Quale tipo di lancio ??

This is a discussion for the topic Quale tipo di lancio ?? on the board SURFCASTING.

Author Topic: Quale tipo di lancio ??  (Read 1644 times)

enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
on: December 05, 2008, 15:17:10
Chiedo consiglio a qualcuno piu' esperto di me su quale tipo di lancio posso effettuare (pescando a surf)
con una canna acquistata di recente .Italcanna Evo 170.Le caratteristiche tecniche sono : 6 sezioni,azione 0.70 max casting  fino a 170 gr.
Aspetto, piu'che altro, conferma da chi ha o ha avuto modo di vedere lo stesso attrezzo in azione su lanci diversi.
Oltremare,aiutami tu visto che ,oltre ad essere un esperto del settore,hai usato per tanti anni una Futura 190.
Chiedo questo perche'mi hanno detto che posso fare solo il Side Cast.
E' vero???
Mi sembra strano poiche'la canna e'abbastanza robusta pero' sapete, onde evitare danni, mi affido a chi ha la mia stessa canna e ha provato a farne anche altri .Vi ringrazio in anticipo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


ivan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #1 on: December 08, 2008, 20:11:20
ciao ti hanno detto bene, con canne telescopiche puoi fare solo lanci come  above, side, per fare altri tipi di lanci come graund, o pendulum ci vogliono canne ad innesto costruite in modo tale da sopportare e caricare nella maniare giusta il piombo, altrimenti se effettuati questi lanci con telescopiche il risultato sarà al 99 percento la rottura della canna. p.s. non tutte quelle ad innesto sono adatte per quei tipi di lanci,quindi prima di fare un'aquisto consigliati bene  ;D
vincere vuoldire dare sempre il massimo e non mollare mai


OLTREMARE

  • Guest
Reply #2 on: December 09, 2008, 08:16:52
Ciao Enzodc
Non posso far altro che quotare quanto detto da Ivan.
Faccio comunque un paio di considerazioni. Anzitutto la Evo non è minimamente paragonabile alla Futura.
Quest'ultima è uno dei pochi attrezzi universalmente accreditato per l'impiego con il ground (non su prato ovviamente). Mi auguro poi che tu abbia scelto la Evo per la pesca e non per il lancio tecnico e se così stanno le cose non vedo quali miglioramenti in termini di lancio tu possa avere da un ground rispetto ad un side. Se tu acquisti una bella auto, una berlina, non puoi pretendere di farci fuoristrada, i migliori risultati li otterrai dall'impiego su strada asfaltata. Se tu sai eseguire correttamente un ground ti sconsiglio vivamente di effettuarlo con la Evo. Se le tue conoscenze sono invece solo accademiche puoi anche provarci ma con un piombo che non vada oltre i 100 gr. E sono sicurissimo che capirai da te che il side è quello che ti regala più metri. La canna ti sembra robusta ma se hai modo di vedere qualche filmato di ground potrai osservare la curva che assume la canna in fase di caricamento. Questo sforzo sarebbe deleterio per la maggior parte delle telescopiche a causa della loro struttura in più sezioni. E poi non è detto che utilizzando una ripartita andresti più lontano senza aver acquisito prima il gesto tecnico.
Ciao


Tags: