il tuo piombo preferito

This is a discussion for the topic il tuo piombo preferito on the board SURFCASTING.

Author Topic: il tuo piombo preferito  (Read 3487 times)

donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
on: March 04, 2009, 20:36:02
volevo porre una specie di minisondaggio:

qual'è il vostro piombo preferito?


a me personalmente piace da morire lo sporteen da 150gr della fonderia roma dato che è un buon compromesso tra aerodinamicità e tenuta.
questa grammatura per me va benissimo per lanci lunghi a mare calmo o poco mosso!


a voi la risposta!

sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


robyjerk

  • Guest
Reply #1 on: March 04, 2009, 23:52:08
Roccobomb.


OLTREMARE

  • Guest
Reply #2 on: March 05, 2009, 09:06:49
Carissimi, ricordatevi che siete nella sezione "Surfcasting"
i piombi da voi citati sarebbero risputati a riva dopo pochi secondi.
I piombi da alta tenuta sono la piramide, la sfera, il cono e lo spike


parrillo78

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #3 on: March 16, 2009, 14:56:53
Ciao oltremare, concordo con te tanto e non quanto,cioe' io personalmente uso quasi tutto l'anno il roccobomb tranne in quelle giornate dove il mare e' talmente incacchiato da dover adoperare lo spike, ma in quelle giornate come ben tu saprai il piombo e' il nostro ultimo problema calabria


OLTREMARE

  • Guest
Reply #4 on: March 16, 2009, 15:41:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao oltremare, concordo con te tanto e non quanto,cioe' io personalmente uso quasi tutto l'anno il roccobomb tranne in quelle giornate dove il mare e' talmente incacchiato da dover adoperare lo spike, ma in quelle giornate come ben tu saprai il piombo e' il nostro ultimo problema calabria
Ciao Parrillo
come dicevo prima il roccobomb è un piombo da mare calmo.
Quando il mare è incacchiato e richiede gli spike, come giustamente dici, parliamo di surfcasting e, se mi permetti, il "primo problema" è proprio quello di riuscire a tenere il tutto attaccato al fondo con il piombo giusto. Dopo viene tutto il resto (almeno per me).
Ciao


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #5 on: March 16, 2009, 16:50:48
Ciao ragazzi anch'io uso il roccobomb praticamente sempre però devo dire che il mare dove pesco (Corsica) è prevalentemente calmo. Non appena però si alza il vento e si increspa un pò il mare devo subito ricorrere alla piramide se non allo spike.


parrillo78

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #6 on: March 16, 2009, 18:18:21
cioe' oltremare fammi capire, o il mare e' talmente agitato da richiedere per forza l'utilizzo di piombi da tenuta estrema o non e' piu' surf casting?
Scusami se ti faccio questa domanda,voglio solo cercare di capire....per me il surf casting e' anche quello che ti permette di pescare con dei normalissimi piombi anche se non da tenuta e con un bel tripode da 2 metri e una bella canna che mi permette di lanciare un 200gr dietro l'onda si pesca benissimo anche con il roccobomb......scusami per i miei dubbi non voglio assolutamente contraddirti voglio solo cercare di capire.
Ti ringrazio anticipatamente per la spiegazione che mi darai sono sicuro che con la tua esperienza riuscirai a levarmi ogni dubbio.


SurfAce

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #7 on: June 01, 2009, 20:15:51
in condizioni di surfcasting prediligo la piramide,

in condizioni di pesca a fondo il tournament

detto questo, anch'io concordo nel dire che per fare surf si debba necessariamente ricorrere a spike, piramidi o piombi a palla.. ;D


ETfreaKy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #8 on: June 01, 2009, 20:26:31
E se siamo su un fondale ciottoloso voi che tipo di piombo consigliate?
Che tu possa avere sempre il vento in poppa e che il sole ti risplenda in viso.... e che il vento del destino ti porti in alto…. a danzare con le stelle


SurfAce

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #9 on: June 01, 2009, 20:37:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E se siamo su un fondale ciottoloso voi che tipo di piombo consigliate?

su fondali misti (sabbia/scoglio) sono buoni i roccobomb, in quanto nel recupero grazie alle alette laterali tendono ad alzarsi leggermente dal fondo, limitando il rischio incagli.

per quanto riguarda fondali ciottolosi nel vero senso della parola il discorso potrebbe essere analogo, ma uso il condizionale in quanto non ho mai avuto esperienze di pesca su tali fondali, in quanto dalle mie parti inesistenti..


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: June 01, 2009, 21:32:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cioe' oltremare fammi capire, o il mare e' talmente agitato da richiedere per forza l'utilizzo di piombi da tenuta estrema o non e' piu' surf casting?
Scusami se ti faccio questa domanda,voglio solo cercare di capire....per me il surf casting e' anche quello che ti permette di pescare con dei normalissimi piombi anche se non da tenuta e con un bel tripode da 2 metri e una bella canna che mi permette di lanciare un 200gr dietro l'onda si pesca benissimo anche con il roccobomb......scusami per i miei dubbi non voglio assolutamente contraddirti voglio solo cercare di capire.
Ti ringrazio anticipatamente per la spiegazione che mi darai sono sicuro che con la tua esperienza riuscirai a levarmi ogni dubbio.
Scusami, parrillo, se intervengo anch'io in questo topic.
Un roccobomb da 2 etti lanciato dietro l'onda va benissimo, a patto che la lenza madre stia al di sopra dell'onda e non a contatto con la medesima. Questo pressupone che il tripode da 2 mt sia in grado di tenere la lenza sempre sollevata sull'onda, oppure che si stia pescando da una posizione sopraelevata (p.e. un costone).
Nel caso invece la lenza sia a contatto dell'onda (fatto molto più probabile), anche un roccobomb da 200 gr non riesce a tenere il terminale in pesca, cosa che invece riesce benissimo ad un piramidale ed ad uno spike (un pò meno alla sfera).
In ogni caso, quando si va a surf, non costa niente portarsi dietro anche qualche piramidale o spike, se non si vuole rischiare di perdere la giornata.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ETfreaKy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #11 on: June 02, 2009, 09:09:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E se siamo su un fondale ciottoloso voi che tipo di piombo consigliate?

su fondali misti (sabbia/scoglio) sono buoni i roccobomb, in quanto nel recupero grazie alle alette laterali tendono ad alzarsi leggermente dal fondo, limitando il rischio incagli.

per quanto riguarda fondali ciottolosi nel vero senso della parola il discorso potrebbe essere analogo, ma uso il condizionale in quanto non ho mai avuto esperienze di pesca su tali fondali, in quanto dalle mie parti inesistenti..

Anch'io lo so questo... ma visto che con mare molto mosso non tengono, quale piombo dovrei usare.... comunque mi sono espresso male, volevo sapere su fondale misto, non mi veniva il termine.
Che tu possa avere sempre il vento in poppa e che il sole ti risplenda in viso.... e che il vento del destino ti porti in alto…. a danzare con le stelle


OLTREMARE

  • Guest
Reply #12 on: June 03, 2009, 09:24:33
Vorrei fare una piccola premessa. A nessuno, penso, piace pescare con dei ferri da stiro attaccati allo shock. Ne va dell'integrità delle nostre canne e soprattutto delle nostre schiene. Pertanto per me personalmente non ha senso andare a lanciare un roccobomb (o altro piombo di pari foggia) da 200 gr. quando una piramide o uno spike da 150 gr. forniscono la stessa tenuta. Per i fondali misti la cosa cambia un pò aspetto in quanto oltre alla tenuta ci va di mezzo anche la possibilità di recuperare tutta l'armatura senza strappare a causa degli incagli. In queste situazioni occorre utilizzare dei piombi a perdere sempre da alta tenuta. C'è poi una terza situazione che si può verificare in alcuni spot e riguarda la compattezza del fondo sabbioso. In questi casi si può accadere che, anche in caso di mareggiata, il fondo sia particolarmente duro e che non "inghiotta" il piombo. E' evidente che l'unico piombo che garantisce un appiglio è lo spike.
Permettetemi infine di dissentire sull'altezza del tripode. A meno che, come dice Nonnoroby, non si peschi da una postazione sopraelevata, l'altezza del picchetto o del tripode non ha nessuna influenza, anzi peggiora le cose. Alzando le canne si va ad incrementare l'angolo immaginario che si viene a formare tra anello apicale della canna, punto di entrata del filo in acqua e superficie del mare. L'impatto delle onde sul filo in questo caso è maggiore rispetto a quello formato da una canna più bassa (il filo entra in acqua con un angolo meno pronunciato). Basti pensare che la maggior parte delle ripartite non supera i 4 metri di lunghezza e, in parecchi casi, stanno sotto i 3,70 mt.


Tags: