Canna economica Traina col Vivo

This is a discussion for the topic Canna economica Traina col Vivo on the board TRAINA.

Author Topic: Canna economica Traina col Vivo  (Read 8465 times)

kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
on: June 26, 2013, 16:03:30
Devo prendere una canna per fare traina col vivo, sono nuovo in questa tecnica l'ho praticata un pò  di volte con un mio amico ma i risultati non sono stati quelli sperati...  

Non voglio spendere molto perchè l'uso che farò di questa canna è limitato  in quanto non possiedo ne barca ne altro, potrò usarla solo le poche volte che uscirò in barca con amici ....

Ho un mulinello LD9000 con frizione a leva (30Lb) da affiancare alla canna che acquisterò.

Vorrei insidiarci Leccia e Ricciola (dentici e cernie da quello che mi dicono non ce ne sono).

Posso spendere 50€ non di più...  consigli?
Io avevo visto la Shimano VENGEANCE STAND UP 16-20 LBS ,  35€ .


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: June 27, 2013, 02:35:38
Ciao, non prendere i modelli stand up perchè sono corti (1,65m) e poco sensibili per questa pesca; sarebbe meglio un modello trolling (circa 2,10m), che resta comunque arrangiato perchè sono modelli che nascono per l'uso con artificiali; se vuoi la perfezione devi prendere un modello lite trolling (2,10-2,20), sono canne nate proprio per questa pesca, con cima sensibile ed azione progressiva, ma costano un po' di più del tuo budget (parlando sempre di Shimano, se vai su altre marche magari trovi prezzi  diversi). Per la potenza della canna devi regolarti in base alle profondità su cui andrai a pescare, più è fondo e più è pesante il piombo guardiano, e di conseguenza serve  una canna più potente per gestirlo bene...però su questo non so dirti altro.
Un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #2 on: June 27, 2013, 09:52:04
Ciao kblade! Io ho preso la catana 16-20 e mi sembra quasi del tutto simile a quella che dici.
Se andrai a trainare sempre su almeno 40 metri di fondo e quindi partirai come minimo da 400 gr di piombo và bene. Se invece trainerai più basso prenditi la 12-16.
Oltre alla catana uso, come seconda canna, una stand up da 8-16, è quella che ha preso più pesci. Si che è corta e in teoria non andrebbe bene, ma in pratica essendo più leggera sortisce forse lo stesso effetto accompagnante.
Se non hai negozi che trattano l'usato nelle vicinanze vai di vegance!


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #3 on: June 27, 2013, 11:56:33
Parlando con i pochissimi che praticano questa pesca nel mio paese , i punti interessanti per fare questa tecnica sono 5 di cui 3 con profondità intorno ai 35-40m e gli altri 2 intorno ai 70m.

Io semmai avessi la fortuna di dover recuperare un pesce lo farei  da alzato perchè le poche uscite che farò spesso saranno fatte su una piccola  barca da 4m (anche se appena posso vorrei prendere un kayak).

Quindi dite che un 16-20 trolling sia meglio di una 16-20 stand up per la traina col vivo?


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #4 on: June 27, 2013, 13:28:48
Io ho comprato per quel prezzo una mitchell 2.10 per 45 € , devo dire che mi trovo bene !!! Comunque prendila da 16 lb, credo sia il miglior compromesso soprattutto se vuoi usare piombi da 500g! Ciao Kblade


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #5 on: June 27, 2013, 18:40:16
Ocio che in kayak per levare il guardiano se usi una canna lunga rischi di fare dei disastri!
Come dicevo canne da traina ne ho due una trolling e una stand up. Quando vado a trainare in canoa uso solo la stand up, non me lo sogno nemmeno di portarmi dietro una canna da oltre due metri per trainarci il vivo. Sono così estremista su questo punto perchè ho perso un pesce durante lo sgancio del guardiano. Solo perchè avevo una canna troppo lunga.
Torno quindi a suggerirti di guardare l'usato nella tua zona. Credo (parere mio) che il 95% delle canne da traina in circolazione abbiano pescato solo tombarelli e bonitti. Quindi l'usato oltre ad essere vasto non è nemmeno mai stato stressato. Solo gli anelli sono da guardare.
Sul libraggio sono d'accordo con l'olandesevolante :)


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #6 on: July 07, 2013, 11:45:13
Grazie a tutti dei consigli,alla fine  ho deciso per la Shimano vengance stand-up 16-20 LBS domani andrò a prenderla, tenendo in considerazione che poi la userò anche con il kayak...

Un altra domanda un pò OT, possiedo una bobina da 500m di Power Pro 0.28-30LB americano ( in europa viene venduto per 44LB ) , dite che va bene per la traina col vivo o devo prendere uno spessore più grande?

 


magosub88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #7 on: July 07, 2013, 12:27:18
Ciao Gianni, io condivido solo in parte quanto detto fino ad ora: io ho una trolling lite, e ringrazio il cielo di aver preso questa, dal kayak serve una canna lunga, con la stand up di 1,65 non ci fai niente!  Pensa se ti passa dall'altro lato, mentre la stai pompando: o tagli il filo sul laterale del kayak, oppure se riesci a tenere la canna lateralmente, ti ribalti! La canna lunga ti consente di accompagnarla a dx o a sx a prua, e pensa che con la mia che è 2,20, ci arrivavo a malapena, tenendo anche conto che in piega la canna si "accorcia". Spero di aver reso l'idea... Io ti consiglio una trolling lite sia per la barca che per il kayak, poi fai tu! Pensa che io il primo giorno di raduno ho pescato con una stand up, e non riuscivo nemmeno a pagaiare, perchè toccavo il filo... Menomale che ho preso la trolling lite! :)


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #8 on: July 08, 2013, 11:26:04
Ciao magosub! Intanto complimenti per la lola!
E' la prima volta sinceramente che sento/leggo altri pareri sulla traina col vivo dal kayak. Sono un pò stranito, perchè sostengo (o meglio credevo) l'esatto contrario :) . Sicuramente, essendo stato ad un raduno di kayakker hai sicuramente, oltre al tuo, un vasto bagaglio di pensieri comuni su questa tecnica.
Ti farò ridere sicuramente ma i pesci li tiro su con la canna lateralmente alla canoa e se il pesce và dall'altro lato immergo la punta e mi faccio girare la canoa (è una canoa chiusa col fondo piatto gira sicuramente di più di un kayak apposta da pesca).
A questo punto mi piacerebbe incontrare e trainare assieme ad altri che hanno la nostra passione per un scambio culturale.
La cosa che più non riesco a capire è come fai a toccare la lenza con la pagaia usando la stand up, ma può dipendere da mille fattori: quantità di piombo, velocità, posizionamento del portacanne e dalla sua inclinazione. Addirittura la prima canna che ho usato era lunga 1,20! Un saluto!


Tags: