volta alternate da della carta da forno! Tu come la vedi tale soluzione?
Ciao Umberto,
qualsiasi metodo va bene. Ho suggerito le bustine per la praticità: uno apre il congelatore, preleva una o due bustine a seconda delle necessità e via di corsa a pescare!
In questo periodo, dopo lo scongelamento che avviene facilmente durante il tragitto casa- spot, sarebbe poi meglio tenere le sardine in uno di quei piccoli contenitori frigo che sembrano fatti apposta per l'esca.
Durante l'inverno non è necessario, anzi bisogna pre-scongelare le sardine togliendole dal congelatore almeno 12 ore prima.
Approfitto di questo post per ricordare che il maggior effetto di questa esca si mani nel periodo in cui l'acqua è più calda (da metà giugno a metà novembre, o anche più nelle regioni del centro-sud), per ovvie ragioni di diffusione degli odori..
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #14 on: July 18, 2010, 18:32:36
ciao ragazzi.. io personalmente, prima le faccio congelare in un vassoio spandendole, per cui, arrivo a farne una cinquantina per volta, l'indomani le metto tutte in una bustina e di nuovo nel congelatore e quando vado a pescare, ne prendo una brancata e via..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #15 on: July 20, 2010, 00:24:03
Ciao Vincè, bella idea questa di congelarle singolarmente utilizzando un vassoio!!! Molto funzionale anche perchè così per la battuta di pesca se ne possono prendere esattamente il numero desiderato.

 

Ritengo che anche l'utilizzo del sale fino come suggerito da Roberto, contribuisca ad ottimizzarne la durata e la consistenza delle carni.

Solo mi viene un dubbio: per quanto tempo si possono conservare nel congelatore prima di essere utilizzate? Questo è importante saperlo per evitare di farne troppe e poi doverle buttare perchè inefficaci.


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #16 on: July 20, 2010, 00:38:15
l'ho visto fare a mia madre coi funghi ed ho rubato l'idea... eheheh... le mamme..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #17 on: July 20, 2010, 07:37:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ora credo che è tardi per trovare un negozio di pesca dato che a castellaneta non sono


ciao akylle, la pescheria la trovi a marina di ginosa di fronte al dok, trovi anche le sarde e alici fresche, le alici le usano alla foce del canale galasso (che lì chiamano impropriamente
il fiume), per la pesca dei rombi, terminale con piombo scorrevole (lo stesso della pesca alle mormore) un amo sopra e uno sotto ciascuno con mezza alice, le ore migliori sono la sera inoltrata e al mattino presto (quando l'acqua é più fredda). sabato 24/7 si svolgerà a marina di ginosa una garetta promozionale di surf casting vicino al lido riviera, dalle 18 alle 23, io conto di fare una capatina, se sei ancora in zona potremmo incontrarci e commentare la gara ...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Tags: