Re: RASSEGNA ARTIFICIALI DA SPINNING

Aperto da MONDRA, Ottobre 09, 2006, 20:47:08

Discussione precedente - Discussione successiva
octopus da traina...

la yo-zuri e' la leader nel settore e spin.........fa degli artificiali stupendi 8)

dammi tiempo ca ti percio

temistocle

Splendido splendente una silhouette accattivante ;)

Per quanto riguarda l'ingarbugliamento delle ancorette c'e' un sistema per evitare questo che si fa con del nylon comunque poi vi spiego
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*

Ciao ragazzi Volevo segnalare uno dei "nuovi" arrivi in Casa Yamashita Il Chase

Prodotto in due versioni BW (freshwater) e SW (saltwater). Si trova in due misure, 105 e 125; le due linee differiscono per il peso e per una paletta leggermente pi? pronunciata per l?SW che si traduce in un maggiore affondamento, Che risulta di una sessantina di cm in ogni caso penso che la differenza ? veramente poca

Per la linee BW la misura 105 per 11.5gr e misura 125 per 18.5gr,
mentre
per la linea SW 105 per 12.5gr e 125 per 19.5gr.
Provato seriamente il 105. SW colorazione MIOH
Queste sono le mie considerazione:
ottimo nel lancio per tenuto dell'assetto e distanza raggiunta,bellissimo il movimento sia con recupero lento che veloce, anche se provvisto di piccola palettina trasmette alla canna delle vibrazioni facilmente percepibili al lanciatore ,caratteristica per me indispensabile nei miei minnow preferiti .La battuta di pesca ? iniziata in un piccolo porto con fondo misto sabbia e roccia con mare calmo e limpidissimo, risultato che dopo un'oretta avevo procurato il mal di denti a tutta la popolazione di pesci lucertola del luogo? ?;D poi in un altro spot dopo diversi inseguimenti di barracuda svogliati su angel kiss, secunda, flash minnow, x-rap, long cast, mag darter ecc.ecc il Chase ? stato l'unico a fregarne due .
Insomma che dirvi un altro artificiale ben riuscito in casa Yamashita?

Citazione di: SPINBARR il Febbraio 19, 2007, 13:46:49
Leon hai parlato di pesci lucertola, quindi diconseguenza mi viene da pensare che lavora a contatto con il fondo o vicino, o mi sbaglio?
E invece no spinbarr come ti dicevo lavora al massino intorno a 60 cm ,le catture di pesci lucertole infatti mi hanno meravigliato anche a me ,confermo che il fondale era poco profondo ma non troppo,dobo il terzo lucertolo incannato infatti ho fatto il tuo stesso pensiero ed ho montato una segunda sinking pensando adesso ne vedremo delle belle e invece dopo 5 lanci nemmeno un attacco ,rimonto il chase ed ecco che comparivato dal nulla con attacchi nitidi sotto il pelo dell'acqua che potevo gustarmi grazie alla limpidezza ed agli occhiali polorazzati,comunque sempre riferito a questi strani pesci all'isola d'elba in fondali bassissimi mi ? capitato di prenderne qualcuno anche in TW con popper e in particolare con il sammy e altri WTD

Citazione di: SPINBARR il Febbraio 21, 2007, 22:17:03
REAL POP IA - IB

? realizzato in polimero plastico, dispone dell?effetto rattling (sferette metalliche all?interno del corpo) per inviare anche un messaggio sonoro oltre che cromocinetico. Classico nella forma, viene proposto in brillanti colorazioni olografiche, vistosi occhi tridimensionali e dettagli importanti come branchie ed una vistosa bocca, responsabile del movimento stesso. Monta di serie ancorette nichelate, resistenti anche all?utilizzo in acque salate. Ideale per grossi lucci in acque interne, ma soprattutto per lecce ed altri grossi predatori in mare.

cm 14 - gr 44
cm 11 - gr 29

Bel popper dal costo molto ma molto economico ,prodotto dalla capturlure e distribuito dalla trabucco ,ho tutte e due le misure ,ed in particolare ho gi? testato per bene la misura piccola mentre quella pi? grande la devo bagnare,ebbene queste le mie impressioni:
ottimo nel lancio ,bene anche durante il recupero per quanto acqua alza durante le popperate,un pochino troppo delicata la verniciatura ma per quello che costa pu? anche andare ,insomma un popperino a mio avviso valido

Citazione di: SPINBARR il Febbraio 21, 2007, 22:36:06
Popper dalla forma molto simile ad un pesce vero, ad iniziare dalla forma arcuata ed alla ricchezza di dettagli come branchie, squame ed occhi tridimensionali. Realizzato in polimero plastico, dispone dell?effetto rattling (sferette metalliche all?interno del corpo) per inviare anche un messaggio sonoro oltre che cromocinetico. Si differenzia dal precedente per la particolare forma smussata della testa, che agisce quasi come una paletta di affondamento, consentendo un nuoto appena sotto la superficie. Ideale per qualsiasi predatore in atteggiamento di caccia negli strati alti dell?acqua.

Forse hai sbagliato a postare la foto il popper ha il taglio della testa rivolta verso l'alto.
L'artificiale in foto invece ? una riproduzione? del famosissimo Mag-darter della Yo-zuri,possiedo tutte e due le misure dell'originale e devo dire che non ci vado propio matto ,ottimo solo nel lancio,poi per il resto a mio parere sculetta troppo poco e trasmette poche vibrazioni in canna ,insomma voto appena sufficente per l'originale figuratevi per la riproduzione

Citazione di: SPINBARR il Febbraio 21, 2007, 22:46:59
Nuova taglia e restyling anche per un'esca utilizzata con successo in acque salate come l'Eel (imitazione di una anguilla) che da 4,7" sale fino a 6", proposta in due nuovi colori. La taglia decisa la rende efficace per grossi predatori sempre pi? frequenti nel sottocosta marino.

Ps.: Io personalmento l'ho usato accoppiato a testine piombate, e raccolto a flipping ? risultato efficace in porto per i lucci di mare.
Quoto ,anche a Drop shot risulta micidiale

Citazione di: SPINBARR il Febbraio 22, 2007, 22:23:14
In realt? sarebbe questo il vero Popper.: ;)
L'ho provato nella colorazione muggine, ma dopo tre lanci nuovo nuovo si ? riempito di acqua, affondando :'(

Ecco appunto il popper ? questo ,e come vedi hai avuto le mie stesse impressione ,questo "tarocco "non ? un? gran che ,se piace il tipo di artificiale a qualcuno tanto vale fare in piccolo sforzo e prendere l'orifiginale che di sicuro non si bucher

Warking the dog ,? un buffo modo tutto stile americano per descrivere a mia avviso molto fantasioso il modo di muoversi di questi artificiali facendo riferimento al movimento della testa di un cane quando cammina? ;D ;D in pratica questi artificiali prettamente top water sono i miei preferite tra tutti gli artificiali TP(Popper,prop bait e skipping lures )per la forma degli artificiali stessi e per l'andamento a S che durante il recupero disegnano sulla superficie che come spesso accade viene interrotto con una esplosione a galla :o :o.
Ho visto per la prima volta un wtd nell'autunno del 2000 quando a pesca insieme ad un mio amico a bass in una cavetta tra Pisa e Livorno vidi questo buffo artificiale ad un ragazzo americano militare della vicina base nato di camp derby ,da allora fu amore eterno? ;D ;De dopo le primi esperienze in acqua dolce ,ecco i primi passi in mare con catture di quasi tutte le specie da spinning ingannate da questi artificiali ,che quindi diventavano sempre pi? numerosi nella mia collezione ;D ;D
Ecco qualche mia foto dei miei preferiti:
partiamo propio dal mio preferito il sammy della lucky craft :

Bellissimo le mie misure preferite sono il 100 e il 115 ,ho provato anche le misure 85 e 128 ma non mi hanno molto entusiasmato ,prezzo ancora accettabile di 16-17 euro per il mercato italiano.
sempre della lucky craft ecco il gunfish :

Segue il giant dog della megabass bellissimo anche lui ma troppo salato nel prezzo di 20-24 euro

E pi? economici ma abbastanza validi ecco il banana boat della dual-yozuri (8-9 euro) e l'economicissimo wtd della capturlure (4-5 euro)

Prossimamente tanti altri ciao a tutti leon

Piccoli consiglio fidatevi anche dei negozi on-line e magari fate un unico ordine per risparmiare le spese di spedizione ,e poi seguite spesso i grossi mercatini di grossi forum quali quelli di apostoli e seaspin spesso si trovano delle vere perle ;).
Poi credetemi vengo dalla fiera di firenze e rispetto a tante fiere viste in passato ho notato come tante ditte note per la pesca al colpo come Trabucco,milo ecc.ecc si siano attrezzate con un propio campionario di artificiali da spinning che risultano pressoch? tutti imitazioni delle marche pi? blasonate, buoni nelle rifiniture e sopratutto nel prezzo? .Parlavo propio con un promoter della trabucco e mi diceva che anche loro ormai riconoscono lo spinning come la tecnica del futuro individuando ancora una grossa fetta di mercato .Ma questo per i nostri commercianti ancora non ? ancora, aim? ,del tutto convincente ??? ???.

Ok ragazzi dico la mia su questi artificiali:
Considero Lo swing uno dei minnow taglia media preferite ,ho tutte le colorazione, pi? anche una imitazione della daiwa che ha la palettina pi? quadrata e risulta andare meglio anche dell'originale ,max vi pu? dire quanto amo questo artificiale ,un vero killer su lucci di mare e spigole,peccato per il peso troppo contenuto.VOTO 7.5
L'emperon invece ? molto simile al tobimaru ,io ho una versione sinkig colorazione sgombro che ha ingannato qualche barra e una bella ricciola tanto tempo f?  .VOTO 6.5
IL cristal invece non mi piace per niente ??? ???vola male ,si sente poco in canna ,non si muove un granch? e all'attivo ha giusto un lucciotto di mare.VOTO 4.5 

Nulla da dire sullo swing anche a me ripeto mi ha deto belle soddisfazioni, soprattutto con le spigole, ma con i cristal non posso lamentarmi, ho preso davvero di tutto barracuda,spigole, dentici,sciarrani, tracine,lucertola,cernie....ne ho di diverse colorazioni!

il titolo potrebbe andare bene "Dal Giappone con furore"
In effetti dopo i primi invasori YO-ZURI e Yamaschita che hanno sbaragliato letteralmente la concorrenza sul campo ecco i nuovi Jappo che ormai sono sempre pi? presenti nella mia scatola da spinning.

Comincio con la Lucky Craft :

Flash minnow

Ponter-Befreeze

Ecco i Jackall bross

Smash minnow

E per la serie Swin bait Il Decamakuru

Sempre per serie Swin bait ecco lo Zilva della FLT

Continuo con i minnow ecco L' ashura della OSP

E infine il curioso EDONIS della Megabass dal doppio lato(sono matti sti JAPPO ;D ;D ;D)

Lato Occidentale con occhio tondo

E lato orientale con occhio a mandorla

La discussione su caratteristiche specifiche sono aperte ciao leon

Complimenti Leon bei artificiali.....almeno un paio vorrei averli nella mia cassetta e tia assicuro che ? gia piena!! anzi facciamo tre..........mi piace tanto lo Zilva ha forse la coda in silicone??

Citazione di: nello il Marzo 14, 2007, 13:25:36
Complimenti Leon bei artificiali.....almeno un paio vorrei averli nella mia cassetta e tia assicuro che ? gia piena!! anzi facciamo tre..........mi piace tanto lo Zilva ha forse la coda in silicone??
Si lo zilva ha la coda in silicone ,per quanto riguarda poi gli occhi del'edonis penso che sia solo una chicca estetica stile japan tutto qua

Ciao leo se non sbaglio tu non sei in calabria vero?? quindi tutti questi artificiali li hai trovati nei negozi o li hai comprati in rete??
io vorrei tanto trovare la segunda....ma qui da me non si trova!! tu l'hai provata?? cosa ne pensi?? e poi il tanto rinomato swing......che l'ho visto all'opera e nuota veramente bene!!
Anzi devo ringraziare Spinbar che me l'ha fatto vedere......... >:( >:( >:( >:( Vatti a fidare degli amici!!
spinbar  ne ha comprato due uno per se e l'altro per Francesco 80!! e a me non ci ha proprio pensato............France guarda che non va bene non funziona rivendilo ora che sei in tempo. Se vuoi ti faccio un favore e  lo prendo io solo perche sei tu!!!! ;D ;D ;D     

Che cherzo Pe....ma sabato che si fa??

Citazione di: nello il Marzo 14, 2007, 20:31:32
Ciao leo se non sbaglio tu non sei in calabria vero?? quindi tutti questi artificiali li hai trovati nei negozi o li hai comprati in rete??
io vorrei tanto trovare la segunda....ma qui da me non si trova!! tu l'hai provata?? cosa ne pensi?? e poi il tanto rinomato swing......che l'ho visto all'opera e nuota veramente bene!!
Anzi devo ringraziare Spinbar che me l'ha fatto vedere......... >:( >:( >:( >:( Vatti a fidare degli amici!!
spinbar ne ha comprato due uno per se e l'altro per Francesco 80!! e a me non ci ha proprio pensato............France guarda che non va bene non funziona rivendilo ora che sei in tempo. Se vuoi ti faccio un favore e lo prendo io solo perche sei tu!!!! ;D ;D ;D

Nello si io non sono in calabria ,questi artificiali sono in parte comprati qui in toscana dove risiedo e si trova di tutto senza problemi ,e in parte tramite ordine diretto in japan grazie un mio amico esperto di acquisti on-line che cosi facendo si risparmia anche un po di soldini in quanto sono tutti artificiali che in italia costano tra i 15 e 30 euro,
La segunda lo provata in tutte le misure sia sinking che floating e anche se non ? il mio artificiale preferito in casa Yamashita te lo consiglio in quanto si lancia da dio si muove abbastanza bene e sopratutto cattura di tutto .Dello swing non posso che parlartene bene rimane il mio 9 cm preferito.A Cosenza (precisamente ad arcavacata) come francesco ti pu? confermare c'? un negozio gestito da ragazzi che hanno puntato abbastanza nello spinning e forse sia il segunda che lo swing non escludo che li abbiano,semmai li fai ordinare e penso che non ci siano problemi

Citazione di: nello il Marzo 14, 2007, 20:31:32
spinbar? ne ha comprato due uno per se e l'altro per Francesco 80!! e a me non ci ha proprio pensato............France guarda che non va bene non funziona rivendilo ora che sei in tempo. Se vuoi ti faccio un favore e? lo prendo io solo perche sei tu!!!! ;D ;D ;D? ? ?

we nello se ti interessa la segunda la puoi trovare su ebay al costo di 13 euro piu spedizione :-*
dammi tiempo ca ti percio

temistocle