Con la mosca in un torrente della Sila Greca

Aperto da ^FLY^, Aprile 13, 2014, 12:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva
Avevo chiesto ad un amico informazioni su un torrente che scorre nei pressi del suo paese, ci mancavo da molto tempo. La risposta è stata: andiamoci insieme. Presto fatto... ci siamo messi d'accordo per ieri...

La giornata è buona, il posto è bellissimo, le acque cristalline. La sensazione è che sarà una bella giornata!

I nostri torrenti non tradiscono mai!

Vittorio intento a ferrare la sua prima trota della giornata

Alcune foto delle numerose trote catturate e subito rilasciate:

Un fuori programma... salvataggio di due rane in fase di accoppiamento finite nelle fauci di una natrice

Unica nota stonata l'assenza del presidente e del vice del gruppo PAM&PAM.

La PAM rossa è stata organizzata da Vittorio... un paio di panini a testa con mortadella e qualche birra  ;D

Però è stata lo stesso una splendida giornata!   calabria

Le foto valgono più di un report scritto...
Belle trote e speriamo ... che se vengo sì lasciano prendere anche da me. calabria
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.

Citazione di: ^FLY^ il Aprile 13, 2014, 12:33:17
I nostri torrenti non tradiscono mai!

ancora non ho fatto neanche un'uscita e con questo report mi avete fatto sognare, bravissimi,

Vittorio oltre alle giuste presentazioni, quali imitazioni hanno funzionato,
Aldo noto con piacere che stai diventando un ottimo fotografo,  calabria

anche uno spettatore attento alla bollata

Unica nota stonata l'assenza del presidente e del vice del gruppo PAM&PAM.
sapevo di questa vostra uscita, mi aveva fatto visita Vittorio il giorno prima, speriamo di esserci alla prossima occasione

Citazione di: ^GIOVANNI^ il Aprile 13, 2014, 16:51:29

Aldo noto con piacere che stai diventando un ottimo fotografo,

In assenza del fotografo ufficiale del gruppo PAM&PAM. devo per forza darmi da fare  ;D

Giovanni, questa per me è la prima uscita ma d'ora in poi devono essere tutte assieme al  gruppo PAM&PAM;D

Devo dire che Aki ed io siamo diventati ottimi amici sin da subito...
...anche perché sulle bollate non sbagliava mai!
Questo è lo scatto successivo...

[...]
Vittorio oltre alle giuste presentazioni, quali imitazioni hanno funzionato,
[...]
Quella che ha pescato di più è stata una red spinner che ho realizzato in paraloop, usando un piccolo pezzo di trecciato sottile. E' un montaggio che mi è piaciuto sin da subito e questa volta, ha dato i suoi frutti  calabria

La PAM rossa è stata organizzata da Vittorio... un paio di panini a testa con mortadella e qualche birra  
Ahime'... Pur sforzandomi, non potrò mai raggiungere i livelli a cui i nostri Presidente e vice Presidente ci hanno abituati... ;D

Citazione di: VittorioC il Aprile 13, 2014, 22:09:32

La PAM rossa è stata organizzata da Vittorio... un paio di panini a testa con mortadella e qualche birra  

Ahime'... Pur sforzandomi, non potrò mai raggiungere i livelli a cui i nostri Presidente e vice Presidente ci hanno abituati...  

Sei diventato  bravo nella "PAM" ma nella "PAM" hai ancora molto da imparare...   ;D ;D

Complimenti!! siete fantastici!!! e trote davvero belle...una sola domanda, ma più o meno a che quota eravate? perché dalla vegetazione non sembrerebbero altitudini particolarmente elevate...Purtroppo la Sila Greca è l'unico angola della Sila che non conosco affatto, essendo abbastanza lontanuccia da Catanzaro, ogni anno mi ripropongo di farci una capatina, ma poi non ci riesco mai...
Rinnovo i complimenti a tutti, bravi bravi!!!!
Sila mon amour

Citazione di: VittorioC il Aprile 13, 2014, 22:09:32
Quella che ha pescato di più è stata una red spinner che ho realizzato in paraloop, usando un piccolo pezzo di trecciato sottile. E' un montaggio che mi è piaciuto sin da subito e questa volta, ha dato i suoi frutti[
piace molto anche a me il montaggio paraloop, ma non avevo pensato, ne sapevo, che potevo utilizzare un pezzo di trecciato sottile, mi metto subito al morsetto,
le trote sono veramente belle, proprio come mi avevi anticipato 

Citazione di: bassapressione il Aprile 14, 2014, 12:12:19
essendo abbastanza lontanuccia da Catanzaro, ogni anno mi ripropongo di farci una capatina, ma poi non ci riesco mai...

se posso consolarti e incoraggiarti soprattutto, la pensavo come te, ma poi, dopo essere stato stregato dalla pesca a mosca, sono ritornato in luoghi vicini a quello sopra, molto distanti da Catanzaro, anche da solo, soltanto per rinnovare la sfida con una bella trota rilasciata la settimana precedente,
ho letto in un precedente tuo post che ti sei, da poco ,attrezzato per la pam,
sono anche io di Catanzaro, nel caso volessi partecipare a qualche uscita con noi, posso inviarti in mp il mio numero telefonico,
in compagnia la località da raggiungere non sarà più tanto lontanuccia

Citazione di: ^GIOVANNI^ il Aprile 14, 2014, 14:18:35
essendo abbastanza lontanuccia da Catanzaro, ogni anno mi ripropongo di farci una capatina, ma poi non ci riesco mai...

se posso consolarti e incoraggiarti soprattutto, la pensavo come te, ma poi, dopo essere stato stregato dalla pesca a mosca, sono ritornato in luoghi vicini a quello sopra, molto distanti da Catanzaro, anche da solo, soltanto per rinnovare la sfida con una bella trota rilasciata la settimana precedente,
ho letto in un precedente tuo post che ti sei, da poco ,attrezzato per la pam,
sono anche io di Catanzaro, nel caso volessi partecipare a qualche uscita con noi, posso inviarti in mp il mio numero telefonico,
in compagnia la località da raggiungere non sarà più tanto lontanuccia

Che dire Giovanni? anche tu, come tanti altri qua dentro, dimostri una cordialità e disponibilità incredibile, mandami volentieri il tuo numero in privato, ti faccio presente che io ancora non posso mandare messaggi privati...
Grazie di nuovo e ciao
Sila mon amour

Citazione di: ^GIOVANNI^ il Aprile 14, 2014, 13:52:58
piace molto anche a me il montaggio paraloop, ma non avevo pensato, ne sapevo, che potevo utilizzare un pezzo di trecciato sottile, mi metto subito al morsetto,
le trote sono veramente belle, proprio come mi avevi anticipato
Be', avevo un po' di trecciato che avanzava e ho fatto la prova, non l'ho letto da nessuna parte. Il vantaggio è che posso tirarlo un bel po' per rendere le hackle molto aderenti ... Non so se è la cosa migliore, ma mi piace come galleggiano
Naturalmente, ho provveduto a fissare in mente le zone per il pit-stop... mancate soltanto tu, il Presidente e...  ;D
Complimenti!! siete fantastici!!! e trote davvero belle...una sola domanda, ma più o meno a che quota eravate? perché dalla vegetazione non sembrerebbero altitudini particolarmente elevate...Purtroppo la Sila Greca è l'unico angola della Sila che non conosco affatto, essendo abbastanza lontanuccia da Catanzaro, ogni anno mi ripropongo di farci una capatina, ma poi non ci riesco mai...
Rinnovo i complimenti a tutti, bravi bravi!!!!
Grazie... ma i complimenti, secondo me, vanno tutti a Madre Natura. A occhio, eravamo tra i 400 e i 500 m. s.l.m.
Rinnovo l'invito che ti ha fatto Giovanni e aggiungo che quando capiterai da queste parti, sarà un piacere andare a fare due lanci assieme 

Ciao Vittorio, non ho visto la tua arma "l'artificiale" vincente ... che hai usata x questa splendida giornata. 
calabria Sono curioso e anche x osservarla nei dettagli ... perché, s'è vengo devo essere preparato!
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.

...se continuo a leggere i vostri report, a vedere le vostre foto e a leggere roba sulla pam... mi sa che prima o poi il mio cervello cede e faccio la pazzia  ;D . che tecnica stupenda...
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life

Citazione di: alessandroserra24 il Aprile 15, 2014, 11:02:16
...se continuo a leggere i vostri report, a vedere le vostre foto e a leggere roba sulla pam... mi sa che prima o poi il mio cervello cede e faccio la pazzia  ;D . che tecnica stupenda...

Perché pensi che sia una pazzia? Una cosa bella non è mai una pazzia! 

ehehehe si lo so lo so. ma sarebbe molto dura per me ... in tutti i sensi.
1- mi piace da morire la montagna, ma non saprei dove andare, in che torrente, come trovarli.
2- dovrei attrezzarmi per bene si... ma poi sarebbe durissima imparare da solo. è una tecnica che si fonda tantissimo sul lancio e sui movimenti, e chi me li insegna??? mica posso venire a stressare voi  calabria
3- dovrei viaggiare parecchio per andare sullo spot... e, cerca di capirmi, sono uno studente, non percepisco alcuno stipendio, per cui a livello economico mi costerebbe abbastanza.

sono difficoltà e problemi che non si possono sottovalutare purtroppo... quindi tendo sempre di rimandare ad un futuro, magari anche vicino
passion is life

Alessandro, con 150 € compri un'attrezzatura soddisfacente... di torrenti ne abbiamo quanto ne vuoi, anche dalle tue parti (Coriglianeto)... non è difficile imparare il lancio... comunque, per quello che so fare, sono a tua disposizione (Cosenza non è lontana) e ti assicuro senza stress  ;D
pensaci... 

eh caro Aldo... ci sto pensando seriamente  ;D . grazie mille per la tua disponibilità 
passion is life

Ma no Alessandro! Non andare dietro a questi "pivellini" calabria
Se vuoi, ti insegno io che sono un maestro!!!  ;D
Ricorda di fare la tua presentazione QUI
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione RICERCA
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in QUESTA sezione, saremo lieti di aiutarti.

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...

Citazione di: ^PEPPINO^ il Aprile 15, 2014, 13:04:27
Ma no Alessandro! Non andare dietro a questi "pivellini"
Se vuoi, ti insegno io che sono un maestro!!! 

Vedi Alessandro? Anche il Maestro si è messo a disposizione... cosa vuoi di più dalla vita?  calabria
Io una fortuna del genere non l'ho mai avuta!  ;D

Approfittane subito.....

Grande PEPPINO!!

Citazione di: alessandroserra24 il Aprile 15, 2014, 11:31:18
ehehehe si lo so lo so. ma sarebbe molto dura per me ... in tutti i sensi.
... ma poi sarebbe durissima imparare da solo. è una tecnica che si fonda tantissimo sul lancio e sui movimenti, e chi me li insegna???
carissimo alessandro, quando mi sono appassionato a questa tecnica è stato tanti anni addietro, poi su cpol ho potuto rispolverare un sogno chiuso nel cassetto
Citazione di: giovanni il Aprile 27, 2008, 11:46:43
...molto affascinante in tutti i suoi aspetti, ma quando decisi di cominciare diversi anni fa comprai questa attrezzatura senza sapere in effetti cosa stavo comprando e la cosa più grave fu per me, che non trovavo nessuno che utilizzava tale tecnica per avere delle spiegazioni, nozioni più che altro per assimilare e provare, ho nonostante provato .............
ho conosciuto, grazie a cpol, gran belle persone che non si sono risparmiate per far si che il mio sogno di divenire un pam si avverasse,
Citazione di: alessandroserra24 il Aprile 15, 2014, 11:31:18
e chi me li insegna??? mica posso venire a stressare voi 
per quanto riguarda questo punto, alessandro oggi parti avvantaggiato, prima di acquistare puoi anche partecipare a qualche uscita con noi, utilizzando la nostra attrezzatura, poi se son rose fioriranno, se lo senti veramente hai una possibilità, non sprecarla, oggi al sud non sei solo