L'ora dello starlight è finita!

Aperto da MARCELLO, Giugno 30, 2009, 21:39:54

Discussione precedente - Discussione successiva
Ragà secondo me lo starlight non va più bene perchè ti costringe a guardare continuamente la punta della canna e quindi non ci si può distrarre neanche per un attimo,il che fa stancare invece la pesca deve essere un rilassamento almeno credo.Quindi io opterei per gli avvisatori di abboccata di qualsiasi genere ognuno può scieglierselo a proprio piacimento ve ne sono di vari tipi. Secondo il mio modesto parere con gli avvisatori ci sono solo vantaggi.Cosa ne pensate?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*

Ciao Marcello, io lo Starlight lo monto comunque, ma come ai potuto vedere nel post del fai da te mi costruisco gli avvisatori proprio per una maggior tranquillità e rilassatezza in pesca. Adesso gli sto costruendo uguali a quelli postati ma anzichè in acciaio in teflon, più leggeri da usare a mare un pò fermo, e comunque eterni.
Ciao a presto

Cari amici sono daccordissimo con voi che la tecnologia va avanti e che sicuramente gli avvisatori ci rendono la vita molto più semplice, permettendoci di distrarci e di fare quattro chiacchiere con gli amici. Però io sono un nostalgico e dato che la tecnologia sta invadendo bene o male tutto io mi tengo stretto lo starlite, preferisco avere il torcicollo a fine serata o le allucinazioni del vettino che si muove soprattutto in quelle serate che i pesci se ne stanno ben lontani dalle nostre esche. E poi è sempre affascinate quando si riesce a vedere l'abboccata del pesce sulla canna molte volte si riesce a capire in funzione dell'esca usata che tipo di pesce possa aver abboccato prima di tirarlo fuori. So anche bene che gli attuali avvisatori non sono altro che una evoluzione dei vecchi campanelli, ma anche quelli non mi sono mai piaciuti..... viva lo starlite, senza nulla togliere agli avvisatori, ognuno è libero di scegliere e di usare quello che ritiene più opportuno, ho dato solo un mio parere sull'argomento.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'

io sn d'accordissimo con minosse!!!!
Carlo!!

Citazione di: carlo86 il Luglio 01, 2009, 13:32:00
io sn d'accordissimo con minosse!!!!
"L'esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch

anch'io sono daccordo con minosse.

la tecnologia secondo me non serve in questo caso....

ciao

Ciao Amici!!

Eppure se dedichiamo la nostra battuta alle mormore, l'avvisatore (io lo chiamo pendolo) può essere mooolto efficace. La mormora non di rado una volta allamata si dirige verso riva senza darci nessun segnale d'abboccata.
Invece con l'avvisatore d'abboccata intuiamo se avviene ciò perchè l'apparecchio va a coricarsi sulla sabbia.

Anche io personalmente preferisco il classico starligth fissato sul vettino. Ma spesso con mare calmo e arenicola innescata (mirando alle mormore) non disdegno il nostro caro dispositivo.

Io lo creo così: prendo un  temolino e lego uno spezzoncino di filo all'anello e dall'altro capo una girella con moschettone (vanno bene anche le più economiche) che andrò a fissare sulla madre (lasciandolo anche aperto) dopo aver lanciato e posizionato la canna nel portacanne. Preventivamente ho inserito all'interno del temolino uno starligth e il dispositivo e' pronto. Anzi, manca una precisazione: in caso la corrente/vento aumenta o diminuisce, posso sostituire la zavorra dell'avvistore (temolino) con quello di peso che ci richiedono le circostanze semplicemente sostituendolo con quello di un altro temolino che disponiamo nella cassetta.

Ovviamente più facile a farsi che a dirsi!!

Ciao a tutti

Asso

Citazione di: asso il Luglio 03, 2009, 02:49:29
Ciao Amici!!
Eppure se dedichiamo la nostra battuta alle mormore, l'avvisatore (io lo chiamo pendolo) può essere mooolto efficace. La mormora non di rado una volta allamata si dirige verso riva senza darci nessun segnale d'abboccata.
Invece con l'avvisatore d'abboccata intuiamo se avviene ciò perchè l'apparecchio va a coricarsi sulla sabbia.

Ciao Asso, volevo dirti che effettivamente molte volte le mormore una volta allamate si diriggono verso riva, ma se il temolino si corica per terra dandoci l'avviso che qualche pesce ha abboccato mettendo il filo in bando di sicuro se guardiamo la punta della canna notereno la canna dritta col filo in bando quindi alla fine ci accorgeremo ugualmente dell'abboccata del pesce, l'unica differenza che invece di gurdare in alto si guarda verso il basso evitanto quei fastidiosi dolori di collo a fine pescata.....ciao!!!!
Mino
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'

Scusate se mi intrometto, ma qualcuno di voi conosce avvisatori acustici buoni, ed a buon prezzo?
Mi sapreste indicare marca e modello??? grazie mille.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.

Per quanto riguarda gli avvisatori puoi chidermi tutto quello che vuoi li conosco tutti, tutti quelli costruiti al mondo.Quindi devi cercare di essere più preciso su quello che vuoi per quale tipo di tecnica di pesca, se deve essere soltanto sonoro o anche visivo, se deve essere molto sensibile o poco sensibile, diretto a che tipo di preda, devi specificare se va montato sulla canna oppure sul tripode oppure sul pichetto, se serve eslusivamente di giorno oppure anche la notte, se si pesca a mare sui fiumi o sui laghi.Vedi quanti parametri occoroono per una scelta oculata?Quindi cerca di essere il più preciso possibile.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*

Me ne servirebbe uno che sia il più versatile possibile.
Per pesca a mare
Solo sonoro
Deve poter essere montato sulla canna
E mi servirebbe sia di giorno che di notte
Io di solito faccio pesca a fondo, e le mie canne le metto su dei picchetti, non ho tripodi.
Però l'avvisatore mi servirebbe anche per quando pesco con mare mosso, da surf.
Forse chiedo troppo se dico che lo voglio anche economico e???
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.