Traina col vivo alle ricciole e ai dentici.

This is a discussion for the topic Traina col vivo alle ricciole e ai dentici. on the board TRAINA.

Author Topic: Traina col vivo alle ricciole e ai dentici.  (Read 11308 times)

Peppecayman

  • Guest
on: June 16, 2008, 23:21:24
Ciao a tutti gli amici del forum,è da un pò di tempo che ho in testa di praticare la traina col vivo ed il vertical jigging.Possiedo due barche,di cui una in vetroresina di 4,35 metri ed una barca artigianale in legno di 10 metri.Secondo voi per praticare queste tecniche di pesca quale tra le due barche dovrei adoperare???Adesso è periodo per pescare a VJ???Quali esche tra sauri,lacciotte,seppie dovrei usare per pescare col vivo?????In quali ore del giorno sarebbe meglio praticare entrambe le tecniche?????Per la traina col vivo sarebbe meglio pescare su dei relitto o al di sopra di una secca?????


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #1 on: June 17, 2008, 00:20:51
Ciao Peppecayman, naturalmente con la 10 metri hai più possibilità di "cuccare" con le turiste!!! A parte gli scherzi sulla lunghezza della barca ci sono pregi e difetti, una 10 metri ti permette di esplorare spot al largo dove non potresti arrivarci con una 4,35 però devi tenere conto anche del motore. Con il vivo potresti andare anche ad un nodo-un nodo e mezzo e con un motore troppo grande avresti qualche problemino. Per quanto riguarda il VJ posso riferirti quanto letto in una intervista al nostro calabrese più famoso in questo campo: Domenico Craveli. In pratica spiega che le coste calabresi non sono molto indicate per il VJ in estate a causa dell'alta temperatura; la superficie del mare si riscalda e l'acqua fredda va a fondo, una volta a fondo quest'acqua per la morfologia del fondo che abbiamo noi, piena di canyon, prende velocità, rendendo la vita difficile a quei microrganismi di cui si nutrono le nostre prede. Per il vivo io penso al primo posto calamaro poi aguglia e poi il resto. Naturalmente si userà solo il pesce presente in quella zona. La seppia viva anche se innescata continuerà a mimetizzarsi con il fondo. Una seppia appena morta (diciamo in coma) sarà il massimo. Già in un altro post avevo spiegato che per motivi di copyright non posso mostrarvi i principi fondamentali di questa specialità effettuati da uno dei più grandi trainisti al mondo: Sandro Onofaro. Sarò felicissimo di darti qualche filmato se ci vediamo al raduno.


MONDRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 167
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: June 17, 2008, 09:22:20
Sandro Onofaro
Capitano IGFA
Guida di Pesca Federale
European Fishing Recordman, e' davvero un grande a traina, ti consiglio di guardarti i suoi video specialemente gli ultimi scuola di pesca dalla barca..cmq amarone vedo che anche tu sei un suo ammiratore..


Peppecayman

  • Guest
Reply #3 on: June 17, 2008, 10:10:55
Amarone,di quale raduna stai parlando???Scusa se te lo chiedo ma sono estraneo a tutto...


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #4 on: June 17, 2008, 12:12:31
Peppecayman sei il pescatore più distratto della Galassia!!! calabria
Su ogni pagina del forum c'è la locandina del raduno. Cliccaci sopra!


Peppecayman

  • Guest
Reply #5 on: June 17, 2008, 13:54:32
Hai perfettamente ragione Amarone!!!che fiigura di *****!!!Comunque grazie 


Tags: