TERMINALI DA SURFCASTING - CONSIGLIO

This is a discussion for the topic TERMINALI DA SURFCASTING - CONSIGLIO on the board SURFCASTING.

Author Topic: TERMINALI DA SURFCASTING - CONSIGLIO  (Read 6186 times)

airone65

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
on: March 04, 2008, 19:00:29
salve a tutti, avrei bisogno di chidervi a Voi professionisti del Surf Casting ;D ;D quole travi o montature mi consigliate per una battuta di pesca a Surf per questo fine settimana. Veramente non avrei idea calabria3 calabria3 vorrei portare come esche:
americani, coreani, sarde, muggini e qualche totano.
Prevedo mare mosso e a mio giudizio montature a due ami abbastanza corti su di una canna e l'altra finale lungo basso.

Sarei contento di alcuni chiarimenti in merito.

Grazie Airone  ;D ;D ;D


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #1 on: March 04, 2008, 19:57:56
Ciao Airone!!!!!
Per ci? che riguarda tutto ci? che gravita all'argomento terminali, dai un occhiata nella sezione apposita!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Poi tutto dipende dalle condizioni meteomarine che quel giorno si presenteranno!!

Sta a te poi scegliere il calamento giusto!!!!!!


OLTREMARE

  • Guest
Reply #2 on: March 05, 2008, 07:52:53
Ciao Airone
Non ? che ci devi perdere il sonno in fatto di calamenti.
Prova senz'altro quelli che hai detto. Long arm con attacco basso, short rovesciato e pater noster a due braccioli corti da riservare in caso di fortissima turbolenza.
Non dimenticare di perlustrare i primi metri.
Per le esche prova anche degli accoppiamenti tipo un bell'americano a scorrere sul bracciolo coprendo l'amo con un pezzo di totano.
Divertiti e I.C.A.B.
Ciao


airone65

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #3 on: March 05, 2008, 11:01:41
grazie
 
il mio dubbio piu' atroce, che tutte le volte che vado a pescare mi tormenta E':

quale terminale devo montare???????????????? calabria3 calabria3
Nel mio cassone ne ho diversi tipi e di diverse misure sia in lunghezza e di diametro ma tutte le volte e sempre un enigma. Ora mi sono deciso a fare una bella pulizia e di riniziare da ZERO. Vi chido come voi avete sistemato e preparato la scatola con i terminali, quale misure di lunghezza e di diametro, quali tipi e in che quantita': ex:

NR. ROCCHETTE - LUNGHEZZA - DIAMETRO DEL NAYLON    -    TIPO           _       PER QUALE PESCE

        5                 cm. 200               28                     pater noster              mormora  mare calmo
        5                     "                     30                            "                            "       mare mosso

considerate che ho solo fatto un esempio. a questo punto vi chiedo un AIUTO . ;D ;D
GRAZIE IN ANTICIPO   AIRONE ;D


OLTREMARE

  • Guest
Reply #4 on: March 05, 2008, 12:15:35
Ariciao Airone  calabria
Non puoi sapere prima quale terminale usare, quindi evita di farti delle pippe mentali.
La mia cassetta ? cos? organizzata in fatto di calamenti. Ho adattato un contenitore portatile di CD (preso dai cinesi a 2 euro) nel quale alloggio una ventina di calamenti di vario tipo e diametro ovvero: alcuni pater noster e altri monoamo. Di questi ultimi ne ho alcuni di lunghezza non superiore ai 20/30 cm. per attacco basso (farli pi? lunghi equivale a sprecare del filo) ed altri pi? lunghi dai 100 ai 160cm. per lo short rovesciato. I braccioli li preparo direttamente in spiaggia e non li riutilizzo mai. Prediligo le soluzioni monoamo e la massima lunghezza dei braccioli. Normalmente io parto cos?: una canna con attacco basso e long arm da 150 cm. in su. Altra canna con short rovesciato con bracciolo da 150 cm. In caso di mare mosso e groviglio dei braccioli, prima di ridurre la lunghezza provo ad aumentare il diametro del nylon. Cercando le mormore a mare calmo o quasi calmo un pater noster a due ami pu? essere molto proficuo specie in presenza di numerosi esemplari di questo sparide, permettendoti spesso di fare coppiole. In questo caso adotterei un PN da 160/170 cm di lunghezza (200 mi sembrano un p? eccessivi e problematici nella gestione) con attaccati un finale da 100/120 cm in basso e da 40/50 cm in alto.
Una piccola perplessit? mi sorge vedendo il diametro che indichi nella tua tabella (0,28 e 0,30). Ma con quanto piombo peschi? Per quanto mi riguarda quelle misure le vedo appena sufficienti per un 50 gr. Usando un 100 gr. andrei senz'altro su uno 0.50 (che dev'essere poi lo stesso diametro dello shock leader).
Ciao


airone65

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #5 on: March 05, 2008, 17:24:16
 ;D  ;D   ;D  ;D  ;D ;D
                                                              OLTREMARE


airone65

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #6 on: March 05, 2008, 17:28:59
carissimo OLTREMARE voi dire che hai dei travi lunghi solo 20/30 cm.

