SURF CASTING.. LE PREDE

This is a discussion for the topic SURF CASTING.. LE PREDE on the board SURFCASTING.

Author Topic: SURF CASTING.. LE PREDE  (Read 7066 times)

vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
on: January 27, 2010, 22:19:13
Ciao a tutti, vorrei fare un sondaggio, come da titolo, avrei il piacere di sapere dai veterani (e non ) quali secondo voi, sono le prede che in genere, vengono pescate con questa tecnica, in base al luogo che frequento, le mie prede a SURF CASTING, sono state: Spigola, grongo, serra (escluso da novembre a marzo),razza, leccia. da premettere che nel mio caso intendo mare grosso o quasi. Per tutte le altre prede che ho pescato, le qualifico come pescate a fondo..
ovviamente le prede che mi sono capitate una volta o due e che credo non siano prede da surf non le mensiono..
p.s. prego oltremare di spostare l'articolo se non crede che sia nell'apposita sezione..  
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #1 on: January 27, 2010, 22:28:13
Qui sulle mi coste,le coste laziali/toscane,le prede tipiche del surfcasting sono spigole,saraghi,gronghi,razze,mormore...
In scaduta si beccano spesso ombrine e orate...
Serra ormai tutto l'anno e in qualsiasi condizione di mare...

E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #2 on: January 28, 2010, 04:10:56
Gli spot che frequento abitualmente sono vari per tipo di fondale.
In condizioni di mare agitato e/o mosso, su fondali di tipo sabbioso le prede sono generalmente spigole mentre le esche utilizzate sono tranci di cefalo, sugarelli, calamari e tandem calamaro- sarda .. innescati su short rovesciato e piombo (rigorosamente a piramide) derivato. In condizioni di mare in scaduta più o meno avanzata ... a volte compaiono orate di discrete dimensioni (sempre sopra il chilo) e spigole...che insidio con anellidi e sarde. I serra ci sono praticamente tutto l'anno e li insidio in tutte le condizioni di mare, utilizzando cavi d'acciaio da 60 libbre su terminale in nylon 0.50 (con mare agitato) e scendendo sulle 40 lb e terminale in nylon 0.35 con mare in scaduta. Come esche uso sugarelli e le sarde intere private della testa.
Su fondali misti cadono saraghi, gronghi e spigole, esca sarda...in short rovesciato con piombo a perdere.
In scaduta, sempre con piombo a perdere, in paternoster, possono capitare occhiate, saraghi e orate ... che insidio con anellidi (bibi,vermi 100 lire cromati, americano) e strisce di calamari. I gronghi si fanno vivi se utilizzo la sarda intera o a filetto (ciao ciao).
Se mi sposto su fondali riparati da barriere frangiflutti, capitano spesso grosse mormore, saraghi e orate, indipendentemente dalle condizioni del mare, che insidio con long arm e piombo scorrevole ... come esca anellidi.

Saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: January 28, 2010, 07:56:08
Vince, hai aperto un topic che ha sempre rappresentato l'oggetto del contendere, mai risolto, in fatto di surfcasting. Infatti, chi ha una visione più radicale tende a far rientrare in questa classifica quasi esclusivamente tre specie: la spigola, il sarago ed il grongo. Altri allargano l'elenco ad altre specie considerate tipiche da PAF. Diciamo che, secondo me, la questione va rapportata alla realtà locale. Infatti, come sai bene, dalle nostre parti non è raro che in consizioni di mare grosso ci si ritrovi appesa all'amo qualche mormorona. In alcune zone predomina la spigola, il altre il sarago, in altre ancora più che gronghi non si tirano. In Sardegna non è raro beccare delle orate con mare da surf ed in pieno inverno. Per quanto riguarda la mia classifica personale posso elencare, in ordine di ricorrenza: sarago, grongo, spigola.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: January 28, 2010, 20:47:06
Concordo con Oltremare! Dalle mie parti, Sardegna orientale, la preda che abbocca più di frequente per tutto l'anno è l'orata! Mentre di pesci serra non ne ho mai visto! Altre prede molto frequenti sono i saraghi, le spigole, le mormore e ogni tanto qualche razza! Facendo una classifica quindi:
Orata
Sarago
Mormora
Spigola
Razza
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


taurus71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #5 on: January 28, 2010, 21:13:55
Ciao Vincè, diciamo che dall'ultima volta con te (venerdì notte) oltre ha un bel cappotto ho preso anche la febbre :-D come sai ,x fortuna sparita, a parte gli scherzi, sono d'accordo con Nicola, qui nel varazzino con un pò di mare sono riuscito a prendere i sparagghiuna (in siculo) sparaghi, saraghi e orate di spigole neanche l'ombra anche se tanta gente del posto narra che qualcuno li ha presi, ma sinceramente guardando i secchi dei pescatori non ne vedo, poi tutto gennaio è stato scarsissimo di catture sia x me e x i pescatori della zona
taurus


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #6 on: January 28, 2010, 22:17:12
in effetti nicola, le prede che non mensionavo erano proprio le belle mormorone che capitano raramente (sempre parlando di surf) e di ombrine, pesci che in condizioni di PAF ne fai dei carnieri.. Poi ovviamente bisogna vedere ognuno di noi come interpreta o meglio, contraddistingue le due discipline..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #7 on: January 31, 2010, 19:16:09
Tanto per sapere... ma di tutti i surf caster che abbiamo in rete, siamo sempre i soliti a rispondere? dai... aspettiamo altre risposte.. 
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #8 on: January 31, 2010, 21:00:58
hai ragione vince ero un attimo occupato con il mio post sulle  considerazioni sui primi lanci con il rotante se intendiamo surf nel senso di surf e e non paf pesante o paf in generale ti dico sarago spigola grongo e ti aggiungo un paio di volte razze anche se  non molto grandi....     ;D


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #9 on: February 22, 2010, 11:15:33
Anche se un pò in ritardo...
Sescondo me le prede più ambite sono saraghi spigole e gronchi...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #10 on: February 22, 2010, 18:09:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Anche se un pò in ritardo...
Sescondo me le prede più ambite sono saraghi spigole e gronchi...
eheheh.. meglio tardi che mai...  calabria
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #11 on: March 04, 2010, 21:19:03
Ciao Vince, sulle spiagge che pratico io nel Salento, le prede che si incontrano più facilmente in condizioni da surf casting sono le spigole e non di rado qualche bella mormorona. Raramente tra le onde si riesce a beccare anche qualche bel saragotto.

Di ombrine, nemmeno l'ombra  calabria


pillo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #12 on: March 04, 2010, 23:11:01
Per me da Cetraro ad Amantea le prede che più facilmente mi sono trovato a spiaggiare a surf sono nell'ordine Saraghi (60%), Orate (30%), Mormore (10%)

PS: mai e poi mai una Spigola...la regina non si degna neanche di avere contatti con un povero plebeo!!! ;D


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #13 on: March 08, 2010, 22:23:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per me da Cetraro ad Amantea le prede che più facilmente mi sono trovato a spiaggiare a surf sono nell'ordine Saraghi (60%), Orate (30%), Mormore (10%)

PS: mai e poi mai una Spigola...la regina non si degna neanche di avere contatti con un povero plebeo!!! ;D
ti do una dritta sulla spigola,(magari non ti dico niente di nuovo) la spigola è un pesce che caccia prevalentemente nella schiuma, io di solito innesco la sarda o il filetto di sgombro o meglio ancora la spuncia, ed anche se in modo non frequente, sono riuscito a salparla..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #14 on: March 09, 2010, 03:42:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per me da Cetraro ad Amantea le prede che più facilmente mi sono trovato a spiaggiare a surf sono nell'ordine Saraghi (60%), Orate (30%), Mormore (10%)
PS: mai e poi mai una Spigola...la regina non si degna neanche di avere contatti con un povero plebeo!!!
Ciao Pillo
per cercare di sfatare questo tabu ti ho mandato un MP ..con qualche posticino che si trova dalle tue parti.
Per cercare la spigola è necessario calare esche odorose specialmente quando il mare è in scaduta ...di notte. Ottima la sarda fresca rovesciata (con le carni a contatto con l'acqua ..per intenderci) o un bel cefalo preparato allo stesso modo. Come calamento puoi utilizzare uno short rovesciato. Ti consiglio vivamente di utilizzare uno spezzone di cavetto d'acciaio da 40 lb  (coperto totalmente dall'esca) e due ami del 3/0.... perchè se ci sono pesci serra .. saranno i primi a fare visita alle tue esche.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #15 on: March 09, 2010, 08:32:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per me da Cetraro ad Amantea le prede che più facilmente mi sono trovato a spiaggiare a surf sono nell'ordine Saraghi (60%), Orate (30%), Mormore (10%)
PS: mai e poi mai una Spigola...la regina non si degna neanche di avere contatti con un povero plebeo!!!
Ciao Pillo
per cercare di sfatare questo tabu ti ho mandato un MP ..con qualche posticino che si trova dalle tue parti.
Per cercare la spigola è necessario calare esche odorose specialmente quando il mare è in scaduta ...di notte. Ottima la sarda fresca rovesciata (con le carni a contatto con l'acqua ..per intenderci) o un bel cefalo preparato allo stesso modo. Come calamento puoi utilizzare uno short rovesciato. Ti consiglio vivamente di utilizzare uno spezzone di cavetto d'acciaio da 40 lb  (coperto totalmente dall'esca) e due ami del 3/0.... perchè se ci sono pesci serra .. saranno i primi a fare visita alle tue esche.

Vitto,vedo che non sono l'unico ad usare ami del 3/0, quando lo dico mi prendono per esagerato..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #16 on: March 09, 2010, 15:38:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...vedo che non sono l'unico ad usare ami del 3/0, quando lo dico mi prendono per esagerato..

Anche io quando pesco con sarda o cefalo, uso ami 3/0!!!  calabria


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #17 on: March 09, 2010, 16:07:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...vedo che non sono l'unico ad usare ami del 3/0, quando lo dico mi prendono per esagerato..

Anche io quando pesco con sarda o cefalo, uso ami 3/0!!!  calabria

Amo grande --> pesce grande... io sto prendendo anche i 4/0 

La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #18 on: March 09, 2010, 16:47:13
Aiuto!! Già vedendo gli ami del 2/0 mi sono spaventato!! Io al massimo utilizzo ami del due!! Sono troppo piccoli secondo voi o vanno comunque bene?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #19 on: March 09, 2010, 18:05:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Aiuto!! Già vedendo gli ami del 2/0 mi sono spaventato!! Io al massimo utilizzo ami del due!! Sono troppo piccoli secondo voi o vanno comunque bene?
io a volte li uso, mettendolo in coda, perchè il filetto è più sottile, al centro (quello scorrevole) metto i l 3/0, se invece il filetto è di sgombro (per cui più grosso) in coda il 3/0 e al centro il 4/0..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


Tags: