GLI ARENILI MIGLIORI PER LA PRATICA DEL SURF CASTING IN CALABRIA

This is a discussion for the topic GLI ARENILI MIGLIORI PER LA PRATICA DEL SURF CASTING IN CALABRIA on the board SURFCASTING.

Author Topic: GLI ARENILI MIGLIORI PER LA PRATICA DEL SURF CASTING IN CALABRIA  (Read 4709 times)

cappotto

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
SALVE AMICI DI QUESTO BELLISSIMO FORUM, VOLEVO LANCIARE UNA NUOVA DISCUSSIONE, SAPETE IO SONO UN NEOFITA DI QUESTA PRATICA E DALLE MIE PRIME ESPERIENZE NON RIESCO AD INDIVIDUARE DELLE SPIAGGE DOVE PRATICARE, CONDIZIONI METEO PERMETTENDO, LA NOSTRA PASSIONE. IO SONO ALLA RICERCA DI CONSIGLI RIGUARDO LA PRATICA DEL SURF CASTING PURO (COME DICE QUALCUNO USANDO ARTICOLI DA PESCHERIA O AL MASSIMO AMERICANONE, BIBONE E RIMINI), RISCHIANDO ANCHE IL "CAPPOTTO". QUANDO IN ALTRI FORUM SI PARLA DI QUESTO VENGONO FUORI TRAVI DA 2 METRI E PIU' COM BRACCIOLI DA 1,20 MT DELLO 0,16, QUESTO NON MI INTERESSA, NON PERCHè NON LO CONDIVIDO MA SOLO PERCHè IO VOGLIO PRATICARE IL SURF CASING CHE DA QUANTO HO IMPARATO, SOLO TEORICAMENTE E CON POCA ESPERIANZA DAL VIVO, SIGNIFICA, SENZA SOTTILIZZARE, MARE MOSSO POSSIBILMENTE IN SCADUTA, ESCHE VOLUMINOSE, PREFERIBILMENTE ORE NOTTURNE, BRACCIOLI DELLO 0,25 IN Sù, LENZA MADRE DELLO 0,28-0,30, SHOCK 0,60+,  MULINELLI,  ;D, AL MOMENTO SOLO FISSI, TIPO SHIMANO AERO TECHNIUM 10000 (PRESTO MI SONO PROMESSO, APPENA TROVO QUALCUNO CHE NE CAPISCE, DI ACQUISTARE UN ROTANTE), RIP DA 12" O 13" E BIOMBI DA 150 GR ANCHE GRAPPINATI. CAPISCO ANCHE CHE CHI CONOSCE QUESTI POSTI POTREBBE ESSERE RESTIO A SVELARNE I SEGRETI, MA VISTO CHE HO CAPITO, CHE QUESTA TECNICA PURA, ALMENO APPARENTEMENTE VIENE PRATICATA DA POCHI, IO SPERO IN QUALCUNO CHE VOGLIA DIVIDERE QUESTI SEGRETI, OVVERO, MAGARI RITROVARCI IN QUALCUNO DI QUESTI POSTI PER AFFRONTARE INSIEME, VISTO L'APPROSSIMARSI DELLA STAGIONE, UNA BELLA BATTUTA  DI PESCA, FERMO RESTANDO LE COSE SOPRA DETTE. ùùooiuuy


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Ti comunico che scrivere in stampatello su un forum equivale a "gridare", poi se guardi attentamente la sezione surf casting troverai tante risposte alla tua domanda.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OLTREMARE

  • Guest
Ciao Cappotto
anche da parte mia rilancio gli inviti di Fly sull'uso dei caratteri nello scrivere e l'invito a leggerti tutti i topics della sezione Surfcasting. Comunque due cosette volevo anticiparti. Il Surfcasting, quello vero a cui dici di essere appassionato è una miscela di tante cose fra cui anche lo studio della spiaggia che vogliamo sondare. Ci sono un'infinità di particolari che possono farti propendere per un sito piuttosto che un altro e questo devi essere tu a deciderlo come surfcaster e non perchè te lo ha indicato tizio o caio. Avendo la pazienza di rileggere i post troverai certamente gli indizi per fare le prime scelte. Il mare è pieno di segreti e spetta a te, gradualmente scoprirli. Lo spirito d'avventura è una componente non imprescindibile di questa disciplina.
Ciao


cappotto

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
 ;D Scusatemi per l'ignoranza riguardo "i modi" con cui ho esternato la mia domanda, non conosco per niente le "regole" dei forum, ma comunque sbagliando s'impara ed io sono qua per questo. Per gli indizi da cercare nella sezione del forum, ho letto quasi tutto senza trovare niente di particolare ed in merito ho capito che chi fa da se fa per tre. Lo studio della spiaggia l'ho fatto solo teoricamente e mi sento di essere abbastanza preparato in merito e mi spiego meglio, so come individuare un canalone, come capire se una spiaggia e profonda o no, se il fondo e aperto o chiuso, come riconoscere una scaduta dal numero dei frangenti al minuto ecc... ma questo non basta perchè voi sapete che il nostro mare è devastato e quando vai su una spiaggia della quale non ne conosci la "vita" e la stessa è sterile perchè sfruttata con metodi di pesca illegali a poco serve essere dei bravi studenti. Comunque  ;D e continuo a cercare indizi nei post della sezione.   


