spot surfcasting

This is a discussion for the topic spot surfcasting on the board SURFCASTING.

Author Topic: spot surfcasting  (Read 2466 times)

Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
on: December 24, 2013, 20:05:54
Salve, volevo chiedere ai moderatori ed ai lettori,
se il surcasting richiede spot prestabiliti come nella paf o beach ledgering, nel senso: nella PAF prediligo particolari spiagge, lontane dal centro cittadino, rigorosamente ore notturne, ricerca di secche, canaloni etc.
Nel surf invernale invece, in presenza di forti mareggiate , potrei optare anche per spiagge cittadine, a fondale alto , dove è difficile se non impossibile individuare canaloni, secche etc.?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: December 24, 2013, 23:46:29
Scusa se sono franco ma ho l'impressione che tu abbia fatto un minestrone.
Nel surf l'ubicazione della spiaggia (in città o fuori) ha poca importanza. Scegliere fra un fondale alto o basso è una questione di gusti ma di solito ci si deve accontentare di quel che c'è in zona.
I canaloni ecc. ecc. si individuano meglio nelle spiagge basse ma in presenza di mareggiate, quindi con mare da PAF (calmo) e su spiagge profonde trovare un canalone è una cinquina al lotto.
Il surfcasting richiede spot prestabiliti più di altre tecniche ma soprattutto richiede condizioni, attrezzature e predisposizione mentale particolari.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #2 on: December 25, 2013, 00:48:32
No figurati, perchè non ho assolutamente pratica ed esperienza di surf.
Lo so che mi espongo a brutte figure, ma imparare è anche questo. La paf la pratico più in estate, e per farla devo fare abbastanza chilometri, in quanto , le spiagge cittadine non sono assolutamente indicate (esperienza personale), volevo sapere se per il surf potevo rimanere in città senza fare chilometri. Colgo l'occasione per fare a tutti auguri di buon Natale.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: December 26, 2013, 22:56:43
Ciao Xander, stai tranquillo qui nessuno si espone a brutte figure, men che meno chi è alle prime armi. Vorrei che mi spiegassi per quale motivo le tue spiagge cittadine non si prestano alla paf estiva in quanto, tecnicamente, non ci dovrebbero essere differenze fra una spiaggia urbana ed una fuori centro se non, magari, la maggior tranquillità del pescatore e qualche scarico fognario in meno. Poi effettivamente esistono spot che non rendono nulla a mare calmo e diventano prolifici con mare mosso. Lo stesso discorso vale per le battute di surfcasting. Quindi non possiamo scartare a priori una spiaggia "sotto casa" senza averla provata e magari anche più di una volta.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #4 on: December 28, 2013, 09:13:04
Perchè c'è una delle flotte pescherecce più grandi del mediterraneo.  ;D.
A parte gli scherzi, ci sono una moltitudine di reti illegali messe a  60 70 metri dalla riva, lungo tutto il golfo cittadino, ci ho perso 5 terminali in una sola notte, tu immagina che lo scorso anno hanno sequestrato 10 km di reti illegali!!, e poi non è zona di orate, la mia preda preferita, inoltre, l'illuminazione delle strade cittadine prende almeno i primi 20 30 metri di mare. (questo non sò quanto possa influire), per non parlare di spiagge corte e sporche, tanto da non poter effettuare un lancio in side senza portarsi qualche assorbente dietro. In inverno invece è diverso, ieri abbiamo preso una decina di spigole. Purtroppo in Campania si ha poca cura delle spiagge cittadine, come del resto, tante altre cose. Le prime orate le trovo a 30 km da me ;D.


Tags: