la montatura per il gamberetto

Aperto da giufà, Giugno 03, 2009, 00:55:27

Discussione precedente - Discussione successiva
salve a tutti ragazzi...mi potreste illustrare magari con qualche disegno la montatura ideale per il gamberetto vivo??? filo...lung terminale, galleggiante, ecc... grazie 1000....  ;D  ;D
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!

La lenza è molto semplice: io uso filo discovery 016 diretto, con acqua molto limpida terminale fc 015 Daiwa.
Galleggiante con deriva lunga 2 - 4 gr, peso proporzionale alla profondità, alla corrente, al vento presenti.
Amo #6 resistente ma non troppo pesante.
Il galleggiante deve essere leggermente starato (es un galleggiante da 2,5 gr lo piombo per 2,20).
Devi dare più o meno lo stesso fondo presente nel luogo di pesca, bracciolo di circa 60-70 cm.
Se sei in laguna e c'è 1 mt di fondo farai 45 cm di bracciolo, per evitare di agganciare il galleggiante durante il lancio, se ci sono 4 mt puoi dare 1 mt di svolazzo.
Sfrutta le correnti in uscita ed in entrata e solleva il gamberetto frequentemente, è molto adescante nelle fughe verso il fondo perchè diviene visibile ed udibile.
Innescalo al secondo segmento dal telson dall'alto verso il basso.
Importante è contare fino a 5 dopo l'affondata, altrimenti tirerai fuori molti mezzi gamberi.
Se nonostante ciò tiri fuori mezzi gamberi innesca a calzetta per prendere le eventuali mormore o orate o saraghi o salpe che non riescono ad ingoiare.
In bocca al lupo.
Gianni

ti ringrazio molto...sei stato precisissimo!!! adesso spero di tirare una bella bestia!!! sperando che mi aiuti anche il fattore  calabria............. calabria
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!

Citazione di: giufà il Giugno 03, 2009, 22:47:50
ti ringrazio molto...sei stato precisissimo!!! adesso spero di tirare una bella bestia!!! sperando che mi aiuti anche il fattore  calabria............. calabria
Importante è che ci siano le spigole, farle abboccare col gambero intorno all'orario di alta marea è un gioco da ragazzi ;D
Gianni