OLTREMARE

  • Guest
Ciao, leggi in particolare questa discussione.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Poi in definitiva non ci sono regole fisse che valgono per qualunque tipo di spiaggia. Quando il mare si mette in movimento fa muovere anche le sue creature e ciò accade anche nei posti più bistrattati.
In bocca al lupo


cappotto

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Oltremare ti ringrazio, tu sai il fatto tuo, si capisce da come, naturalmente, parli di questo argomento.
Ho letto quanto mi hai segnalato e si comprende che sei un persona molto competente con un bagaglio di conoscenza non indifferente, dettato dalle tantissime uscite di pesca.
Sai io ho cominciato da poco con il surf e vorrei tutto e subito, questo è uno sbaglio lo sò, ma la frenesia che mi prende va oltre il mio controllo.
Ho già fatto le mie uscite e da queste ho potuto constatare che alcuni spot sono migliori di altri.
Conosco abbastanza bene la mia terra, spiagge del cosentino, e ti posso assicurare che alcuni arenili oramai sono completamente sterili, i pesci come tutti gli essere viventi capiscono il pericolo che ogni giorno incombe e quindi "fuggono" migrano verso altri posti, migliori dal punto di vista della "sicurezza", ed in merito, ti voglio evidenziare che le spiagge del Tirreno della provincia di Cosenza, tranne la parte nord da Cirella a Praia a Mare e le cosidette "T" di Paola, manufatti per la protezione della linea ferroviaria, sono deturpate dalla pesca a strascico che viene operata anche a 50 mt. dalla battigia nonchè dalle reti di posta di qualsiasi genere compresi i palamiti che vengono posizionati, mare permettendo, antistante la battigia.
Quest'estate ho fatto delle verifiche con pinne e maschera, credimi il fondo sembra una piattaforma di cemento, senza alghe, buche e dir si voglia formazione naturale e non perchè ara "chiuso", ma perchè passa oggi passa domani e dopodomani con lo strascico spariscono anche i massi.
Cosa diversa, forse per la costituzione morfologica, ma secondo me ancora per poco, è la costa Jonica, ci sono degli spot eccellenti, sul fondo dello Jonio calabrese ci sono molte più secche vicino alla costa, quindi questo tratto di mare è difficilmente sfruttabile con la pesca a strascico, ma l'uomo malefico s'ingegna ed usa le bombe per pescare nelle secche, e le solite reti da posta che diventano soffocanti se durante l'anno si dovvessero rompere le gabbie degli allevamenti di orate e spigole, ed ecco che alle volte si travano sulla spiaggia dei pesci morti, quali saraghi, occhiate, donzelle ecc... .
Quindi sono d'accordo con te quasi su tutto, ma se frequentassi le spiagge della nostra terra, specialmente con la tua competenza, ti renderesti conto che una spiaggia non vale l'altra, si possono affrontare spiagge con le migliori esche, con le migliori condizioni meteo, indiduare i migliori canaloni perpendicolari e trasversali alla battigia, ma queste spiagge sono prive di vita, come se fossero delle zone contaminate dalle peggiori radiazioni, e solo Dio sa, e se, queste spiagge rivedranno la vita.
Ecco perchè ho osato inoltrare questa discussione, per cercare di condividere gli spot migliori per la pratica del surf casting puro, della bella Calabria, con gli amici del forum.
Franco, Cosenza. 


OLTREMARE

  • Guest
Caro Franco, mi piace la voglia di surf che trasuda dalle tue parole ed il tuo entusiasmo anche se soffocato dalla situazione delle nostre coste. Lo scempio viene comunque perpretato ad ogni latitudine della penisola ma, sarà che ho qualche annetto più di te e che di uscite a pesca in passato ne ho fatte parecchie, sono comunque pervaso da una sorta di ottimismo duro a morire e addirittura aumentato dalle immagini delle magnifiche catture dei nostri amici dello spinning. Mi dici che le coste joniche sono meno depauperate ed è risaputo che sono più "selvagge" rispetto a quelle tirreniche. Sono inoltre, in linea di massima, meno profonde e quindi più idonee a presentare le caratteristiche tipiche dl surf. Comincia da lì. Io purtroppo non ho la fortuna di abitare in Calabria e non so darti indicazioni precise ma tu stesso dici di essere a conoscenza che ci sono luoghi più redditizi di altri: mi sembra che non navighi poi in alto mare.
Frequentando altri forum riesco a farmi delle statistiche e ti posso garantire che si cattura ad ogni latitudine meno che in Calabria ma sono convinto che ciò non dipenda dal fatto che la nostra terra sia totalmente inaridita rispetto ad altre regioni ma soltanto che non vi è molta gente che ci crede.
Ciao e non demordere


Tags: