Help!! rottura monofilo bobina

This is a discussion for the topic Help!! rottura monofilo bobina on the board SURFCASTING.

Author Topic: Help!! rottura monofilo bobina  (Read 5672 times)

Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
on: February 07, 2011, 14:28:27
Salve a tutti, scusatemi ma non ho trovato un post già aperto per questo problema.. se esstisse già invito i moderatori di sezione di segnalarmelo e di chiudere questo.. comunque finalmente ieri ho provato come si deve tutta la nuova attrezzatura da surf.. Dai mulinelli, al filo, le canne ecc.. tutto perfetto tranne che dopo un bel pò di lanci si è creato un problemino.. cioè quando andavo a lanciare in side, il monofilo della bobina si spezzava oppure (cosa che ancora non ho capito bene) si liberava il nodo che precedentemente avevo fatto per unire shock e filo bobina.. il tutto era stato fatto con l'albright special e testato con delle pinze e con dei lanci a vuoto con il solo piombo per vedere la resistenza... quindi vi chiedo, secondo voi dove è il problema?? cosa ho sbagliato?? e poi quando lanciavo sentivo uno strano rumore che secondo me veniva a crearsi nel momento di passaggio del nodo di giunzione tra gli anelli della canna.. questo rumorino è normale?? grazie ancora spero che sia stato chiaro.. grazie a tutti...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #1 on: February 07, 2011, 14:45:01
Di solito il passaggio del nodo di giunzione tra shock e madre lo si avverte nel passaggio attraverso gli anelli della canna, ma se tu parli di rumore, può darsi che non c'era un perfetto allineamento degli anelli lungo tutta la canna.
Questo fatto naturalmente crea anche delle limitazioni alla distanza del lancio. Se tu hai avvertito solo il passaggio del nodo, senza essere stato "frenato" nel lancio, vuol dire che il tutto rientra nella normalità.

Per quanto riguarda lo scioglimento del nodo, precedentemente testato, non so cosa dirti...
Daniele


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: February 07, 2011, 16:11:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Di solito il passaggio del nodo di giunzione tra shock e madre lo si avverte nel passaggio attraverso gli anelli della canna, ma se tu parli di rumore, può darsi che non c'era un perfetto allineamento degli anelli lungo tutta la canna.
Questo fatto naturalmente crea anche delle limitazioni alla distanza del lancio. Se tu hai avvertito solo il passaggio del nodo, senza essere stato "frenato" nel lancio, vuol dire che il tutto rientra nella normalità.

Per quanto riguarda lo scioglimento del nodo, precedentemente testato, non so cosa dirti...

Come ha detto Daniele, il 'rumorino' del nodo nel passaggio tra gli anelli è normale ed è tipico.
La rottura del nodo (od il suo sciglimento) è invece dovuto ad una non perfetta esecuzione del nodo Albright (facile solo in apparenza): durante l'assucamento delle spire queste hanno leso la porzione di nylon in prossimità del nodo, oppure non tutte le spire si sono strette con la stesssa intensità (anche se durante le prove che hai fatto, apparentemente il nodo sembrava tenere).
Anzichè umettare le spire con la saliva, immergile in una ciottolina d'acqua prima di assucarla ed assicurati che nessuna spira sia minimamente sovrapposta. Se hai dei dubbi, taglia il nodo e rifallo.
Prova a fare anche questo nodo (Double Uni), molto più facile (bagnando ben bene le spire):
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


RICCARDO12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #3 on: February 07, 2011, 16:17:47
Per quanto riguarda la rottura del filo la causa potrebbe essere un anello guasto cioè la pietra che lo riveste internamente e quindi nella parte in cui il filo è a contatto, potrebbe essere scheggiata o comunque intaccata e quindi andrà a rovinare il filo che sotto le forze di lancio andrà a rompersi.Questa potrebbe essere anche la causa dello scoglimento del nodo di giunzione. Forse è una teoria stupida però è la prima cosa che mi è venuta in mente.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: February 07, 2011, 20:13:26
Ciao Antares!
I motivi per cui il filo della bobbina possa essersi rotto possono essere molteplici, un motivo può essere quello citato da Riccardo (tutt'altro che stupida teoria)! Bisognerebbe vedere dove si spezzava! Per quanto riguarda lo scioglimento del nodo sicuramente è prova di un nodo fatto male! Io di solito utilizzo quello postato da Nonnoroby, e non ho avuto mai alcun problema! E' un nodo che di norma viene utilizzato per legare lenze con diametri simili, quindi sarebbe ottimo con shock conici, personalmente però non l'ho mai utilizzato con shock a diametro costante! In alternativa all'albright, potresti utilizzare il composite knot:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per il suono sugli anelli, ti ha già risposto Nonnoroby! Quando si utilizza legare fili con diametro abbastanza differente è normale!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #5 on: February 07, 2011, 20:21:14
Grazie a tutti siete stati molto gentili.. allora ho deciso di provare tre nodi differenti su tre mulinelli, così voglio vedere se a cedere è il nodo oppure se sia il monofilo a non andare bene.. Su uno riprovo con l'albright special, poi sugli altri due dovrei trovare qualcosa di nuovo.. per favore mi direste quali usate in genere?? tranne nonnoroby e drycon che già mi hanno risposto e tal proposito volevo chiedervi se questi nodi da voi postati vanno bene per il mio caso visto che dovrei unire uno 0,55 con uno 0,27.. che ne dite?? grazie a tutti
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #6 on: February 07, 2011, 20:24:40
Il nodo consigliatoti da Draycon lo utilizzo per unire 0,25 e 0,45 e non ho mai avuto alcun problema. 


g. caster

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #7 on: February 07, 2011, 23:02:18
double uni è un nodo semplice , e molto efficace.
prova comunque a controllare che non ci siano crepe
negli anelli come ti hanno detto in precedenza altri utenti.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: February 07, 2011, 23:56:29
Di questi nodi esistono varie discussioni, anche animate, atteso che qualcuno mi aveva dato dell'ignorante in quanto avrei scambiato il composite con il double. Come si può vedere sono due nodi con una realizzazione un pò diversa ma il risulato abbastanza simile: nel double si accostano due serie di spire, nel composite si accosta una serie di spire con un nodo piano stretto. Entrambi sono ottimi nodi e idonei a legare uno 0.27 con uno 0.55. Devo quindi correggere Draycon che probabilmente confonde il double con il blood (nodo di sangue) idoneo per fili abbastanza simili. Personalmente utilizzo il composite e non ho mai avuto problemi. Un solo accorgimento: dopo aver stretto il nodo piano di blocco, fai scorrere il nylon più sottile di alcuni cm. prima di iniziare a formare le spire (in modo da bypassare eventuali strozzature causate dal serraggio del nodo piano). Per quanto riguarda lo scioglimento dell'allbright direi che è da attribuire ad una errata esecuzione dello stesso. Il rumore è normale che si senta ma di solito è un "toc" sull'apicale. Uno sbattacchiamento su tutti gli anelli non è normale, neache su telescopiche e fissi. La rottura potrebbe essere causata, come ti hanno già detto, ad un'incrinatura di un anello (verificali), ma anche al filo in bobina. A volte capitano bobine fallate ma succede anche molto spesso che il pezzo vicino allo strappo abbia subito indebolimenti. Prima di rifare il nodo elimina un buon metro di filo e poi riprova.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #9 on: February 08, 2011, 01:40:05
Ciao Oltremare!
Pensavo che il dubble uni, servisse per legare lenze con diametri simili, cose che ho letto qua e la per la rete! Molto probabilmente ho letto male oppure ho letto cose errate! Allora ritiro quello che ho detto! 
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #10 on: February 08, 2011, 09:10:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Oltremare!
Pensavo che il dubble uni, servisse per legare lenze con diametri simili, cose che ho letto qua e la per la rete! Molto probabilmente ho letto male oppure ho letto cose errate! Allora ritiro quello che ho detto! 

Ciao Umberto, il doppio uni, molti sconsigliano di farlo con lenze di grosso diametro, perchè viene un pò voluminoso... forse è per questo che hai letto che lo sconsigliano
da quanto ho capito, anatares non ha problemi di rotture, ma gli si scioglie il nodo...
quante spire fai all'albright??
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: February 08, 2011, 09:56:37
Ciao Umberto
Hai ragione, nel senso che è raccomandato per unire fili con diametro diverso ma di spessori contenuti altrimenti il risultato sarebbe un nodo piuttosto voluminoso, come ha giustamente osservato Manu. Per diametri simili penso che il nodo di sangue sia insuperabile in quanto a risultati.
P.S. se non ricordo male sono stati allegati anche dei video sull'esecuzione dei principali nodi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


riottoli

  • Guest
Reply #12 on: February 08, 2011, 14:47:13
albrigt è un buon nodo per unire fili con diametri diversi se fatto bene,quante spire ci fai?un'altro nodo che uso per unire shock grandi con monofilo è quello di fare una pallina sullo shock con l'accendino e poi un nodo uni a 7 spire bagni e chiudi in fondo dove c'è la pallina.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #13 on: February 08, 2011, 18:55:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Umberto, il doppio uni, molti sconsigliano di farlo con lenze di grosso diametro, perchè viene un pò voluminoso... forse è per questo che hai letto che lo sconsigliano
da quanto ho capito, anatares non ha problemi di rotture, ma gli si scioglie il nodo...
quante spire fai all'albright??

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Umberto
Hai ragione, nel senso che è raccomandato per unire fili con diametro diverso ma di spessori contenuti altrimenti il risultato sarebbe un nodo piuttosto voluminoso, come ha giustamente osservato Manu. Per diametri simili penso che il nodo di sangue sia insuperabile in quanto a risultati.
P.S. se non ricordo male sono stati allegati anche dei video sull'esecuzione dei principali nodi.

Capito benissimo!!
Molto probabilmente ho confuso il fatto di sconsigliare questo tipo di nodo per il fatto che lo stesso sarebbe uscito troppo voluminoso con la tenuta del nodo stesso!! Ora che ci penso, avevo visto tempo fa un video su you tube che classificava i nodi in base ai diametri delle lenze! In questo caso il dubble uni era classificato proprio nel legare lenze di diametri uguali, ma non specificava il fatto che se eseguito con diametri molto diversi tra loro il nodo sarebbe uscito particolarmente voluminoso! Sicuramente per il fatto che non è stata sottolineata questa particolarità ho pensato che la tenuta con diametri diversi sarebbe stata carente!! Piccoli incidenti di percorso!!!  calabria
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #14 on: February 08, 2011, 21:44:58
Grazie a tutti per le risposte... allora iniziando dall'albright vi dico che faccio 10 spire, per chi me l'avesse chiesto .. forse sono poche?? non so....
Per il fatto che ci siano crepe negli anelli non penso proprio perchè il problema mi è successo su tutte e tre le nuove canne e non penso di avere questa sfiga assurda di beccare tre canne rovinate .. comunque a parte gli scherzi ho controllato e gli anelli sembrano perfetti nessun problema...Adesso proverò a fare 3 nodi diversi.. riproverò con l'albright, poi il composite (che però non ho capito bene se basta fare solo un nodo semplice con il filo più grosso) e dopo il double effettivamente come dice Nicola  mi sembra sia un ottimo nodo però non mi convince per il volume in quanto la differenza è davvero tanta tra lo 0,27 e lo 0,55.. devo trovare qualche altro nodo..
E grazie per avermi tranquillizato per il rumore che sentivo nel lancio.. quindi ora capisco che è tutto normale...Grazie
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: February 08, 2011, 22:16:58
Questa è l'esecuzione del composite Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login Come vedi è' semplicissimo da realizzare.
Per quanto riguarda il rumore creato dal passaggio dello shock, io addirittura lo trovo utile....durante il recupero. Al primo recupero conto i giri di mulinello dal momento del "toc" e so perfettamente quando avrò il piombo ad altezza delle mani evitando di far incastrare girelle & co. negli anelli della canna. Tutto ciò anche nel buio totale.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


riottoli

  • Guest
Reply #16 on: February 08, 2011, 22:41:01
Se ti si snoda penso sia fatto male il nodo,poi un'altra cosa proprio per eliminare altre cause di rotture:quanti giri di shock ci fai nel mulinello?se strappi puoi anche avere sbagliato il lancio,prova a imbobinare lo shock nella fase di salita,in modo che il nodo ti stia sotto e per essere pignoli anche per guadagnare qualcosa nel lancio(ora non so che mulinello hai)imbobinalo dalla metà in sù,in base al mulinello perchè se hai un ultegra ad esempio 8 giri stanno in tutta la bobina e più,in un aereotecnium ci stanno in neanche metà bobina,rivediti tutti questi consigli e troverai una soluzione.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #17 on: February 09, 2011, 12:32:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
albrigt è un buon nodo per unire fili con diametri diversi se fatto bene,quante spire ci fai?un'altro nodo che uso per unire shock grandi con monofilo è quello di fare una pallina sullo shock con l'accendino e poi un nodo uni a 7 spire bagni e chiudi in fondo dove c'è la pallina.
A titolo personale, non sono d'accordo nell'usare il nodo "Competition" a pesca, in quanto se è eccezionale in pedana diventa rischioso a pesca durante la fase di recupero (la 'pallina' cede spesso e volentieri sotto trazione).
Trovo invece ottimo il nodo "Composite", che è anche meno voluminoso dell'Albright e del Tony Pena, e si rivela anche molto più sicuro se l'Albright ed il Tony Pena non vengono eseguiti alla perfezione (come è successo ad Antares).
Il Doppio Uni, effettivamente, è meglio farlo quando la differenza di diametro tra i fili non è elevata (in tal caso è ottimo anche il "Blood Knoth").

In ogni caso, qualsiasi tipo di nodo si faccia, è sempre raccomandato rifare il nodo da zero ogni 4/5 uscite a pesca, perché la battuta del nodo sugli anelli lo indebolisce (come si indebolisce anche la parte della madre adiacente al nodo). Inoltre ricordarsi sempre di umettare in abbondanza i fili prima di assuccare qualsiasi tipo di nodo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #18 on: February 09, 2011, 14:32:11
Grazie a tutti ragazzi per i consigli.. Purtroppo però devo essere sincero, ma credo che il problema sia il filo in bobina. Domenica se il tempo permette riproverò per testare definitivamente se il problema è questo. Il monofilo in questione è il JTM Velvet Blue 0,267 che molti hanno contestato e spero di non doverlo fare anche io.... diciamo che mi sembra ad impatto un filo abbastanza secco, cioè non sembra un filo lucido come gli altri che ti dà l'impressione di robustezza.. speriamo sia un'impressione!! altrimenti dovrò puntare su altro monofilo da bobina.. Per la prova di Domenica ho sistemato l'attrezzatura così come segue:

1. Canna Shimano Antares BX 200gr - Mulinello Shimano Ultegra Xsa 10000 - Monofilo Velvet Blue 0,267 - Shock Leader Trecciato Whiplash 0,28 100lb - Nodo giunzione Albright Special;

2. Canna Colmic Almira Pro 100-200gr - Mulinello Shimano Ultegra 5500 Xsb - Monofilo Velvet Blue 0,267 - Shock Leader 0,70 Asso Palangaro - Nodo Giunzione Albirght Special;

3. Canna Colmic Almira Pro 100-200gr - Mulinello Shimano Ultegra 5500 Xsb - Monofilo Velvet Blue 0,267 - Shock Leader 0,55 Sufix Supple - Nodo Giunzione Composite;

Vediamo con queste alternative tra nodi diversi. shock di diversa misura e tra multifibra o nylon quali abbinamenti si comporteranno meglio... diciamo che se dopo tutto questo lavoro il problema delle rotture persisterà, allora purtroppo per me devo buttare via il monofilo della bobina... speriamo bene..
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


riottoli

  • Guest
Reply #19 on: February 09, 2011, 14:34:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
albrigt è un buon nodo per unire fili con diametri diversi se fatto bene,quante spire ci fai?un'altro nodo che uso per unire shock grandi con monofilo è quello di fare una pallina sullo shock con l'accendino e poi un nodo uni a 7 spire bagni e chiudi in fondo dove c'è la pallina.
A titolo personale, non sono d'accordo nell'usare il nodo "Competition" a pesca, in quanto se è eccezionale in pedana diventa rischioso a pesca durante la fase di recupero (la 'pallina' cede spesso e volentieri sotto trazione).
Trovo invece ottimo il nodo "Composite", che è anche meno voluminoso dell'Albright e del Tony Pena, e si rivela anche molto più sicuro se l'Albright ed il Tony Pena non vengono eseguiti alla perfezione (come è successo ad Antares).
Il Doppio Uni, effettivamente, è meglio farlo quando la differenza di diametro tra i fili non è elevata (in tal caso è ottimo anche il "Blood Knoth").

In ogni caso, qualsiasi tipo di nodo si faccia, è sempre raccomandato rifare il nodo da zero ogni 4/5 uscite a pesca, perché la battuta del nodo sugli anelli lo indebolisce (come si indebolisce anche la parte della madre adiacente al nodo). Inoltre ricordarsi sempre di umettare in abbondanza i fili prima di assuccare qualsiasi tipo di nodo.
vero vero.


Tags: