incominciando da settembre

This is a discussion for the topic incominciando da settembre on the board SURFCASTING.

Author Topic: incominciando da settembre  (Read 3819 times)

riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
on: August 08, 2011, 23:58:44
ciao a tutti incominciando da settembre vorrei dilettarmi in questa tecnica per prendere qualche bel pescione
vorrei insidiare qualche bel pescione o con sarda o con calamaro o seppia
potete illustrarmi montature dal filo in bobbina all amo??
come canna ho una olimpus abbastanza robusta che non tira pero molto lontano..
un altra domanda come fate a percepire le tocche in presenza di forti onde e forte vento???perche io non ci capisco niente quando ci sono le onde perche la canna si muove continuamente
grazie anticipatamente e grazie


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #1 on: August 09, 2011, 00:36:27
Ciao di nuovo Riky.
Sembra che io ce l'abbia con te ma credimi,non e'cosi';e'solo che poco fa ti ho consigliato di leggere tutte le sezioni del forum prima di chiedere informazioni,ma vedo che non lo fai.
C'e' un'intera sezione dedicata,manuale compreso,al surfcasting,beach legering,pesca a fondo in genere,quindi ti consiglio di andarla a leggere perche'essendo argomenti trattati e ritrattati,come quello di prima,non penso ti risponderanno in molti,proprio per evitare di ripetere le stesse cose...
Su',impegnati un pochettino che ce la farai.......

Surfcasting Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
beach legering Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
pesca a fondo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login





enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: August 09, 2011, 00:48:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vorrei insidiare qualche bel pescione o con sarda o con calamaro o seppia

Ciao riky95, con la sarda potresti iniziare già ad allenarti visto che in questo periodo girano dei pescioni niente male.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
potete illustrarmi montature dal filo in bobbina all amo??

Ti invito a seguire i consigli di enzo: dai un'occhiata ai link che ti ha indicato e troverai la risposta a molti dei tuoi interrogativi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
come canna ho una olimpus abbastanza robusta che non tira pero molto lontano..

Purtroppo non è la canna che "tira lontano" ... calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
un altra domanda come fate a percepire le tocche in presenza di forti onde e forte vento???perche io non ci capisco niente quando ci sono le onde perche la canna si muove continuamente

Il movimento della canna dato dalle onde è costante e ripetitivo; qualora dovessi vedere una botta decisa, molto più marcata rispetto ai movimenti citati prima, molto probabilmente potrebbe trattarsi di una preda.


riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #3 on: August 09, 2011, 00:49:31
scusa nn avevo visto la tua risposta nell altro topic ok grazie lo faro


riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #4 on: August 09, 2011, 00:52:36
okok grazie surfmaster comunque e proprio la canna perche ho usato una dei cinesi ieri e tira il doppio di quella credimi


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #5 on: August 09, 2011, 01:01:55
Perdonami riky95, ma la mia era una battuta per sottolineare il fatto che la canna in se per se non "tira" nulla, ma siamo noi che con il giusto e costante allenamento riusciamo a sfruttare a pieno le capacità della nostra attrezzatura.
Probabilmente la tua Olympus (di cui non ci hai ancora detto il modello e la grammatura), essendo più rigida, riesce a gestire piombi di peso maggiore rispetto a quella "cinese" da te provata ieri.


riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #6 on: August 09, 2011, 01:13:57
ho appena controllato la grammature ed e 50-100grammi e il modello ce scritto solo xpert e di 3mt
comunque non e che mi potresti aiutare con la montatura da poter fare con la sarda??
saresti molto grato dirmi dal filo in bobina all amo tutto cio che ce da mettere e se mettere polisterolo dentro la sarda ecc.ecc grazie


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: August 09, 2011, 01:51:57
Non conosco la tua Olympus, ma dalle informazioni che mi hai dato posso dirti che non è adeguata per il SurfCasting, in cui di richiedono canne telescopiche o ripartite intorno ai 4mt di lunghezza (in base al modello) ed in grado di gestire piombi sino a 200 e più grammi.
Per la montatura dai un'occhiata al mio topic Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login. Come puoi vedere dal titolo, questa è la montatura che io utilizzo quando pesco con il trancio di cefalo per la pesca al serra e alla spigola, ma volendo può essere utilizzata allo stesso modo con la sarda. Preferisco il cefalo per la consistenza delle sue carni che è molto maggiore rispetto a quella della sarda, molto più delicata ma forse un po più profumata.
Ad ogni modo io utilizzo un cefalo che può pesare tra i 500 ed i 900gr; dopo averlo desquamato, tolgo testa, coda e lisca centrale e lo taglio a metà in modo da ottenere due filetti. Ogni filetto andrà suddiviso in due: in questo modo si ottengono quattro bei pezzi pronti da innescare.
Per sfruttare a pieno il "profumo" del trancio è bene innescarlo al contrario, e cioè la pelle all'interno e le carni all'esterno per far si che una quantità maggiore di olio si riversi in mare. Naturalmente l'innesco andrà rassodato con filo elastico per evitare che durante il lancio il trancio possa staccarsi e cadere in mare lasciando gli ami scoperti. Nel trancio, di solito, metto una fascetta di polistirolo per sollevarlo leggermente da terra e rendere l'esca più visibile alla vista del predatore. Per quel che riguarda la lungezza del polistirolo puoi fare in questo modo: se ad esempio il trancio è lungo 10cm, la "fascetta" è sufficiente dimensionarla intorno ai 6cm per lasciare un vuoto di un paio di cm per lato. Questo ti permette di chiudere meglio i due capi del trancio in modo da evitare la fuoriuscita della fascetta di polistirolo utilizzata per sgallare leggermente l'esca. In ogni caso, prima di lanciare, prova a riempire un secchio con acqua di mare ed immergi il tuo innesco, in modo tale da poterne valutare la gallegiabilità.


DesmoS4

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #8 on: August 10, 2011, 20:37:41
iao riky,

come già giustamente suggerito da Enzo , ( spero che lo avrai già fatto ) ,  dovresti cominciare a leggere innanzitutto cosa s'intende per Surfcasting...per capire se è proprio la pesca che intendi tu.

La sarda è un'esca eccezionale usata in tanti tipi di pesca, nella "pesca da riva" , quindi genericamente,  gli inneschi possono essere di diverso tipo .


Uso prevalentemente   il "sigaro" (la sarda la apri in due nel verso della sua lunghezza e poi la richiudi intorno all'amo avvolgendola con il filo elastico )  con la polpa esterna di notte
e  con la Pelle esterna di giorno , ma chiaramente dipende da tanti altri fattori , quali preda da insidiare, stato del mare...ecc..  e  non sempre conviene "sgallarla" .

Se cerchi il serra mi raccomando ad utilizzare il cavetto d'acciaio , se cerchi la spigola puoi non usarlo anzi io lo sconsiglio)  , ma in tutti i casi non scenderei al di sotto di un 2 /0 come amo e di tipo "autoferrante" beak ..bello robusto ... sulla sarda ..non sai mai cosa ci può arrivare.
 


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #9 on: August 10, 2011, 23:28:55
Ciao riky,
le risposte a riguardo le montature ti sono già state date da chi mi ha preceduto.
Volevo però sottolineare che se hai  intenzione di "prendere un bel pescione" (cito una frase  del tuo post iniziale), dovresti cambiare la canna che hai e prenderne una con un range maggiore, a cui abbinare un mulo di taglia adeguata, diciamo da 7000 in su.
La canna che hai tu, causa la lunghezza ridotta (3 mt), la vedo più adatta ad una pesca dalla barca o a limite, ad una paffatina con mare forza olio...
Fai un giro nel forum e troverai tante informazioni riguardo le attrezzature...

Ciao
Daniele


riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #10 on: August 11, 2011, 03:49:47
ragazzi non so come pero mi e arrivato solo ora il messaggio di daniele per questo non scrivevo piu!!!!!
comunque grazie dei consigli quindi quanto deve essere lunga una canna da serf??? e quanto deve avere la piombatura??
il serra lo vorrei super insidiare anche se non scarto la regina quindi il cavetto di acciaio di quante libre e il termosaldante??
grazie a tutti per aver risposto e scusate per il ritardo


riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #11 on: August 11, 2011, 05:09:44
surfmaster ho appena visto la tua montatura perfetta complimenti ma pescando dal porto e quindi con la presenza di poca corrente si potrebbe fare anche scorrevole giusto???
come filo prendo un 50 nylon o fluocarbon??
per il caVETTO di acciaio prendo un 20 kg??
pe i pezzetti di acciaio che usi per mantenere ferma la treccina dove li trovo nei rivenditori di pesca??


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #12 on: August 11, 2011, 13:18:56
Ciao Riccardo, grazie per i complimenti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... pescando dal porto e quindi con la presenza di poca corrente si potrebbe fare anche scorrevole giusto???

Certo: il terminale può essere utilizzato sia su una montatura fissa che scorrevole.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
come filo prendo un 50 nylon o fluocarbon??

Meglio uno 0,50 in nylon perchè, a parità di diametro con il fluorocarbon, garantisce un carico di rottura maggiore.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per il caVETTO di acciaio prendo un 20 kg??

Si, è sufficiente.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
pe i pezzetti di acciaio che usi per mantenere ferma la treccina dove li trovo nei rivenditori di pesca??

In genere si trovano nella confezione del cavetto, ma possono essere acquistati anche a parte in qualsiasi negozio di articoli da pesca.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #13 on: August 11, 2011, 16:27:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ragazzi non so come pero mi e arrivato solo ora il messaggio di daniele per questo non scrivevo piu!!!!!
comunque grazie dei consigli quindi quanto deve essere lunga una canna da serf??? e quanto deve avere la piombatura??
il serra lo vorrei super insidiare anche se non scarto la regina quindi il cavetto di acciaio di quante libre e il termosaldante??
grazie a tutti per aver risposto e scusate per il ritardo
Mediamente una canna da surfcasting parte dai 3,90 mt fino a salire.
Se tu vuoi affrontare il surf nel senso stretto del termine (proprio per questo è meglio se prima leggi i topic nella sezione apposita), dovresti scegliere una canna in grado di lanciare almeno 150 gr effettivi; in questo caso, se parliamo di telescopiche, dovresti prendere una canna con un range fino a 180 gr.
Per il cavetto, ti ha già risposto Surmaster76

Daniele


riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #14 on: August 11, 2011, 20:38:10
ok tutto chiaro come si chiamano i pezzetti di acciaio???
ami quali prendo beck e questo lo capito ma con un filetto sui 10 cm che ami metto mi consigli amo singolo o doppio cm fai tu??
scusa se te lo chiedo surfmaster puoi dirmi il tuo nome perche non mi piace chiamarti con il nik
grazie a tutti sempre molto disponibili e consigliate in  tantii


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #15 on: August 11, 2011, 21:13:58
se non ti offendi sui tubetti di acciaio ti posso rispondere io :)
si chiamano rivette o rivetti, ne trovi qualcuno nel rotolo di cavetto d'acciao (ma sono sempre pochissimi), ma li vendono i negozi di pesca in bustine...dato che se li pagano a peso d'oro potresti trovarli anche in qualche ferramenta o brico a prezzo umano e scatole da molti pezzi
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #16 on: August 12, 2011, 00:54:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ok tutto chiaro come si chiamano i pezzetti di acciaio???

Ti ha già risposto manuspin. Io acquisto le bustine della LineaEffe che contengono 20 rivetti al prezzo di 1€; manuspin ha dato un ottimo suggerimento invitandoci a chiedere in ferramenta. Proverò!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ami quali prendo beck e questo lo capito ma con un filetto sui 10 cm che ami metto mi consigli amo singolo o doppio cm fai tu??

Sempre doppio amo, per avere più probabilità che il "bel pescione" morda al punto giusto.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusa se te lo chiedo surfmaster puoi dirmi il tuo nome perche non mi piace chiamarti con il nik
grazie a tutti sempre molto disponibili e consigliate in  tantii

Nessun problema, io mi chiamo Luigi.


riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #17 on: August 12, 2011, 03:18:14
grazie manuspin certo che puoi consigliarmi anzi provero proprio in ferramenta
luigi  calabria per un filetto di 10 cm che misura di ami devo prendere??
per il polistirolo dove posso capitarlo???
grazie a tutti risp
riky


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #18 on: August 12, 2011, 07:51:47
Puoi trovare i CRIMP (comunemente chiamati 'manicotti') in bustine apposite presso i negozianti di articoli da pesca. E' importante che siano in acciaio Inox o Cromato per evitare che arrugginiscano.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Esistono anche quelli 'siliconati' (che hanno un tubetto in silicone all'interno) da usare con il nylon.

Su google digita breakaway e in questo sito, nel campo ricerca, digita crimps

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #19 on: August 12, 2011, 10:31:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
luigi  calabria per un filetto di 10 cm che misura di ami devo prendere??

Io, indipendentemente dalla misura del trancio, uso ami a becco d'aquila, in acciaio, del n.2/0. Li compro sfusi al costo di 0,60€ cadauno e, se non erro, sono della VMC.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per il polistirolo dove posso capitarlo???

Le "fascette" di polistirolo le puoi realizzare da qualsiasi contenitore costituito da questo materiale; ottime per lo scopo le confezioni di esca vuote.


Tags: