In merito vorrei dre che io ho sempre usato gommino,perlina doppia,girella,perlina doppia,gommino senza mai mettere collanti per fermarli,e posso dire che,in fase di lancio,ne'di turbolenza,si sono mai spostati.Anzi,usando spesso lo short,lo si puo',a piacimento e condizioni permettendo,scendere fino all'attacco del piombo,usandolo come log arm,senza quindi cambiare trave. Concordo inoltre che,per me,non ha senso aggiungere un'altro spessore di filo tra il trave che regge gli snodi e l'attacco al piombo,poiche',usando ad esempio uno 0,28 lenza madre,uno 0,50 come shock leader (e quindi io uso lo stesso anche per il trave ovviamente con attacco separato) con braccioli 0,30, in caso di incaglio,all'80 per cento si rompera'la lenza madre.Si potrebbe forse come dice Nicola usare 10 cm solamente fra il trave e il piombo che poi,dovrebbe a sua volta essere inferiore come diametro a quello in bobina ma questo poi,non potrebbe farci perdere il piombo in fase di lancio frustando con grammature superiori a 100 grammi ?
Vi saluto.Enzo