LENZA MADRE........SHACK LEADER..............TRAVE LUNGO 20/30 CM............PIOMBO. ?????

Non sono corti?


OLTREMARE

  • Guest
Reply #7 on: March 06, 2008, 09:51:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
carissimo OLTREMARE voi dire che hai dei travi lunghi solo 20/30 cm.

LENZA MADRE........SHACK LEADER..............TRAVE LUNGO 20/30 CM............PIOMBO. ?????

Non sono corti?
Ciao Airone, mi spiego meglio.
quindi: 1) filo in bobina, 2) shock leader da 10/11 mt. , trave da 20/30cm. dello stesso diametro dello SL,  piombo. Sul "travino" faccio l'attacco per il finale con: stopperino in gomma, perlina, girella, perlina, stopperino. Essendo un attacco basso monoamo con piombo terminale capisci che non avrebbe senso farlo da 100/150 cm. I vantaggi di un trave cos? corto? Occupa poco spazio nella cassetta. Di notte, riavvolgendo il filo, non c'? pericolo di farlo entrare nell'anello del cimino. E' quasi come avere il terminale montato direttamente sullo SL. Risparmi un sacco di filo (son diventato genovese  calabria)
Appena posso invio qualche foto.
Ciao


ivan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #8 on: March 06, 2008, 11:41:18
buon giorno a tutti, comprati quei contenotori di plastica trasparenti, li trovi in qualsiasi negozio di ferramenta,cene di varie misure, faiin modo di trovare quelle di misura ideale per le girelle non troppo grosse, nei negozi di pesca le anno di varie misure. ti prepari i vari terminali , da tre da due da un bracciolo, pio ti leghi un bel poco di ami di varia misura sia di filo che di amo. cosi quando vai in spaggia avrai tutto l'occorrente a posto ecos? saprai quale terminale e quale amo usare. chiaramente il bracciolo quando teli prepari li farai di una misura in modo tale che se dovrai accorciarli prima di legarli alla girella lo puoi fare. i travi saranno di misura diversa a seconda del tipo se non hai canne suporiore ai 4.20 saranno da un minimo di 1.50 ad'un massimo di 2.00 metri, pre quanto riguarda il longarm va bene anche 30 cm tanto la girella la posizionerai a 5 centimetri da moschettone del piombo ;D
vincere vuoldire dare sempre il massimo e non mollare mai


ivan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #9 on: March 06, 2008, 11:49:53
 x;Dscusa mi sono dimenticato un particolare i travi dovranno essere di diametro da 0.25 ad'un massimo 0.40, invece longarm tieni conto che questo terminale si usa di solito per le distanze, quindi si arriva fino al 0.50 ;D
vincere vuoldire dare sempre il massimo e non mollare mai


marcovet

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #10 on: July 16, 2009, 15:06:49
sono di parere contrastante in fatto di diametro di fili...oltremare afferma, ed io confermo, che il diametro del trave nn deve essere inferiore a quello dello shock leader...quindi utilizzare uno 0,25 sarebbe fuori luogo...si rischierebbe di recare danni al calamento...che ne pensi?...grazie a presto


OLTREMARE

  • Guest
Reply #11 on: July 16, 2009, 16:08:53
Caro marcovet
anche se non hai girato le pagine del tuo calendario ti ringrazio lo stesso per aver rispolverato questa discussione in quanto mi accorgo solo adesso di alcune inesattezze nell'ultimo intervento di Ivan.
Prometto di ritornare sull'argomento, magari in tempi pił consoni al surfcasting, per rispolverare termini e definizioni.
Ciao


marcovet

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #12 on: July 16, 2009, 21:23:31
scusami...non ci avevo fatto caso...ma giorno dopo giorno sfogliando il forum trovo sempre qualcosa di interessante...non era mio intento causare problemi...grazie tante a presto ;D